Renzi in tilt: guerra all'Isis col cellulare

La ricetta per sconfiggere il terrorismo? "Restare social, taggando i soggetti pericolosi". Invece Hollande bombarda...

Roma La lotta al terrorismo? Per Matteo Renzi si fa rimanendo «social, umani», nel concreto anche «taggando i potenziali soggetti pericolosi», utilizzando «cyber security e cyber technology». Il premier usa un linguaggio da nerd, gioca al nativo digitale, forse ambisce al ruolo di hacker informatico.D'accordo, parla al primo Italian digital day nella reggia di Venaria, rivolto ad una platea di campioni del web. D'accordo, da tempo usa più i tweet dei discorsi ufficiali per far conoscere le sue mosse politiche e i suoi pensieri personali. Ma questo esprimersi per slogan informatici, questa leggerezza della frase ad effetto suonano inadeguati se messi a confronto con solennità e concretezza dei messaggi inviati alle popolazioni sotto shock da presidenti come il francese François Hollande o l'americano Barack Obama in un momento di massimo allarme internazionale per gli attentati a Bamako, a Parigi, all'aereo russo sul Sinai.

Mentre a Bruxelles si arriva al coprifuoco e ovunque si temono attacchi chimici, in tutt'Europa si seguono i blitz nei covi dei kamikaze e la caccia all'uomo per almeno uno dei fanatici che ha fatto strage nella capitale francese, mentre più lontano si scaricano bombe sulla regione della Siria in mano al Califfato e si allarga l'alleanza internazionale contro i fanatici del Jihad, ci si aspetterebbe dal capo del governo italiano qualcosa di peso per stimolare il senso di una nazione unita nella lotta al terrorismo.Invece no, Matteo continua a usare i suoi tweet mentali nell'intervento sui sistemi di sicurezza per prevenire futuri rischi. Hollande si prepara a riscrivere la Costituzione e annuncia di chiudere i confini per non agevolare gli spostamenti degli estremisti, ma il premier liquida con una battuta l'ipotesi di rivedere gli accordi di Shengen. «A quelli che dicono blocchiamo le frontiere, dico: dove le blocchi? Le blocchi perché sta arrivando qualcuno su un barcone, o blocchi le nostre periferie da cui partono gli attacchi killer?». Per Renzi, meglio «taggare» i sospetti fanatici, seguire le tracce che lasciano camminando, perché questo non è certo «un agguato alla privacy». Il premier è convinto che servano più controlli, ma di un certo tipo. «Avere un sistema di informatica maggiore, di maggiore digitalizzazione delle immagini, per riuscire a fare il riconoscimento facciale, sono per avere in comune tutte le banche dati, per far sì che ogni telecamera sia a disposizione della forza pubblica, per poter dire che posso riconoscere una persona».

Aggiunge che «dobbiamo essere capaci di utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione, per dare una risposta e contemporaneamente mantenersi social, umani, in grado di esprimere i nostri valori più profondi». La macchina, il computer, ma insieme il «fattore umano». E qui, un po', Renzi si contraddice: «Il mondo dei prossimi venti anni avrà molto bisogno di noi, non solo dei digital champion, dei parlamentari, dei ceo delle azienda, dei sindaci, dei presidenti di Regione. C'è bisogno di essere noi stessi fino in fondo». Perché «il terrorista è colui il quale ti uccide, e se non ti uccide prova a farti vivere nel terrore, cioè vivere come piace a lui». Quelli di questi giorni sono attacchi «a ciò che noi siamo, alla nostra identità: vanno negli stadi, nei ristoranti, nei teatri, nei luoghi della normalità».L'incoraggiamento è piuttosto vago. «Da qui ai prossimi due anni ci giochiamo una grande sfida, quella di riportare l'Italia a fare l'Italia». Non per usare il «training autogeno», assicura, ma «siamo un grande Paese, che ha tutto per essere leader nel mondo».

Commenti

LuPiFrance

Dom, 22/11/2015 - 08:48

Per favore . Prendere hollande come esempio ....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 22/11/2015 - 08:52

Ma cosa vuole combattere questo parolaio,non avrà nemmeno fatto il militare.!!

linoalo1

Dom, 22/11/2015 - 08:59

Non solo con il Cellulare,ma anche con la bocca!!!!Ascoltate le sue oniriche interviste nel Mondo!!Lui,i piedi,non li ha mai per terra!!!!Sinceramente,quando parla all'Estero,quasi ,mi vergogno di essere Italiano!!!Mi vergogno,però,di essere rappresentato ,nel Mondo, da Renzi e dalla sua Armata Brancaleone!!!!

