Politica

Renzi s'indigna: "Uno schifo" Buzzi spunta pure alla cena Pd

Salvatore Buzzi "prezzemolino" della politica romana: era anche alla cena da mille euro del Pd. E senza pagare il conto...

Renzi s'indigna: "Uno schifo" Buzzi spunta pure alla cena Pd

"Quello che emerge dalle indagini in queste ore fa letteralmente schifo. Presunzione di innocenza per tutti, ma si facciano presto i processi. Abbiamo il diritto di sapere chi ha rubato". Si indigna Matteo Renzi, mentre l'inchiesta su Mafia Capitale coinvolge sempre più politici, dirigenti e vip, tra insospettabili e volti più o meno noti. 

Si indigna il premier e promette una lotta senza eguali alla corruzione. Ma continua a difendere i suoi. In particolare Giuliano Poletti, finito nella bufera per una foto che lo ritrae a cena con molti indagati, tra cui lo stesso Salvatore Buzzi braccio destro del "boss" Massimo Carminati.

Ma mentre il premier si indigna il "ras" Salvatore Buzzi spunta dappertutto. Nelle foto con Poletti, appunto. Ma anche con Simona Bonafè, nelle foto istituzionali, negli sms spediti da Micaela Campana, nei conti della Picierno, nelle immagini e nelle parole di Ignazio Marino, che proprio alla cooperativa "29 giugno" aveva promesso di donare il proprio stipendio.

"Va respinto con forza il tentativo di mettere tutti sullo stesso piano", s'indigna Renzi, "Prendere una tangente non è la stessa cosa che fare una foto a cena". Del resto - pare - lo stesso segretario del Pd avrebbe avuto Buzzi come ospite a cena. Sarebbe successo il 7 ottobre, durante la serata di autofinanziamento del Pd nel Salone delle Feste dell’Eur, come scrivono Fatto Quotidiano e Huffington Post. Insomma, mentre il premier parlava commensali e li ringraziava, Buzzi era seduto tra i tavoli a mangiare.

Certo, si trattava di un evento a cui poteva partecipare chiunque versasse mille euro nelle casse del partito e in una serata per la "Roma bene" era difficile non comparisse il re delle cooperative romane. Ma pare che Buzzi non avrebbe nemmeno pagato la cena: sembra fosse ospite di chi (nessuno rivela il nome) ha prenotato l'intero tavolo. Dal Pd assicurano che il braccio destro di Carminati non ha mai dato neanche un euro al partito. Ma l'imbarazzo resta.

 

Commenti