Renzi si schiera con la Merkel: "Tsipras non pensi di fare il furbo"

Renzi difende le ragioni della Merkel: "Dare la colpa alla Germania è un comodo alibi che non corrisponde alla realtà". E bacchetta il governo Tsipras: "La Grecia deve rispettare le regole"

"Una cosa è chiedere flessibilità nel rispetto delle regole. Un'altra è pensare di essere il più furbo di tutti, essere cioè quello che le regole non le rispetta". Matteo Renzi prende le distanze da Alexis Tsipras e si allinea ai euroburocrati di Bruxelles. "I negoziati li ha interrotti Varoufakis, purtroppo...", fa notare il premier in una lunga intervista al direttore del Sole 24Ore Roberto Napoletano durante la quale sposa la linea di Angela Merkel e attacca a testa bassa il primo ministro greco.

"Il problema non è su chi ha sbagliato per primo, questo non è l'asilo". Per Renzi il passato è il passato. E tutte le colpe ricadono, quindi, su Tsipras e compagni che hanno deciso di far saltare il tavolo indicendo il referendum. "Il punto è che la Grecia può ottenere condizioni diverse ma deve rispettare le regole - tuona - altrimenti non c'è più una comunità". E incalza: "Scusi, noi abbiamo fatto la riforma delle pensioni: ma non è che abbiamo tolto le baby pensioni agli italiani per lasciarle ai greci eh! Noi abbiamo fatto la riforma del lavoro, ma non è che con i nostri soldi alcuni armatori greci possono continuare a non pagare le tasse. Potrei continuare". Quindi, incalzato da Napoletano, mette in chiaro che, "se c'è il tana libera tutti sulle regole", lo stesso deve valere per la Spagna e la Francia che nei prossimi mesi avranno delle scadenze da saldare. "Una cosa è chiedere flessibilità nel rispetto delle regole - puntualizza - un'altra è pensare di essere il più furbo di tutti, essere cioè quello che le regole non le rispetta. Noi vogliamo salvare la Grecia, ma devono volerlo anche i greci. Altrimenti non funziona". Per questo considera il "no" del governo Tsipras "inutilmente ostinato".

"Dare la colpa alla Germania di ciò che sta avvenendo in Grecia è un comodo alibi che non corrisponde alla realtà - insiste Renzi - dare sempre la colpa ai tedeschi non può essere una politica. Può tirare su il morale, ma non tira su l'economia". Nell'intervista al Sole 24Ore ha solo parole di stima per la Merkel. "Ha provato davvero a trovare una soluzione - dice - credo che la mossa del referendum l'abbia spiazzata. Lei era in prima fila in Germania per fare un accordo anche contro la sua opinione pubblica". La speranza di Renzi, come della maggior parte degli euroburocrati di Bruxelles, è che alla consultazione di domenica prossima vinca il "sì". Ma avverte: "Adesso il rischio è che il referendum si trasformi in Merkel contro Tsipras. Sarebbe un errore ed è quello che vuole Alexis".

Nella lunga chiacchierata con Napoletano, Renzi si premura di rassicurare gli italiani spiegando che il Belpaese è già fuori dalla linea del fuoco e che non rischia nulla da un eventuale default greco. "Abbiamo iniziato un percorso coraggioso di riforme strutturali - spiega - l'economia sta tornando alla crescita e l'ombrello della Bce ci mette al riparo". E non manca di attaccare (senza nominarlo per nome e cognome) Silvio Berlusconi: "Noi ce li ricordiamo nel sorrisino di Cannes di Sarkozy quando sul banco degli imputati avevano messo noi. Qual è il nostro posto? Il nostro posto in passato era tra i problemi, adesso è tra quelli che provano a risolvere i problemi".

Commenti

giovanni PERINCIOLO

Mar, 30/06/2015 - 09:42

""La Grecia deve rispettare le regole""! Bravo! e frau kulona non ha regole da rispettare??? Il buffoncello toscano da "rottamatore" in Italia si é offerto come zerbino in Europa al sevizio esclusivo di madame! La prima regola che i politici dovrebbero sempre rispettare é il comune buon senso e mai abusare del popolo, che sarà pure "bue" per definizione politica ma non é cxxxxxxe e riesce a vedere al di là della punta del suo naso. Cosa che pare non riesca bene al buffoncello toscano!

giovanni PERINCIOLO

Mar, 30/06/2015 - 09:49

"Noi ce li ricordiamo nel sorrisino di Cannes di Sarkozy quando sxx banco degli imputati avevano messo noi. Qual è il nostro posto? Il nostro posto in passato era tra i problemi, adesso è tra quelli che provano a risolvere i problemi". Dimentica solo di aggiungere, questo pagliaccio, che all'origine dei problemi c'era proprio la sua parte politica che ha manovrato in tutti i modi per arrivare dove siamo poi arrivati. L'unica cosa che dovrebbe fare questo buffone, se avesse un po' di dignità, sarebbe quantomeno piantarla di prendere il cxxo tutti quegli italiani che non hanno gli occhi foderati da pelle di salamella!

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 30/06/2015 - 09:51

Tra uno schieramento e l'altro, rinnova alla Merkel che la Germania ha un debito attualmente nei confronti della Grecia che supera i 100 MILIARDI di dollari sul quale grava un interesse del 3% (così, visto che ci sei...).

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 30/06/2015 - 09:51

Se Tsipras rispetterà le regole come lui le rispetta,non cambierà nulla.Incomincia col difendere gli italiani,la costituzione lo prevede e poi con de luca...................lo hanno capito tutti che ci sono due codici anzi due modi di interpretare la giustizia.

MLADIC

Mar, 30/06/2015 - 09:56

Ora che si è pronunciato l'ebetino fiorentino l'europa è salva

Ritratto di ..renzie1...

..renzie1...

Mar, 30/06/2015 - 09:55

SERVO, RAPPRESENTI SOLO LA CASTA CHE TI HA NOMINATO

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 30/06/2015 - 09:56

Entrambi difendono i cittadini: la merkel difende i tedeschi e renzie pure............................

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mar, 30/06/2015 - 09:58

Grillo & soci inneggiano alla "straordinaria lezione di democrazia" che ci viene dalla Grecia. Brunetta, il genio, si accoda. Strana democrazia quella nella quale i debitori decidono, democraticamente ben inteso, di non pagare i creditori. Calcolo politico o pura stupidità da parte dei nostri?.

rokko

Mar, 30/06/2015 - 09:57

Ha ragione, la Grecia non può pretendere all'infinito a chiedere soldi in prestito a tassi non di mercato, per giunta dettando le condizioni. Si finanzino attraverso il mercato dei titoli come fanno tutti.

LOUITALY

Mar, 30/06/2015 - 09:59

Tsipras = ELETTO dal popolo = un LEADER renzi = NON ELETTO democraticamente = un CIARLATANO

aronne1956

Mar, 30/06/2015 - 10:01

Come siamo ridotti!!! L'unico bene supremo è il dio denaro. I nostri nonni hanno combattuto e sono morti per ben altri ideali. Si stanno rivoltando nella tomba. Greci resistete, spero che almeno Voi abbiate quella dignità e quell'amor proprio che noi non abbiamo più. Rischiate di essere soggiogati per sempre, e la Vostra storia millenaria non ve lo permette.

pagano2010

Mar, 30/06/2015 - 10:03

certo che detto da un levantino da uno come te fa specie un'affermazione del genere!

