Renzi vuol posticipare la data del referendum?

Anche Ncd gli ha fatto capire che il sostegno al suo governo dura fino al referendum di ottobre...

Dopo la sconfitta elettorale delle Comunali, Renzi guarda con preoccupazione al referendum e sta già pensando di posticiparlo. Inizialmente aveva indicato il 2 ottobre come prima data utile, poi aveva parlato del “9 o del 16 di ottobre”. Ora sembra che stia accarezzando l’idea di farlo slittare al 23 o 30 ottobre per aver 3, 4 settimane in più di campagna elettorale, dato anche che ad agosto pure la politica va in ferie.

Al referendum, infatti, come spiega La Stampa, è legato il futuro del governo Renzi non solo perché il premier ha personalizzato lo scontro ma soprattutto perché Angelino Alfano, nelle ultime 48 ore, avrebbe fatto capire che il sostegno leale dell’Ndc durerà fino a ottobre anche perché Maurizio Lupi e Renato Schifani premono per tornare con Forza Italia. Dopo il referendum “finirà la natura istituzionale del governo” e il proseguo dell’alleanza di governo sarà legato alla modifica dell’Italicum con la possibilità di fare coalizioni. Un bel grattacapo per il premier dato che ieri il suo entourage escludeva l’ipotesi che il capo del governo italiano possa imitare Cameron che, in caso di sconfitta sul referendum ‘Brexit, non rassegnerà le dimissioni.

Commenti
Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 23/06/2016 - 10:19

Farlo slittare non serve... i nodi vengono al pettine. Sempre.

paolo b

Gio, 23/06/2016 - 10:26

spero solo che Berlusconi e forza italia non accettino più ne lupi ne schifani ne nessun altro di chi se ne è andato .....che si godino lo 0, che riusciranno ad ottenere FORSE oppure la lauta pensione che purtroppo dovremo pagare loro. se vengono riaccettati perderanno il mio voto e quello di altre migliaia di italiani ....i traditori per una poltroncina anzi uno strapuntino non meritano nemmeno un briciolo di comprensione!!!

Duka

Gio, 23/06/2016 - 10:36

Forse pensa che gli italiani siano parte del suo nuovo giocattolo? NON gli basta trastullarsi con il cellulare? CHE FIGURA DI MxxxA-

onurb

Gio, 23/06/2016 - 10:39

Nel leggere queste notizie si capisce che i partiti e i vari leader e leaderini sono impegnati a studiare le alchimie politiche più utili per la propria sopravvivenza. Nessuno che si occupi seriamente dei problemi reali dei cittadini, sicurezza e lavoro innanzitutto; su questi argomenti la percezione è che i governanti vivono alla giornata e inseguono gli avvenimenti, anziché dominarli o almeno provare a farlo. Di questo passo il malcontento è destinato a crescere insieme con il disinteresse per la politica, come è dimostrato dalle urne elettorali sempre più deserte.

gian paolo cardelli

Gio, 23/06/2016 - 10:39

Lupi e Schifani che vogliono tornare in FI? se vengono riaccolti fine del mio voto, che già adesso è mooooolto labile...

swiller

Gio, 23/06/2016 - 10:49

Buffone da strapazzo.

buri

Gio, 23/06/2016 - 10:49

oltre che ad essere un imbonitore caccia balle di dimostra anche essere un imbroglione senza pudore, si rimangia la parola e le promesse, riuscirelle anche a fare carriera in un souk kevantino

aitanhouse

Gio, 23/06/2016 - 10:52

spostare la data non serve a nulla; lo sturcio (termine napoletano con cui si indica un vestito o un oggetto male concepito ed ancora peggio realizzato) della costituzione ormai non sfugge più ad alcuno e la sua fine è sicura:gli autori ne sono consapevoli e solo un fatto eclatante, come dare un bonus di 10000 € ad ogni elettore, ne potrebbe cambiare il destino.

geronimo1

Gio, 23/06/2016 - 10:59

Vedrai, non ti serviranno le settimane in piu'...!!!! E nenche le elemosine che ti potrai inventare gli ultimi giorni...!!!! Anche se i kompagni andranno in blocco a votare (come loro solito...) questa volta la somma grillini / CDX li sommergera'!!!!!

