Renzi tifa Roma 2024. I grillini: scordatelo

Il premier a Rio senza un rappresentante del Campidoglio: "Pronti a dialogare"

Roma - Uno è a Rio a fare lobby per Parigi, l'altro per Roma. L'altra sera, alla cena ufficiale del Cio, François Hollande e Matteo Renzi hanno brindato con un calice di bianco, nascondendo dietro ai sorrisi la rivalità per le Olimpiadi del 2024.

La differenza, però, è che il presidente francese era accompagnato dalla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, appassionata sostenitrice della candidatura della Ville Lumière. Accanto al premier italiano, invece, non c'era nessun rappresentante del Campidoglio perché per la neo-sindaca Virginia Raggi parlare di Olimpiadi a Roma è niente meno che «criminale». E la prima cittadina della Capitale, nei giorni scorsi, ha addirittura fatto sapere di aver revocato ad un rappresentante del Comune l'autorizzazione a recarsi a Rio de Janeiro come membro della delegazione dell'Observer program del Cio ai giochi brasiliani, in vista della candidatura di Roma. Motivazione? «Stop ai viaggi pagati da Roma Capitale per le Olimpiadi». Peccato che, come le è stato fatto notare, a pagare il viaggio non era il Comune ma il Comitato Roma 2024, e che la presenza al programma Observer del Cio sia obbligatoria per le città candidate. «Figuraccia internazionale», l'hanno bollata dal Pd. Ma anche per Luigi Di Maio «le Olimpiadi non sono una priorità».

Fatto sta che, a dispetto dei veti della sindaca, il capo del governo sembra intenzionato a tirare dritto sulla candidatura, e in Brasile ieri è andato ad incontrare i vertici del Cio in compagnia di Giovanni Malagò (Coni) e Luca di Montezemolo (Roma2024). «Oggi Roma è nella posizione ideale per la corsa ai Giochi del 2024 - annuncia Renzi dal Brasile - Il dossier è migliore rispetto a quelli di Parigi, Los Angeles e Budapest, ma noi non ci fermiamo al dossier. Questa è una grande opportunità non solo per la città, ma anche per il Paese». E ribadisce, alla faccia di Virginia: «Io e il mio governo siamo totalmente convinti del progetto perché lo sport come la cultura ha un'importanza centrale». E la contrarietà della Raggi? «È appena stata eletta, la sua posizione sui Giochi è importante e noi la rispettiamo. Siamo pronti a dialogare, lavorare insieme al di là delle differenze», glissa il premier. Che giura che i rapporti diplomatici tra Palazzo Chigi e Campidoglio siano splendidi: «Tra noi e l'amministrazione di Roma c'è un'ottima relazione, abbiamo progetti concreti per lo sport, non solo i Giochi Olimpici. È una nuova pagina per la politica italiana, una grande cooperazione». Anche Malagò assicura che con il Campidoglio c'è reciproco «rispetto», e racconta di aver incontrato il vicesindaco Frongia prima di partire: «Abbiamo pattuito che durante i Giochi Olimpici non si parla nel dettaglio di Roma2024. Al ritorno ho concordato già un appuntamento con l'amministrazione per entrare nel dettaglio, capire cosa si potrà fare, valutare tutte le idee e gli elementi».

La sindaca Raggi, alle prese con il gran pasticcio dell'Ama e le figuracce dell'assessore Paola Muraro, per il momento non reagisce all'iniziativa del governo, che scavalca il suo «niet» ai Giochi. E Renzi insiste: «Mai come ora i valori dello sport sono fondamentali da difendere: le Olimpiadi rappresentano un messaggio contro la paura, la violenza, il fanatismo, l'estremismo».

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Sab, 06/08/2016 - 08:53

Spero solo che l'elezione della Raggi nel nulla che combinera' serva a fermare la follia delle olimpiadi a Roma. Sarebbe un orgia di inefficenza in una citta' cloaca allo sbando dove l'unico vantaggio sarebbe la torta di soldi pubblici pagati dagli italioti alla fame con i quali banchetteranno solo i solito noti del sottobosco renziano.

