Ricordatevi Monti: non una tassa in più

Il governo dei tecnici può salvare solo il posto ai parlamentari. Per cui, caro centrodestra, responsabili sì, fessi no

Tutti annusano tutti, ma nessuno si fida di nessuno e, tra mosse e contromosse, la situazione politica resta in stallo. Mentre Salvini e Di Maio ogni giorno escono allo scoperto per tastare il terreno, Silvio Berlusconi lavora dietro le quinte per vedere se, lontano dai riflettori, esiste da qualche parte una soluzione per dare vita a un governo che eviti il ritorno alle urne per «senso di responsabilità» nei confronti del Paese. Trovare soluzioni a problemi complessi è la specialità del Cavaliere, ma questa volta l'impresa di allestire una maggioranza politica, qualsiasi essa sia, è davvero ardua. Tanto che già c'è chi sta pensando, e forse organizzando, un governo tecnico a tempo che si occupi della nuova legge elettorale e delle non eludibili scadenze sui conti pubblici che, come noto, non godono di buona salute per via delle cambiali (in scadenza) firmate dagli ultimi governi di sinistra con l'Europa.

Se questa ipotesi dovesse avverarsi è presto per dirlo non so cosa deciderà di fare il centrodestra, che il suo «senso di responsabilità» l'ha già pagato caro (oltre dieci punti di consenso) quando decise di accogliere l'invito pressante di Napolitano a sostenere, più o meno per le stesse ragioni che potrebbe invocare domani Mattarella, il governo Monti. Noi liberali dobbiamo essere più responsabili di altri (lo siamo per natura), ma mi chiedo se non sarebbe invece da irresponsabili dare anche un solo voto parlamentare a favore di misure tecniche, tipo l'innalzamento dell'Iva o il ritorno delle tasse sulla casa (ipotesi di cui già si parla).

Che facciamo, dopo aver promesso in campagna la flat tax sosteniamo sia pure in emergenza e per responsabilità ipotesi di nuove tasse? L'esperienza di Monti insegna che non ha alcun senso per il Paese, messo in ginocchio dai professori bocconiani, e tanto meno per i liberali che, all'epoca, si prestarono al gioco rimanendo poi con il cerino in mano di fronte agli elettori. Peggio che tornare a votare c'è solo pagare più tasse. Il governo dei tecnici con «dentro tutti» può salvare solo il posto ai parlamentari appena eletti, non certo noi. Per cui, caro centrodestra, responsabili sì, fessi (per la seconda volta), vi prego, no.

Commenti

ammazzalupi

Sab, 10/03/2018 - 17:01

Bravo Sallusti! I tecnici, da che io ricordi, hanno solo curato i loro interessi. Agli italiani,,,,, soltanto PIU' TASSE!!! Basta con queste facce da galera imbottite di arroganza bocconesca!!!!

flip

Sab, 10/03/2018 - 17:04

DR. Sallusti è forte! Comunque non avendo numeri ne "alleanze", sarebbe meglio tornare al voto o ad un referendum che scelga uno o l'altro.

onroda

Sab, 10/03/2018 - 17:07

Bellissimo articolo caro direttore Sallusti.Spero che lo abbia letto BERLUSCONI,ma sopratutto spero che lo abbia capito.Oggi bisogna fare l'interessi di chi ci vota e di chi ci voterà.Il centrodestra già una volta ha fatto il fesso con MONTI,LETTA ora basta.La maggioranza di centrodestra proponga subito leggi pratiche e fattibili,chi vuole bene agli italiani le voterà facendo nascere subito un governo.Chi è contro è certamente nel gruppo che farà presto vincere i GRILLINI.

onroda

Sab, 10/03/2018 - 17:07

Bellissimo articolo caro direttore Sallusti.Spero che lo abbia letto BERLUSCONI,ma sopratutto spero che lo abbia capito.Oggi bisogna fare l'interessi di chi ci vota e di chi ci voterà.Il centrodestra già una volta ha fatto il fesso con MONTI,LETTA ora basta.La maggioranza di centrodestra proponga subito leggi pratiche e fattibili,chi vuole bene agli italiani le voterà facendo nascere subito un governo.Chi è contro è certamente nel gruppo che farà presto vincere i GRILLINI.

parmenide

Sab, 10/03/2018 - 17:08

c'è poco da far vuoti tattcismi. governo di transizione e nuove elezioni: o uninominale secca, o doppio turno alla francese. meglio la prima penso

fabrizio71

Sab, 10/03/2018 - 17:12

Sottoscrivo Direttore. Ma se quello che le teme si realizzerà credo che questa sarà l'ultima volta che voto.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Sab, 10/03/2018 - 17:15