Ritratto di bgtony

bgtony

Dom, 22/11/2015 - 09:01

Detto dal terzo governante non eletto dai cittadini e' una bella consolazione.Grazie di esistere MISTER BEAN,.,.,.

cgf

Dom, 22/11/2015 - 09:11

anche renzie ha trovato il suo Casaleggio?

paolonardi

Dom, 22/11/2015 - 09:15

Nuova ed ennesima dimostrazione della pochezza intellettuale del contadino di Rignano.

Adinel

Dom, 22/11/2015 - 09:28

Leggendo anche quotidiani stranieri cosi come italiani, tutti concordano che bisogna mettere in atto strategie per sconfiggere il terrorismo!!! che non siano parole però!!! gia da ora la nostra libertâ ê minata! La paura per quanto ottimismo possiamo avere pure!!!! Voglamo dire concretamente ai popoli , che la scorta come voi governanti non ce l'ha, come puô stare tranquilla se non ci sono messaggi molto forti di cio che state facendo ??? o deve rimanere rigorosamente il tutto in segreto?!!!!!

Korintos

Dom, 22/11/2015 - 09:32

Spero che in Italia non accada nulla e nullla di paragonabile a quanto è accaduto in Francia. Se ci dovesse essere un qualsivoglia evento terroristico la responsabilità andrebbe, in toto e prima d'ogni altro, attribuita a Renzi, alla sua superficialità ciarliera e vanilquiente.

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 22/11/2015 - 09:32

Non credo sia in tilt ma sono convinto che sia scoppiato e non sappia più che balle raccontare.

01Claude45

Dom, 22/11/2015 - 09:39

È l'ultima libertà che gli alleati(?) gli hanno lasciato fare. NON l'hanno convocato dove si discute di ISIS, NON lo convocano dove si prendono decisioni importanti sul futuro europeo, LO CONVOCANO PER PAGARE IL CONTO, LO CONVOCANO PER ORDINARGLI L'ACCOGLIENZA E LE TASSE SUL GROPPONE DEGLI ITALIANI, gli permettono la passerella a Venezia per Valeria, NON GLI PERMETTONO PERÒ DI PARTECIPARE ALLE RIUNIONI IMPORTANTI, CHE CONTANO. Hanno capito benissimo pure loro che vale un CxxxO e pertanto lo lasciano a trastullsrsi con videogioche e telefonino come un bambino.

unosolo

Dom, 22/11/2015 - 09:46

ma dai ,,, da uno che si batte per dare, ed ha dato , soldi per la scuola ( 500 euro ai prof e 30,000 euro ai docenti togliendo finanziamenti alla sicurezza, anche se lo nega,vi pare che pensi di combattere l'isis con le armi ? quindi combatteremo con poesie e storie dei popoli , manco le divise e giubbotti a sufficienza abbiamo , stiamo calmi e sereni qualcuno ci verrà incontro intanto impariamo poesie , poi,,,,

Un idealista

Dom, 22/11/2015 - 09:49

"Siamo un grande paese," dice Renzi, "che ha tutto per essere LEADER nel mondo." Caspita! Sapevo che l'Italia è il bel paese, ma che potesse essere anche leader nel mondo, questo non lo sapevo.

unosolo

Dom, 22/11/2015 - 09:49

ricordiamoci il passato che con i tagli fatti ai servizi i vigili del fuoco e la polizia non avevano e non hanno soldi per la benzina , e un ministro del PD gli suggerì di non pagare l'affitto ai vigili che si lamentavano , in mano a persone che non assicurano servizi ma si mantengono sprechi e regali è un brutto segnale,.,

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Dom, 22/11/2015 - 09:51

Ma cosa potete aspettarvi da Renzi che diventi uno statista, ma scordatevele è e resterà soltanto un piccolo BOYSCAUT a chiacchierare insensatamente e tutto il mondo lo ha capito e lo si vede come lo considerano, solo alcuni italiani ex comunisti o giovani donne che lo guardano come un mito. PUI PARLA E LORO RIPETANO SE LE SENTITE IN TV VI ACCORGERETE CHE RIPETANO SILLABA PER SILLABA QUESLLO CHE LUI IL GIORNO PRIMA HA DETTO

ptck135

Dom, 22/11/2015 - 09:57

qualunquismo fatto persona. Questo non si ascolta neanche quando parla.

