Riforme, Berlusconi: "Patti rispettati, altri no"

Il leader azzurro manda anche un messaggio a Renzi: "Noi abbiamo rispettato i patti, gli altri no. Non siamo stati noi a tradire gli accordi"

"A chi oggi, pur votando contro, esprime perplessità sulla linea intrapresa dal nostro partito ribadisco quello che più volte ho già detto: non siamo stati noi ad interrompere un percorso virtuoso di condivisione, non siamo stati noi ad anteporre gli interessi di partito a quelli del paese, non siamo stati noi a forzare ed imporre scelte che avrebbero dovuto essere concordate". Lo afferma Silvio Berlusconi in una nota. "Abbiamo rispettato i patti fino in fondo, altri non possono dire lo stesso", puntualizza il leader di Forza Italia. Poi il Cav ha parlato anche dei malpancisti di Forza Italia: "Chi oggi ha ritenuto di dover esprimere le proprie riflessioni, avrebbe fatto meglio a farlo allora, condividendo con tutti noi i suoi spunti di dibattito. Oggi si apre una nuova era di centralità per il nostro movimento politico. Mi auguro che tutti lavorino per portarla avanti con armonia, rinunciando a qualche protagonismo di troppo e a qualche distinguo dal sapore un pò strumentale". E ancora: "Oggi Forza Italia ha ripreso la sua autonomia e torna a fare opposizione a 360 gradi, come stabilito durante il dibattito negli organismi di partito e all’interno dei gruppi parlamentari che, all’unanimità, hanno fatto proprie queste scelte", rivendica Silvio Berlusconi. "Lo dobbiamo - sottolinea in una nota il leader azzurro - ai nostri elettori, che non vogliono un partito irretito nè dalle sirene della nuova destra populista, nè da quelle del falso riformismo della sinistra. Lo vogliono indipendente e protagonista, come lo è stato per venti anni e come sarà ancora in futuro".

"ll gruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati oggi ha votato compattamente contro il disegno di legge di riforma della Costituzione proposto dal governo Renzi. Le cassandre che sui giornali descrivevano il nostro come un movimento politico lacerato, diviso in mille fazioni e pronto ad esprimersi in ordine sparso, sono state smentite dal senso di responsabilità dei nostri rappresentanti", afferma il Cav che poi spiega "so bene che non è stato un passaggio facile. Ringrazio tutti i parlamentari, i deputati e il loro capogruppo Renato Brunetta, che si è assunto il non facile compito di argomentare le nostre scelte e del quale ho condiviso l intervento in Aula nei toni e nelle parole". "Ringrazio anche - aggiunge - i senatori e il loro capogruppo Paolo Romani, che qualche mese fa, con il loro lavoro, avevano contribuito al passaggio di un progetto a cui avevo, avevamo, fortemente creduto".

Commenti
Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 10/03/2015 - 17:45

Berlusconi può ricompattare quanto vuole i suoi parlamentari,bisognerebbe vedere se riuscirà a riconquistare gli elettori.Tutti i coltivatori gli saranno grati, perché, da quanto si è letto qui su Il Giornale, l'IMU sui terreni agricoli non è stata emliminata per l'assenza di dodici 'disonorevoli' di FI. Se mi sbagliassi, accetterei volentieri correzioni o smentite.

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Mar, 10/03/2015 - 17:46

l'era dell'armata Brancaleone è quasi finito.... D'altronde 20 anni ha fatto la sua storia..... avanti il prossimo!!! (sempre se silvio la pianta di far ostruzionismo per non aver un nuovo Lreader nel centrodestra)

Ritratto di sognoitag£iano...

sognoitag£iano...

Mar, 10/03/2015 - 17:51

patti, accordi, quali sono i patti e gli accordi inconfessabili ed inconfessati stipulati in segreto tra renzie e berlusconi col famigerato patto del nazareno? gli itaglioti non lo sapranno mai, ma non è difficile immaginare in cosa consistono

Ritratto di GWENDOLIN

GWENDOLIN

Mar, 10/03/2015 - 18:15

Il cav. la deve piantare di fare ostruzionismo....ci vogliono nomi nuovi. Ormai berlusconi è finito....e chi vi scrive è sempre e sempre sarà dx. Gwendolin

Ritratto di GWENDOLIN

GWENDOLIN

Mar, 10/03/2015 - 18:17

Berlusconi si faccia da parte....non si può fare il filo ai Komunisti...come al-fini pur di stare al governo Non vi voto più... Gwendolin

masbalde

Mar, 10/03/2015 - 18:17

Un bel discorso, ma ora caro Silvio devi farti da parte e lanciare un leader con le palle come Marina.

SCHIZZO

Mar, 10/03/2015 - 18:20

Saranno almeno dieci volte che compatta il partito!

pinux3

Mar, 10/03/2015 - 18:25

FI "compatta"? Ma il SENSO DEL RIDICOLO ce lo avete?

gianni59

Mar, 10/03/2015 - 18:42

tutti parlano di questi patti e del rispetto o non rispetto ma nessuno sa di che cosa si tratta...

