Resteremo soli come sull'immigrazione

Siamo più deboli e più esposti. Stando fuori pensiamo di salvarci. Ma l'estremismo ha dimostrato di colpire anche chi si tiene alla larga. E in caso di attacco saremmo soli

C'è anche la Gran Bretagna. Quindi Parigi-Mosca-Washington-Londra. Gli alleati. Quelli che contro l'Isis o Daesh, o qualunque altra sigla si decida di usare, combattono. C'è la Gran Bretagna perché ieri il premier David Cameron a Parigi ha dato due segnali forti: la prima è l'uso immediato della base britannica di Cipro, la più vicina alla Siria, per far decollare i caccia francesi che bombardano lo Stato islamico in Siria e Irak; la seconda è la promessa di tornare entro la settimana in Parlamento a chiedere l'autorizzazione a inviare i suoi jet a sganciare altre bombe sugli jihadisti. Con la Gran Bretagna si ricostruisce un'alleanza che sa di storia: partendo da posizioni e situazioni molto diverse rispetto al passato, ricalca idealmente la coalizione che sconfisse il nazifascismo. Perché per la prima volta dal Dopoguerra lo scenario di un conflitto non è solo quello lontano, mediorientale, ma anche quello europeo. Cameron non poteva stare fuori e le ragioni sono due: 1) contare di più a livello internazionale, dopo anni in cui il ruolo geopolitico di Londra era stato marginale. 2) Continuare il suo progetto di lotta al terrorismo anche in casa, sul proprio territorio, se è necessario anche con provvedimenti duri, che limitano libertà e privacy.Londra gioca la sua partita. Come Parigi, come Washington, come Mosca. Ciascuno il suo e così ciascuno per tutti. Rimane fuori l'Italia che ieri ancora una volta ha precisato con il ministro Gentiloni di «non sentirsi in guerra». Siamo più deboli e più esposti. Stando fuori pensiamo di salvarci. È un rischio doppio: l'estremismo ha dimostrato di colpire anche chi si tiene alla larga dagli scenari mediorientali. E in caso di attacco saremmo soli. Come lo siamo stati sull'immigrazione. I distinguo, in politica internazionale, si pagano. Spesso.

Commenti

glasnost

Mar, 24/11/2015 - 09:12

Ma dove volete che vada l'Italia? A fare cosa? Un paese che, in mano alla sinistra ed ai pacifisti arcobaleno, ha distrutto i suoi servizi di intelligence, sottoponendoli alla magistratura e l'esercito tagliando ogni investimento dove cavolo può andare?

vince50

Mar, 24/11/2015 - 09:19

In ogni caso non ci vorrebbe nessuno come alleati,i perdenti a prescindere saranno sempre abbandonati a se stessi.

scarface

Mar, 24/11/2015 - 09:19

Non siamo soli, possiamo contare su half-ano e la sboldrina e gentiloni. Il tutto coordinato via twitter da fonzie.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 24/11/2015 - 09:22

analisi molto realistica! ma si sa, la colpa principale è della sinistra, del PD e dei cre.tini come XGERICO,TOTONNO58, ERSOLA, ATLANTICO, LUIGITIPISCIO, ANDREA SEGAIOLO, ZUCCA100, LORENZAVANLOLOLOLOLOLLO LA PORTOGHESUCCIA, PONTALTI, GGHERARDO, TZIGHELTA, UBIDOC, FAB73, ANTONIOBALL73, GIORGIO1952, DREAMER_66, MRBLONDE, GZORZI, PINUX3, NERIANERI, ORCHIDEABLU ecc ...

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 24/11/2015 - 09:29

Lo stenterello fiorentino (renzie) e il badante (alf-ano) = I due Don Abbondio.O se li vogliamo catalogare come esseri del regno animale= i due struzzi.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mar, 24/11/2015 - 09:48

Renzi, nel suo prossimo incontro con Holland e con tutti i capi di stato della coalizione, dovrebbe concordare con loro non solo l'intervento eventuale dell'Italia contro l'Isis in Siria ma anche quello più vicino a noi in Libia, ricordando sottobanco ad essi che chi ha creato tutto questo caos sono stati loro(eccetto la Russia).

amedeov

Mar, 24/11/2015 - 09:56

La colpa non è del puffo fiorentino ma della culona che non da ordini all'Italia. Ecco perchè il puffo non sa che pesci prendere. Siamo la nazione quaqquaraquà dell'europa. Arridatece BERLUSCONI