Silvio con nuove elezioni Forza Italia vincerebbe,ormai gli elettori hanno perso la fiducia di Di Maio quale contaballe , il PD ormai è stato sconfitto chi resta è Salvini e Forza Italia,,,,

antonmessina

Sab, 10/03/2018 - 17:15

non dimenticatevi dell'IVIE la patrimoniale piu odiosa di tutte ! soldi a monti senza avere nulla in servizi ! e con il beneplacido di berlusca e soci

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Sab, 10/03/2018 - 17:19

infatti... FESSI NO!!! QUINDI ELEZIONI SUBITO SENZA PERDERE TEMPO E OGNUN PER SE!!! GLI DECIDERANNO CHI MERITA LA LORO FIDUCIA. SARANNO IN MOLTI A DOVERSI PREOCCUPARE SIA A DESTRA CHE A SINISTRA. 5 STELLE INCLUSO.... CHI VUOLE INTENDERE INTENDA....

federik

Sab, 10/03/2018 - 17:20

PUTRIDO persona, seconda solo a NAPOLITANO e alla BOLDRINA

Una-mattina-mi-...

Sab, 10/03/2018 - 17:20

I PRIMI A NON AVERE SENSO DELLA RESPONSABILITA' SONO I POLITICI CHE NON SONO IN GRADO DI PROPORRE UN SISTEMA ELETTORALE DECENTE

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 10/03/2018 - 17:26

"Silvio Berlusconi lavora dietro le quinte"...Come mai non titolate che Berrlusconi TRAMA, come avete fatto per Mattarella? Ridicoli si nasce, perseverare e` Sallustiano.

Ritratto di karmine56

karmine56

Sab, 10/03/2018 - 17:27

Forse la lezione è servita.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 10/03/2018 - 17:29

"Noi liberali dobbiamo essere più responsabili di altri (lo siamo per natura)"...Come no, Sallusti? Per esempio la campagna xenofoba e razzista del Giornale-Pravda che dura da anni e che ha armato la mano di Traini: ottimo esempio di responsabilita`...

VittorioMar

Sab, 10/03/2018 - 17:29

..SE IL POPOLO ELETTORE HA VOTATO, CON QUESTI RISULTATI, E' PERCHE' SE LO RICORDA BENISSIMO !!..E NON SOLO PER QUESTO : PER SETTE ANNI DI PROVVEDIMENTI E DI IMPOSIZIONI ANTI DEMOCRATICHE E ANTI ITALIANE ! LA COSA CHE MI HA PERSONALMENTE DISGUSTATO E' STATA LA PRESENZA DI MINISTRI A MACERATA PER CONFORTARE I NIGERIANI FERITI E NON LA FAMIGLIA DI PAMELA !!..SCANDALOSO PER LA CACCIA ALLE STREGHE..SPETTRI ..MOSTRI..E FASCISTI ..PER L'AZIONE DI UNO SCONSIDERATO IxxxxxxxE !!

corivorivo

Sab, 10/03/2018 - 17:30

indubbiamente efficace ma insopportabile la foto dello zombi bocconiano filo soros.

Ritratto di Tuula

Tuula

Sab, 10/03/2018 - 17:35

Ottimo articolo

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 10/03/2018 - 17:35

"Il Paese, messo in ginocchio dai professori bocconiani"...Come no, Sallusti...! E che mi dice della crescita allo 0,3% dell'Italia, in TOTALE, non all'anno, nel decennio 2001-2010 (fonte FMI), meglio solo di Haiti, allo 0,2%? Dice, che c'entra? C'entra: chi ha governato per la maggiorparte di quel decennio, se non il suo datore di lavoro, intento com'era a delinquere per se stesso e le sue aziende, tanto che oggi risulta pregiudicato? Allora, chi ha affossato l'Italia, il governo Monti durato un attimo...? Ma come si fa ad essere cosi` intellettualmente disonesti? Lei dira`: "Vabbe`, ma i miei lettori affezionati bevono qualunque panzana...". Su questo sono d'accordo con lei.

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 10/03/2018 - 17:36

Se lo conosci, lo eviti...

