Renzi va in Francia per vendere i nostri tesori

Ville, fari e caserme. L'amministrazione pubblica accore a Cannes per far cassa con i beni pubblici

Il Faro di S. Domino alle isole Tremiti

Gli esperti del settore lo conoscono come Mipim, la più grande fiera immobiliare al mondo, dove migliaia di operatori di decine di Paesi diversi accorrono ogni anno, intenzionati - che siano del settore pubblico o privato - a compare o piazzare beni.

L'Italia non fa eccezione e anzi quest'anno l'amministrazione si presenta - scrive Libero - con una delegazione piuttosto folta, di cui fanno parte uomini della Cassa depositi e prestiti, del ministero dell'Economia e in generale di tutti quegli enti che hanno dei beni immobili da piazzare.

L'obiettivo dichiarato, per il governo, è quello di fare cassa. Nel Def 2015 erano previsti due miliardi di euro di incassi provenienti dalla vendita di immobili pubblici, un risultato che non è stato raggiunto. Il piano triennale valido fino al 2017 include una voce da 2,1 miliardi dalla stessa fonte. Il governo ha dunque bisogno di racimolare 1,4 miliardi.

Tra i 19.138 "pezzi" che l'amministrazione può sperare di vendere ci sono tutta una serie di edifici che in realtà in vendita non possono essere messi, da Palazzo Madama, sede della Camera dei deputati, ai beni considerati di rilievo storico-artistico. Ci sono tuttavia anche tutta una serie di edifici che potrebbero essere ceduti.

C'è per esempio il Faro di S. Domino alla Tremiti, che non funziona da un'esplosione del 1987. C'è la Caserma Vittorio Emanuele II di Gaeta, in provincia di Latina, un ex chiesa diventata caserma all'inizio dell'800. C'è il carcere di S. Agata. ex monastero a Bergamo trasformato nel XIX secolo. Per recuperare i miliardi mancanti, ora il governo spera che qualcuno, al Mipim, metta mano al portafogli.

Commenti

Keplero17

Mar, 15/03/2016 - 10:31

Per me vuole vendere la Sardegna alla Francia, tanto è già staccata dall'Italia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 15/03/2016 - 10:51

che vergogna....svendita! non vendita ma Svendita!!! ma proprio la sinistra, cosi vorace e ingorda, pensa di svendere???

Rossana Rossi

Mar, 15/03/2016 - 10:55

Ma cosa aspettiamo a mandare a casa questo branco di incapaci che pretende di governarci?........

Duka

Mar, 15/03/2016 - 11:02

IL JET PERSONALE LO ESALTA E VA A FARE LA SOLA COSA CHE SA FARE BENE. SVENDERE; TANTO NON E' ROBA SUA.

27Adriano

Mar, 15/03/2016 - 11:03

Bravo Renzi. Prova a vendere il PiDi con tutti i 'ogli@ni che ci stanno all'interno.. 'un vale gran che, ma se ci riesci, sei bravo.

Aegnor

Mar, 15/03/2016 - 11:24

La Sicilia alla Libia no?Almeno così i clandestini dovrebbero solo attraversare lo stretto e eventuali rampe missilistiche jihadiste avrebbero quasi tutto il territorio nazionale sotto tiro.

Massimo Bocci

Mar, 15/03/2016 - 12:03

Via non siate veniali, che cavolo vene frega di tesori di cui non avete mai potuto utilizzare o fruire, come Bue pagatori, ma che sono sempre stati fonti di truffe e lucro per il regime dei magna,magna che senz'altro dopo la svendita e relativa mazzetta percentuale, esigeranno anche l'usufrutto del loro lascito,con deroga per il parentame, che volete lo ha detto il villico di Rignano, dopo il golpe spread al Bunga,Bunga tutto come prima e basta elezioni di sovversivi...i populisti, Italiani.

aitanhouse

Mar, 15/03/2016 - 12:05

tanto più grande è il venditore quanto più stupido è il compratore.... e renzi è il più,più,più grande venditore, guardate un pò che pacco ha venduto agli italiani..,

epc

Mar, 15/03/2016 - 12:11

@mortimerhouse: certo, svendono perchè non è proprietà loro.... La Sinistra è sempre contro la proprietà, purchè la proprietà non sia la loro....

Atlantico

Mar, 15/03/2016 - 12:43

Se tutti pagassero le tasse saremmo lo stato più ricco del pianeta.

Una-mattina-mi-...

Mar, 15/03/2016 - 12:52

E SE invece VOGLIONO direttamente RENZI in tanti saremmo disposti pure a pagare

lorenzovan

Mar, 15/03/2016 - 13:38

meglio lasciare beni immobili abbandonati al degrado..ai topi..agli illegali e a diventare covi di tutti i tipi di illegalita'....vero chiquitas ??????

Iacobellig

Mar, 15/03/2016 - 13:38

GOVERNO ILLEGITTIMO E PREMIER ABUSIVO CHE STANNO SVENDENDO IL PAESE!

lorenzovan

Mar, 15/03/2016 - 13:39

e poi chiamare tesori le ex caserme e fari dismessi...beh ce ne vuole di fantasia...he he he

Ritratto di gianni2

gianni2

Mar, 15/03/2016 - 14:45

ma di andare a svendere il suo culo rotto, non ci pensa mai?

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 15/03/2016 - 14:54

Palazzo Madama sede della Camera dei Deputati??? Occhio ai lapsus!

Gasparesesto

Mar, 15/03/2016 - 15:15

Dopo aver diminuito i Confini Marittimi a beneficio della Francia . . con cos'altro ci sorprenderà il Premier ladro di Potere ?

Mr Blonde

Mar, 15/03/2016 - 15:34

ma come oggi che un'azienda italiana ne compra una francese nessun articolo?? che buffoni che siete

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 15/03/2016 - 15:39

GRAZIE; AI GOVERNI DI SX L;ITALIA HA INCASSATO IN 3 ANNI 42,2 MILIARDI DI EURO DALL;EVASIONE FISCALE; MA LE TASSE NON SI SONO ABBASSATE DI UN CENT PER LA GENTE COMUNE; MA RENZI DEVE PRIMA PENSARE AI PROFUGHI É POI CÉ LA SBOLDRINI CHE VUOLE FARNE ARRIVARE ALTRI 400,000 É ANCHE LORO VOGLIONO MANGIARE; É COSI MENTRE LA GENTE NON ARRIVA ALLA FINE DEL MESE RENZI É CO SVENDONO L;ITALIA!.

acam

Mar, 15/03/2016 - 15:49