Riforme, Fornero fa pure la morale: "Servono tempo e sacrifici"

Non contenta del disastro fatto, l'ex ministro sembra accusare gli italiani di essere impazienti: "Vedete le riforme come un fatto taumaturgico"

Adesso fa pure la morale. Non contenta della disastrosa riforma che porta il suo nome e dei pasticci sugli esodati, l'ex ministro Elsa Flornero torna a gongolare lodando i "Mille giorni" del premier Matteo Renzi e assicurando che il modello cui lei stessa aspirava era proprio quello tedesco: "Era il nostro obiettivo, il traguardo al quale volevamo arrivare - spiega in una intervista al Mattino - perché la Germania «in termini di occupazione rappresentava, e rappresenta in parte anche ora, una delle migliori pratiche in Europa".

L'insuccesso del governo Monti, a sentire l’ex ministro del Lavoro, è dovuto all'impazienza degli italiani. "Le riforme - spiega - richiedono sacrifici nell’immediato con la ragionevole speranza che nel breve termine ci siano risultati a beneficio della società". Ora la Fornero si mette anche a fare le pulci all'attuale governo sottolineando col pennarello rosso gli strafalcioni contenuti nel Jobs act, "aspetti contraddittori" che a suo dire necessitano di "una sintesi più equilibrata". Tra le critiche mosse dall'ex ministro c'è anche la "scelta molto radicale" di liberalizzare "al massimo il contratto a tempo determinato". "Oggi - spiega - gli imprenditori possono ricorrere a questo contratto a proprio piacimento e se si fa la scelta di favorire al massimo il tempo determinato, non si può affermare la superiorità del contratto a tempo indeterminato, anche se a tutele crescenti".

Con Renzi la Fornero concorda nel rilevare che in Italia troppi frenano sulle riforme. "Io l’ho capito da ministro, le riforme le interpretiamo ancora come un fatto taumaturgico che arriva dall'esterno: il governo impacchetta la riforma, il parlamento l'approva e tutti stiamo subito meglio".

Commenti
Ritratto di IC0mparucci..

IC0mparucci..

Mar, 02/09/2014 - 10:35

solo belzebù può fare giustizia, non vediamo l'ora

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 02/09/2014 - 11:06

Ma costei ha ancora accesso ai media?

edo1969

Mar, 02/09/2014 - 11:35

ma che vuole questa?

edo1969

Mar, 02/09/2014 - 11:37

se questa loda i "mille giorni" c'è da toccare ferro

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 02/09/2014 - 11:50

Ma la piagnona col pelo sullo stomaco non aveva deciso di istallarsi in Germania? Com'è? Non la vogliono più neanche là? Forse piagnucolava mentre borseggiava?

Triatec

Mar, 02/09/2014 - 11:52

Ma questo disastro vivente si permette ancora di parlare di cosa è necessario per l'Italia? Non può dare pareri su una cosa a lei completamente sconosciuta.

Ritratto di Italiano__a_Monaco

Italiano__a_Monaco

Mar, 02/09/2014 - 12:00

da farle un proceSSo stile Norimbera, e allontanata dalla politica e da tutto, toglierli, lo stipendio i suoi beni, a fargli fare a lei i sacrifici che vuole far fare a noi, cominciamo a ris parmiare dalla politica che e inutile superflua e costosa.....

External

Mar, 02/09/2014 - 12:14

Signora "la fornero" faccia la cortesia di tacere, considerati i suoi pregressi non ha titolo di esprimere pareri su argomenti più importanti della lista della spesa dal fruttivendolo.

gneo58

Mar, 02/09/2014 - 12:15

ha fatto piu' danni che la peste, deve star solo zitta e sparire, prima pero' sequestrategli tutto, lasciatela in mutande lei e famuiglia e che vada a lavare le scale per il resto della vita

giosafat

Mar, 02/09/2014 - 13:53

Ma perchè, molto semplicemente, non viene ignorata e lo spazio che le dedicate lo riservate per persone od eventi degni di menzione? Lasciatela squittire nel sottoscala...

magnum357

Mar, 02/09/2014 - 14:02

Taumaturgico che se la vedo, un calcio nel sedere se lo prende !!

mbotawy'

Mar, 02/09/2014 - 14:37

PAROLE SANTE E INTELLIGENTI! Questo e' quello che sanno fare questi parassiti seduti e ben stipendiati da questo governicchio!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 02/09/2014 - 14:42

A leggere il suo curriculum e quello del marito manca solo il Nobel per l'economia, a conti fatti però abbiamo conosciuto le sue (in)capacità sul campo ed anche le sue lacrime hanno sapore di tarocco. Cosa vuole ancora? Gli incarichi non le mancano così come i vari incarichi nei cosigli di amministrazione delle società pubbliche, da ultima la Centrale del latte di Torino...è proprio il caso di dire attenta non far cadere le lascime sul latte versato potresti inquinarlo!

