Renzi promette 300 miliardi di investimenti, ma ne stanzia solo 21

Il semestre italiano in Europa si è concluso con un nulla di fatto. Pochissimi gli investimenti stanziati e nessuna posizione chiave all'interno delle commissioni

Matteo Renzi è un premier in crisi, nonostante il vento in poppa. Primeggia perché "non registra alternative di leadership e di coalizione né sulla destra né sulla sinistra", ma il suo stile di governo non sembra pagare nel lungo termine.

Non risolve i problemi del Paese e si limita a temporeggiare"Se l'Istat avverte che la disoccupazione cresce, Palazzo Chigi replica baldanzosamente che le assunzioni sono aumentate. E cioè fa un bilancio evidenziando le entrate ed omettendo le uscite. Se Standard & Poor's declassa l'Italia replica: 'lo sapevo'. Una notizia per lui vecchia, scontata con contromisure già da tempo predisposte. 'Dovremo accelerare' è il rassicurante commento del premier".

A ciò si aggiunge la debacle italiana in Europa. La Mogherini, "contrariamente a quel che ha raccontato Renzi, non è il 'numero due' della commissione e su ciò che interessa l'Italia non conta nulla". Inoltre, come Lady Pesc, la Mogherini è stata un disastro: "Con la formula 'Gerusalemme capitale di due Stati' ha riscosso il plauso di Hamas, ma ha rotto con Israele azzerando in partenza un ruolo di mediazione dell'Unione europea". Il risultato? Juncker ha richiamato il suo predecessore, Catherine Ashton, "per affiancare (e di fatto sosituire) la Mogherini nelle trattative con l'Iran quando ci sono gli incontri tra ministri degli Esteri".

Inoltre, il programma di investimenti che Renzi avrebbe imposto in Europa e che prevede lo stanziamento di 300 miliardi di euro è pura utopia in quanto mancano all'appello 280 miliardi. 

Per questi motivi, Renzi teme il dopo Napolitano. Teme un presidente forte, ovvero "un po' autonomo, non 'amico' e cioè che nei prossimi mesi, nel caso di crisi per elezioni anticipate, possa esercitare le sue prerogative costituzionali nominando un governo elettorale 'di garanzia' ovvero non più guidato da Renzi; giunto a Palazzo Chigi, non dimentichiamolo, con il voto della direzione di un partito".

Commenti
Ritratto di pinox

pinox

Mar, 09/12/2014 - 12:51

come al solito, bravo a sparare a raffica cose che poi non realizza, punta tutto sull'apparire.

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 09/12/2014 - 12:55

A BRUXELLES E A BERLINO HANNO GIA' CAPITO CHE MISTER 80 EURO E' SOLAMENTE UN CIARLATANO, UN VENDITORE DI FUMO. FALSE PROMESSE, ANNUNCI E IL NULLA E ADESSO HA ANCHE LA MAFIA ROMANA CHE HA IMPESTATO IL SUO PARTITO...

unosolo

Mar, 09/12/2014 - 13:01

mi ripeto , le assunzioni saranno aumentate ma solo nella PA o consociate quindi a spese dello Stato , entrate poche ma di uscite certo ne sono aumentate altrimenti il debito scendeva . Le bischerate raccontate non sono amatriciana , Roma è PULITA , guarda caso tra quelli che si sono divisi le risorse di Romani ce ne sono pochi e forse anche istigati o ricattati per aiutare scalate , speriamo solo di essere risarciti dei danni.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 09/12/2014 - 13:04

Penso che se Renzi dovesse fallire nella politica potrebbe avere un grande avvenire come comico. Se il discorso della fotografia, quello dei 300 miliardi, l'avesse fatto in un teatro gli spettatori sarebbero crepati dal ridere.

Roberto Casnati

Mar, 09/12/2014 - 13:13

Oh, il che ci si poteva aspettare da un bamboccione comunista?

luigi.muzzi

Mar, 09/12/2014 - 13:20

ok, facciamo che devo 100 di tasse, ma ne pago solo 10... peró accelero le riforme...

moshe

Mar, 09/12/2014 - 13:27

..... e ci sono ancora deficienti che gli danno fiducia !!!

gigetto50

Mar, 09/12/2014 - 13:30

..la Mogherini....e il caso maro'.....come stanno ora le cose? Mah....

