Politica

Rifiuti Roma, Cantone apre un'istruttoria sugli appalti dell'Ama

L'Anac, l'autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, ha aperto un'istruttoria su Ama, l'azienda che gestisce i riufiti nella città di Roma

Rifiuti Roma, Cantone apre un'istruttoria sugli appalti dell'Ama

Nella sempre più caotica situazione dei rifiuti di Roma ora interviene l'Anac. L'autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone ha aperto un'istruttoria su Ama, l'azienda che gestisce i rifuiti nella Capitale. L'istruttoria si concentra, in particolare, sugli appalti per la gestione dei rifiuti. Ma cosa significa, cosa accade ora?

Prima di tutto l'Anac raccoglierà tutti i documenti necessari a ricostruire l'iter degli appalti e l'affidamento dei servizi. Sarà necessaria, ovviamente, la collaborazione dell'amministrazione di Roma. La Capitale, del resto, non è l'unica realtà su cui l'Anac sta cercando di fare piena luce, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti: lo stesso è avvenuto, ad esempio, in Puglia, Sicilia ed altre zone d'Italia.

La Commissione capitolina per l'Ambiente ha dato parere favorevole alla scelta di Alessandro Solidoro, presidente dell'ordine dei commercialisti di Milano, alla guida dell'Ama, la
municipalizzata dei rifiuti di Roma, dopo che le dimissioni di Daniele Fortini. ''Abbiamo dato un segno di discontinuità con il passato - dichiara il capogruppo capitolino M5S Paolo Ferrara - si tratta di una scelta basata sulla competenza e sulla professionalità, non una scelta utile alla politica ma alla città''.

Intanto l'ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, punta il dito contro il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: "Respingendo nella sua relazione odierna l'idea di costruire un termovalorizzatore per Roma, si assume ancora una volta un'enorme responsabilità nell'emergenza rifiuti. Nessuno di noi ama i termovalorizzatori, - spiega Alemanno - ed è evidente che il primo impegno è aumentare la percentuale di raccolta differenziata.

Ma una città vasta e complessa come Roma non può rimanere senza un impianto adeguato a fronteggiare non solo la
quotidianità, ma soprattutto i momenti di crisi nella raccolta dei rifiuti".

Commenti