Luigi Farinelli

Mar, 02/09/2014 - 14:43

Tipico esempio di ciò che l'ideologia, in questo caso le cosiddette quote (raccomandazioni) rosa, può causare. Fu imbarcata proprio perché: "le donne fanno tutto meglio e debbono essere in numero pari a quello degli uomini", tipico slogan dei "progressisti" col cervello sacrificato sull'altare del pensiero unico, laicista e omologato. Ovviamente lasciando a casa chi poteva essere eletto al suo posto per effettivi meriti acquisiti ma non appartenente al sesso protetto. Ora parla per conto di chi? Di chi ancora vuole altri sacrifici (non bastano quelli dovuti alle politiche criminali e senza senso dell'EU) per tirarci fuori da una crisi creata a tavolino per favorire la decrescita "felice"? Quella decrescita prevista e programmata dal "Club di Roma" al soldo dei soliti "filantropi" alla Rockefeller, Morgan, Soros, Stanley, Rothschild, in cerca della "Repubblica Universale", per abbattere ciò che ci resta della sovranità nazionale e togliere definitivamente il diritto di parola e voto al "popolo bue" che, come predicato da personaggi come David Rockefeller, sono ormai obsoleti per un mondo che deve essere governato da una oligarchia di banchieri? Perché è questo l'orientamento che le parole della Fornero stanno assecondando. Decrescita fino allo sfascio completo, commissariamento e passaggio dei poteri ad un'entità sovrannazionale guidata da personaggi non eletti da nessuno ma autoelettisi "guida illuminata del popolo bue".

Gioa

Mar, 02/09/2014 - 14:49

Fornero servono tempo e sacrifici?....ma per fare la riforma delle pensioni, e quindi distruggere tanta gente, quanto tempo e sacrivici hai impiegato?. VELOCEMENTE E SACRIFICI PER GLI ALTRI...PER TE NULLA!!. Quando la poltrona e il potere servnono velocemente per accaparrasi la PENSIONE senza sacrifici!!. Questa è l'italia che nessuno vuole...neppure questa Fornero che si ritrova a piangere sul latte versto...quando poteva evitarlo!!. Forenero datti all'ippica (CON IL CAVALLO IMPAZZITO) e portaci sta banda di cialtroni!! FORZA ITALA NUOVA PER DIRE E SCRIVERE BASTA!!! Fornero: vergognatiìììììììììììììììììììììììììììììì

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 02/09/2014 - 14:56

La Fornero parla ancora?

Cinghiale

Mar, 02/09/2014 - 14:58

Carissima Fornero "dolce vita", tempo e sacrifici i poveri cristi che lavorano li hanno già messi, toccherebbe a voi "onorevoli" dei mie stivali cominciare a fare sacrifici.

ninoabba

Mar, 02/09/2014 - 15:20

Mio Dio, questa specie di umana vestita da donna, ha la faccia come il c...... Ma non ti vergogni a messo sul 'astrico decine di miglia di persone , ora ridotte alla fame. Per favore non aprire più la bocca il tuo cattivo odore arriva ovunque nel mondo. Tu è il tuo degno capo avete estorto denaro ai pensionati. Mi si rivolta lo stomaco perfino a vedere la faccia tua e quella del tuo padrone Monti, galoppino del presidente è venduto ai tedeschi. Fate scifo, sputarvi in faccia sarebbe un onore per voi, ma nessuno lo farà perché non valete tanto.

MEFEL68

Mar, 02/09/2014 - 15:37

Vorrei sapere dalla viva voce della Signora Fornero, quali saranno i suoi sacrifici. Per i miei, una mezza idea ce l'ho.

tormalinaner

Mar, 02/09/2014 - 15:55

Ma come si permette la Fornero a farci la morale quando lei e la figlia hanno incarichi e stipendi privilegiati!! Si vergogni!!!!

moshe

Mar, 02/09/2014 - 16:26

Ha la faccia come il ....!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 02/09/2014 - 16:28

Se prelevassero dal tuo CC l'ammontare del disastro esodati, non si farebbe peccato. Non ce ne sono abbastanza? Prendiamo quelli che ci sono e poi vai a lavorare per i mancanti.

