Elezioni Politiche 2018

In rete impazzano i sondaggi fake: l'ira degli istituti di ricerca

La rabbia di Alessandra Ghisleri: "Si tratta di un'ingerenza molto forte", fatta apposta per orientare il voto. Allertati Agcom e polizia postale

In rete impazzano i sondaggi fake: l'ira degli istituti di ricerca

L'abitudine è brutta, per non dire pessima, ma ad ogni tornata elettorale si ripete puntuale: in attesa della chiusura delle urne e dei primi exit-poll, il web si riempie di sondaggi più o meno credibili, ma comunque tutti falsi.

Sin dalle prime ore di stamattina, sui social, sui siti e anche nelle chat come WhatApp girano infatti finte rilevazioni elettorali che attribuiscono ai vari partiti le percentuali di gradimento più fantasiose. Un'usanza molto tendenziosa che spesso intende orientare ad arte il voto di chi deve ancora recarsi alle urne verso questo o quello schieramento. Fra le fake rilevazioni tante, anche una attribuita - falsamente - all'istituto Euromedia Research di Alessandra Ghisleri.

La pratica è così scorretta che la stessa Ghisleri è intervenuta pubblicamente per smentire tutto: "I nostri ultimi sondaggi li abbiamo consegnati ai clienti venerdì, e non abbiamo in programma di farne altri, né tantomeno gli exit o le previsioni: quella che si sta verificando nelle ultime ore, a partire già da ieri sera, è un'invasione a pioggia sulla messaggistica e su Whatsapp di sondaggi finti che la mia società non ha mai realizzato".

"Si tratta di una ingerenza molto forte - prosegue la sondaggista - che sembra fatta per mobilitare attraverso i social tutto il mondo che gira attorno al voto, media ed elettori compresi: per quanto ci riguarda chiederemo l'intervento del Garante della comunicazione, della polizia postale e daremo mandato ai nostri legali per avere la più ampia tutela da questi illeciti comportamenti".

Molto duri anche il democratico Emanuele Fiano, che mette in guardia contro "il fake sondaggio" e Gaetano Quagliariello di Noi con l'Italia che si è rivolto al Viminale per vigilare contro quelle che definisce "bufale di massa".

Commenti