Renzi vuole conquistare Marte. La Lega: "Pensi prima ai treni"

Renzi: "L'Italia guida la Ue su Marte". E rilancia: "Non si dice 'no' al futuro". Ma la Lega Nord lo gela

"L'Italia sta guidando l'Europa su Marte". Matteo Renzi fa il tifo per la missione ExoMars e sogna la conquista dello spazio. Ma le sue mire di egemonia vengono immediatamente ridimensionate e sertucciate dalla Lega Nord. "Prima di pensare a conquistare Marte cominciamo a far viaggiare meglio e in sicurezza i nostri treni - commenta il vice presidente del Senato, Roberto Calderoli - possibilmente su doppi binari".

"La sonda Schiapparelli sta per ammartare - scrive Renzi nella sua enews - se tutto va bene mercoledì l'Europa sarà sul pianeta rosso, prima a farlo dopo gli Stati Uniti". Questa missione spaziale di straordinaria importanza vede l'Italia come Paese leader, anche nei finanziamenti, e Torino come capitale del progetto. "È una cosa enorme, non valorizzata a sufficienza", sprona il presidente del Consiglio ricordando che "l'umanità va avanti solo se qualcuno indica obiettivi ambiziosi e prova a raggiungerli". "Non c'è contrasto tra investire sulla ricerca e lavorare contro la povertà. Altrimenti - osserva Renzi - si vive di piccolo cabotaggio, come vorrebbero i minimalisti. Che con la scusa di pensare ai tanti problemi di ogni giorno si dimenticano quale grande sia la loro responsabilità verso il nostro futuro". "L'Italia che ho in mente aumenta il fondo per la non autosufficienza ma investe sempre di più in ricerca e innovazione - conclude il premier - non si dice 'No' al futuro, non rinuncia alle sfide solo perché sono impegnative, mai".

L'entusiasmo di Renzi si è immediatamente scontrato con le critiche della Lega Nord. Che invita il premier a "tornare letteralmente con i piedi sulla Terra e con la testa in Italia". "Abbiamo autostrade obsolete - tuona Calderoli - aeroporti non collegati infrastrutturalmente e una rete ferroviaria che viaggia per due terzi su monobinario e priva di strumentazione elettronica di controllo del traffico, come purtroppo ha dimostrato il recente disastro ferroviario avvenuto a luglio in Puglia".

Commenti

silviob2

Lun, 17/10/2016 - 13:04

Arriveremo si Marte partendo da Messina! C'è il ponte.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 17/10/2016 - 13:15

E' veramente un buffone megalomane. Va fermato.

Polgab

Lun, 17/10/2016 - 13:21

PINOCCHIAVELLI è pazzo da legare. Come si può lasciare che quest'uomo guidi l'Italia? Con gli annunci vuole sfamerà l'Italia. Vive nel suo mondo e parla a se stesso, bisogna assolutamente fermarlo!!

agosvac

Lun, 17/10/2016 - 13:23

A parte che la paola "ammartare" è un vero obbrobrio, vorrei ricordare a renzi che una cosa è mandare una sonda, cosa ben diversa è mettere piede su Marte stabilmente.

idleproc

Lun, 17/10/2016 - 13:27

L'astropiteco. Mutazione genetica in corso.

Miraldo

Lun, 17/10/2016 - 13:29

Meno male che in Italia è rimasto un vero partito che fa la sua parte e si preoccupa degli Italiani, e risponde al nome " Lega nord " dietro c'è il vuoto..................

conviene

Lun, 17/10/2016 - 13:30

Sergio Rame Spieghi a Salvini che significa sertuciare ( anche se ci sono termine meno di elitè), altrimenti si imbufalisce. Pensa sia un'offesa

Polgab

Lun, 17/10/2016 - 13:33

L'Italia ha il debito pubblico più alto d'Europa, a lei solo ha l'equivalente della somma del debito pubblico della Grecia, del Portogallo, della Pologna, della Croazia, dell'Austria, della Danimarca, della Norvegia, dell'Ungheria, del Lussemburgo, ecc... e PINOCCHIAVELLI promette soldi a tutti e si vanta di finanziare dei programmi per andare su Marte ??!!! Pazzoide ..