Lino.Lo.Giacco

Sab, 06/08/2016 - 09:00

sarebbe l'ennesima scelta sciagurata, Roma verrebbe distrutta come ai tempi di nerone ci sono migliaia di interventi da fare, per rendere vivibile questa merabigliosa citta' Utilizzate i soldi pubblici per cose utili e non puttanate condite con finto sport.

Baro

Sab, 06/08/2016 - 09:06

Ma il buffone di Montezemolo non aveva detto che in caso di vittoria 5 stelle a Roma avrebbe ritirato la candidatura? O,poverino,perderebbe troppi soldi?

COSIMODEBARI

Sab, 06/08/2016 - 09:20

Si, si, ha ragione il mai eletto, le olimpiadi a Roma rappresentano non un messaggio, bensì una certezza per tante piccole o grandi cooperative del sottobosco politico di Governo&Alleati Vari a far soldi, anche o sopratutto attraverso atti a delinquere di natura patrimoniale...Renzi, ma vai a spalare l'Arno!

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Sab, 06/08/2016 - 10:03

Il magna magna deve ripartire, a tutti i costi...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 06/08/2016 - 10:16

Siamo proprio mal ridotti se dobbiamo contare su di una sciacquetta inconcludente per fermare i deliri di un pagliaccio.

luigi1947

Sab, 06/08/2016 - 10:17

Le olimpiade a Roma... sarebbe una sciagura ! risolviamo i problemi dell' immigrazione clandestina, altro che olimpiadi! in un paese allo sbando ci sono altre priorità.

Ritratto di Generazionemill€

Generazionemill€

Sab, 06/08/2016 - 10:40

Vediamo se ai 5 stelle riesce di non finire ammanettati dai 5 cerchi... attendiamo campagne giornalistiche con fiumi di retorica

beowulfagate

Sab, 06/08/2016 - 10:49

E sotto la cupola del Buonarroti sovrastata dalla mezzaluna si svolgeranno i giochi 2024,in cui gli atleti italiani si distingueranno nelle seguenti discipline:salto del pasto,tiro della cinghia,lancio della cartella esattoriale.Medagliere:coop d'oro,appalti d'argento,facce di bronzo.Vai Matteo!

Ritratto di balonid

balonid

Sab, 06/08/2016 - 10:58

Sembrava che le olimpiadi del 2000 svoltesi ad Atene sarebbero servite al rilancio economico della Grecia. Non sono servite a molto a quanto pare.

marcomasiero

Sab, 06/08/2016 - 12:21

non voto m5s ma ha ragione !!! prima l' ama e i romani (cittadini) imparino a tenere pulita e in ordine la città ridotta un vero letamaio dalla loro incuria e poi si parli di olimpiadi

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 06/08/2016 - 12:31

Renzi tifa Roma 2024. Un buon motivo per liberarsi di lui e di tutto il PD da ogni carica di governo.

agosvac

Sab, 06/08/2016 - 12:48

Nel lontano 1960 si svolsero le olimpiadi di Roma. Non è che l'Italia di quei tempi fosse in una situazione florida. Eppure quelle olimpiadi ebbero un grande successo e si fecero diverse opere pubbliche importanti che sussistono anche oggi. E' vero che la Roma odierna è una vera ciofeca, ciò non toglie che le olimpiadi darebbero, se bene organizzate, da mangiare a molte decine di migliaia di romani. Non capisco perché non si dovrebbero fare. Si possono fare le olimpiadi e si può risanare Roma. Le due cose non sono in contraddizione. Ovviamente quello che si è fatto, con orgoglio, nel 1960, l'amministrazione grillina attuale di Roma non è in grado di farlo. In tutto questo renzi non conta un bel niente, il compito non è di renzi, che sarebbe capace solo di fare danni enormi, il compito è del sindaco di Roma, ammesso che sia realmente in grado di "fare" il "vero" sindaco di Roma.

viola vale

Sab, 06/08/2016 - 12:51

Ma perche' non le fate a Milano le Olimpiadi>?La giunta e' PD,le strutture Expo ci sono tutte,etc....

antonmessina

Sab, 06/08/2016 - 13:23

PREMESSO CHE NON SONO GRILLINA ..MA IN QUESTO CASO SPERO LA RAGGI NON SI FACCIA COMPRARE..

