Riforme, Renzi guarda a destra: "I loro voti saranno decisivi..."

I sondaggi danno in testa il fronte del "no". Renzi ora ha paura di perdere: "I voti di destra saranno decisivi al referendum"

"Inutile girarci intorno: i voti di destra saranno decisivi al referendum. La sinistra, ormai, è in larghissima parte con noi". In una intervista sul Foglio, Matteo Renzi spiega al direttore Claudio Cerasa la strategia in vista del referendum del 4 dicembre. Mentre i sondaggi registrano l'avanzata del fronte del "no", il premier rivede la propria strategia e scommette sul voto del popolo di centrodestra. "La questione vera oggi è la destra".

"L'elettore di destra oggi si trova di fronte a due scelte: votare sul merito, non votare sul merito - insiste Renzi - se la scelta diventa votare sul merito vota Sì e sono certo che alla fine andrà così". E, a differenza da quanto sostenuto quando i sondaggi gli davano una possobilità di vittoria, punta tutto sulla spersonalizzazione del voto: "Sulla scheda elettorale in fondo non c'è scritto volete voi cancellare dalla faccia della terra il governo Renzi. Il governo Renzi può essere cancellato ogni giorno in Parlamento, in qualsiasi momento, o alle elezioni politiche, dai cittadini. Oggi si discute di altro. Oggi si discute di Italia, non di una persona". Quindi, ammette di aver scommesso così tanto sul referendum "per un motivo politico e per un motivo pratico". "Questa legislatura è nata male - dice al Foglio - con un blocco totale, con un'oggettiva e potenziale non governabilità. Alla luce di questa premessa non dobbiamo dimenticare come siamo arrivati fin qui: il presidente della Repubblica mi ha dato l'incarico di fare il governo per fare le riforme e questa è la madre di tutte le riforme".

I sondaggi danno in netto vantaggio il fronte del "no". Renzi lo sa, e sta mobilitando tutte le forze possibili pur di riuscire a invertire la tendenza. In ogni intervista minaccia cataclismi e disastri in caso di abolizione del ddl Boschi. "Per essere competitivi a livello internazionale e per avere la possibilità di contare di più in Europa occorre semplificare il nostro sistema istituzionale. L'attuale equilibrio non funziona più - spiega al Foglio - e chi non vuole cambiare sistema significa che si sta rassegnando a non volere cambiare l'Italia". Sul referendum per Renzi a perdere un'occasione è anche Silvio Berlusconi che in questi giorni sta organizzando la campagna del "no" del centrodestra. "Penso che nella storia Berlusconi sarà ricordato tra cento anni per le cose che ha fatto nel calcio, nell'edilizia, in televisione. In politica, invece, sarà ricordato soprattutto per le cose che non ha fatto - attacca il premier - questo referendum oggi è una delle tante occasioni che Berlusconi sta perdendo".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 29/09/2016 - 11:06

Dove vede la destra Renzi? Non vedo nessuno...

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Gio, 29/09/2016 - 11:13

Nel 2005 lo allora governo di Silvio fece una riforma costituzionale che a detta da coloro del PD che dicono di votare NO stava migliore di quella del Pinocchio di Rignano. Il referendum la abolì, costui prima si dice dimissionario se perde poi spende 300000,00 per mandare la figlia ministra del banchiere etrurio in Sud America a spese dei contribuenti, ora avendo paura di perdere va alla ricerca di elettori del CDX per il SI .... MA chi vuoi che te creda bamboccione.