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 24/11/2015 - 10:06

Mi chiedo, PERCHÈ DIAMO UNO STIPENDIO, A QUEGLI INCAPACI CHE CI GOVERNANO E A TUTTA QUELLA BANDA DI """LECCHINI CHE SI SPACCIAMO PER DEMOCRISTIANI"""??? In quanto ad allearci con l`Europa??? dopo lo smacco fatto nella seconda guerra, tra FASCISTI E COMUNISTI, CHI PUÒ ANCORA CREDERE NELLA LEALTÀ DELLA POPOLAZIONE ITALIANA, VEDENDO LA DISCORDIA , L`ODIO CHE ABBIAMO TRA IL PARTITO REGGENTE COMPOSTO DA LADRI MAFIOSI ED I PARTITI, CHE HANNO A CUORE LE SORTI DELL`ITALIA E DELLA POPOLAZIONE ??? """COMINCIAMO A RIBELLARCI A QUESTO GOVERNO DI INCAPACI, SENZA DIMENTICARSI CHE L`ITALIA, E LA TERRA DEGLI ITALIANI, (nondegli zingari, ne dei migranti e tutti coloro che entrano nel nostro territorio, devono rispettare le regole, la legge la bandiera e la popolazione)!!! Rimettiamo la pena di morte ,cominciando con coloro che hanno infagato il giuramento fatto alla popolazione Italiana con il Golpe e le ruberie, seguendo con la delinquenza. Al paese,manca la disciplina!!!

Cheyenne

Mar, 24/11/2015 - 10:11

Ma che dobbiamo intervenire per fare figuraccie. Ma ci rendiamo conto che razza di generali e ministri abbiamo

antipifferaio

Mar, 24/11/2015 - 10:19

Più semplicemente...in quei paesi alleati non ci sono le coop rosse e le sedi vaticane che lucrano sui centri di accoglienza. Siamo governati semplicemente da dei magna magna e all'estero conosco benissimo l'attuale "sistema" italiano.....

giovanni PERINCIOLO

Mar, 24/11/2015 - 10:25

Gentiloni chi??? Il nobiluomo catto-comunista buono a nulla??

glasnost

Mar, 24/11/2015 - 10:28

D'altronde a chi giova andare a fare una ridicola guerra in Siria? E' esattamente come una nuova Libia. I terroristi sono già in casa nostra alcuni da generazioni (come in Francia) altri giunti qui tra i rifugiati. Andare a fare un simulacro di guerra, bombardando la gente dall'alto, serve solo a creare nuovi disperati che diventeranno altri terroristi che si vorranno vendicare su di noi.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 24/11/2015 - 10:48

La soluzione bellica che ha in mente Renzi è l'offensiva culturale- umanistica. Una vera arma letale!

Dodds

Mar, 24/11/2015 - 10:55

Quando non dovevamo intervenire in guerra per tutelare i nostri interessi economici (vedi Libia), lo abbiamo invece fatto ed è stato un totale disastro. Ora che invece dobbiamo intervenire per smantellare le basi della peggior feccia di terroristi che non fanno altro che minacciare Roma invece non lo facciamo. Questa Sinistra è miope e collaborazionista con chi lede in maniera grave i nostri interessi e ci minaccia seriamente. Intervenendo in Siria insieme a nazioni come Russia e Francia, possiamo anche pretendere di contare di più in sede ONU. Ma vallo a spiegare ai nostri sinistri ''Bobò-collabò'' (come chiamano in Francia i vigliacchi collaborazionisti anti interessi nazionali). Quelli pensano a magnàà e sono abilissimi a riscuotere mazzette, mica a difendere l'interesse nazionale. Venduti. Che peste li colga.

Dodds

Mar, 24/11/2015 - 10:57

Quando non dovevamo intervenire in guerra per tutelare i nostri interessi economici (vedi Libia), lo abbiamo invece fatto ed è stato un totale disastro. Ora che invece dobbiamo intervenire per smantellare le basi della peggior feccia di terroristi che non fanno altro che minacciare Roma invece non lo facciamo. Questa Sinistra è miope e collaborazionista con chi lede in maniera grave i nostri interessi e ci minaccia seriamente. Intervenendo in Siria insieme a nazioni come Russia e Francia, possiamo anche pretendere di contare di più in sede ONU. Ma vallo a spiegare ai nostri sinistri ''Bobò-collabò'' (come chiamano in Francia i vigliacchi collaborazionisti anti interessi nazionali). Quelli pensano a magnàà.. e sono abilissimi a riscuotere mazzette, mica a difendere l'interesse nazionale. Venduti. Che peste li colga.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 24/11/2015 - 10:59