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 09/12/2014 - 13:39

di tutto ha bisogno l'Italia tranne che di un presidente quaquaraqua

glasnost

Mar, 09/12/2014 - 13:46

Certo che la propaganda di Renzi é martellante, ma i risultati stanno a zero. Forse anche a meno. Le Aziende chiudono e la gente va a spasso, le borse scendono, le tasse aumentano,la delinquenza sciala impunita ed i comunisti, della razza eletta, rubano a manbassa in combutta con le loro Coop ed i fascisti d'antan

vince50_19

Mar, 09/12/2014 - 13:54

Che novità.. Temporeggia perché sta vedendo quanti fuoriusciti di M5S riesce a "raggranellare" per terminare la legislatura cum magnum gaudium. Finora ha sudato le classiche 14 camicie (l'iva aumenta..) per riuscire a non fare praticamente un ca@@o, tranne che infilare le mani in tasca a noi cittadini per portarci via quei quattro che ancora ci restano. Di andare a toccare dove i soldi ci sono sul serio (banche, industriali, assicurativi etc.)? Ma manco per il ca@@o. Forte con i deboli e calabraghe con i forti! Niente di nuovo in questo pietoso - per noi semplici cittadini - orizzonte.

vince50_19

Mar, 09/12/2014 - 13:55

"Sanza lodo", neanche una virgola..

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mar, 09/12/2014 - 14:03

Ma il sottoscritto lo ripete MAI ho CREDEDUTO IN PINOCCHIO? ORMAI E SOTTO GLI OCCHI DI CHI CI VEDE VEDE BENE CHE RENZI NON HA COMBINATO NIENTE,CHE E UN FALLIMENTO SU TUTTO, ANCHE IL SEMESTRE ITALIANO A VISTO UN SUO ALTRO FALLIMENTO. HO L'ITALIANI SI SVEGLIANO HO PRESTO CI RITROVEREMO TUTTI A ELEMOSINARE IL PANE ALL'EUROPA

Gioortu

Mar, 09/12/2014 - 14:10

Un altro fallimento del Renzino "sparaballe".

Giunone

Mar, 09/12/2014 - 14:14

Ci andò anche "troppo bene" vedendo il chiaccherone di turno che abbiamo (terzo di fila senza un solo voto sovrano).

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 09/12/2014 - 14:15

Telegiornale di un'ora fa: Renzi ha confermato che il regalo degli 80 euro NON sarà esteso ai pensionati. Non desta meraviglia che lui, pur laureato in giurisprudenza, non capisca le ragioni per cui la sua "invenzione" degli 80€ sia incostituzionale, per violazione degli artt. 3 e 53 della costituzione. Quindi non meraviglia neppure che non capisca che se avesse esteso il "beneficio" ai pensionati con pari reddito la norma sarebbe rimasta comunque incostituzionale, in quanto sarebbero rimaste escluse altre categorie di contribuenti con pari reddito (imprenditori, professionisti) e soprattutto coloro che hanno redditi inferiori agli 8000€ nonché coloro che non hanno alcun reddito. Questo per il semplice motivo che la sua norma (DL.66, art.1) non consiste solo in una riduzione di imposte, legittima se eguale per tutti, ma per molti, in varia misura, è una regalia di stato. Stranissimo che non lo capisca neppure Brunetta, visto che tace.

guerrinofe

Mar, 09/12/2014 - 14:23

Con questo pagliaccio prima si va al v oto meglio è!

Gioa

Mar, 09/12/2014 - 14:37

LANZI MAURIZIO E' PROPRIO VERO!!. renzi un altro al posto tuo con tutta la MAFIA ROMANA si era già dimesso....non è che niente niente....SALSINA CON re giorgino?

Gioa

Mar, 09/12/2014 - 15:16

renzi prometti i soldi al prossimo giro di "booa"...datti all'ippica con il cavallo disarcionato...di tutti questi milioni di euro 300, il cavallo vedrai ti ringrazierà. Dimettiti fai più bella figura invece che sostenere il tuo amico marino. Ma chi ti crede?...il CAVALLO!!

