Riforma Rai, Renzi scioglie il nodo cruciale: "Vorrei un capo d'azienda"

Sembra questo il punto fermo della riforma che giovedì arriverà in consiglio dei ministri. Sul resto, i giochi sono ancora aperti

Matteo Renzi vuole un "capo azienda" per la nuova Rai. E il nodo sulla riforma della televisione pubblica arriva al pettine. Il premier non è convinto del cosiddetto "sistema duale", cioè un consiglio di gestione e un consiglio di sorveglianza per la Rai. Sono queste le conclusioni del presidente del Consiglio durante l'invito con i componenti Pd della commissione di Vigilanza Rai e ai parlamentari delle commissioni competenti durante l'incontro al Nazareno.

Il nocciolo duro della "questione Rai" è tutto qui: chi nominerà il cda. Da lì in poi si delinerà il tipo di società e i poteri del direttore generale o presidente o amministratore delegato che dir si voglia.

L'altra decisione da prendere è la via parlamentare da intraprendere per riuscire davvero a fare una riforma seria della Rai che tenga lontani gli appetiti e gli interessi dei partiti. Tutti, tranne il partito del premier. Per questo Renzi punta a un amministratore delegato, con poteri più ampi rispetto a quelli attuali. Sembra questo il punto fermo della riforma che giovedì arriverà in consiglio dei ministri. Sul resto, i giochi sono ancora aperti. Il disegno di legge è pronto, ma restano in campo due opzioni distinte sull'architettura complessiva e il nodo delle nomine da sciogliere. In entrambi i casi l'amministratore delegato resta di nomina governativa.

Commenti

angelomaria

Mer, 11/03/2015 - 00:05

A QUESTO PUNTO CI SI DOMANDA ?CHI LO/LI SCEMO/EMI!LUI EVENTUALMENTE LOFA!SACOSA VUOLE IL "CONTROLLO " "TOTALE"NOI VOI LO SIETE/AMO PROPRIOCHE LO LASCIAMO SEMPRE PER QUEL ODIO ORMAI ATAVICO NEI CONFRONTI DI CHI E'PIENO DI TUTTO MA'NON ODIO CHE ANCORA SUBDOLAMENTE COME IL RITORNO DELL'ANTISEMITISMOANCORA INFLUISCONO LE FALSE PREWTWSE DI TUTTI LE FALSITA D'UN PEMIER VILE CODARDO E LE LOBBY GAY SINDACATI GIUIIZIA POLITICHECH VOGLIONO LA NOSTRA VOSTRA ROVINA E SENON CACCIATI POTREBBE AVVENIRE PRIMA CHE VELOASPETTITE !!!BONASERA CENA SERATA E NOTTE A VOI CARI LETTORI E DIREZIONE!CHISSA?SE' LA PASQUA PORTERA???????

angelomaria

Mer, 11/03/2015 - 00:06

IO UN CAPO D'ACCUSA!!!!!!!!!BYBY

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 11/03/2015 - 07:59

VORREI ?!,!?! VOGLIO!?!,!? E GLI ALTRI con sono? Vi ascolto ma poi facciamo come dico io e tiro dritto! Ecco la democrazia....se non lo avevate capito!

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 27/03/2015 - 22:13

Anch'io VORREI tanti soldi...ma non posso!