Mauri44

Gio, 29/09/2016 - 11:19

sinistra e destra devono votare no al referendum nella speranza che si torna a votare per avere un governo legittimo

Beaufou

Gio, 29/09/2016 - 11:22

"Inutile girarci intorno: i voti di destra saranno decisivi al referendum." Appunto, Pinocchietto. Ma se vuole accalappiarli tutti, altro che il ponte sullo stretto di Messina...S'inventi un tunnel sottomarino per la Sardegna, forse anche i Sardi (non tutti, eh, non pretenda troppo) le voteranno SÌ...Ahahah. Auguri.

ilconterenziz

Gio, 29/09/2016 - 11:26

è alla canna del gas. anzi, oltre...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 29/09/2016 - 11:29

Questa equazione che se uno vota NO è solo per far cadere il Governo mi fa girare le palle. Gli elettori voteranno NO perché la riforma si merita un NO. Sei tu, fenomeno, che hai detto a Marzo che "è sacrosanto non solo che il governo vada a casa ma che io consideri terminata la mia esperienza politica". BUFFONE

unosolo

Gio, 29/09/2016 - 11:29

sono limitato , lo so , ma tutte queste trovate " IRI , APE, 14ma , raddoppio di pensione, " a me sembrano regali o baratto di voti per il suo SI ? il ponte ? altro escamotage per fregare altri ipotetici sostenitori sempre per galleggiare . ci mette la faccia sapendo che sono solo sprechi e mancando il lavoro un capo famiglia certi sprechi non li farebbe mai ! l'aereo dimostra che è senza cervello di economia ma apprezza il meglio o quello che lui vede per meglio ma in realtà non è in grado di capire il valore del denaro o come si guadagna . cosa sarà mai il lavoro ?

unosolo

Gio, 29/09/2016 - 11:30

cerca adesioni per il si e dopo ," state sereni" ! ciao Enrico!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 29/09/2016 - 11:32

CERTO....MOLTO DECISIVI,saranno una valanga che ti spazzera' via!!!!

idleproc

Gio, 29/09/2016 - 11:39

Vai tranquillo.

hectorre

Gio, 29/09/2016 - 11:41

sei prorio un buffone...hai personalizzato il referndum, trasformandolo in una vera e propria consultazione sul tuo sgangherato governo..... se vince il no(staisereno,è sicuro al 100%)verrà certificato il tuo fallimento...dalla tua hai solo il mondo bancario e qualche imprenditore parassita, la popolazione ha capito chi sei, se non vi saranno brogli(la sinistra se ne intende) dovrai fare le valigie e tornare al paesello.....inutile aggiungere omaggi alle pentole........

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 29/09/2016 - 11:53

chiamata velata ma non troppo per Parisi ed opposizione responsabile. say NO

VittorioMar

Gio, 29/09/2016 - 11:55

....non ci speri,non siamo "FESSI"sino a questo punto!!

glasnost

Gio, 29/09/2016 - 12:04

Questo governo ci è stato IMPOSTO dai poteri finanziari americani ed europei. Questo governo ha fatto solo chiacchiere per irretire gli italiani . Il risultato è che l'Italia è il PEGGIOR paese d'europa (dopo la Grecia) per economia e sicurezza e non cresce neanche a spingerlo. Il governo Renzi ha anche abbandonato la spending review ed il debito continua a crescere ma l'economia del paese no. Anche questa "riforma dello stato" è solo un'altra bufala come il job's act, non modifica realmente nulla ed accresce solo il potere del PD alla faccia della democrazia. Quindi bisogna assolutamente votare NO per salvare il futuro di un paese che voglia tornare ad essere democratico ed a svilupparsi davvero (non a parole). Renzi quasi sicuramente non se ne andrà, perché i poteri stranieri vogliono che resti ad aiutare le loro banche, ma almeno avrà una piccola lezione.

agosvac

Gio, 29/09/2016 - 12:05

Sarà ma io sono da una vita di centro/destra e voterò NO secco proprio entrando nel "merito" perché questa riforma è stata fatta realmente molto male.

Keplero17

Gio, 29/09/2016 - 12:14

Matteo stai sereno!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Gio, 29/09/2016 - 12:18

ecco bravo guarda a destra e poi attraversa

Marcello.Oltolina

Gio, 29/09/2016 - 12:40

Caro Renzi, il prossimo referendum lo perderai non per la cattiva proposta ma per l'invasione di immigrati

glasnost

Gio, 29/09/2016 - 12:48

Questo governo va abbattuto in ogni maniera possibile. Il NO è già un'arma. L' Italia governata da Renzi e dal PD va PEGGIO di una Spagna SENZA governo. Gli stranieri investono in Spagna considerando i fatti non le chiacchiere. E' possibile che sia così facile raggirare gli italiani con le chiacchiere????