NoSantoro

Mar, 09/12/2014 - 15:20

Intanto ha venduto la Lucchini di Piombino agli algerini che potranno sfruttarne le tecnoligie nella nuova acciaieria che stanno costruendo insieme al Qatar, a casa loro. Avanti, piombinesi, cominciate a srotolare le bandiere rosse da sventolare davanti all'accieieria quando i nuovi padroni vi informeranno che siete rimasti senza lavoro.

nordest

Mar, 09/12/2014 - 15:35

Il circo Orfei sta ancora cercando un clown :deve far presto perchè questo è il suo vero lavoro!! Non ne possiamo più,.

unosolo

Mar, 09/12/2014 - 15:39

ma del babbo ? silenzio assoluto ma se era il Babbo del Grillo ? o di qualche DX ?. come viaggiano in prima e alta società si diventa indenni.

Duka

Mar, 09/12/2014 - 15:43

Avanti!!! Miliardi come se piovessero. Con il bullo fiorentino siamo tutti più ricchi : DI BALLE STRATOSFERICHE s'intende.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 09/12/2014 - 15:59

E per i MARÒ cosa ha fatto LADY PESC???? A gia ma quelli per Lei e quelli come Lei, sono dei TIRATORI SCELTI che si stavano divertendo al TIRASSEGNO!!!!! Buenas tardes dal Leghista Monzese

MagoG

Mar, 09/12/2014 - 16:08

Renzi non sembra una cima, ma quello che ha parlato di 300 miliardi e poi ne ha 21 disponibili è Juncker. Detto in due parole consegna 21 miliardi alla BEI che emetterà obbligazioni tripla A per 60 miliardi. Con questi 60 miliardi di capitale verrà creato un fondo a cui potranno contribuire i singoli stati e privati (?!) per arrivare, nel sogno mostruosamente proibito di Juncker a complessivi 315 miliardi.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 09/12/2014 - 16:11

aveva semplicemente capito male le parole del presidente europeo

@ollel63

Mar, 09/12/2014 - 16:33

sapete com'è il re travicello? Dondola sulle onde come un pezzetto di legno tarlato: non sa perché sta lì, non sa dove va (e non si sposta affatto), vede il cielo blu e sente l'acqua che lo culla. Povero bambolotto tondo e bagnato che si muove in su e in giù recitando i bla-bla-bla inciso nel suo cip! Il bambolotto primo ministro dell'italietta di napolitano.

magnum357

Mar, 09/12/2014 - 16:44

L'Italia è già classificata BBB- !!!! Con gente simile finiremo presto nel bidone della spazzatura !!!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 09/12/2014 - 16:46

Costui è un concetrato di Pinocchio, del gatto e la volpe messi insieme!

linoalo1

Mar, 09/12/2014 - 16:55

Ma come!E' già finito il nostro Semestre?Ma Renzi e C. non dovevano fare fuoco e fiamme?Giusto,dimenticavo!Loro,i Comunisti,sono solo dei Parolai!Tanta lingua,specialmente per leccare chi conta,e nessun fatto!Del resto,lo fanno in Italia,perchè in Europa dovrebbero essere diversi?Mancanza di idee?Ma sicuramente!Che idee vuoi che abbiano chi non ha mai lavorato da dipendente,nemmeno un giorno della sua vita?Le idee,di solito,vengono per risolvere un problema,quando si presenta!Loro,i problemi,non sanno nemmeno cosa siano!E,quando arrivano,li risolvono immediatamente,aumentando Tasse,Iva,Accise,appunto perché non hanno idee!Lino

Beaufou

Mar, 09/12/2014 - 16:56

Se le previsioni economiche di Renzi hanno questi esiti, vale a dire sono sballate al 93 %, chiamarlo "pinocchietto fiorentino" è fin troppo generoso. O non sa di che parla, o quando cita i numeri consulta un RNG (Random Number Generator, tipo di programmino che avrà sul suo tablet, visto che è un amante della tecnologia: serve per generare numeri casuali).