Il giusto

Mar, 02/09/2014 - 17:01

Incredibile!La fornero che parla di riforme è il colmo!Come se moggi parlasse di arbitraggi,come se il pregiudicato si vantasse del suo decennio di governo!!!La faccia tosta di questi personaggi è incredibile:ci distruggono con il sorriso sulle labbra!!!

lento

Mar, 02/09/2014 - 17:03

A questa la tengono per fargli fare lavori sporchi. Oramai sanno che buttarla in politica non prenderebbe nemmeno un voto.

lento

Mar, 02/09/2014 - 17:04

A questa la tengono per fargli fare lavori sporchi. Oramai sanno che buttarla in politica come candidata alle elezioni non prenderebbe nemmeno un voto.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 02/09/2014 - 17:20

A CASA!!!! ma cari sinistri non vi siete accorti di nulla in quesi ultimi 2 anni??? Dategli le sue riforme e chiudetela in una casa di riposo.

AndreaT50

Mar, 02/09/2014 - 17:46

"Servono tempo e sacrifici" quelli degli ALTRI, avviamente, non i suoi dice questa signora. A quando il trasferimento in Germania? Auguriamo buon viaggio di sola andata!

federico61

Mar, 02/09/2014 - 18:09

Questi professori universitari(nella famiglia di questa signora sono ben tre)dovrebbero cominciare a non lavorare fuori dell'ente pubblico che li paga dove tengono il sederino al caldo (tanto poi per pagarli lo stato aumenta le tasse)e dedicarsi un po' di più all'università italiana (la prima delle quali occupa il ragguardevolissimo 185° posto nelle gradatorie mondiali fra i paesi evoluti: in altre parole il gelataio fiorentino dovrebbe vietare per legge ai professori pubblici (a agli altri dipendenti pubblici) di fare attività al di fuori dell'ente di appartenenza; si moltiplicherebbero, come di incanto, una montagna di posti di lavoro per i privati (unici soggetti che hanno pagato la crisi economica). Avete mai visto infatti un dipendente privato che abbia la possibilità di svolgere attività al di fuori della propria azienda, distogliendo energie, tempo e concentrazione?

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Mar, 02/09/2014 - 18:14

Ma perchè la intervistano? Ci vuole una bella faccia tosta per comparire ancora in pubblico! Fatela tacere!!!

mifra77

Mar, 02/09/2014 - 18:32

La fornero è passata ormai da tre anni ed i risultati delle sue riforme si sono visti subito e man mano che il tempo passa si rivelano sempre più disastrose. Ci vuole tempo prima che le riforme portino effetti palpabili? No, signora! i suoi provvedimenti hanno subito annunciato disastri e il tempo li ha ingigantiti. Ci vuole raccontare stenti e privazioni derivati dai suoi provvedimenti ai politici, a se stessa ed al signor Monti? Abbia almeno un rigurgito di dignità e chiuda la sua bocca; gli italiani senza di lei forse a quest'ora se la sarebbero già cavata almeno in parte.

Linucs

Mar, 02/09/2014 - 20:34

Almeno non aveva quella ridicola faccia deformata dal pianto.

GVO

Mar, 02/09/2014 - 21:44

campa cavallo che l'erba cresce e gli Italiani muoiono di fame!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 02/09/2014 - 21:45

signora professoressa, glielo diciamo con tutto il cuore : ci lasci in pace in questa valle di lacrime dove lei ha contribuito abbondantemente. Continui a fare il suo lavoro di sempre, cioè ad insegnare ( non so cosa può insegnare una come lei!) , e ci lasci in pace.....lo capisce che ci ha rovinati? Lo capisce che ha sbagliato ? Lo capisce che ha fatto solo dei danni e che la gente la vuole dimenticare ? Lo capisce che deve avere la bontà di non parlare più di questo argomento ? Ci lasci in pace!

Lando51

Mer, 03/09/2014 - 10:44

Sacrifici ...!!! ma sempre solo da una parte ??? Da quando mi è stata rubata la pensione, ho fatto tanti di quei sacrifici che la prossima tappa sarà la Caritas !!!! Ho già venduto tutto quello che avevo e terminato i denari che dovevano servirvi per la vecchiaia. Grazie genio !!!

Bruno8

Dom, 05/10/2014 - 20:10

fornero col male che hai fatto al popolo italiano non meriti di vivere