Kupo

Mar, 30/06/2015 - 10:03

In tema di flessibilità Renzi fa l'esercizio che gli riesce meglio, mettersi a 90 gradi

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 30/06/2015 - 10:08

renzi sempre più giullare alla corte della kulona

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 30/06/2015 - 10:09

D'accordo con Renzi questa volta.Fanc... il futile,vanitoso Tsipras ! I Greci se vogliono rimanere in Europa invece che scegliere Politici furbi li cerchino onesti e impegnati al bene Comune

giovanni951

Mar, 30/06/2015 - 10:11

il solito lecchino...codardo e meschino come sempre a dar ragione ai potenti.

Ritratto di ..renzie1...

..renzie1...

Mar, 30/06/2015 - 10:13

foto di SERVO E PADRONA

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 30/06/2015 - 10:14

Ma che bravo le regole non devono seguirle solo i greci, ma tutti kulona e Renzi compreso. Non perché gli fa comodo nonostante una sentenza della consulta continua a rubare soldi ai pensionati e non restituisce quanto rubato finora. E' solo uno dei tanti esempi che contraddicono quanto dichiara questo ciarlatano.

ritardo53

Mar, 30/06/2015 - 10:19

E bravo Renzi, hai proprio ragione, e finalmente hai vinto il mongolino d´oro, però sarebbe ora che ti togliessi dalle palle, hai dimostrato da solo che l´UOMO a volte si puó ridurre in uno stupido e dannoso parassita.

brouwer89

Mar, 30/06/2015 - 10:20

Renzi, sei uno sciacallo. Per i tuoi squallidi obiettivi di potere e carriera ti accanisci contro la debole e piccola la Grecia (che ha ragione al 100%) e ti sottometti alla potente e ricca Germania (che ha distrutto l'Europa). Fai schifo.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 30/06/2015 - 10:20

Più che lecca c... è un lecca Kulona!

mauriziosorrentino

Mar, 30/06/2015 - 10:21

Certo il più furbo è lui!Ma no durerà molto!

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mar, 30/06/2015 - 10:21

degno di Fantozzi (nella foto con il direttore galattico)

imodium

Mar, 30/06/2015 - 10:20

Tsipras resisti!!! Renzi, pagliaccio senza dignità e onore. Agli ordini degli oligarchi stranieri. Misero individuo stai affamndo il tuo popolo per arricchire tedeschi e banchieri.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mar, 30/06/2015 - 10:21

ora i Greci, dopo questa affermazione voteranno si all'euro dalla paura. Che leader che abbiamo in Italia...

elgar

Mar, 30/06/2015 - 10:23

E di chi è la colpa se non della Germania? Se non ci fosse stata l'arroganza tedesca che opprime i popoli sui conti oggi non ci sarebbe la crisi greca. E' l'ottusità della Merkel che rischia di far saltare l'Europa stessa con lei dentro. Se la Grecia dovesse uscire dall'Euro all'inizio soffrirà pure ma poi sarà libera dalle pressioni europee a trazione tedesca. E forse comincerà almeno a respirare e vivere. E ci sarebbe ovviamente l'effetto domino con gli altri stati membri. E la colpa sarà solo tedesca. Perchè ha tirato troppo la corda. Ma questo la Merkel non lo capisce. Perchè è ottusa.

unosolo

Mar, 30/06/2015 - 10:25

ma come nell'ultimo incontro in Europa scherzava con Tripas e la Angela e oggi si schiera dall'altro lato ? come si cambia per inchinarsi verso chi a suo tempo ci ha costretti a vendere aziende e perdere posti di lavoro . Ancora non riparte il PIL e si loda ? ma qualcuno lo mette al corrente di come sale il debito ? o esiste un tacito accordo nel non parlarne ?,

Ritratto di ForYou78

ForYou78

Mar, 30/06/2015 - 10:26

RISPETTARE LE REGOLE... BE!! DETTO DA UN EBETE NONCHé DA UN NON ELETTO LECCHINO DELLA UE/USA/NATO, CHE ABBIAMO AL GOVERNO... LA DICE LUNGA SU COME 'LUI' LA PENSA DELLA CULLA DELLA 'DEMOCRAZIA' GRECA E DI UN 'REFERENDUM'; PAROLE SCONOSCIUTE!!!!

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Mar, 30/06/2015 - 10:26

forse non è il più furbo, ma forse sarà il vero rottamatore? Certo che da rottamatore a servo della UE, Renzi ne ha fatta di strada..all'indietro!

unosolo

Mar, 30/06/2015 - 10:28

La Grecia spreca soldi più di noi , farebbero bene ad allungare l'età per diritto alla pensione da subito per fermare almeno in parte le perdite per i prossimi cinque anni , incentivare il lavoro e assestare una buona dose di fermo spreco . poi si presenta con un buon piano e chiede la proroga ma senza tagli non potrà mai pretendere credibilità.

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Mar, 30/06/2015 - 10:28

certo che risolve i problemi degli altri: per esempio "dove li mettiamo i migranti? Negli hotel in Italia a spese degli italiani! E questo è un problema risolto alla UE, ci dica quale problema ha risolto agli italiani con le sue riforme!

flip

Mar, 30/06/2015 - 10:29

renzi sempre più a 9o°

Massimo25

Mar, 30/06/2015 - 10:31

Vedere queste due facce al mattina mi blocca lo stomaco di mattina..uno schifo incommensurabile. La feccia e la vigliaccheria incarnata persona.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 30/06/2015 - 10:32

Certo il teleblablatore si mette sempre con i più forti, perché lui non ha ancora capito come NON ha funzionato, e NON funzionerà, l'UE. Lui ha iniziato "un percorso coraggioso" e suicida, sobillato dalle bramosie e frenesie economiche del FMI e della Kulona. Affascinato dai ferormoni euronici, lui sta "tirando su l'economia", ma pare che lo faccia (con tanto rumore) dal naso, come la candela mucosa dei mocciosi. Del resto, chi si fosse accorto della ripresa, è semplicemente rimasto abbagliato dal flash di un fantasma artificiale, di quelli da corsa...

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 30/06/2015 - 10:33

Cosa significa questa difesa d'ufficio di Renzi per la Merkel: "Lei era in prima fila in Germania per fare un accordo (con la Grecia) anche contro la sua opinione pubblica"? Che la Merkel e l'Europa sono la stessa cosa? Allora, Europa, se ci sei batti un colpo, perché a quanto pare continuiamo ad essere asserviti ai voleri della Merkel e non si capisce a che titolo. Quindi Tsipras ha ragioni da vendere a fare come ha fatto e come continua a fare, poiché il suo vuol essere un atto di ribellione a questo dominio e di rifiuto di una predominanza tedesca in Europa sulle nazioni che ne fanno parte. Non è giusto lasciarla sola la Grecia in questo frangente, come fa Renzi con le sue uscite da “Capitan fracassa”. E poi a credere di stare all'"asilo"... (1 - co9ntinua)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 30/06/2015 - 10:33

...non è certamente Tsipras, ma lui, il nostro sedicente premier, che anche in questo caso non perde l'occasione di mettersi in mostra per fare il bello di turno, come i bulli odierni, con la Merkel nella classe della stessa. E fa una figuraccia, ovviamente. Questo forse è il secondo colpo che si dà alla Grecia da parte di un'Italia, oggi decadente, dopo quello sferratole da Mussolini nella seconda guerra mondiale per seguire Hitler. Guarda un po', per un altro tedesco. (2 - fine)

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 30/06/2015 - 10:36

Forse Tsipras non sarà il più furbo, ma in compenso a noi è toccato il più scemo.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 30/06/2015 - 10:39

scassa martedì 30 giugno 2015 La padrona ha fischiato e lecchino bomba è arrivato e si è accucciato a orecchie basse ,il bomba ! Così facendo si è schierato,essendo privo di idee e di dignità ,confermando che i tedeschi ci amano ,ma non ci stimano ,visto che considerano gli italiani i migliori amici dell'uomo ! Bau bau bau !!!!!!!!scassa.