Giorgio5819

Sab, 10/03/2018 - 17:38

In Italia abbiamo un solo problema: non abbiamo capito che dobbiamo toglierci di dosso la rogna. Fino a quando non ripuliremo la nostra società dalla deviata e malata ideologia comunista, saremo sempre contornati da illegalità, zingari, centri sociali, tassazione sfrenata, insulto alla decenza verso impresa e lavoro autonomo, clandestini di ogni razza e zerbinaggio vs i musulmani.

rrobytopyy

Sab, 10/03/2018 - 17:42

il governo tecnico fa comodo a tutti, vincitori e sconfitti. Nessuno dei tre imbonitori ha interesse a governare perchè ovviamente non sarebbe in grado di rispettare le promesse fatte in campagna elettorale. E allora verrà fuori un tecnico o un governicchio per andare avanti qualche mese per approvare una vera legge elettorale che determini sempre un vincitore. State certi che nella futura campagna elettorale, con la prospettiva di governare da soli, le promesse dei partiti sarebbero meno abbindolapopolo.

Cheyenne

Sab, 10/03/2018 - 17:42

MAI PIU' (FINTI) TECNICI E (VERI) STROZZINI. UN PRESIDENTE RESPONSABILE DA' L'INCARICO A SALVINI, SE FALLISCE A DI MAIO SE NO ELEZIONI CON NUOVA LEGGE ELETTORALE. (BASTEREBBE IL ROSATELLUM CON PREMIO DI MAGGIORANZA PIU' BASSO O TORNARE AL MATTARELLUM)

cangurino

Sab, 10/03/2018 - 17:42

il cdx ha tutto da perdere a governare con l'appoggio esterno di terzi. I provvedimenti popolari di spesa verrebbero approvati da tutti con condivisione dei meriti, mentre i provvedimenti impopolari resterebbero a carico del cdx. Lasciamo che siano i 5* e sinistri vari ad impiccarsi, tanto non durano, al prossimo giro il cdx rimetterà tutto a posto.

magnum357

Sab, 10/03/2018 - 17:45

Solita presa per i fondelli per il popolo italiano !!!!! Non vogliamo più merxxxxxxxxxxxxxe come Monti e altri tecnici mangiasoldi e incompetenti come la sinistra ha già partorito da dieci anni a questa parte !!!!!!!!!

Malacoda

Sab, 10/03/2018 - 17:47

Berlusconi lascia Salvini e fa il governo con Di Maio......per senso di responsabilità!!!!

giosafat

Sab, 10/03/2018 - 17:51

Ma per carità!. L'altissimo senso di responsabilità del centrodestra è quello di chiamarsi fuori, fin da subito e con estrema chiarezza, da qualsivoglia governo o governicchio tecnico o del presidente o della marchesa. Tali s-governi di danni ne hanno già prodotto abbastanza e gli italiani ne stanno ancora pagando il fio. Berlusconi deve finirla di fare il Diogene, spegnetegli la lanterna.

Gianca59

Sab, 10/03/2018 - 17:51

La flat tax era l' unica proposta rivoluzionaria, per un paese conservatore come l' Italia dove vige il campare con il cxxx degli altri, di questa campagna elettorale degna di un paese privo di ambizioni. Invece eccoci con gente che si presenta agli uffici dei mangiasoldi per compilare la documentazione per il reddito da cittadinanza e la prospettiva di essere tartassati: complimenti ai poveracci che ci hanno governato negli ultimi 20 anni !

Cheyenne

Sab, 10/03/2018 - 17:54

PER FAVORE NON SBATTETE QUESTO FARABUTTO IN PRIMA PAGINA CON FOTOGRAFIA CHE SI POTREBBE USARE COME EMETICO

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Sab, 10/03/2018 - 17:54

Egregio direttore, prima pensavo che fosse possibile un’alleanza M5S+PD, ma adesso non lo credo più, troppe resistenze al riguardo. Del resto, anche un governo del centro-destra allargato a sinistra non mi sembra possibile, ci mancano troppi parlamentari per raggiungere la maggioranza. Alla fine resta solo quello che Lei paventa, e cioè un governo tecnico del Presidente, che potrebbe avere il sostegno di M5S+PD+FI. Mattarella, insomma, di fronte all’incapacità dei partiti di dar vita a un governo, potrebbe dare l’incarico a una persona di sua fiducia di formare un governo, scegliendo dei ministri tecnici di area M5S (c’è già una lista al riguardo), nonché di area centro-sinistra + Forza Italia. Sul programma sarei più ottimista, meno tasse (ma non troppo), più investimenti, tagli alla spesa improduttiva e riforme. Il centro-destra però, finirebbe per spaccarsi.

