Renzi: "Sulle banche ci ho messo la faccia"

Dopo la tregua armata nella direzione Pd di ieri, Matteo Renzi si difende sul caso del crac delle banche: "Ho messo la faccia sulla riforma delle popolari che ha permesso di fare emergere tutte le schifezze fatte su questo territorio dai vostri banchieri e manager, aiutati da Bankitalia e Consob che non hanno vigilato"

Pace armata, tregua o capacità di mediazione. Sia quel che sia il segretario Matteo Renzi, nella sua relazione di ieri, ha accuratamente tralasciato il tema delle banche. E il premier Paolo Gentiloni ha tirato un respiro di sollievo.

L’operazione di moral suasion del premier deve aver funzionato e Renzi si è convinto che alimentando le tensioni con Banca d’Italia avrebbe rischiato di dividere ulteriormente il partito e, così, ha deciso: “Parleremo dei disastri della vigilanza un'altra volta”. Gentiloni, dal canto suo, ha apprezzato alcuni passaggi in cui il leader del Pd ha ripetuto più volte parole come “d'intesa con il governo” o “in rapporto con il governo”. Oggi, però, di fronte alla protesta dei risparmiatori della Popolare di Vicenza e di Veneto Banca a Thiene, in provincia di Vicenza, Renzi ha ribadito: "Ho messo la faccia sulla riforma delle popolari che ha permesso di fare emergere tutte le schifezze fatte su questo territorio dai vostri banchieri e manager, aiutati da Bankitalia e Consob che non hanno vigilato" aiutati in parte "anche dalla politica".

Il rapporto con il governo, invece, stando a quanto affermato ieri in direzione, sembra godere di buona salute. Gentiloni, spiega il Corriere della Sera, si sente tranquillizzato da Renzi, che evoca un “finale ordinato della legislatura”, e Renzi si sente coperto da Gentiloni sulla linea dell'unità nel centrosinistra. Il premier, infatti, in privato, auspica un’intesa con Mdp ma in pubblico non si espone perché, ora, l'obiettivo è costruire una “coalizione di governo”. Tutto il resto sarà più chiaro dopo l'assemblea della sinistra scissionista del 2 dicembre prossimo. Sulla data delle elezioni manca ancora un’intesa. Il centrodestra punta ad andare alle urne nella prima metà di marzo ma, se si andasse al voto in maggio, Berlusconi avrebbe il tempo per chiedere la sua “riabilitazione” in base alla legge Severino: a termini di legge la scadenza è il 9 marzo. In ogni caso, prima di tutto, Gentiloni deve salire al Colle per dimettersi ma potrebbe restare a Palazzo Chigi come avvenne nel 2001 con Amato e nel 2006 con Berlusconi, quando le Camere vennero sciolte in anticipo senza che i premier rassegnassero il loro mandato.

Commenti
Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 14/11/2017 - 12:10

Le schifezze, più che fatte emergere, le ha fatte lui...

onurb

Mar, 14/11/2017 - 12:25

Chissà se Renzi affronterà mai il tema delle banche toscane, a partire da MPS e a finire con Banca Etruria.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 14/11/2017 - 12:25

Ma un partito al potere che saccheggiava le banche, pensa che gli elettori continuino a votarlo ancora? Ma allora sono proprio scemi...

florio

Mar, 14/11/2017 - 13:37

@Gianfranco Robe; lei ha perfettamente ragione, i sani di mente non rivoterebbero mai un partito di ladri, ma i sinistri Pdioti sono sani di mente? Penso proprio di no l'ideologia rossa ha fatto danni irreparabili e questi signori, lo zoccolo duro della sinistra, rivoterebbero anche se gli prosciugassero il conto corrente!

lavieenrose

Mar, 14/11/2017 - 13:53

Dio mio, fatelo tacere, ormai fa solo danni

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 14/11/2017 - 13:55

Ci ha messo la faccia? E l'ha pure persa.

frapito

Mar, 14/11/2017 - 13:56

Loro non sono scemi anzi.... , ma pensano che lo siano gli elettori quanto meno affetti da grave amnesia.

hectorre

Mar, 14/11/2017 - 14:04

e no pinocchio.....hai messo i nostri soldi non la tua faccia!!!!.....mps,banca etruria sono porcherie targate pd,boschi e fam. renzi!!!!..e mi fermo qui...spero che i sinistrati, che ancora credono alle tue bugie, usino il cervello, almeno per questa volta!!!!!....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 14/11/2017 - 14:21

Sul seriooooo? Allora Cuperlo, quando affermò «Il Pd non c’è più, è quasi estinto: un comitato elettorale per potenti», avrà visto un altro film, vero Renzi? Tornatene a fare il sindaco, così eventuali danni saranno "circoscritti". Nell'era fonziana pare che sia premiata la fedeltà invece del merito e si dimentica la parola lavoro.

Ritratto di Evam

Evam

Mar, 14/11/2017 - 14:28

Gianfranco Robe...lei ha proprio ragione, ma del resto è proprio per questo che vanno così d'accordo con i mussulmani, perché sono dediti e devoti al martirio.

Libero 38

Mar, 14/11/2017 - 14:34

Lo spavaldo clown di rignano non dice di averci messo la faccia per salvare il padre della sua amichetta boschi.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 14/11/2017 - 15:11

è chiaro che pd e magistratura italica sono compari di merende, si coprono a vicenda, va resettato tutto

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 14/11/2017 - 15:18

Basta non se ne può più.....più parlano più voti perdono!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 14/11/2017 - 15:32

Ma il buon Renzi cosa poteva fare se non mettere la "sua" faccia per salvare le banche e spolpare i risparmiatori? non aveva alternative O vuol farci credere che le "schifezze" le hanno fatto solo quelli di bankitalia e della consob? solo gli sprovveduti ci cascano.

roseg

Mar, 14/11/2017 - 15:34

Caro il mio bel pinocchietto tu ci hai messo la faccia e gli Italiani il lato B. Buffone!!!!!!!