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Mar, 30/06/2015 - 10:41

L'intera intervista a Renzi del Sole 24 Ore è umida, anzi, bagnata della sua saliva per aver leccato il deretano di Freu Merkel. L'Italia è divenuta la serva della Germania. Renzi ha ben poco da fare lo sbruffone citando le risatine tra Sarkozy e la Merkel quando a governare era Berlusconi. Come cittadino italiano mi sento molto più umiliata a constatare quotidianamente che la Mogherini non conta un keiser per la faccenda dei Marò oppure quando questo schifo di Europa pretende di insegnarci come preparare la pizza o il formaggio. SOLIDARIETA' AL POPOLO GRECO e speriamo che votino per l'uscita da questa Europa che pensa solo alle banche e per niente a salvaguardare le Nazioni e la loro identità dal vile attacco dei musulmani

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 30/06/2015 - 10:42

renzi, ma quanto sei patetico! ma ritirati! vada in pensione... si tolga dalle scatole! venduto!!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 30/06/2015 - 10:43

Mr.Schleimer-adulatore, tipico comportamento da manager senza proprio giudizio.

Ritratto di qwertyfire

qwertyfire

Mar, 30/06/2015 - 10:44

gli italiani, maggioranza di vigliacchi, saltano sul carro del vincitore. Ma scelgono sempre il momento sbagliato, e ci sbattono il grugno!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 30/06/2015 - 10:45

Non c'è molto da commentare: Renzi è un burattino.

marygio

Mar, 30/06/2015 - 10:48

non sarà merito suo ma i nostri conti tra tutti i paesi eu in questo momento sono i più virtuosi. quindi...a noi adesso conviene restare in europa e non farci trascinare alla deriva da pagliacci che predicano il ritorno alla lira per 4 voti in cabina elettorale.

Roberto Casnati

Mar, 30/06/2015 - 10:57

Che poteva fare lo zerbino Renzi se non dire "salve"?

amedeov

Mar, 30/06/2015 - 10:57

Questa e' la prova che il biscaro toscano fa lo ZERBINO alla culona

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 30/06/2015 - 10:58

Cos'altro avrebbe potuto dire lo stuoino di turno di frau Kulonen? E' stato, a suo tempo e dopo accurato esame, scelto dalla Merkel stessa quale successore dell'altro servo sciocco: Monti. Confidando nella maggiore rapidità del ragazzotto (nei confronti del bradipo e bradipsichico professore) quanto al raggiugimento degli agognati obiettivi. La svendita dell'argenteria della famiglia Italia e la sottomissione ai desiderata delle lobbies plutocratiche.

Ritratto di echowindy

echowindy

Mar, 30/06/2015 - 10:59

SEMPRE DETTO CHE, LE ATTUALI TURBE DI PROTAGONISMO INVADENTE E PETULANTE DEL CIARLATANO MATTEO RENZI RELATIVE ALLA CULTURA DI APPARTENENZA IDEOLOGICA, HANNO RADICI LONTANE CHE ARRIVANO PRECISAMENTE A BRUXELLES, DOVE RICEVE ORDINI CHE DEVE ESEGUIRE ALLA LETTERA, ASSIEME ALLA SUA ACCOLTA DI GIOVANI, BELLE, INESPERTE OCHETTE, PER CONTINUARE LA POSSIBILITÀ DI TROVARSI ALLA RIBALTA SENZA SUBIRE SERIE CONSEGUENZE DI “CADERE DALLE RELATIVE INADEGUARE POLTRONE”.

giancav2008

Mar, 30/06/2015 - 11:00

E' si!! Tsipras non è il piu' furbo, c'è il nostro royal baby che batte tutti!!!. Concordo con chi ha ricordato che la democrazia è nata in Grecia ed è ancora radicata nel popolo! da quando sono in crisi hanno votato regolarmente (anche a brevissima distanza tra una consultazione e l'altra) votazione e referendum sono l'espressione piu' alta della democrazia. Noi invece, grazie ad un "democratico" siamo stati messi sotto tutela da governi abusivi non eletti "democraticamente", cosa che accade nei paesi totalitari, divenendo,di fatto, succubi della germania ed ue.

linoalo1

Mar, 30/06/2015 - 11:04

Che gran leccata!!!!!Che,finalmente,anche lui,abbia capito come sia giudicato in Europa??

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 30/06/2015 - 11:07

Renzi è il vizio italico: la furberia di credere di salire sul carro del vincitore ...salvo rendersi conto che il carro sta per andare a sbattere.

tormalinaner

Mar, 30/06/2015 - 11:08

Renzi è poco furbo, lodando la Merkel ci fa capire quanto sia sottomesso alla Germania, prende ordini dal fuhrer del quarto reich. Buffone.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 30/06/2015 - 11:10

Un POPOLO-uno STATO-un CAPO: TSIPRAS. I greci non temono la miseria, non temono la fame, perché sanno di essere in guerra, e della guerra sono pronti a sopportarne i disagi, guidati e spronati dal loro CAPO in cui hanno eterna fiducia. L'orgoglio nazionale li sostiene e li sorregge, niente li spaventa, ridono con sovrano disprezzo davanti alle banche chiuse perché prima di tutto viene la PATRIA. Sono un grande Popolo con un grande CAPO, e noi cosa siamo? Un piccolo popolo con un ebetino!

Ritratto di orcocan

orcocan

Mar, 30/06/2015 - 11:16

Le idee, le accuse e le difese impazzano ma il succo, come ha scritto qualcuno, è questo: "Strana democrazia quella nella quale i debitori decidono, democraticamente ben inteso, di non pagare i creditori". Dopo questa premessa, visto che anche noi italiani siamo pieni di debiti, facciamoci vedere magnanimi nei confronti dei nostri fratelli Greci e far capire all'Europa cos'è la solidarietà, cancellando i nostri crediti. Miliardo più, miliardo meno, moltiplicato per 3,14 per noi non cambia nulla. Anche perché non abbiamo idea della quantita' nei nostri debiti nazionali e internazionali.

Ritratto di orcocan

orcocan

Mar, 30/06/2015 - 11:18

Le idee, le accuse e le difese impazzano ma il succo, come ha scritto qualcuno, è questo: "Strana democrazia quella nella quale i debitori decidono, democraticamente ben inteso, di non pagare i creditori". Dopo questa premessa, visto che anche noi italiani siamo pieni di debiti, facciamoci vedere magnanimi nei confronti dei nostri fratelli Greci e far capire all'Europa cos'è la solidarietà, cancellando i nostri crediti. Miliardo più, miliardo meno, moltiplicato per 3,14 per noi non cambia nulla. Anche perché non abbiamo idea della quantita' nei nostri debiti nazionali e internazionali.

Ritratto di echowindy

echowindy

Mar, 30/06/2015 - 11:19

RENZI, RAPPRESENTI LO SQUALLORE DEL TUO PAESE ABBANDONATO...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 30/06/2015 - 11:21

Avanti col Pensiero Unico: media, politici, "intellettuali", tutto asserviti ai diktat del regime finanziario angloamericano.

alfa553

Mar, 30/06/2015 - 11:30

Andasse a controllare quale e il debito pubblico italiano........ma prima o poi......

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 30/06/2015 - 11:31

Renzi , di politica non capisci niente....tu guardi solo te stesso per metterti in evidenza...e basta ! Tu puoi fare solo il sindaco di una città ( e forse neanche , visto i debitilasciati alla tua ex città!)

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mar, 30/06/2015 - 11:29

Tsipras è un eroe!!! ad avercelo noi un Tsipras, invece dell'ebetino che preferisce fare da zerbino a chi ci vuole comandare e sfruttare. Ma poi ando'vai? La culona de te non sa che farsene, lei c'ha hollande....non ti è chiaro, o proprio non ci arrivi?