Ritratto di adl

adl

Sab, 10/03/2018 - 17:55

Il senso di responsabilità si chiama "Cetrioloni Zerbinaio". E' sobrio, usa il loden, è apprezzato in UeEuropa, non è un "populista", non è un arruffapopoli, e neanche "xenofobo" e/o razzista. E' uno che dichiara "è bello pagare le tasse". E' UE EUROPEISTA, ed AFRICAINITALY SUPPORTER, non vuole togliere le sanzioni alla Russia, per non compromettere l'unità della Ue, eppoi si sa ...scappano dalle guerre e dalla fame ed i paesi di Visegrad non li vogliono. Direttore il quadro per me è chiarissimo le affinità elettive che accomunano il Pd ed il M5S, sono eclatanti, molti lo dicono senza remore da una parte e dall'altra ed il Main Stream system che odiava Grillo e Salvini ora adora Di Maio ed il suo senso di responsabilità. Il deal è il seguente: REDDITO DI CITTADINANZA contro AFRICA IN ITALY la UE EUROPA E' SALVA ed il cetriolo ha lo scappellamento a destra.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 10/03/2018 - 18:03

Questo personaggio è un lugubre individuo che faceva il ragazzo del bar a bruxelle,richiamato in italia dal pessimo napolitano ha affossata l'Italia per anni rossi e bui.

moichiodi

Sab, 10/03/2018 - 18:06

I soliti ghirigori. A caccia di streghe e comunisti. Tutta quella boria ore elezioni è scomparsa.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 10/03/2018 - 18:08

Noooooo.....lui Noooooo!!!!!

Popi46

Sab, 10/03/2018 - 18:11

Tanto i sinistrorsi anime belle radical chich globalizzatori sanno solo tassare tassare tassare per foraggiare burocrazie pubbliche, finti poveri,grandi evasori fiscali (ma quelli grandi, perché i piccoli ed i mediopiccoli li spremono come limoni),onlus e coop varie, mafia e camorra.

SAMING

Sab, 10/03/2018 - 18:18

Purtroppo abbiamo a che fare con dei professionisti dell' inciucio e dell'imbroglio cioè con la sinistra che lavora solo "pro domo sua" e non per l'Italia di cui non frega nulla.Basti l'esempio di come ci hanno riempito di clandestini solo perchè attraverso le coop.rosse o le ONG taxi facevao soldi esentasse "più che con la droga" Matterella non combinerà nulla di buono perchè proviene dalla scuola democristiana già fautrice del "compromesso storico". Il ns. amato presidente è quindi inaffidabile per risolvere questo intricato problema di dare un governo all'Italia che non sia un pastrocchio alla Monti, tanto per intenderci.Egli non darà mai l'incarico a Salvini ed è terrorizzato a darlo a Di Maio. I capoccia della sinistra perdente ed imbrogliona, saccentemente hanno escluso ogni appoggio alla dx ed anche a Di Maio perchè, malgrado abbiano clamorosamente perso, vogliono ancora essere loro a governare attraverso una testa di legno che possano manovrare a loro piacimento.

Gaetano44

Sab, 10/03/2018 - 18:27

E non scordiamo il governo Amato che mise di forza le mani nelle tasche degli italiani dopodichè sono occorsi anni per tornare ad una pseudonormalità...

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 10/03/2018 - 18:30

almeno questo Monti si fosse comportato da persona intelligente!no ha cercato solo di sfruttare al massimo una intelligenza che non ha ed i risultati sono la crisi che decretava finita gia un anno dopo il suo arrivo a palazzo Chigi mentre era evidente che stava causando solo disastri! questo povero golpista non era nemmeno un tecnico ma solo un povero burattino imposto dalla Merkel e da Sarkozy per rovinare l' italia: ancora oggi lui non se ne rende conto ed ancora oggi ritiene di aver solo agito neò bene dell' italia: in germania , ai tempi di Hitler, lo avrebbero condannato alla camera a gas dopo avwergli strappato anche i capelli!

DRAGONI

Sab, 10/03/2018 - 18:31

FESSI NO!!BENDETTO.

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 10/03/2018 - 18:39

No, Direttore, non sono d'accordo. Berlusconi cerca "una soluzione per dare vita a un governo che eviti il ritorno alle urne per «senso di responsabilità» nei confronti del Paese. Trovare soluzioni a problemi complessi è la specialità del Cavaliere"...Mi dispiace per Lei e per il Cavaliere ma non vi seguo. L'ultima volta che Berlusconi vestì i panni della "responsabilità" costò tanto cara al centrodestra che ancora se ne pagano le conseguenze. Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, No, no, non se ne parla. Governo di centrodestra o opposizione (e questa volta) vera, inflessibile, dura e coerente. Non facciamoci coglionare ancora una volta...

rrobytopyy

Sab, 10/03/2018 - 18:45

che illusi, prima credete alla promesse irrealizzabili, ai no a qualsiasi forma di inciucio ed ora ? niente di veramente serio si può fare in italia. Nè la dx nè la Sx nè i 5 stelle sono in grado di farlo. Appena si accontenta qualcuno a scapito di qualcun altro succede la rivoluzione e ovviamente il partito di governo che farà qualcosa di impopolare( e sarebbe quello per modernizzare il paese) rischia di essere fortemente penalizzato se non addirittura di scomparire. E allora il famoso tanto disprezzato governo TECNICO fa comodo a TUTTI e per di più TUTTI hanno la giustificazione che con i numeri del voto non era possibile fare altrimenti, e quindi TUTTI CONTENTI.....