Ritratto di pigielle

pigielle

Dom, 22/11/2015 - 10:02

Si è guardato sicuramente i filmetti in tv del tipo "Person of Interest" e si è esaltato vedendo l'uso che fanno delle telecamere di sorveglianza. E' andato sicuramente in tilt come un qualsiasi ragazzino di fronte ad un videogioco. Quello che purtroppo mi terrorizza è che tale elemento possa decidere della mia esistenza e di quella dei miei figli e nipoti. DA PAURA...

Duka

Dom, 22/11/2015 - 10:20

Questo è solo capace di comperare "L'AEROPLANINO" a spese della gente che nel frattempo muore di fame. VERGOGNATI CAFONE !!!!!

INGVDI

Dom, 22/11/2015 - 10:24

Ha parlato l'ipocrita cattocomunista mister selfie.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Dom, 22/11/2015 - 10:28

Si rivela sempre di più personaggio insignificante e altamente ciarliero (Questo è il suo forte) agli ordini di Obama e della Merkel (direi anche un po' di tutti). Ha la RAI a sua completa disposizione sssieme a tutto il PD. Non parla MAI del Popolo IT. che rappresenta ma lo colpisce continuamente assieme al suo Min. delle F. con il NOTO BANCOMAT della MASSA POPOLARE. Un Governo che va perfino ad incidere sugli assegni di accompagnamento per invalidi in genere non ci sono "ATTRIBUTI" idonei per qualificarlo.

vince50

Dom, 22/11/2015 - 10:49

Per prima cosa se non contiamo niente per nessuno c'è un a ragione.Poi perchè se "un uomo" decidesse di intervenire attivamente,la canea dei rossi Italici e affini contesterebbero sventolando bandiere di ogni tipo.Siamo "ominicchi"non possiamo competere con nessuno,sappiamo soltanto piegare la schiena ed essere compatiti.

Palladino

Dom, 22/11/2015 - 10:52

...mamma mia da chi siamo governati.Questo qui è pericolosamente irresponsabile.Occorre che qualcuno lo fermi.Il mondo è terrorizzato e questo bamboccio vuole risolvere i problemi con i social web. Da manicomio.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 22/11/2015 - 11:07

Ma ancora in giro sta questo? Come cavolo si chiama... ?

lilli58

Dom, 22/11/2015 - 11:13

per favore paracadutatelo in mezzo al Sahara!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 22/11/2015 - 11:21

L'Italia non sarà mai sicura sinchè questo pericolosissimo clown siederà a palazzo Chigi.

buri

Dom, 22/11/2015 - 11:25

Perchù vi meravigliate? oramai lo sanno tutti, Renzi è un parolaio, tanti discorsi e pochi fatti

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 22/11/2015 - 11:29

Un uomo che non è mai originale: gli bastano i concetti che dicono tutti e che non dicono niente, un degno premier di chi purtroppo ha l'intelligenza minima necessaria per dargli spago.....

Joe Larius

Dom, 22/11/2015 - 11:46

Accidenti ragazzi, abbiamo un primo ministro perfetto rappresentante del sinistrume nazionale. In fatto di chiacchiere sono imbattibili.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 22/11/2015 - 12:21

E' incredibile riesce ad essere caricatura di se stesso meglio anche di quanto sa fare l'inarrivabile Crozza quando imita lui e le sue Supercazzole al Matteo Renzi Show..un vero Cazzaro!

Ritratto di thunder

thunder

Dom, 22/11/2015 - 12:40

Il bello e' che fa il primo ministro senza essere stato votato dal popolo italiano,e' solamente sostenuto dal popolo itagliota.

hectorre

Dom, 22/11/2015 - 12:51

il premier copia/incolla,che pena!!!....poichè anonimous ha dichiarato guerra multimediale all'isis, il bamboccio sputacchino cavalca l'argomento, non sapendo nemmeno di quel che parla....ogni volta che apre bocca sono fiumi di banalità,luoghi comuni,fesserie e chiacchiere da bar.....