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Mar, 30/06/2015 - 11:33

Cosa vi aspettavate. Che Renzi appoggiasse Tsipras contro la sua padrona. Cosa significa rispettare le regole? La Grecia , come del resto noi, non avrebbe mai dovuto entrare i Europa e meno che meno nell'area euro. La Grecia, come del resto noi, ha un sistema di amministrazione pubblica quattro volte piu' costoso (e numeroso) del necessario (e nessuno puo' fare una cura dimagrante senza rischiare una rivoluzione); ogni anno il sistema produttivo perde pezzi (mi ricorda un altro paese). Vogliamo capire che la Grecia ha le casse vuote e nessuna possibilita' di rimpinguarle. O l'area ricca dell'Europa (area che si sta restringendo velocemente) si fa carico dei debiti della Grecia. O lasciamo che la Grecia esca dall'euro e anche dall'europa. Cosa teme la Merkel? forse che tutti si accorgano che entro breve tempo i greci staranno meglio di ora?

Pam72

Mar, 30/06/2015 - 11:40

Giustamente se un premier chiede rispetto dignità nn accetta ricatti e si appella alla democrazia nn è furbo. Il furbo é colui che accetta che venga calpestata la dignità di un popolo accetta i ricatti e la democrazia cos'è???????? Forse un gelato al cioccolato?????? Sono quattro anni che nn viviamo più in una democrazia siamo solo il prelievo forzoso dell'Europa. Mi raccomando caro presidente qualsiasi cosa venga chiesta dall'Europa dica sempre siiiiiiiiiiiiiiii, tanto a voi cosa importa paghiamo noi.

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Mar, 30/06/2015 - 11:40

se Renzi taceva non vi andava bene, se Renzi si schierava con Tsipras non vi andava bene, se Renzi si schiera con l'europa non va bene.....della serie non ve ne frega una mazza dei contenuti ma criticate a prescindere, buone rosicate

@ollel63

Mar, 30/06/2015 - 11:41

se lo dice l'italico pappagallo di grande(!) intelligenza politica e sovrumana(!) esperienza(!) economica, possiamo stare tranquilli: la Grecia lo ringrazierà in eterno per l'aiuto(!) e i saggi(!) consigli da lui ricevuti.

Ildebrando

Mar, 30/06/2015 - 11:45

Il nostro Pinocchio è riuscito a compiere una doppia eroica impresa geo-politica: con una mano ha gettato la maschera, con l'altra mano si è calato le braghe. Uno Statista.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 30/06/2015 - 11:47

abusivo leccaculo!!

giovauriem

Mar, 30/06/2015 - 11:47

la merkhitler ha chiamato gli schiavetti all'appello ?

ArturoRollo

Mar, 30/06/2015 - 11:46

ieri pomeriggio,la BBC mostrava dal vivo l'intervento del premier David CAMERON al parlamento inglese: dopo aver menzionato l'assalto terrorista a SOusse in Tunisia, CAMERON, estendeva un invito ai turisti e residenti inglesi in Grecia,suggerendo di portare con se denaro contante per TUTTA la durata della vacanza. Inoltre, CAMERON, dichiarava che NON si sarebbe allineato alla politica sui migranti di un "Paese membro Europeo" (senza menzionarlo), in quanto tale azione risultava in un INCORAGGIAMENTO ai migranti stessi di tentare la traversata. A tal proposito sempre la BBC dichiarava che tra ieri ed oggi sono sbarcati 4,600 migranti in ITALIA. Di questa informazione NON trovo notizia sui media italiani. Saluti dall' estero.

Mr Blonde

Mar, 30/06/2015 - 11:47

E con chi ci schieriamo? Con i greci fancazzisti indebitati fino al collo? Con chi vive alle spalle del resto del mondo? Strana questa ns destra, molto strana. Tra l'altro nel PPE ci siete voi (anch'io...) non Renzi

billyserrano

Mar, 30/06/2015 - 11:48

Tutti proni a 90° verso frau Merkel. Solo sipras a mostrato di avere le palle di contrastarla. Bisogna fare di tutto per tenere la Grecia unita con l'Europa, ma a patto di non usare i soldi di tutti per fare l'interessi di poche banche.

mezzalunapiena

Mar, 30/06/2015 - 11:54

La dimostrazione che Renzi e di conseguenza l' Italia non contano niente infatti appoggiare la Germania è l' ennesima conferma.

Imbry

Mar, 30/06/2015 - 11:55

Te pareva che Renzi facesse il lacchè con la culona!!! Ma del resto è stata lei a metterlo li.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 30/06/2015 - 11:59

rokko - (e affini) I debiti si pagano ma si riscuotono pure. La Germania non ha diritto di fare la voce grossa su nulla visto che non hanno saldato i loro che ammontano a circa 100 volte quello che la Grecia deve pagare. Non si possono applicare due pesi e due misure. Per cortesia informatevi sul quadro completo della situazione. Grazie.

Ritratto di fullac

fullac

Mar, 30/06/2015 - 12:01

o caspita !!! che gran leccata alla merkel cosa otterrà in cambio ?? un supplemento di illegittimo governo?

angelal82

Mar, 30/06/2015 - 12:03

Per una volta sono d'accordo con Renzi. Da che mondo e mondo, se ti presto una cosa prima o poi devi ridarmela. E qua, il poi, è passato da un pezzo.

canaletto

Mar, 30/06/2015 - 12:05

Il bischero di Roma, come tutti i suoi predecessori rossi, va a fare il leccaculi con la kulona. Fa bene la Grecia a tornare alla dracma, anche noi dobbiamo sganciarci dall'euro, ue e schenghen e basta lekkare i culi ai crukki

Ritratto di BRACCOstufo

BRACCOstufo

Mar, 30/06/2015 - 12:05

questa è l'ennesima conferma, se mai ce ne era bisogno, che Matteo Renzi non capisce un c....o!!!!

Roberto Casnati

Mar, 30/06/2015 - 12:05

Ma allora Renzi dell'allocco non ha solo la faccia!

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Mar, 30/06/2015 - 12:05

Ho appena letto su facebook un intervista al The Independent che la Grecia farà causa al'EU se vengono espulsi perche non è contemplato nei trattati sottoscritti dai vari paesi!! Politici ignoranti e ladri!

Rossana Rossi

Mar, 30/06/2015 - 12:08

Che il pifferaio sia un lecchino asservito alla culona l'avevamo già capito...........solo i babbei non capiscono che la frau tiene per le palle la Grecia perchè non vuol rimetterci i suoi soldi.......spero solo che la Grecia faccia andare a rotoli questa inutile europa fatta di inutili burocrati misurazucchini che ci costano una marea di soldi.... e basta.....

GVO

Mar, 30/06/2015 - 12:08

.....attento... è un film che abbiamo già visto...,dicono che la storia sia ciclica....

Roberto Casnati

Mar, 30/06/2015 - 12:09

Ah ah ah sembrano due personaggi del circo Barnum! Purtroppo però il biglietto lo fan pagare a noi.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 30/06/2015 - 12:16

Ha ragione RENZI, non lo sapete? Siamo una potenza ... partecipiamo sempre ai tavoli con la Merkel e Hollande ad ogni tavolo dove si decide ... siamo sempre presenti ... vero Renzi?!?!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 30/06/2015 - 12:20

ITALIANI LECCHINI ATTRAVERSO RENZI DEI MASSONI, PER VOI ITALIANI, FAME, POVERTA' E SCHIAVITU'. POVERI FIGLI VOSTRI

nonnoaldo

Mar, 30/06/2015 - 12:18

Premesso che non approvo il comportamento della Grecia parimenti disapprovo il nostro imbonitore. Non è passato molto tempo da quando abbracciava Tsipras e ne tesseva le lodi, ora invece ha ricevuto una velina dai suoi "elettori" e prontamene provvede. Buffoncello... PS Perchè non ricorda i sorrisi nei suoi confronti? Ha perso un'occasione per tacere.