DRAGONI

Sab, 10/03/2018 - 18:48

IL SENATORE A VITA PER MERITI SPECIALI!!GRAZIE A NAPOLITANO CHE GLI A SALDATO LA PARCELLA PRIMA DI NOMINARLO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO FINALIZZATO A PRODURRE LACRIME E SANGUE PER GLI ITALIANI ECCETTO PER I COMPONENTI DEL CONSIGLIO PREDETTO!

Happy1937

Sab, 10/03/2018 - 18:52

Condivido pienamente il pensiero di Sallusti. Dopo la nefasta esperienza del Rag. Monti basta con i governi fallimentari degli pseudotecnici.

VittorioMar

Sab, 10/03/2018 - 18:55

..NELL'ERA DELLA VELOCITA'...DI INTERNET...SIAMO NOI COMMENTATORI AD AVERE FORZA DI CONVINZIONE E NON TUTTO IL CIARPAME..IL VECCHIUME DEL SECOLO PASSATO !!I MIGLIORI E AFFIDABILI SONDAGGI SONO I NOSTRI COMMENTI..SIAMO IL POPOLO ELETTORE E LE CARIATIDI DEVONO PRENDERNE ATTO !!..LARGO AI GIOVANI LEONI !!..I MINUETTI APPARTENGONO A TEMPI SUPERATI !!..E' LA VELOCITA' CHE STA DISTRUGGENDO TUTTO E NON SI RIESCE A STARE DIETRO ..!!!

maurizio50

Sab, 10/03/2018 - 18:56

L'Italia non solo è permeata dal cancro comunista; quel che è peggio è che si sono messi di mezzo pure presunti economisti da strapazzo per convincere la gente che detto cancro era pure salutare!!!!!!!!

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 10/03/2018 - 18:58

Gianca59 17:51 – Concordo. – Evidentemente, specie al Sud, è stato preferito il sistema assistenziale per quelli che non fanno nulla (reddito cittadinanza) invece di quello che semplifica la vita a quelli che lavorano (flat-tax).

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 10/03/2018 - 19:12

pravda99 Sab, 10/03/2018 - 17:26...Meglio ridicoli o, come siete voi, cialtroni dentro? Traditori per vocazione, assassini di inermi oppositori ai vostri regimi marci ed assassini! Siete figli e nipoti degli stragisti partigiani, nulla di piú!!! Non accetto lezioni da chi meglio farebbe a nascondersi sotto 5 metri di terra...Zecca! E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 10/03/2018 - 19:14

pravda99 Sab, 10/03/2018 - 17:29...Mi sbagliavo, è certamente sotto effetto di sostanze, pertanto è da compatire, lurida zecca!!! E.A.

Ritratto di adl

adl

Sab, 10/03/2018 - 19:31

..Eppoi, si ricorda quel suo collega "vegliardo" nonchè ex fascista, poi antifascista quindi comunista, antiberlusconiano a prescindere, amico di Papa Francesco, che avrebbe salvato Berlusconi al posto di Di Maio ma che poi cambiò idea qualche settimana dopo dicendo il contrario ??? Beh direttore, l'ex direttore suo collega nei suoi salti mortali degni dei migliori acrobati, pecca di coerenza ma non di logica. Avrebbe salvato si Berlusconi pur di salvare il Pd, ma ora il salvagente Berlusconi non serve più perchè la 5^ SINISTRELLA salva meglio del Cav.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 10/03/2018 - 19:54

I tecnici finora si sono dimostrati solo al soldo della sinistra. Di danni ne hanno procuati parecchi. Dare il governo in loro mano è un'odissea che non possiam opermetterci, lacrime e sangue, come se comandassero quelli che hanno perso vistosamente: i komunisti.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 10/03/2018 - 19:59