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 17/10/2016 - 13:44

Ah perché il futuro, adesso, sarebbe su Marte .... Mandiamoci allora Renzi e il suo governo, con biglietto di sola andata!

marygio

Lun, 17/10/2016 - 14:12

ecco bravo....apri una filiale montepaschi su marte......ahhhhh. montefiaschi di marte...prrrrrrrrrrrrrrrr

PAOLINA2

Lun, 17/10/2016 - 14:16

E' stata piu' di un decennio al governo la Lega, perche' non ha pensato ai treni e ai doppi binari? Fare populismo e' facile.

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Lun, 17/10/2016 - 14:17

Sinceramente, non ho mai visto un parolaio ed arrivista simile. Il Frottolo potrebbe ambire ad essere considerato dal Guinness dei primati, il contaballe in assoluto esistito sulla terra!

canaletto

Lun, 17/10/2016 - 14:36

POTREMO MANDARCI LUI CON TUTTA LA FAMIGLIA ASSIEME AI BOSCHI E ALFINI E BOLDRINI, MA CON BIGLIETTO DI SOLA ANDATA COSI CE NE LIBERIAMO

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 17/10/2016 - 14:38

Ideona. Visto che siamo stati così bravi, e non abbiamo bisogno di Renzi per saperlo, perché non parte per la volta di Marte a tagliare il nastro. Più o meno dovrebbe star via 3 anni.

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 17/10/2016 - 14:42

conviene,dal suo accanimento contro Salvini,sembra quasi che abbia rifiutato le sue avances.

ziobeppe1951

Lun, 17/10/2016 - 14:48

Il BUFFONE vive già su Marte

GiovannixGiornale

Lun, 17/10/2016 - 15:15

Quando lo vedo saltellare e fare smorfie agli incontri internazionali mi sento male. Spero che a rappresentarci su Marte ci vada lui. E che non torni più.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 17/10/2016 - 15:23

Paolina2 - perchè dove ha governato c'erano già. Dove governate voi non ci sono. Che caso strano. Meglio non parlate su questi argomenti, non fate figuracce.

BUBUCCIONE

Lun, 17/10/2016 - 15:27

XXX PAOLINA2.......Certo è, che per voi poveri-sinistri, preconcetti e ipocrisia vanno sempre d'accordo.

Anonimo (non verificato)

@ollel63

Lun, 17/10/2016 - 16:12

Mandiamolo là subito, per primo.

Eraitalia

Lun, 17/10/2016 - 16:44

Povero frottolo, non sa più Che fare o dire e le spara sempre più grosse......Mi viene un dubbio:ma che sia marziano e non ce ne eravamo accorti?

conviene

Lun, 17/10/2016 - 17:03

Sergio Romano spieghi a salvini chi ha deciso di entrare nel progetto Marte. Vedrà che non sertuccerà più.

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 17/10/2016 - 17:34

conviene, 13.30: invece di voler scrivere per forza anche su questioni non inerenti all'articolo perché non prenota un posto anche lei, di sola andata, nel prossimo viaggio su Marte? Stia sicuro, glielo paghiamo noi pur di non leggere più le sue quotidiane caxxate. Buon viaggio.

Fjr

Lun, 17/10/2016 - 17:41

Adesso possiamo davvero dire che vive sulla luna

bobo55

Lun, 17/10/2016 - 17:49

OGGI PASSO ..... aspetto la promozione speciale per ..... SET DI PENTOLE con annesso MATERASSO al lattice

titina

Lun, 17/10/2016 - 17:59

renzi, resta con i piedi per terra!!!

Ritratto di gino5730

gino5730

Lun, 17/10/2016 - 18:50

Il ,purtroppo premier ogni giorno ne spara una più grossa.Il celebre " capitan fracassa" era un umile chierichetto nei confronti di questo spocchioso,logorroico,spaccone .