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 29/09/2016 - 12:56

Dopo il referenzum le sorti del ballista le deciderà il Quirinale, il cui odierno inquilino, allora, era forse gradito anche da Berlus; ma essendoselo intestato al 100% quel Matteo del Renzi, il governo dal naso lungo e le gambe corte, non dovrebbe neanche correre grossi rischi, io do una cosa a te e tu dai una cosa a me. Robe da matti.

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Gio, 29/09/2016 - 13:00

Infatti voteremo sì. Renzi ha stoffa e ha già rottamato il pci postsovietico. Per contrastare l'asse Parigi - Berlino, l'invasione dei miserabili delinquenti Africani e mussulmani , e per resistere alla massoneria bilderberg, gli serve consenso interno, non le idi di marzo .

antipifferaio

Gio, 29/09/2016 - 13:15

Sempre balle...se lo sogna che tutto il PD vota si...i partigiani se li è scordati?...I fischi a catinelle dovunque va proprio dai centri sociali se li è dimenticati? Questi sono la prova che la cosiddetta sinistra di cui ciancia non esiste...o almeno non vota si. Volendo attecchire nella destra paradossalmente perderà ancora più voti a sinistra...quella che gli è rimasta amica...insomma come si muove fa danni.

vittoriomazzucato

Gio, 29/09/2016 - 13:30

Sono Luca. La Legge Costituzionale che vuoi approvata con il Ref. Confermativo non ci sta bene e allora BASTA. Quella di BERLUSCONI la tua sinistra l'ha bocciata e si cambiava l'Italia già nel 2006. Se ne farà un'altra che piacerà di più. GRAZIE.

orsobepi

Gio, 29/09/2016 - 13:38

tutti hanno diritto di esprimere le proprie idee, purtroppo l'accozzaglia che sta (s)governando in questo momento non ha mai riconosciuto gli avversari politici ed ora spera (in realtà pretende) di dare ordini affinché questa NON modifica costituzionale passi. E' proprio entrando in merito alle modifiche che voterò NO

Tarantasio

Gio, 29/09/2016 - 13:59

DUE SONO LE SQUADRE : GOVERNATI CONTRO GOVERNANTI

Finalmente

Gio, 29/09/2016 - 14:17

Berlusconi forse verrà ricordato per quanto non ha fatto... ma questo traditore verrà invece ricordato per aver distrutto l'italia, inquinandola con le sue preziose risorse, per aver comprato il giocattolino volante personale che costa milioni all'anno, per le balle che ha raccontato, per gli 80 euro dati e ripresi, per aver salvato il papi dell'amichetta facendo sborsare il cittadino per salvare le banche amiche, per i ceffoni presi dalla Merkel, Hollande e tutti gli altri che lo hanno sempre considerato uno zerbino. Renzi resterà impresso nella nostra memoria per aver bruciato miliardi per i migranti mentre le scuole italiane cadono a pezzi, per il suo desiderio d'islamismo e perché senza ombra di dubbio, ad oggi è il peggior PDC che l'italia abbia mai avuto. Bugiardo patentato e traditore conclamato

Eraitalia

Gio, 29/09/2016 - 14:32

Ma che razza di costituzione è la nostra e i nostri custituzionalisti che ne permettono la modifica la parte di un governo farlocco figlio di un golpe ? Modifica fatta da una sola parte politica e che ne chiede il parere ai sudditi con referendum la cui formula è uno spot pubblicitario del governo?

Libero1

Gio, 29/09/2016 - 14:35

La promessa dell'eliminazione delle tasse agli agricoltori e' l'ultima "FURBATA" dell'inaffidabile raccontaballe di rignano che cerca ancora una volta prendere per il c....gli italiani in particolare gli elettori di destra.Mi domando come sia possibile che quando si alza la mattina non si vede nello specchio quanto sia redicolo.