GLASNOT, non è cosi ridicola la guerra in siria! è li che si annida ISIS, è li che si concentrano gli equilibri geopolitici, oltre che commerciali! lo sa perchè, durante la seconda guerra mondiale, mussolini volle 200 mila soldati destinati inizialmente sul Caucaso ? c'era una ragione! nelle regioni nord dell'iran ci doveva essere una zona di interesse per l'italia (presumo petrolio) e un trattato tra i paesi (non ricordo quali, ma di certo dell'area) avvenuti intorno la prima guerra mondiale... questo per dire che le guerre non sono mai soltanto ridicole ma rispondono sempre a una strategia ! ma quella di renzi, è TOTALMENTE ridicola! va contro la natura stessa! per dare l'idea ecco un paragone: c'è un ladro che ti sta rubando il portafoglio, e tu te la prendi con il poliziotto che sta manganellando proprio il ladro? chi è il fesso tra i tre? :-)

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 24/11/2015 - 11:09

L'articolo è ingeneroso e capzioso. Tutti i Paesi più interventisti sullo scenario mediorientale, come USA, GB e Francia sono stati duramente colpiti dal terrorismo. Noi no, ci sarà pure un motivo, o dipende solo dai nostri "eccellenti" apparati di sicurezza? Non dimostrerà grande coraggio e iniziativa bellica, però finora lo scarso interventismo ha pagato. In futuro si vedrà, se dovesse formarsi una coalizione internazionale per intervenire via terra, non credo che ci potremmo sottrarre.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 24/11/2015 - 11:31

#liberopensiero77 L'unica cosa che ha "pagato" è l'acquiescenza all'invasione programmata del nostro paese che nel corso degli anni è diventato un'importante riferimento e base operativa per tutti i jahidisti europei. Ora la "pax jiahdista" è agli sgoccioli e non credo che, dopo le foto del Colosseo e di S.Pietro sovrastate dalla bandiera dell'ISIS, ci sia bisogno di un disegnino esplicativo per capirlo.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 24/11/2015 - 11:38

Liberopensierounico77 ma non è che tu sei Renzi in incognito? A noi non ci rompono la mxxxxxa per ora, perché siamo il corridoio per l'Europa... siamo il ponte che attraversano per entrare in Europa... lo so che tanto non capirai, però magari nei prossimi interventi ci sarà qualcuno più bravo di me nello spiegartelo

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 24/11/2015 - 11:38

Fino a quando avremo un governuccio di sinistrati ed un ministro degli esteri che è peggio della Mogherini!! Restare fuori o partecipare non cambia nulla, sempre figuracce raccoglieremo. Indecisi su tutto è nel DNA dei falliti.

paolo1944

Mar, 24/11/2015 - 11:55

Purtroppo credo che siano tutti contenti se noi stiamo fuori, gli inglesi staranno facendo gli scongiuri. Contiamo zero,sprofondati come siamo in questo pantano politicamente corretto di chiacchiere buoniste e vuote. Con Pratica Di Mare sembrava ci fosse un'inversione di tendenza, ma è stata bombardata a palle di fuoco dalla politica sinistra e dalla magistratura, e resa sterile. Grazie a Prodi,Fini,Napolitano, Bersani, Renzi e a tutte le cento bande di traditori vari; ci ricorderemo di voi quando ci sarà la legge marziale, tra non molto se continua così.

ermejodermonno

Mar, 24/11/2015 - 11:58

A REGA' MA VOI CHE NE DITE, NUN SAREBBE ORA DE DA L'ASSARTO ALLA BASTIJA E FA FA PURE A TUTTI QUESTI LA FINE DE Mariantonietta E COMBRICCOLA?????????? EHEHEHEHEH !!!!!!!!!!

@ollel63

Mar, 24/11/2015 - 12:22

non c'è nessun'altra soluzione possibile se non la cacciata immediata d'ogni mussulmano dalle nostre terre d'Italia e d'Europa.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 24/11/2015 - 12:26

@Memphis35, a parte che l'immigrazione (alla quale sono contrario quando non è regolamentata) non avviene solo tramite l'Italia, non vedo nessuna invasione. Invasione ci sarebbe se fossero tutte persone armate e pericolose, ma così non è. Sono, per la stragrande maggioranza, povere persone che scappano dalla fame e dalle guerre, cioè proprio da quei terroristi con i quali li identificate, secondo un'idea decisamente razzista. I veri terroristi non viaggiano con i barconi, rischiando la pelle, sono finanziati e viaggiano con auto, aerei e vanno negli hotel a 4 o 5 stelle, e in questi giorni s'è capito benissimo.