Bisogna cambiare la sciocca legge elettorale vigente, di matrice "renziana"(!) copiandola dai Francesi: doppio turno con ballottaggio fra i primi due partiti. Il sistema più adatto a noi e che consente al popolo di scegliere chi preferisce, senza lasciare i giochi ed i trucchi alla politica. Strano che in questo sito lo dica solo io, come del resto anche la politica taccia al riguardo. Eppure i Francesi non sono certo più fessi di noi, anzi la storia recente e passata ci insegna il contrario.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 10/03/2018 - 20:08

"Silvio Berlusconi lavora dietro le quinte"...E come mai non titolate che Berrlusconi TRAMA, come avete fatto per Mattarella? Ridicoli si nasce, perseverare e` Sallustiano.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 10/03/2018 - 20:10

"Noi liberali dobbiamo essere più responsabili di altri (lo siamo per natura)". Come no, Sallusti? Per esempio la campagna xenofoba e razzista del Giornale-Pravda che dura da anni e che ha armato la mano di Traini? Ottimo esempio di responsabilita`...

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 10/03/2018 - 20:13

Il solo pensiero che si profili all'orizzonte un governo facsimile a quello del pluridecorato bocconiano mi fa venire l'orticaria e mi fermo qui!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 10/03/2018 - 20:19

Si tratta di osservare le regole che ci siamo e ci hanno date. Il coraggio di disattenderle in Italia nessuno ce l'ha. Si cominci dalla carta e dal Presidente non eletto della Repubblica. Sono due ordigni in carta da bollo. Purtroppo pare che la democrazia inizi da lì. Si comincia male.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Sab, 10/03/2018 - 21:46

Monti ha governato poco, ma ha fatto disastri, perché gli italiani erano anestetizzati dall'incubo spread. Ahinoi, colpevolizzato dal dito accusatore dei giornali nemici, in un tentativo di espiazione, il centrodestra ha assecondato quell'inetto supponente di Monti. La domanda che pongo spesso è: "Tu, stai meglio ora o stavi meglio prima che Monti arrivasse a salvare la Patria?". Non uno ha avuto il barbaro coraggio di dirmi che ora sta meglio. Il centrodestra impari dai suoi errori ed eviti all'Italia un secondo Monti. Sekhmet.

Ritratto di marione1944

marione1944

Sab, 10/03/2018 - 22:38

pravda99: le sue caxxate non sono nemmeno da commentare.

Mefisto

Dom, 11/03/2018 - 00:49

Pravda vai a sparare le tue cxxxxxe da un'altra parte, magari al PCUS...

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 11/03/2018 - 02:19

Sì ricordo il flemmatico nonché bocconiano Mr Monti. Quello che, tra le altre ca22ate, aveva aumentato a dismisura le tasse sugli approdi delle imbarcazioni facendo scappare circa 30.000 natanti in Slovenia, Croazia, Corsica e Costa Azzurra con il risultato di incassare un fracco di soldi in meno di tasse e riducendo allo stesso tempo in miseria tutto l'indotto che ruotava attorno alla nautica.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Dom, 11/03/2018 - 05:19

@02121940, come dice lei, il sistema elettorale francese, con collegi uninominali e doppio turno (ballottaggio), potrebbe risolvere il problema di superare una situazione partitica suddivisa in 3 blocchi dove nessuno ha la maggioranza, perché al 2° turno i cittadini sceglierebbero fra i primi due partiti rimasti in ballo. L'Italicum (del sempre vituperato Renzi) lo prevedeva, ma la Corte costituzionale bocciò il sistema, considerandolo incompatibile coi principi costituzionali di proporzionalità e di uguaglianza del voto. Tuttavia la stessa Corte apriva uno spiraglio, cioè considerava invece legittimo il sistema elettorale dei Comuni, che prevede il ballottaggio, perché lì si tratta di eleggere una carica monocratica (il sindaco), associata ad un organo rappresentativo (il consiglio comunale). Insomma, il nuovo Parlamento dovrebbe approvare anche l’elezione diretta del P.d.R.

mcm3

Dom, 11/03/2018 - 05:40

Caro sallusti, Monti e la Fornero ce li hanno regalati Berlusconi, non bisogna mai dimenticarlo

Duka

Dom, 11/03/2018 - 08:27

Miracolato da Napolitano fu investito della carica di "senatore a vita" in meno di 12 ore per eseguire un colpo di stato. NON ha nemmeno la decenza, lasciamo perdere la dignità, di non farsi più vedere.