Ritratto di Patriota.

Patriota.

Mar, 30/06/2015 - 12:20

Rispettare le regole se conviene all'economia della Grecia! Ma non è così. Oggi Renzi ha messo in mostra tutto il suo potenziale di adulatore nei confronti della Germania... Potrebbe fare concorrenza alla Francia. La soluzione per i greci non è essere i vassalli della Germania per avere qualche soldo in più nelle tasche e per vedere, per un periodo limitato, un minuscolo rialzamento del PIL, bensì uscire daall'euro, avere la propria momenta con la propria valuta e riavere la propria banca centrale. Da queste premesse, dopo un periodo di difficoltà ( inevitabile ), il rialzamento economico sarà ovvio e graduale.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 30/06/2015 - 12:24

IO; LEGGO CHE RENZI É QUESTO! RENZI É QUELLO! MA IO SFIDO I COMMENTATORI CHE CRITICANO LA MERKEL! RENZI! LA GERMANIA! L;UE! GLI USA! ETC... ETC... A FARE LA VOCE GROSSA QUANDO LORO PARLANO CON I LORO SUPERIORI É DIRE A LORO QUELLO CHE VERAMENTE PENSANO SU QUESTI!. CERTO; CHE É FACILE CRITICARE TUTTO É TUTTI AVENDO IN CULLO AL CALDO; MA I GRECI SONO COLPEVOLI DEI LORO DEBITI É NON É STATA LA UE OPPURE LA MERKEL A FARLI. É, SE L;ITALIA AVREBBE FATTO LE 41 RIFORME PROPOSTE DA BERLUSCONI;IL NOSTRO PAESE NON SAREBBE COSI PROFONDO NELLA CACCA.É; QUI SI CRITICA SEMPRE LA GERMANIA PERCHE QUESTO PAESE VUOLE AVERE UN CERTO RIGORE FINANZIARIO IN EUROPA;É IO VORREI VEDERE GLI INTELLIGENTONI COME AUSONIO!FEYRABEND!GIOVAURIEM!ETC...ETC....DARE I LORO SOLDI ALL;INFINITO PER SALVARE UN PAESE CHE PER 30 ANNI HA FATTO SOLO DEBITI! AVANTI SPENDETE QUALCOSA PER TSIPRAS! OPPURE PER ATENE! INVECE DI FARE SOLO IL VOSTRO BLA BLA BLABLABLABLA IDIOTA!.

nonnoaldo

Mar, 30/06/2015 - 12:23

La cura proposta dalla troika avrebbe di fatto disintegrato l'economia greca. Quanto siano valide le terapie dettate da Bruxelles (per non dire Germania) lo si è visto sulla nostra pelle. Ora la Grecia sta facenndo affari con Russia e Cina e prontamente l'abbronzato ha ordinato alla kulona di salvare la Grecia. Quindi ordine di scuderia: noi siamo buoni, avevamo le migliori intenzioni, è Tsipras il cattivone ed il nostro subito si allinea.

agosvac

Mar, 30/06/2015 - 12:30

Questa strenua difesa della merkel da parte di renzi sta disgustando tutti gli italiani dotati di almeno media intelligenza, ovviamente esclusi i sinistroidi che l'intelligenza neanche sanno cosa sia. Risulta più che chiaro a tutti che oggi l'UE è composta da diverse nazioni sull'orlo del fallimento e da una nazione che con l'euro si è arricchita smodatamente. Non è vero che senza euro non si può vivere, non può vivere la Germania ma le altre nazioni potrebbero vivere meglio. Magari alleandosi con altri Stati al di fuori dell'area euro. Questo la merkel lo sa benissimo tant'è che ha detto chiaramente che se se ne andasse la Grecia finirebbe l'intera UE. Forse sfugge a renzi che di politica e finanza ne capisce poco e niente.

Ritratto di gtp

gtp

Mar, 30/06/2015 - 12:34

...Renzi si schiera con la Merkel,...una ragione in più per tifare Tsipras,...

soldellavvenire

Mar, 30/06/2015 - 12:37

ahahahaha e voi che lo chiamate comunista

paolo1944

Mar, 30/06/2015 - 12:39

Pagliaccio, sarebbe lui che risolve i problemi. Ci sta rovinando, questi cattocomunisti al governo hanno fatto fallire 500.000 piccole e piccolissime imprese senza muovere un dito, nel silenzio vile e complice di una pseudo destra superbollita. Si prepara a continuare a leccare, altro che porre i problemi che ci interessano in Europa. Prima finisce e meglio è, prepariamoci ad una seconda sconfitta in una guerra mondiale, gli effetti saranno gli stessi. Ciarlatano fiorentino.

maxflorida

Mar, 30/06/2015 - 12:42

Sarebbe bello che altre nazioni seguissero i greci ed insieme riscrivessero le regole per un Europa piu' umana. Tassi? Parametri? ecc ecc i risultati son di fronte e noi..maggior disoccupazione , menir reddito procapite.... se non si capisce questo inutile discuterne

Luigi Farinelli

Mar, 30/06/2015 - 12:49

Da vomito: appoggia la Merkel che ha innescato VOLUTAMENTE la speculazione che ci ha portato alla crisi per neutralizzarci come concorrente economico internazionale; che ha sempre barato sul suo vero debito pubblico (vedere come sono considerati i miliardi tedeschi corrispondenti a quelli che l'Italia paga per la propria Cassa Depositi e Prestiti); che ha imposto il solo debito pubblico come parametro di riferimento per giudicare la salute di una nazione (tramite il demenziale undicesimo comandamento del 3,5% debito/PIL) anziché sull'amalgama ricchezza+debiti contro PIL; Germania che è stata la prima a sforare il suddetto 3,5%, appoggiata pure dall'Italia dei sempre genuflessi. Pensa a fare gli interessi dell'Italia e non di chi vuole affossarci! A quale loggia ti hanno raccomandato Napolitano e Monti per poter conservare il potere e sostenere questa Europa mortifera dei banchieri massoni che tutto fa tranne gli interessi dei suoi cittadini?

Ritratto di BRACCOstufo

BRACCOstufo

Mar, 30/06/2015 - 12:48

forse ancora non ce ne rendiamo conto, ma sta di fatto che ormai da anni che l'Europa (così come è stata intesa) non esiste più. esattamente da quando è arrivato l'euro. troppi paesi e troppe differenze tra di loro. non solo economiche, ma anche culturali e di tradizioni, modi di vivere completamente diversi e a volte addirittura contrapposti. di fatto l'euro ha portato di colpo un impoverimento generale, fatta eccezione di alcuni paesi già ricchi. per questo è nato l'euro non per altro, e il progetto è riuscito in pieno. la soluzione è uscire subito dall'euro, verseremo lacrime e sangue (del resto già lo stiamo facendo) per un certo periodo e poi la ripresa arriverà. e arriverà molto prima di quanto arriverebbe restando così come siamo. la Grecia questo sta FACENDO, E NOI FAREMO BENE A SEGUIRLA.

