Riforme, Barroso attacca Renzi: "Troppi annunci disattesi"

Il presidente uscente della Commissione elogia il percorso intrapreso da Monti e Letta, ma mette in chiaro: "Bisogna andare avanti"

"Bisogna andare avanti con le riforme per crescita e competitività". Le parole del presidente uscente della Commisione europea, Manuel Barroso, sono rivolte a tutti gli Stati membri, ma anche all'Italia, che è "uno dei Paesi che ne hanno bisogno".

Se infatti in linea di massima il discorso vale per tutti, Barroso parla però di "differenze importanti" tra i diversi Stati su temi come crescita e occupazione. E aggiunge che ci "sono stati molti annunci ma nulla di concreto" sul tema delle riforme.

Parlando questa mattina durante un incontro del Forum Ambrosetti, in corso a Cernobbio, Barroso ha ricordato la prima volta che incontrò il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, lo scorso 4 luglio e parlato della necessità di "consolidamenti fiscale" per chi "ha un livello del debito alto".

In un botta e risposta con Anne Sinclair, direttrice dell’Huffington Post France che lo ha intervistato per la radio Europe 1, Renzi ha risposto a chi lo accusa aver fatto molti annunci e poche riforme: "È una ricostruzione della stampa che rispetto ma che non corrisponde al vero. Tutte le cose promesse sono cominciate negli atti parlamentari". "C’è un piccolo problema che in Italia chiamiamo democrazia - ha tagliato corto il premier - c’è la discussione in parlamento".

Commenti

Salvatore1950

Sab, 06/09/2014 - 12:01

weee se ne e' accorto pure Barroso che abbiamo un premier farlocco tutto annunci e zero fatti e non ci ha messo molto tempo mi pare...

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Sab, 06/09/2014 - 12:17

Andate a quel paese voi e la stramaledetta eurobanca. Il Popolo soffre e non ce la fa più. Ogni giorno in più in QUESTA europa è un giorno infausto per migliaia di imprese e milioni di lavoratori. Esiste qualcuno che ci tiri fuori da questo lento strangolamento?

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Sab, 06/09/2014 - 12:43

Ultim'ora: dopo le dichiarazioni di Barroso sugli annunci disattesi Renzi ha annunciato che gli annunci in realta' non possono definirsi tali perche' non essendoseli filati nessuno in Europa si deve presupporre che fossero uno scherzo o un'esternazione ottimista. Insomma non certo una promessa solenne che sarebbe stata invece piu' consona ad uno stile malavitoso da cui Renzi ha dichiarato categoricamente di prendere le distanze.

agosvac

Sab, 06/09/2014 - 12:53

Il solo fatto che barroso elogi monti e letta, mi fa sorgere il dubbio che effettivamente Renzi stia procedendo bene!!! Ma la domanda è: visto che barroso ormai è uscente, che cazzo ci sta ancora a rompere le scatole????? Si goda tutti i soldini che ci ha rubato, ma che non dica più grosse castronerie.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Sab, 06/09/2014 - 12:59

... elogia il percorso intrapreso da Monti e Letta. certo si vedono i risultati di questi due bei o meglio brutti tomi! sempre piegati a 90 gradi ad accettare supinamente ordini da eurobanca fregandosene degli Italiani. caro Barroso puoi anche andare affanculo, non sentiremo certo la tua mancanza. p.s. affanculo portati anche la tua Europa di merda e i tuoi amici Monti e Letta (quello con la faccia da pretino ebete).

agosvac

Sab, 06/09/2014 - 13:02

Egregio salvatore1950, io non sono renziano, non lo sono mai stato né mai lo sarò. Ciò non toglie che Renzi è l'attuale Capo del nostro Govrno e nessun mezzo coglione dell'UE, specie se senza più alcuna funzione, si deve permettere di criticarlo inneggiando al contrario vero quelli che ci hanno portati alla più completa rovina: monti per primo e letta per secondo!!! Ci rifletta un po', forse si renderà conto che malgrado i diversi orientamenti politici noi tutti dobbiamo oggi fare squadra contro i veri nemici dell'Italia!!!

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 06/09/2014 - 13:45

questo IDIOTA è tanto immedesimato in se STESSO, che non si accorge di essere FALSO più di un vero falsario.

82masso

Sab, 06/09/2014 - 14:06

Mi vien quasi da piangere, parla parla e non fà nulla è proprio tutto suo padre! (politico ovviamente)

Ritratto di Michel

Michel

Sab, 06/09/2014 - 14:13

Effettivamente il premier del governo ha fatto molti annunci plausibili ma purtroppo per lui dalle promesse bisognerebbe passare ai fatti...fatti e non solo parole

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Sab, 06/09/2014 - 14:56

Renzi il suscettibile il vanitoso guai a chi lo critica lui il messia non può sbagliare lui non sbaglia mai sono l'italiani a non capire che ci frega

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Sab, 06/09/2014 - 15:21

Barroso non mi è simpatico, ma sicuramente una cosa giusta lo ha detto. Il "parolaio" si giustifica delle lungaggini della democrazia Italiana, ma non giustifica che a lui (ed al comunista del colle) fa comodo andare piano perchè hanno paura di andare ad elezioni per essere eliminati. Di promesse il parolaio ne ha fatto tanto ma finora non ha ancora applicato una sola promessa, ha solo iniziato ma non sa quando finirà. E questo gli fa comodo per continuare a fare campagna elettorale il BUFFONE

sdicesare

Sab, 06/09/2014 - 15:53

Renzi e' il bullo di periferia tutto fumo e niente arrosto, a mal gli colga a tutti i dipendenti statali che l'hanno votato e che adesso si ritrovano mazzolati. Barroso pero' e' il nulla, e' un vecchio appartcik stile unione sovietica prezzolato dai poteri forti per far la marionetta in europa, uomo mediocre come piace ai potentati finanziari ed alla frau merkel, che cosi' possono fare il bello e cattivo tempo...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 06/09/2014 - 18:00

RENZI SI CREDE UN FENOMENO SOLO LUI VEDE LE RIFORME FATTE, GLI ITALIANI SONO CIECHI E SORDI, NON VEDONO E NON SENTONO CHE LE RIFORME NASCONO OGNI GIORNO NELLA MENTE DEL GELATAIO. PER LUI DARE 80 EURO E' UNA RIFORMA....

Iacobellig

Sab, 06/09/2014 - 18:04

il buffoncello sta facendo deridere l 'Italia, ibsieme a Renzi non vedo escluso il sig. Napolitano vuole apparire come estraneo alla catastrofe italiana! Napolitano va processato per alto tradimento!!!