Rossana Rossi

Mar, 24/11/2015 - 12:34

Se pensate a chi siamo in mano c'è da farsi venire altro che i brividi.........gentiloni, il nulla, alf-ano il nulla, il pifferaio chiacchierone il nulla, la sboldrina il nulla, dove volete che si vada?....altro che Berlusconi!........

glasnost

Mar, 24/11/2015 - 12:35

@mortimermouse : come dicevo all'inizio (post 9,12) noi non siamo in grado di fare nessuna guerra. Nella migliore delle ipotesi ci rendiamo ridicoli (anche se coperti dalla stampa di regime) nella seconda invece, non appena ci catturano due donne che vanno li a seguito dell'esercito o volontarie, diamo milioni di dollari di riscatto ai terroristi, come abbiamo già fatto. Non è meglio stare a casa???

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 24/11/2015 - 13:01

errata corrige: Un'importante sede di riferimento...

UNITALIANOINUSA

Mar, 24/11/2015 - 13:18

Negli Stati Uniti,come saprai,l'Italia conta per la sua pizza e altre cosine di cucina.Se cominci a parlare di cose serie,allora gli americani tirano fuori frasi che toccano...Non contiamo niente.Washington nemmeno si accorge che l'Italia fa il ruolo di...quale ruolo fa? Spera che Isis non attacchi perche' il Papa ha pronunciato belle frasi su di loro.Vedete che cosa combinano DC e PC assieme? L'Italia non potra' mai avere un...rinascimento,almeno fino a quando e' in mano ai governanti di oggi.Ma se va bene agli italiani...va bene a tutti. Italiano in usa

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mar, 24/11/2015 - 13:26

@liberopensiero77. Quelli che arrivano sui barconi scappano dai terroristi e affermare il contrario sarebbe"un'idea decisamente razzista"? Fortunatamente la gran parte dei rifugiati non sono terroristi, epperò due dei kamikaze di Parigi sono proprio arrivati con i barconi ... Vede, non c'è più tempo di stare a trastullarsi nell'escogitare pretesti per attribuire agli altri intenti razzisti, ma è divenuto imperativo e inderogabile guardare in faccia alla realtà con grande attenzione, umiltà intellettuale e pragmatismo, perché la realtà, quando ha il Kalashnikov o la cintura esplosiva, non guarda in faccia a nessuno.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 24/11/2015 - 13:30

GLASNOST, nella prima e nella seconda lei ha dannatamente ragione! nulla da ribattere. ma restare in casa è da vigliacchi. non funziona nemmeno. a star a guardare cosa fa lo tsnunami da lontano, si finisce poi con l'essere travolti!

gattogrigio

Mar, 24/11/2015 - 13:36

@liberopensiero77 Il terrorista torna in aereo se è stupido. Per chi è disposto a farsi ammazzare, o a saltare in aria di sua iniziativa, puoi immaginarti quanto sia la paura per un viaggio in barcone. Oltretutto basta salire sul barcone giusto, quello che arriva sicuramente a destinazione. Chi te lo fa fare di passare dai controlli di un aeroporto quando, arrivando come profugo, non ti identificano nemmeno o lo fanno in modo superficiale? Arrivato a Milano tiri su 200 euro col bancomat, ti compri nuovi vestiti, prendi il TGV e, con il tuo passaporto francese che naturalmente non hai mostrato allo sbarco, in 6 ore sei a Parigi.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 24/11/2015 - 14:39

@Risorgere, il post precedente l'ho scritto per contestare il discorso di Memphis35, che parla dell'immigrazione come "invasione programmata" che servirebbe per alimentare lo jihadismo, da cui deriverebbe la "pax jihadista". Vedo che anche tu, come me, osservi che la gran parte dei rifugiati non sono terroristi. Giusta osservazione, perché se si attribuisse alla maggioranza le caratteristiche di una sparuta minoranza, dovremmo concludere che gli italiani che andavano in America nei 2 secoli precedenti, erano mafiosi. 2 kamikaze sono arrivati con i barconi? Non so se è una notizia confermata, anche se lo fosse non basterebbe per criminalizzare tutti gli immigrati, che fra l'altro non sono neanche tutti musulmani. Chi criminalizza tutti gli immigrati, ha certamente intenti razzisti.

giovannibid

Mar, 24/11/2015 - 16:15

i soliti VIGLIACCHI governanti italiani che pensano che facendo i buoni si salvano Ma vergognatevi fifoni l'unica cosa che può fermare gli assassini è il CORAGGIO e spero che in questa povera Nazione bistrattata e mal governata siano in molti a dimostrare che gli ITALIANI non sono dei CODARDI

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 24/11/2015 - 17:41

Che "siamo rimasti soli" è palese. Però abbiamo Renzi! Con lui, Alfano e la minestra della difesa siamo in una botte di ferro.