Alberto70

Mar, 30/06/2015 - 12:51

gtp, Rossana Rossi &co....avte ragione voi...ha ragione Tsipras che non ci vuol rendere soldi che gli abbiamo prestato...nella vostra analisi siete da asilo o peggio... :-) Voglio vedervi nel privato dire al debitore: "dai non importa i 20.000 euro che ti ho prestato non me li devi restituire...continua ad andare al ristorante tutti i giorni...quando potrai una parte me li renderai..." Nel vostro accanimento anti Renzi, riuscite pure a simpatizzare il comunista Tsipras che vuole fare festa con i nostri soldi... Site dei geni dell'economia... :-)

giosafat

Mar, 30/06/2015 - 12:55

Che renzi appoggi o non appoggi la grecia non sposta di una virgola nè il problema nè la sua soluzione stante l'inutile, inconcludente, asservita presenza dello stesso nei salotti dove si decide. Lo tengono lì, arredamento, e di tanto in tanto lo fanno squittire...giusto per non fargli seccare la lingua. Patetico.

soldellavvenire

Mar, 30/06/2015 - 13:00

Salvini? Non pervenuto! Lo sbando in cui vi trovate é tale per cui l'estrema destra non sa nemmeno più cosa la distingua dall'estrema sinistra, tanto che inneggia al suo leader! a quando, l"esproprio proletario "? Ecco, non pagare debiti estorti è quanto di più simile possa esistere oggi

Maura S.

Mar, 30/06/2015 - 13:03

perche' non ha fatto pure l'inchino alla kulona !!!!!!!!!! Si sarebbe guadagnato una carezza sul capo; tipo bau bau.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 30/06/2015 - 13:10

#maxflorida. Per, avere Maggiore occupazione bisogna fare le riforme per favorire questo, é l,italia é da 50 anni che é ferma al palo,ed é come se da 50 anni noi suonassimo la stessa Canzone, guarda che "VOLARE" DI DOMENICO MODUGNO era moderna 50 anni fá é non adesso, possibile che voi in italia non lo volete capire che senza le riforme strutturali voi in italia siete condannati a morire? ma come uno ve lá deve cantare? che siete arrivati in fondo al barile?!. Voi, vi ostinate ancora a votare un partito come il pdpci che é il principale colpevole della povertá in italia, vi ostinate a votare un partito che ha fatto scappare 2 milioni di posti di lavoro all,estero, é ve la prendete sempre con la Merkel, la Germania la UE é gli USA, ebbene sappia che in Italia sono gli Italiani ad eleggere la gente come bersani,d,alema, dipietro, francheschini e Veltroni, É che in Italia la Merkel oppure la Germania non votano!, voi avete eletto questa gente?, ADESSO GODETEVELÁ!.

Raoul Pontalti

Mar, 30/06/2015 - 13:42

Renzi ha detto solo parole di buon senso in considerazione del fatto che la favola delle colpe tedesche nella vicenda greca non regge. La Grecia tra l'altro è debitrice nei confronti dell'Italia e quindi schierandosi con la UE Renzi tutela l'Italia. Verissimo che la Grecia non può essere espulsa dalla UE perché non lo prevedono i trattati, ma i trattati prevedono sanzioni severissime nel caso greco da costringere la Grecia ad un certo punto ad andarsene. A questa evenienza io non credo: arriverà un governo greco che accetterà i sacrifici necessari per restre nella UE con l'euro.

Ritratto di napoliso

napoliso

Mar, 30/06/2015 - 13:51

Ma....come non è stato forse il primo Renzie a twittare per complimentarsi con Tsipras dopo le elezioni vinte in Grecia?Ora lo a già scaricato.Tsipras non sarà il più furbo ma di sicuro non si è messo a 90 gradi come fece il governo di Mariotto Miramonti....sic..sic.Questa è la coerenza dei Sinistrati di sinistra

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Mar, 30/06/2015 - 14:06

#maxflorida noi ce la prendiamo con chi ci ha portato in europa dicendo:lavoreremo un giorno di meno e guadagneremo come se lavorassimo un giorno di più, ce la prensiamo con chi ha fatto chiudere le nostre aziende per il piano europeo, per chi si assoggetta ai voleri europei come il fato che noi dobbiamo comprare le arance dal marocco e far marcire le nostre, ecc. ecc.

odifrep

Mar, 30/06/2015 - 14:06

Caro Pasquale (13:10) - adesso è più chiaro il tuo pensiero. La colpa della Grecia è anche di chi le ha consentito di fare ciò che ha fatto finora. Sei d'accordo? Ti saluto.

Ritratto di orcocan

orcocan

Mar, 30/06/2015 - 14:06

Mi ripeto. Che l'Europa metta a fondo perduto i crediti ma, per favore, non tirate in ballo la storia di Pericle e della democrazia inventata dalla Grecia 2500 anni fa. Ogni nazione difende la propria storia, perfino gli eredi di Attila, ma questo non significa mondarsi dai peccati. Se non erro siamo nel 2015. Discettate su questioni personali e risibili ma mettete sotto il tappeto la polvere che si è accumulata. Nella prossima tornata elettorale propongo di votare Giulio Cesare o il suo successore Augusto, aka Gaio Giulio Cesare Ottaviano. :-)

rokko

Mar, 30/06/2015 - 14:06

Italia Nostra, la Germania mi pare che i debiti li paghi. Non mi pare di aver sentito parlare di "insolvenza" riguardo la Germania; se ne ha sentito parlare lei ci dica dove così aggiorniamo le nostre informazioni.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 30/06/2015 - 14:13

Ecco dimostrato a cosa serve Fonzie Renzi. Fare il SERVO SCIOCCO della "Culona" per la solita mancia. L'Itala è molto peggio della Grecia, almeno nella Dignità.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mar, 30/06/2015 - 14:14

RENZI, SEI IL PIU' GRANDE RUFFIANO DELLA MERKEL E DELLA GERMANIA. APPARTIENI QUINDI ALLA CATEGORIA DEI GRANDI AFFAMATAORI DEI POPOLI EUROPEI. OLTRE A QUESTO HAI COMPLETAMENTE DISTRUTTO L'ITALIA E LA LORO RAZZA.CI STAI PORTANDOI ALLA ROVINA ED ALLA "GUERRA" FRA POVERI.TSIPRAS ALMENO, COME UN BUON PADRE DI FAMIGLIA, STA DIFENDENDO GLI INTERESSI DEL SUO POPOLO . TU STAI PAGANDO LA MERKEL COL SANGUE DEL TUO POLOLO PERALTRO GIA' IN MISERIA CON LE TUE CONTINUE FREGATURE. DOVE E' LA FURBIZIA DI TISPRAS ? LA FURBIZIA L'HAI SOLTANTO TU ED IL TUO ALFANO E MINISTRI COMPRESI !IL POPOLO ITALIANO NON TI HA MAI ELETTO || FAI FINTA DI NON SAPERLO ??

ortensia

Mar, 30/06/2015 - 14:18

Hanno tutti una gran fifa che la Grecia se la compri Putin e la Cina. Dicono che la Michelle abbia fatto mettere il pannolone anche a barack per paura che si caghi addosso durante una conferenza sulla grecia. E noi? Che vinca uno o l'altro per noi cambia poco, le tasse e i balzelli aumenteranno comunque e i conti correnti ci verranno depredati per favorire le banche e i banchieri. Vero renzi?

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 30/06/2015 - 14:40

Stiamo perdendo tempo. Il problema non è la Grecia, ma l'Europa. Un'accozzaglia di Stati senza molti punti in comune: storia, religione, economia. Nei primi anni '60 vinsi una borsa di studio su questa cosa, dicendo, appunto, che l'Europa non aveva un futuro. Avevo 12 anni.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 30/06/2015 - 14:48

rokko - Ho inviato il link al Sole24 Ore ed un'intervista ad un greco (in inglese con sottotitoli in italiano - traduzione accurata al 100%). Mi correggo sembra che l'ammontare sia di 300 Miliardi di dollari (e non 100) con un interesse modesto del 3% (composto si intende).