19gig50

Gio, 29/09/2016 - 14:43

Si per mandarti a casa.

lavieenrose

Gio, 29/09/2016 - 14:58

Tieh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Spero che gli elettori di destra abbiano tanta dignità di votare come ritengono opportuno secondo le loro convinzioni.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 29/09/2016 - 15:01

Marzo 2016 "è sacrosanto non solo che il governo vada a casa ma che io consideri terminata la mia esperienza politica '' Bene, mantieni la parola altrimenti sei considerate un quaquaraqua

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Gio, 29/09/2016 - 15:16

Renzi è un grande attore politico e cura molto bene la sua immagine, come l'imperatore Domiziano che coniava nelle monete la propria effigie ipermuscolare per intimorire le popolazioni limitrofe. Ma oggi ha bisogno di consenso, e non delle idi di marzo. Schiacciare contemporaneamente i comunisti postsovietici, l'invasione mussulmana e il gruppo Bilderberg, è un'impresa super umana ma possibile, come quando Cesare progettò di annientare i Parti e poi risalire il Caucaso per schiacciare i germani con un manovra a tenaglia fino al Reno.

guido.blarzino

Gio, 29/09/2016 - 15:22

Caro Pinocchio, non hai ancora capito che la tua presunzione e la tua insistenza sono un boomerang?? Per cercare di convincere racconti balle grandi come mongolfiere. Non ti crede più nessuno !!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 29/09/2016 - 15:28

Io, che sono di Destra, piuttosto che votare sì a questo schifo di riforma mi farei tagliare qualcosa. Se poi parliamo della possibilità di mandare a casa il cialtrone e, con lui tutti i traditori, allora godo come un ranocchio nello stagno.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 29/09/2016 - 15:30

@Roberto_70 ma se anche fosse? Non le sembra abbastanza, come motivazione? Anche se l'unico scopo del votare NO fosse quello di mandare a casa questi cialtroni, io continuerei a votare NO!

Giampaolo Ferrari

Gio, 29/09/2016 - 16:18

STAI SERENO,LI PORTERA ALFANO I VOTI,probabilmente non lo vota nemmeno sua moglie.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/09/2016 - 16:22

Votate NO, non piangete dopo. Non cìèspazio per alcuna recrimanazione. Fate solo il mea culpa. Solo i somari capiscono dopo, quando è troppo tardi.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 29/09/2016 - 16:39

Lei, Renzi, ha già perso in partenza.

FRANCO1

Gio, 29/09/2016 - 16:41

La vera destra vota No!!! E te devi scappa' quanto prima insieme ai tuoi scagnozzi spocchiosi radical schic!!!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 29/09/2016 - 17:23

TU! IL MIO VOTO TE LO PUOI SCORDARE!.

Rossana Rossi

Gio, 29/09/2016 - 17:34

perfavore, mandiamolo a casa.......

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 29/09/2016 - 17:48

Uhauhauhauhauhauha (grassa risata).

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 29/09/2016 - 17:53

La tua kompagna di merenda sta facendo il tour all'estero per trovare consensi a spese del contribuente, magari con il tuo nuovo giocattolo. In tempi passati si chiamava peculato e se lo avesse fatto Berlusconi si sarebbe trovato sotto il tiro incrociato di chissá quante procure. La mummia Sclfari avrebbe gridato indignato allo scandalo in una delle sue solite articolesse pallose.

mifra77

Gio, 29/09/2016 - 18:26

Se il mio "NO" servirà a mandare a casa Renzi, io voterò "NO". Voterò comunque no perché il parlamento fatto di tronisti che se si torna ad elezioni, vanno a casa, non farà mai cadere questo schifo di governicchio. Questo parlamento è sotto minaccia di un cialtrone che appena si muove aumenta i danni che già ci assillano. Voterò "NO" perché un senato alla Renzi-Boschi, sarà pieno di politici trombati. E poi, le regole saranno cambiate come già oggi accade quotidianamente e quanto avremo votato, sarà ignorato come sempre avviene.

terzino

Gio, 29/09/2016 - 18:26

si...per mandarti a casa.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 29/09/2016 - 18:27

Bisogna dire che con i parlamentari gli è andata bene, dato che il suo governo si regge sull'appoggio datogli da una marea di personaggi eletti in partiti all'opposizione, segnatamente in FI. Però quelli se li è comprati, cosa che appare più difficile con gli elettori di destra che non sono fessi.