Gio_Ice_the_original

Dom, 11/03/2018 - 09:32

M5s non è compatto come sembra ed i suoi elettori hanno anime diverse, tutte accomunate dalla contestazione del preesistente. Un doppio turno potrebbe dare risultati sorprendenti, tuttavia se l'obiettivo è riconquistare voti alla causa temo non Cia il Cavaliere il front-Man. Bisognava valorizzare maggiormente l'esperienza del governo leghista al nord, in opposizione a m5s, per poi negoziare gli obiettivi di un eventuale governo misto con ben altro peso. (Si, lo so, del senno di poi....)

d_amod1

Dom, 11/03/2018 - 10:40

Avevo scritto sull'articolo 2 giorni fa "Tre ipotesi per il governo: ecco cosa succede adesso - " ... Senza perdere tempo! Nessun incarico a Di Maio e a Salvini. Patteggiare con Di Maio, Renzi e Berlusconi, un programma a MASSIMO COMUNE DENOMINATORE che piaccia alla Troika ed in prosecuzione a ciò che è stato programmato (in primis l'intervento sulla povertà). Niente Patrimoniale ma valutare insieme il ritorno dell'IMU (che sgraverebbero le innumerevoli tasse comunali a vantaggio dei meno abbienti). Chi tocca Gentiloni e Minniti ... non ha capito niente. Che ne dice egregio direttore? La saluto cordialmente.

Nick2

Dom, 11/03/2018 - 10:46

Ricordo bene Monti. Correva l’anno 2011 ed eravamo governati da tre anni dai liberali tanto cari al nostro direttore, che ci assicuravano che l’Italia, grazie alla loro accorta amministrazione, non risentiva della crisi e che le nostre banche erano le più solide d’Europa. Mentre tutti i governi del mondo prendevano provvedimenti per affrontare la più grande crisi globale della storia del capitalismo, i nostri liberali erano impegnati a promulgare leggi ad personam atte a salvare il loro capo dalla galera. Risultato: ci siamo trovati con lo spread intorno ai 600 punti e praticamente in default. I provvedimenti presi dal bocconiano sono stati drastici e dolorosi, ed hanno avuto anche ripercussioni sul futuro (la Legge Fornero ha, giocoforza, aumentato la disoccupazione). Ma senza questi provvedimenti, l’Italia sarebbe fallita. Significa che voi che qui postate in un giorno avreste perso tutto: i risparmi di una vita, la pensione, il welfare. Grazie ai liberali di Sallusti…

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/03/2018 - 11:13

@Liberopensiero 77 - avevi previsto questo e quest'altro, volevi fare i lparruccone intellettuale, invece non vali una cicca, hai cannato tutto, come sempre voi falsi intellettuali arroganti. Non sapete fare niente, tanto meno lavorare, capite poco soprattutto di economia, parlate tanto, a vanvera, non ne azzeccate mai una. Difatti hai visto la tua sinistra come è crollata? Sei rimasto solo tu e pochi alrti. Continua scrivere puttanate che ci fai un favore. Non c'è nulla meglio di voi ciarlatani, e non intellettuali come millantate, a farci pubblicità gratuita. Forse è meglio che sparisci.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 11/03/2018 - 11:25

Come sempre esiste la possibilità di ritornare a votare. Noi moderati siamo pronti a confrontarci ma non a scendere a patti con chi non ha alcun interesse che non sia il mantenimento delle poltrone. Coraggio Forza Italia e centro destra con convinzione e passione. Shalòm.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 11/03/2018 - 12:38

L'attuale classe politica in toto non è in grado di porre rimedio ai guai italiani. Il punto di non ritorno è superato da tempo. Sarà più facile e conveniente toccare il fondo e ricostruire, rispetto ai vani tentativi di rabbercio che la politica propone per l'attuale situazione.

stefano.colussi

Dom, 11/03/2018 - 13:32

Caro Sallusti, lei scrive che .. "Silvio lavora dietro le quinte e lontano dai riflettori ..". Giuro che se fossi in Silvio, regalerei tutto allo Stato Italiano & chiedei la "pensione di cittadinanza", su fac simile stampato da Grillo. O no? Mandi Direttore. Colussi, Cervignano del FRiuli, Udine, Italy

luna serra

Dom, 11/03/2018 - 14:04

le leggi fatte dai Tecnici furtono votate da FI e PD finche è convenuto quando stavano per toccare i Politici fu fatto saltare

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/03/2018 - 14:56

Monti? L'ho intravisto dentro una galleria che cercava la luce. Sono passati 7 anni, ed è ancora lì.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Dom, 11/03/2018 - 15:41

Mi chiedo come mai su questo Giornale, accanto a persone di un rispettabile livello culturale, scrivano pure dei buzzurri faziosi come tale Leonida55, che, non essendo in grado di fare un minimo di ragionamento sensato, non trovano meglio da fare che insultare chi invece si sforza di apportare elementi di discussione. Questi troll farebbero bene ad andare a scrivere da un'altra parte, ne guadagnerebbe il livello culturale del Giornale.