Totonno58

Mar, 10/03/2015 - 18:44

Berlusconi che dice "basta protagonismi" è davvero notevole.

angelomaria

Mar, 10/03/2015 - 18:50

TUTTI CHE VOGLIONO IL PEZZO DELLA TORTA CHE MANCO E'ENTRATAIN FORNO OSSIBILE CHE NON CAPISCANO QUELLO A CUI E'STATO SOTTOPOSTO I; CARO E AMATO DA MOLTI SILVIO LORO TRANQUILLI NE HANNO FATTE DI COTTE E DI CRUDE HANNO PAGATO QUQLCOSA!!POTERE E'UNA PAROLA DA ELIMINARE DAL VOCABOLARIO DI FI SI DIDE VOLONTA DI FARE PER I CITTADINI NON PER SE STESSI FINCHE NO LO CAPIRETE CHE LA POLITICA NO E'POSSEDERE MA DAREMA ABITUATI AD ANNI E ANNI DI RUBERIE DI TUTTI I TIPI E PURTROPPO DEVO DIRE DA TUTTI I PARTITITI CHI PIU'CHI MENO ORA VATEVI TUTTI LR VOSTRERIFLESSIONI EDA BRAVI BAMBINI STRINGETEVI LE MANI ABBIAMO ANCORA MOMTAGNE DA SUPERAREE VOI LIIGATE PRIMA ANCORA DI PARTIRE UNITI SI VINCE OGNUNO PER CONTO SUO E'CAOAOS E CONTROPRODUCENTE NON FATE I TOSI DA TROOP ASPETTIAMO GENTE CHE USI IL CERVELLO ALLA PARI DEL CUORE UNO L'ABBIAMO E RISCHIAMO DI PERDERLO PER LE SCARUMUCCIE INTERNE PENSAVO CHE QUELLO SUCCESSO UNISSE NON DIVIDESSE!PROPRIO STRANI STI"POLITICI""

SCHIZZO

Mar, 10/03/2015 - 19:20

@Angelomaria- Angelo, qualcuno ti ha scambiato i tasti delle lettere sul tuo PC! Ha anche invertito il tasto maiuscolo!

Gianca59

Mar, 10/03/2015 - 19:21

Insomma, l' unico protagonista è lui, gli altri sono comparse e claque.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 10/03/2015 - 19:23

Storico intervento di Renato Brunetta alla Camera. Ha perfettamente descritto la realtà di una FI compatta, coesa, granitica nella sua assoluta coerenza, contrapposta ad un pd spaccato ed allo sbando dove tutti ricattano tutti, buon ultimo culatello. Un premier indegno di governare perché non votato da nessuno (mentre SILVIO ha ottenuto oltre 200 milioni di voti) e un limpido e convinto NO al tentativo rosso di uccidere la democrazia, rendono Renato Brunetta un politico di statura mondiale, ben degno di sedere alla destra del Cav. Ecco perché FI vola nei sondaggi ed il Pd crolla. P.S. parlo dei sondaggi veri non quelli taroccati dai sinistri.

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Mar, 10/03/2015 - 19:36

La Democrazia Cristiana e` durata 50 anni su un progetto politico con solide fondamenta (per quanto ampiamente criticabile), e si e` disgregata a causa della propria corruzione endemica. Il Berlusconismo e` nato da corruzione endemica, ha professato corruzione endemica per 20 anni, e sta per disgregarsi perche' l'uomo solo al comando non ha piu` un progetto politico, se mai l'ha avuto, a parte praticare e lasciar praticare alla sua "cupola" e al suo elettorato tale corruzione endemica. Avanti il prossimo partito della Destra (e se e` Salvini stiamo freschi).

m.nanni

Mar, 10/03/2015 - 19:49

spero di sbagliarmi ma il ruggito del leone tempo sia arrivato eccessivamente tardi. difendo sempre Berlusconi vittima ingiusta di una persecuzione giudiziaria da spingere il popolo anche alla ribellione.

Ritratto di wilegio

Anonimo (non verificato)

elpaso21

Mar, 10/03/2015 - 19:57

Dopo venti anni di insuccessi è venuta l'ora di passare la mano, invece di continuare a blaterare a vanvera. Abbiamo bisogno di un partito di destra composto da gente seria.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 10/03/2015 - 19:59

Euterpe, Marcotto73, GWENDOLIN, Schizzo,Pinux3, Totonno58,...un branco di kommmmunisti ancora più frustrato che mai..hanno finalmente realizzato di far parte del PD= Partito Democristiano..sono come quei dipendenti che non hanno mai avuto una soddisfazione nel loro lavoro di mxxxa e sfogano le frustrazioni con chi di strada ne ha fatta e ancora ne farà..MITICO SILVIO!! ps: GWENDOLIN se Silvio e' finito perché ogni giorno riempie le pagine di tutti Giornali? Perché Mauro gli dedica quotidianamente il 90% della sua rubrica su Repubblica on Line?...da 20 anni Silvio dovrebbe essere finito...e invece È sempre li...e così sarà per molti anni ancora..ZECCHE ROSSE!!!

elpaso21

Mar, 10/03/2015 - 20:01

Ma ora che il partito è compatto tutto cambierà, ride bene chi ride ultimo.. :-)

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mar, 10/03/2015 - 20:01

Franco Coppi, legale di fiducia del Cavaliere, in Corte di Cassazione il 10.03.2015: “La sentenza della Corte d’Appello ammette che ad Arcore avvenivano FATTI DI PROSTITUZIONE CON COMPENSI, cosa che non contestiamo nemmeno noi difensori”. Ma come, non erano cene eleganti? Burlesque???????

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Mar, 10/03/2015 - 20:09

Voltagabbana come tante altre volte ?