Ritratto di Amsul Parazveri

Amsul Parazveri

Mar, 09/12/2014 - 16:56

#Matteostaisereno#CipensaRenziate.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 09/12/2014 - 17:54

Il logorroico è sempre sotto la cappella del Napolitano.

glasnost

Mar, 09/12/2014 - 18:19

@02121940 : condivido tutto quello che scrive, incluso il silenzio di Brunetta! Pensi se gli 80 euri li avesse dati il Berlusca (che non mi piace, peraltro) quanti PM si sarebbero scatenati per il "voto di scambio"!!!! E' questo che mi fa piacere di più il Berlusca di cui sopra, perché rappresenta i vessati del buonismo del potere dei ladri.

glasnost

Mar, 09/12/2014 - 18:19

@02121940 : condivido tutto quello che scrive, incluso il silenzio di Brunetta! Pensi se gli 80 euri li avesse dati il Berlusca (che non mi piace, peraltro) quanti PM si sarebbero scatenati per il "voto di scambio"!!!! E' questo che mi fa piacere di più il Berlusca di cui sopra, perché rappresenta i vessati del buonismo del potere dei ladri.

Beaufou

Mar, 09/12/2014 - 18:58

Et voilà, dopo "Palle d'acciaio" Letta, eccoci serviti di un superbo "Palle e Basta" Renzi. Non so voi, ma personalmente, di palle, d'acciaio e d'altro genere, ne ho piene le suddette.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 09/12/2014 - 19:09

la sinistra anche se c'è un bamboccione come renzi, è sempre un fallimento! a casa! andatevene a casa a fare i disoccupati!!! vergognatevi!!!!

Ritratto di Davide.davide

Davide.davide

Mar, 09/12/2014 - 19:27

ricordiamoci che sto scemo e sostenuto dall'altro ixxxxxxxe

moshe

Mar, 09/12/2014 - 19:55

Altro fallimento del venditore di pentole. A cominciare dal fallito monti, i fallimenti, per i partiti golpisti di re giorgio, sono diventati una consuetudine. Il presidente ed i suoi partiti, sono una disgrazia per l'Italia.

moshe

Mar, 09/12/2014 - 20:19

GOVERNO DI DELINQUENTI A PIEDE LIBERO

guido.blarzino

Mar, 09/12/2014 - 21:41

Solo tante chiacchiere da un saputello ignorante. Purtroppo in Italia ci sono tanti, troppi problemi creati nel tempo per interessi personali. Nessuno pensa all'interesse proprio nella cornice dell'interesse del Paese. Renzi non è di dx né di sx ma solamente un quacquaraquà. Un pensiero a Re Giorgio che ha trovato un utile idiota per portare avanti le proprie volontà: questo non è previsto dalla nostra Costituzione.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 10/12/2014 - 00:22

Criticavano Berlusconi per il poco peso dell'Italia nel mondo. AL CONFRONTO CON BERLUSCONI IL PESO DEL GOVERNO RENZI ALL'ESTERO È MENO DI UNA PIUMA.

Accademico

Mer, 10/12/2014 - 03:51

Ma cosa vuoi che sia. E' un ragaaaazzo!

Accademico

Mer, 10/12/2014 - 03:54

Se penso che questo giovine magliettato in rosso, che imita Crozza, è il mio Presidente del Consiglio, mi viene d'h gare.

Duka

Mer, 10/12/2014 - 07:20

E' l'ennesima dimostrazione che siamo nelle mani di un buffone, di un ganassa inutile e dannoso. Questo ci porta in Grecia NON fuori dalla crisi. Ma come è possibile dare fiducia ad uno che esordisce con STAI SERENO ENRICO pugnalando alle spalle il suo "compagno" di partito. Come è possibile credere ad un truffatore già alla prima votazione imbroglio alle primarie del suo partito. Mi chiedo che cosa succede al cervello di molti italiani (non tutti per fortuna). Noi siamo gente concreta , con i piedi per terra che di norma non ci facciamo incantare da venditori di pentolame. Perciò come è possibile dare credito ad un bullo inoltre culturalmente molto mediocre?