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 30/06/2015 - 15:12

Lui invece è molto furbo.

ex d.c.

Mar, 30/06/2015 - 15:14

Non potremmo ricevere istruzioni direttamente dalla Merkel? Faremmo a meno di un presidente del consiglio ridicolo

fiorerosso

Mar, 30/06/2015 - 15:17

Eccolo qui lo svenduto dell'ultimo momento. Leccaculo senza dignità, ha portato l'Italia a diventare una pattumiera per far piacere ai suoi poteri forti! VERGOGNATI RENZI, VERGOGNATI!

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 30/06/2015 - 15:19

La smetta di blaterare anche lei, toro seduto, alle 11:40 : " se Renzi taceva non vi andava bene, se Renzi si schierava con Tsipras non vi andava bene, se Renzi si schiera con l'europa non va bene.....", chi le ha detto che se taceva non andava bene ? Andava bene eccome. Quando tace Renzi non può fare altro che bene.

aitanhouse

Mar, 30/06/2015 - 15:26

quando si fa un patto tra più soggetti si stabiliscono regole ben precise a cui non è concesso ad alcuno contravvenire, se poi si comincia a concedere deroghe per tutelare gli affaracci di uno o di un altro, allora salta il banco.Questa europa ha messo insieme economie scassate con economie avanzate e ricche,popoli non allineati culturalmente e con cattive abitudini ben radicate e qualche volta devastati dalla cultura di estrema sinistra: cosa si poteva aspettare se non una babele? I finanzieri ben lo sapevano ma hanno mirato solo a riempirsi le tasche mentre la vera unione doveva partire dalla politica e dalla cultura: nessuno può dire di aver ragione e condannare un altro e tanto meno di leccare il cxxx al soprastante.

Rossana Rossi

Mar, 30/06/2015 - 15:38

alberto 70 da bravo asino rosso dimostri di capire nulla. La Grecia è alla canna del gas e non ha soldi da restituire. Avrà sbagliato, certo ma vuoi spremere sangue da una rapa? Se non li ha non li ha. Punto. E i diktat della frau non risolvono un bel niente. Se un tuo creditore fallisce, tu i tuoi soldi non li becchi più, Tsipras o non Tsipras. E allora? Ci manca solo il pifferaio renzi che viene a dire che le regole van rispettate. Proprio lui che le regole non sa nemmeno cosa sono, infatti non è neanche stato eletto..........

vince50_19

Mar, 30/06/2015 - 15:39

N.D.R. - Il trattato di Lisbona prevede una clausola di recesso volontario e unilaterale dall'Unione europea (art 50 Trattato di Lisbona - 1.12.2009). Lo Stato membro che decide di recedere notifica tale intenzione al Consiglio europeo, il quale presenta i suoi orientamenti per la conclusione di un accordo volto a definire le modalità del recesso. Tale accordo è concluso a nome dell'Unione europea (UE) dal Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata previa approvazione del Parlamento europeo. I trattati cessano di essere applicabili allo Stato interessato a decorrere dalla data di entrata in vigore dell'accordo di recesso o, al più tardi, due anni dopo la notifica del recesso. Il Consiglio può decidere di prolungare tale termine. Qualsiasi Stato uscito dall'Unione può chiedere di aderirvi nuovamente, presentando una nuova procedura di adesione. Pertanto la Grecia, se vuole può uscire dall'eurozona. CONT.

gianni.g699

Mar, 30/06/2015 - 15:42

Che schifoooo !!! la foto

vince50_19

Mar, 30/06/2015 - 15:43

Parte seconda - Renzi ricorda bene quello che la Grecia ha dovuto subire sotto pressione sia della Merkel che di Sarkozy (vendita di armamenti costosi quanto inutili, spesa lievitata in Grecia oltre il intorno al 3,5% del loro pil) mentre il popolo greco stava iniziando a patire la fame. I due precedenti premier - Papademos e Samaras - massoni al servizio delle oligarchie internazionali e graditi a Francia e Germania, hanno dato un valido contributo a quest'opera di depauperamento della Grecia. E Tsipras si è trovato questo enorme peso da gestire, non lo ha creato certo lui. Certe promesse che ha fatto sono state eccessive, però il popolo greco non può essere trattato come una mucca da mungere senza il benché minimo rispetto. Prego pubblicare, grazie

urgutintu

Mar, 30/06/2015 - 15:48

Lacché e cacasotto, questo siamo!

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 30/06/2015 - 15:52

Renzie ti garantisco che Tsipras non solo è più furbo di te ma anche più intelligente ....... solo un esempio : non ha calato le braghe e messo a 90 ° alla troika della culona Merkel

onurb

Mar, 30/06/2015 - 16:45

Non mi risulta che siano state tolte le pensioni ai baby pensionati. D'accordo sono stato in Grecia nelle ultime due settimane e forse mi sono perso qualcosa, ma vuoi vedere che si tratta dell'ennesima fregnaccia sparata dal venditore di pentole fiorentino.

Ritratto di daybreak

daybreak

Mar, 30/06/2015 - 16:56

Classico degli Italiani saltare sul carro del presunto vincitore vero Renzi facchino della Merkulona?

onurb

Mar, 30/06/2015 - 16:58

Nel 1994, quando la Germania dell'Est fu ricongiunta alla Germania Ovest, il governo tedesco mise in conto una spesa di circa 70 mila miliardi di lire all'anno per i successivi 20 - 25 anni per portare la Germania Orientale al livello di quella Occidentale. Questo è ciò che ci disse il presidente del Senato Berlinese nel corso di una conferenza. Se la UE fosse veramente un'unione di popoli, la stessa cosa i paesi ricchi dovrebbero fare nei confronti dei paesi poveri dell'Europa. Poiché ciò non è nemmeno ipotizzato dai burocrati europei, la conclusione è che la UE è una pura e semplice unione monetaria con cui probabilmente la Germania è riuscita a scaricare sul resto dell'Europa i costi della sua riunificazione. I paesi più avveduti si sono tenuti alla larga dall'euro e, a quanto pare, hanno avuto ragione.

Ritratto di malamente

malamente

Mar, 30/06/2015 - 17:13

da rottamatore a Zerbinatore . che salto in avanti !

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mar, 30/06/2015 - 17:43

l'ultima "scrivania" da cui si comanda veramente tutta l'Europa detta "Unita" è retta e diretta da OBAMA che si appoggia direttamente alla Germania. Obama in ogni modo non vuole assolutamente perdere le sue BASI MILITARI in Europa e ordina alla Germania di fare qualche "COPERTURA DI FACCIATA" in favore della Grecia. E questo, in un modo o nell'altro, sicuramente avverrà. Ma è una "riparazione provvisoria" in quanto di fallimento o di fallimenti se ne parlerà molto a presto. La rovina e la miseria dei popoli di questa U. E. FUNESTA, continuerà solo a loro esclusivo vantaggio.

Cobra71

Mar, 30/06/2015 - 18:02

Renzi, un burattino (NON ELETTO DAL POPOLO)!!! nelle mani della lobby Europa! Massima stima per Tsipras che sta semplicemente facendo quello per cui il popolo lo ha votato. Per lo meno è coerente, a differenza del popolo ipocrita sinistroide italiano!

Ritratto di Maurizio Brollo

Maurizio Brollo

Mar, 30/06/2015 - 18:02

@BIASINI Prma di parlare dovresti tornare un po' indisetro nel tempo e andare a vedere (e a capire) chi e perchè ha fatto entrare la Grecia in EU visto che non aveva i numeri. Probabilmente cambieresti idea.