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 06/08/2016 - 14:16

@agosvac. L'italia non e' piu' quella degli anni 60, dove dopo la guerra c'era volonta' di ripartire. Oggi e' con il cul per terra coma allora con la differenza che e' governata da una classe politica di ladri, affaristi e inetti. E con il pd al governo e' sparita ogni moralita'. Le olimpiadi servono solo per ingrassare i soliti noti. Staranno gia' affilando i coltelli e roteando le forchette, vedi mondiali del 90, opere a meta' e stadi fatiscenti dopo ventanni. Lasciamo perdere.

petra

Sab, 06/08/2016 - 14:21

Renzi decide tutto, non gli importa di niente e di nessuno. Un vero despota.

petra

Sab, 06/08/2016 - 14:25

E tutte le strutture che fine faranno? Ho visto alcuni anni fa le piscine olimpioniche rimaste dal 1960. Piene di erba. Non so se siano ancora in quello stato.

Littorino64

Sab, 06/08/2016 - 15:10

Pensiamo alla città di Roma, strade ecc, ai cittadini che non arrivano a fine mese, le Olimpiadi le facciano gli altri. In Brasile ancora si leccano le ferite dei debiti accumulati. Il sindaco Raggi ha ragione niente Olimpiadi.

settemillo

Sab, 06/08/2016 - 16:08

Renzi chi? Ah quello dell'aeroplano parcheggiato a QUATTROCENTO EURO al giorno. Se riuscisse a venderlo, i proventi si potrebbero impiegare per le OLIMPIADI.

silvano45

Sab, 06/08/2016 - 17:17

spero proprio che il movimento 5 stelle non si farà trascinare dai politici come renzi e chi lo ha preceduto i malago i montezemolo i lobbisti vari i palazzinari gli affaristi stile buzzi che hanno negli anni donato al paese 700 o più opere inutili e non terminate, e sulle cosidette grandi opere expo mose giochi invernali campionati nuoto G20 salerno-reggiocalabria hanno tutti mangiato, se riusciranno a non farsi incantare da questa gentaglia avranno la riconoscenza del paese e i voti

BRAMBOREF

Sab, 06/08/2016 - 18:29

gigi87\ Con il debito che si ritrova Roma, vogliono aggiungerne altri per far fare bella figura ai soliti noti? Non sono per Grillo e soci, ma la penso come loro per quanto riguarda le Olimpiadi,

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Sab, 06/08/2016 - 18:51

Il boom economico arriva in Borsa tra il 1959 e il 1960. Tra gli indici di più diffuso benessere, la crescita dell’industria automobilistica e l’aumento di consumi legati agli elettrodomestici. : fonte Rai Storia - nel 60 era proprio un'altra storia. oggi siamo nel 'bucoooooo economico'.

emulmen

Sab, 06/08/2016 - 19:22

A Roma si accumula sempre più la rumenta, ci sono le pantegane che scorazzano per le strade della città, le strade sono peggio di un rallye con tutte le buche che ci sono e Renzie pensa alle olimpiadi??? mentre gli italiani rischiano di finire come la Grecia???? ma che si vergogni...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 06/08/2016 - 23:17

a Roma fa troppo caldo, meglio, visto che si svolgono in agosto farlo più al nord.

gabrio

Sab, 06/08/2016 - 23:32

mai olimpiadi a roma!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 07/08/2016 - 01:16

Appunto, scordatele le olimpiadi. Con i chiari di luna che abbiamo e tutti i problemi ad essi crrelati, ci mancherebbe solo organizzare l'olimpiade. Ma stiamo dando i numeri??