unosolo

Gio, 23/06/2016 - 11:01

conviene anticiparlo non posticipare , il potere in mano ad una sola persona è pericoloso , lo disse il capo , figuriamoci in mano ad un quarantenne con mania di grandezza che incassa soldi rubati ai pensionati e ai risparmiatori per galleggiare , ladri e incompetenti al governo di una ex grande Nazione fondata sul lavoro e oggi fondata sul parassitario , si evidenzia da come scappano dai comuni dove hanno perso , migliaia di parassiti insediati con stipendi enormi mai percepiti nel privato , ladri , basta ridateci aggiornamenti e adeguamenti di pensioni che avete rubato per il galleggiamento e falsare il PIL.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 23/06/2016 - 11:09

renzi dimettiti subito così fai un figurone...altrementi aspetta così ti fai una bela cura dimagrante gratis

Una-mattina-mi-...

Gio, 23/06/2016 - 11:09

Credo che per i boiardi questa mania di votare sia un viziaccio da scoraggiare e, quindi, da togliere a tutti

frank173

Gio, 23/06/2016 - 11:20

ahahah Che buffone!

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Gio, 23/06/2016 - 11:23

Tra non molto tempo deciderà anche della levata e calata del sole... Ma nel Pd sono tutti succubi del fenomeno ?

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Gio, 23/06/2016 - 11:42

Pensare di annullarlo no?

snips

Gio, 23/06/2016 - 11:47

Non capisco perchè si è fatto il paragone con Cameron. Si tratta di prendere fischi (Cameron) per fiaschi (renzi)...

idleproc

Gio, 23/06/2016 - 11:54

Stai sereno. Un posto come animatore in un asilo nido Coop, te lo trovano sicuro. Hanno fatto di peggio, vai tranquillo. Si tratta di una "rimodulazione" sule competenze reali. Inoltre gli restituisci il cerino in mano che ti avevano lasciato. Non li avevi capiti bene ma mi rendo conto.

antipifferaio

Gio, 23/06/2016 - 11:55

Si...magari lo posticipa a ottobre del 2023...avrà tutto il tempo di farsi cacciare a pedate dagli elettori...piddini. Sono reduce da un banchetto del Comitato per il NO della mia città organizzato da Forza Italia e sapete chi veniva a firmare per aderire al Comitato???? Sopratutto i PIDDINI... Io gli chiedevo come mai e loro mi rispondevano: "facciamo di tutto pur di cacciarcelo dai piedi..."

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Gio, 23/06/2016 - 11:57

nella sua mente bacata il venditore frottolo bla bla bla starà pensando di posticipare il referendum al 2030!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 23/06/2016 - 12:04

Se fossi il Presidente della repubblica, non ascolterei ragioni e deciderei la data delle elezioni, credo che la costituzione lo preveda, è inconcepibile che un vanesio non eletto debba tenere in campana un'intera nazione a suo piacere in base alle comparsate programmate nelle varie TV!

Rossana Rossi

Gio, 23/06/2016 - 12:05

Il pifferaio abusivo è il solito buffone. Se Forza Italia vuole morire definitivamente non deve far altro che riprendersi alf-ano lupi e schifiani.........

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 23/06/2016 - 12:09

Fa disfa e rifà a suo piacere...se questa non è dittatura! Meno male che ha il tempo contato...quando anche i suoi gli sono contro, la fine è vicina!

Giorgio Rubiu

Gio, 23/06/2016 - 12:09

Assicurarsi un paio di settimane in più sulla poltrona? Posticipare la resa dei conti è come cambiare sedia a sdraio sul ponte del Titanic. Oppure spera che in quei 15 giorni Bersani, D'Alema, Faasina e gli altri oppositori interni muoiano!

leo.nar.do

Gio, 23/06/2016 - 12:10

Alla fine deciderà di posticiparlo a fine legislatura… così è certo che abbandonerà in caso di no al referendum ...

Chanel

Gio, 23/06/2016 - 12:10

Tranquillo Renzi, fosse per me Lupi, Schifani, Alfano & C. puoi tenerteli sono tutti tuoi e la cosa più giusta della riforma elettorale è proprio quella di evitare che cespugli risibili, portatori solo di clientele, possano mettersi di nuovo di traverso.

manente

Gio, 23/06/2016 - 12:15

Il buffoncello comincia a rendersi conto che, quando si sentono presi in giro, perfino gli italiani alla fine si incaxxano !

leo_polemico

Gio, 23/06/2016 - 12:32

Con quali diapositive (siamo in Italia e quindi NON uso il termine slide) e con quali annunci Frottolo pensa di convincere gli italiani? Farà uscire altre "ottanta bufale" per convincere gli elettori? Si inventerà qualche altro "bonus elettorale"?