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mar, 14/11/2017 - 16:00

Veramente le "schifezze" sono emerse DOPO,che migliaia di risparmiatori sono stati rapinati,DOPO che le banche sono andate in default e sempre DOPO che lo stato ha sganciato 80 MILIARDI DI NOSTRI SOLDI,ma solo per non far dichiarare il fallimento di quelle banche,cosi' da SALVARE i consigli di amministrazione da un processo per bancarotta fraudolenta. L'unica schifezza emersa e' che il PD ha permesso tutto questo,per poi scaricarne il costo sulla collettivita' e,come se non bastasse,salvando i responsabili dall'arresto. Non so se si puo' dire,ma in tanti anni che seguo la politica italiana,non ho mai visto una faccia di "tolla" del genere.

ilpassatore

Mar, 14/11/2017 - 16:05

Renziii, devi dirci che numero di faccia hai messo - grazie

giovanni235

Mar, 14/11/2017 - 17:02

Pienamente d'accordo Renzi:sei riuscito a fa emergere anche te,ed è tutto dire.

ilbarzo

Mar, 14/11/2017 - 17:31

Tu ci hai messo la faccia.Ai cittadini è andata molto peggio poichè ci hanno rimesso tutti i loro risparmi.E tutto questo è avvenuto durante il tuo governo,pertanto ne sei il diretto responsabile,assieme alla ministra Maria Elena Boschi.Tu egregio ragazzotto sai fare solo danni,sarà bene che ti fermi un pò.

ilbarzo

Mar, 14/11/2017 - 17:40

Renzi insabbia tutto ciò che non gli crea tornaconto.Mica scemo il ragazzotto.Povero PD in che mani ti hanno cacciato.

tRHC

Mar, 14/11/2017 - 18:52

E' un bugiardo seriale,infatti se avesse davvero fatto emmergere le schifezze sarebbe emerso lui per primo seguito dalla figlia del babbo onesto ovvero la maria etruria e tutti i suoi scagnozzi drl giglio magico

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Mar, 14/11/2017 - 18:53

Le schifezze della Boschi , del suo papá e degli amici di contrada non le fatte mettere alla luce del sole , quelle le tiene strette e si fá proteggere dai magistrati eletti da Napolitano.

Ritratto di Maximilien1791

Anonimo (non verificato)

Una-mattina-mi-...

Mar, 14/11/2017 - 20:00

PERCHE', QUELLA RIGA IN MEZZO, SPARSA DI PELI, ME LA CHIAMA FACCIA?

forbot

Mar, 14/11/2017 - 20:01

Forse c'è gente che non riflette bene quando si apre per mandare un suo messaggio. Premetto, non ho simpatia per il PD. Ma incolpare Matteo Renzi di colpe che si accumulano da decenni in quel partito, mi sembra una grossa-grassa eresia !

Celcap

Mar, 14/11/2017 - 20:21

Perché il il cialtrone ha la faccia??

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 14/11/2017 - 20:50

La prima schifezza emersa si chiama Matteo Renzi.

mariod6

Mar, 14/11/2017 - 22:11

Ma stai zitto buffone !!! Tra te, la Boschi ed i due "papini" avete insabbiato porcate immani di Banca Etruria, MPS e Banca Marche. La tua famiglia e quella della Boschi hanno approfittato delle vostre banche per fare i loro porci comodi a spese dei risparmiatori e adesso vieni a dire che sei pulito??? ma vai a dormire !!!!

federik

Mar, 14/11/2017 - 23:27

...perchè lui e Maria Etruria non sono in galera assieme ai genitori?

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 15/11/2017 - 06:25

ha voluto assolutamente salvare la banca di cui i vecchi del partito avevano detto che "finalmente anche noi abbiamo la nostra banca".Se la tengano ma non a spese nostre all' inizio dell' anno il MPS ha ricevuto oltre 3 miliardi di sovvenzioni pubbliche: in otto mesi li ha persi di nuovo tutti: evidentemente tutta la gestione va cambiasta e tutti quegli incompetenti che erano arrivati alla poltrona sulla base di una tessera di partito se ne devono andare : andare con ignominia, ed altrettanto sia fatto all' Etruria e nelle altre banche aiutate.

Duka

Mer, 15/11/2017 - 08:04

Veramente abbiamo avuto ampia visione di quelle di famiglia + quelle della sig.a Etruria, delle liti per Rolex e Gioielli ricevuti in regalo, di un JET personale che tutti noi ancora stiamo pagando e dal quale avremmo dovuto forse abbeverarci del renzi-pensiero impartito dal celo, e di molte altre scemenze propinateci in 1000gg. da un governo farlocco guidato da un capo tribù altrettanto farlocco, mai eletto ma imposto da un vetero-bolscevico fuori dalla storia e non solo.

ilbarzo

Mer, 15/11/2017 - 11:55

Tu egregio bamboccione non puoi averci messo la faccia come effermi,poichè per metterci la faccia è necessario averla e tu non credo che ne abbia una.Lo hai dimostrato più volte.L'ultima con il referendum ,che hai clamorosamente perso e nonostante sei rimasto al tuo posto.La tua parola non ha nessun valore.