Tuthankamon

Dom, 11/03/2018 - 15:58

Governo dei tecnici NO! Altrimenti ci becchiamo un'altra infornata per un decennio. Bisogna approfittare dell'effetto Trump anche se un sacco di gente golosa si è fatta abbindolare dal M5Storie!

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 11/03/2018 - 15:58

ravda99 20:10 scribacchia : "la campagna xenofoba e razzista del Giornale-Pravda che dura da anni e che ha armato la mano di Traini" – A mio parere, lei espone regolarmente un sacco e una sporta di fregnacce, tanto che è arduo starle dietro. Questa (fregnaccia) però ha diritto alla Palma d'Ora per essere una delle più insulse. – (3° invio)---

Anonimo (non verificato)

pardinant

Dom, 11/03/2018 - 20:07

Analisi indiscutibile. In effetti queste votazioni hanno iustamente penalizzato i partiti ancora esistenti che hanno appoggiato il governo monti. Facile aggiustare i conti con nuove tasse, anche un governo di bifolchi sarebbe stato capace di fare di meglio e magari .... costarci meno. Il Popolo farebbe bene a ricordare chi ha, e sta massacrando lo stato sociale, chi non aiuta i poveri, chi ci porta nuove "risorse" inutili in quanto manca la materia prima, ovvero il lavoro!.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/03/2018 - 23:26

@liberopensiero77 - mi chiedo come questo giornale possa far scrivere gente come te che si crede un intellettuale e invece se un quacquaracquà. Da buon komunsita finora non ne hai indovinata una. Prevedi un governo 5S + PD + FI. Sarebbe l'ennesimo colpo di Stato, anche perchè ogni partito di questi ha sempre spergiurato che non si sarebbe alleato con l'altro. Attendiamo gli eventi e vedrai che non succede. Dovesse succedere perderebbero voti tutti e tre, e l'Italia andrebbe a ramengo. Ognuno ha un'idea diversa e un programma al contrario dell'altro, che fanno su ogni legge? Sbeffeggiano il loro elettorato? ma non ci arrivi, intellettuale col pallottoliere?

Duka

Lun, 12/03/2018 - 09:03

L'ultimo "tragico" governo tecnico voluto ad ogni costo dall'ex presidente della repubblica, il peggiore e vergognoso della storia repubblicana, è la dimostrazione sotto gli occhi di ciascuno. Una squadra di cosi detti "saccenti" che ha riempito le proprie tasche infilando tutti noi nel profondo della latrina. Che il centrodestra non si azzardi a commettere lo stesso errore!!!!

soldellavvenire

Lun, 12/03/2018 - 12:13

bravo sallusti! adesso che il piddì ha rimesso faticosamente in sesto l’economia dopo i disastri del tuo capo, “ammonisci” i vincitori che si apprestano a mettere le mani sul lavoro del precedente governo, come se già sapessi che sarai all’opposizione

kobler

Lun, 12/03/2018 - 12:33

Giò, Monti... non una tassa in più ma parlava forse per loro politici e invischiati! Alla gente ha fatto promesse che mai ha mantenuto ed anzi si sono avuti più casi di suicidio che in tutta la vita della Repubblica! Monti è un altro da mettere al muro! Per me ha vinto il M5S perché si è presentato da solo! Chi si presenta in coalizoone è un truffatore che pretende di mostrare una situazione politica fasulla e quindi va denunciato per inganno reiterato e premeditato. Monti avrebbe già dovuto essere in galera in compagnia di Renzi, Boschi e gli altri della brigata ladroni.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 12/03/2018 - 14:15

Immaginavo che qualcuno avrebbe cominciato a gridare al "colpo di Stato" in merito alla prospettiva del governo tecnico, o governo del Presidente. Ci avrei scommesso. Ma se i partiti NON riescono a dar vita ad un governo politico, ad un povero Capo dello Stato non resta che giocare la carta del governo tecnico. L'alternativa sarebbe solo quella dello scioglimento delle Camere e di nuove elezioni, che darebbe un esito simile all’attuale. I governi tecnici sono diversi da quelli politici, nel senso che i Ministri non sono parlamentari o politici di professione, sono esperti competenti nelle materie di cui si andrebbero ad occupare, e non hanno il problema di accordarsi con persone con cui fino all’altro ieri si insultavano a vicenda. Anche nel 2012 molti pensavano che non fosse possibile un governo supportato sia dal PD che da FI, e poi invece s’è fatto.