Libero1

Gio, 23/06/2016 - 12:33

Che a capo del governo ci fosse uno spavaldo pagliaccio non eletto dagli italiani ma pilotato dal kompagno giorgio ormai non fa piu' notizia. Che poi questo mezzo uomo gira la frittata come gli fá comodo ha rotto le ..... a gran parte degli italiani.

Zizzigo

Gio, 23/06/2016 - 12:36

Benissimo, più dilaziona più voti riesce a perdere.

sottovento

Gio, 23/06/2016 - 12:47

Renzi è ormai nelle sabbie mobili, qualsiasi cosa faccia gli si ritorcerà contro, è finito.

aldoroma

Gio, 23/06/2016 - 12:53

Pauraaaaaaaaaaaa

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 23/06/2016 - 12:57

Ma a cosa serve il posticipo? Tanto ballista com'è non si dimettrebbe comunque.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 23/06/2016 - 13:00

L'unica cosa che Renzi può fare è buttar fuori "la Ditta" da PD. Così possono rubare in conto proprio senza l'alibi marxista che "la proprietà privata non esiste".

agosvac

Gio, 23/06/2016 - 13:01

Cameron non aveva mai detto che si sarebbe dimesso per un esito negativo del referendum, renzi, al contrario, ha detto che non solo si sarebbe dimesso ma avrebbe addirittura abbandonato la politica. Adesso: chi è causa del suo mal, pianga sé stesso!!!!!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 23/06/2016 - 13:15

------renzi vai che sei forte----vincerà sicuramente il si---vedrai che i grillini ti appoggeranno in massa---ai 5stelle comincia a solleticare la possibilità che si voti con l'italicum----la destra è minoranza nel paese e tale rimarrà per lunghi e lunghi anni----la vittoria quasi sicura del remain in inghilterra --ti darà una ulteriore spinta politica---hasta siempre

giampiroma

Gio, 23/06/2016 - 13:30

questa è dittatura!!!bisogna fare elezioni politiche e subito.basta polemiche sul porcellum,che prima bisogna cambiare legge elettorale e menate varie. si vota adesso. se questo sistema elettorale non è legittimo nemmeno il parlamento attuale è legittimo e quindi comunque questo presidente del consiglio che non ha il voto del popolo ma solo ha avuto la fiducia del parlamento non è legittimo.basta con questo stillicidio

nippy

Gio, 23/06/2016 - 13:31

Più lo sposta e peggio è, o non lo fa proprio che da lui iposso anche aspettarmelo oppure decisa la data rimane quella ormai i suoi ridicoli tira e molla hanno stancato tutti.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 23/06/2016 - 13:49

Il destino del Cicciobello è segnato. finirà nella M.... assieme a tutta la sua banda

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 23/06/2016 - 13:53

Mattarella dorme?

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 23/06/2016 - 14:44

In questo modo allunga l'agonia del Pd...Quindi?Una sola parola...PARACULO.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Gio, 23/06/2016 - 16:09

Menomale che Alfano e Lupi ritornano in FI

onurb

Gio, 23/06/2016 - 16:50

mario_caio. Essendo stato richiesto secondo le modalità previste dal 2° comma dell'art. 138 della costituzione, sarà fatto perché le modifiche non sono state approvate con la maggioranza dei due terzi in entrambe le camere.

ilbarzo

Gio, 23/06/2016 - 17:39

Non cambierrebbe nulla,anzi posticiperebbe la sua agonia,poichè la morte è certa.

pippogiochi

Gio, 23/06/2016 - 17:56

questo comico non ha apprezzato il NO-RENZI DAY, bisognerebbe invece proclamarla giornata festiva

nisei731

Gio, 23/06/2016 - 18:45

Ma tanto non si dimettera neanche se perde il referendum, tranquilli, ce lo terremo, con le buone o con le cattive, fino al 2018. nel caso perda, si ripartira di nuovo con "nuove" riforme, magari con un nuovo patto del Nazareno.

Ritratto di vraie55

Anonimo (non verificato)

Duka

Gio, 23/06/2016 - 19:07

Guardate che cosa sta succedendo in Francia e immaginate se avessero il nostro bullo dove lo avrebbero già mandato.

bjelka68

Gio, 23/06/2016 - 19:14

Renzino stai sereno ??