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Mar, 30/06/2015 - 18:05

noi occidentali tutti abbiamo attinto e studiato e stiamo ancora studiando sui testi di Aristotele, Platone, Socrate, dopo oltre 2000 anni, non è un fatto passato noi facciamo ancora riferimento a quei filosofi per trovare un orientamento.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mar, 30/06/2015 - 18:05

a questo punto inizia il ciclo di non ritorno. la Grecia se ne andrà per i fatti propri, dopo aver assestato una fregatura memorabile ai banchier di mezzo mondo. L' Italia (spero!) sar sospinta dagli eveni ad uscire a sua volta da Eurolandia assieme a francesi e spagnoli. dopodiché pluff!!...come un castello di carte si dissolverà la costruzione europea e l' impero massonico che l' ha voluta. E il contaballe fiorentino vedrà fallire quanto promesso e non fatto, inseguito dal popolo inferocitoe imoverito.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 30/06/2015 - 18:27

Tutti devono rispettare tutti ..... chi rispetta noi, che siamo diventati la fogna d'Europa?

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Mar, 30/06/2015 - 18:29

la Grecia ci piace come è, con la sua cultura, coi suoi pro e coi suoi contro, se finisce in mano alle multinazionali, come l'Italia, anche lì saliranno i prezzi e troveremo città uguali come nel resto del mondo.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di caviste

Anonimo (non verificato)

zen39

Mar, 30/06/2015 - 19:44

Aspetta quando toccherà all'Italia sentirsi dire che deve rispettare le regole quando ci troveremo nelle stesse condizioni della Grecia. Le rassicurazioni sul nostro conto sono solo giochi di prestigio dell'informazione fatte ad arte. Matteo non fa altro che adeguarsi ai soci del NWO. In ballo non c'è solo la Grecia ma molti altri paesi del'europa e del mondo che gradatamente saranno messi in ginocchio per porsi sotto il dominio del NWO. Una volta tolto il contante di mezzo tutto avviene in maniera virtuale. Uno preme un tasto e non puoi più acquistare niente. Un popolo affamato si può anche ribellare ma alla fine accetterà qualsiasi condizione per sopravvivere; ecco lo scopo finale. La nuova arma di distruzione di massa è ora la finanza cuore pulsante del NWO. Gente sveglia e sopratutto informatevi e riflettete per vostro conto non fatevi fare il lavaggio del cervello come i kamikaze dei terroristi.

filder

Mar, 30/06/2015 - 19:43

Che Renzie si sia schierato con la Merkel non è altro che dimostrare di essere al servizio della Kulona in veste di cameriere e sciuscià.

zen39

Mar, 30/06/2015 - 19:56

Ma perchè molti investitori hanno investito in Grecia ? Perchè dava dei tassi alti. Nessuno si è insospettito che questi tassi fossero troppo alti rispetto al resto del mercato ? Chi ha fatto così sapeva di correre un rischio esattamente come chi specula in borsa e perde. Ora qualcuno si vuole rifare; ma se hai giocato e perso peggio per te. Ora gli speculatori fanno la vittime e pretendono di essere risarciti. Ora chi mi dice che tutta questa speculazione non sia stata creata ad arte da parte di chi detiene il potere finanziario ? Tutto questo è stato studiato a tavolino anni fa e la gente ancora non ci crede.

Gianca59

Mar, 30/06/2015 - 20:02

Dall' alto dei suoi 2300 miliardi di debiti Renzi ha dato un chiaro segnale di esistere. Praticamente una petecchia....

Giuseppe45

Mar, 30/06/2015 - 20:29

Renzi continua a condurre l'Italia alla deriva, sostenendo l'arpia vorace Merkel e l'Europa che ci danneggia giorno per giorno. La Grecia ha tutto l'interesse a uscire dalla U.E. Ritornando alla dracma, anche se svalutata all'inizio, aumenterebbe notevolmente le esportazioni e richiamerebbe biblici afflussi turistici, introitando valuta pregiata. Noi intanto ci facciamo invadere dai negri e terroristi da mantenere a nostre spese.

franco-a-trier-D

Mar, 30/06/2015 - 20:47

elgar fesso, cosa credi che se siete fuori dalla Comunità di stare meglio con una liretta che non varrà più una minkia? Con una evasione fiscale che fa paura? Ma ragionate prima di scrivere kazzate..GABRIELLATRASMONDI FAMMI CAPIRE UNA COSA, MA IL CU.LO LO HANNO FATTO ALLA MERKEL O LEI LO STA FACENDO A VOI? PER CU.LO NON INTENDO QUELLA PARTE ANATOMICA DEL CORPO PERCHè SE FOSSI COSì VOI CON LA CANCELLIERI AVRESTE UNA SUPER CULONA CON UNA POLITICA CHE FECE DA ROMPICU.LI

franco-a-trier-D

Mar, 30/06/2015 - 20:46

elgar fesso, cosa credi che se siete fuori dalla Comunità di stare meglio con una liretta che non varrà più una minkia? Con una evasione fiscale che fa paura? Ma ragionate prima di scrivere kazzate..GABRIELLATRASMONDI FAMMI CAPIRE UNA COSA, MA IL CU.LO LO HANNO FATTO ALLA MERKEL O LEI LO STA FACENDO A VOI? PER CU.LO NON INTENDO QUELLA PARTE ANATOMICA DEL CORPO PERCHè SE FOSSI COSì VOI CON LA CANCELLIERI AVRESTE UNA SUPER CULONA CON UNA POLITICA CHE FECE DA ROMPICU.LI ....

dietelmo

Mar, 30/06/2015 - 21:05

Renzie non pensi di fare il furbo, anzi il furbetto.

he2web

Mar, 30/06/2015 - 21:33

Mi riesce difficile credere che quest'uomo sia così stupido da credere davvero a quello che dice. D'altra parte l'alternativa è forse ancora peggiore. Lascio a voi la scelta.....

gbc

Mar, 30/06/2015 - 21:35

renziiiiiiii...o renziiiiii ma qualcuno ti ha avvisato di come siamo ridotti in Italia? Mai sentito parlare dell' isis?? Vai su Wikipedia dai.....informati e smetti di farti prendere per il cxxo dalla Kxxona!!! Se la Grecia svincola Varoufakis potrebbe essere la soluzione dei tuoi problemi...e a parametro zero poi...un affarone

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 30/06/2015 - 21:36

Certo, il bassotto un po' pirlotto segue sempre la padrona un po' kulona. Come avrebbe detto il divo Emilio? Che due facce dimmerda!

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 30/06/2015 - 23:35

la grecia CI DEVE I SORDI!!! ma renzi sei un pezzente leccaculona....PD testa di ponte degli interessi crucchi lo avevamo capito...maledettti. infami

elgar

Mer, 01/07/2015 - 11:21

ç franco-a-trier-D fesso ci sarai. Tu e la tua kulona. La quale minaccia la Grecia a giorni alterni. Pare che sta per succedere il finimondo tranne quello che realmente avverrà:niente. Perchè non lo fa? Ammazza che serietà! Ha più paura la Germania che la Grecia esca dall'euro che la Grecia stessa.E la Grecia lo sa. E ne approfitta. Adesso la Merkel fa la commedia e poi la Grecia sarà salvata. Scommettiamo? Fino alla prossima pantomima che avverrà fra sei mesi. Quindi dormi sonni tranquilli non succederà niente.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mer, 01/07/2015 - 13:13

rokko - spero le arrivi questo di messaggio. Redazione de Il Giornale il link è VOSTRO sta volta, un articolo VOSTRO - PUBBLICARE PER CORTESIA! Per diritto di opinione se non altro. Grazie http://www.ilgiornale.it/news/mondo/tsipras-sfida-merkel-germania-paghi-i-debiti-guerra-atene-1091317.html

freud1970