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Gio, 29/09/2016 - 18:29

Io sono di destra,questa riforma non mi piace e voterò NO. Ma anche se fosse la migliore riforma auspicabile per l'Italia voterei egualmente NO per mandare a casa quel co....ne che solo a vederlo o sentirlo parlare mi fa vomitare.

heidiforking

Gio, 29/09/2016 - 18:43

Veramente non hai scampo perché sia che si voti per il merito che per mandarti a casa il voto è sempre NO

mezzalunapiena

Gio, 29/09/2016 - 18:46

se Berlusconi sarà ricordato per le cose che non ha fatto la sinistra sarà ricordata per portato l'italia al fallimento

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 29/09/2016 - 19:01

Renzi guarda a destra per resistere fino al 2018 .... E SE GUARDA A DESTRA ALMENO ABBIA IL CORAGGIO DI ESPELLERE (SENZA UE E SENZA BUONISMO) GLI EXTRACOMUNITARI CHE COMMETTONO REATI IN ITALIA. MA FORSE NON SARA' SUFFICIENTE PERCHE' C'è SEMPRE IL DUO BOLDRINI-KYENGE DA AZZERARE.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 29/09/2016 - 19:04

Il guaio di Renzi è stato ottenere il 40 e passa per cento alle europee. Si è montato la testa ed ha deciso che poteva fare la riforma della costituzione e la legge elettorale da solo e secondo le sue convenienze, tanto gli italiani stavano dalla sua parte. Poiché all'interno del governo e del suo partito gli basta minacciare di andare tutti a casa se non si fa come dice lui, ha pensato che il gioco sarebbe riuscito anche con gli italiani. Ora si accorge che sta rischiando di brutto e si appella agli elettori di destra, pronto però a prenderli a calci il giorno dopo aver ottenuto il loro SI. Se vincerà il NO, l'unica speranza che gli rimane è che la corte dichiari costituzionale l'italicum (non a caso la pronuncia è stata rinviata a dopo il referendum): potrà appellarsi alla necessità di riscrivere la legge elettorale (che non prevede l'elezione del senato) e rinviare quindi le elezioni.

Maura S.

Gio, 29/09/2016 - 19:13

Oltre che parolaio ha una faccia da bronzo: Il presidente Berlusconi, presidente poiché votato dal popolo, sarà ricordato per quello che ha fato mentre questo soggetto chiamato renzi, sarà ricordato per le BALLE che ci ha raccontato e che continua a raccontare.

aldoroma

Gio, 29/09/2016 - 19:40

manco morto ti voto Matteo maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 29/09/2016 - 20:03

rodolfo47 .... hai dimenticato la boldrini e la kyenge

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/09/2016 - 21:53

Sta cercando di convincere i possibili votanti, che non possono essere altro che i rinnegati del cdx: Fini, Verdini, Casini (ma finiscono tutti con ini? come sono piccolini), Alfano e compagnia cantante (i loro sostenitori). A occhio non dovrebbero essere molti, loro stanno sempre coi vincitori, cambiano spesso maglia. E ora, Renzino, sei perdente, diventerai ronzino. Anche loro ti mollano.

magnum357

Gio, 29/09/2016 - 22:21

Una pedata con la dx è sicura !!!!!!!!!!

Jimisong007

Ven, 30/09/2016 - 01:27

No no e no, portati a casa la Boldrini e co

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 02/10/2016 - 00:16

rodolfo47 concordo con lei. Evidentemente non è solo l'età che ci accomuna! Mandare a casa il cialtrone fiorentino dev'essere il primo obiettivo di chiunque si definisca "di Destra".