Politica

Rinasce la "Margherita 2.0". Nel simbolo c'è la Lorenzin

L'intesa nella notte. Presente anche Alfano. Nasce così l'alleato centrista del Pd. Aderisce anche Casini

Rinasce la "Margherita 2.0". Nel simbolo c'è la Lorenzin

L'intesa è stata chiusa nella notte. Rinasce così la "Margherita 2.0" con Beatrice Lorenzin nel simbolo e le varie sigle ben presenti sotto il richiamo civico popolare. Prende, quindi, corpo l'alleato centrista del Partito democratico che sta cercando alleanze tra i moderati per continuare il cammino intrapreso con Angelino Alfano durante i governi di Enrico Letta, Matteo Renzi e Paolo Gentiloni.

A siglare il patto, a quanto apprende l'Adnkronos, sarebbero stati (oltre ovviamente alla Lorenzin stessa) Lorenzo Dellai, Pier Ferdinando Casini, Andrea Olivero, Ciriaco De Mita e Ignazio Messina dell'Idv. Nella notte, dopo i tanti incontri e i tanti colloqui per trovare una quadra comune, si è conclusa una lunga riunione che oltre a vedere la partecipazione di tutti i big di Alternativa Popolare (Angelino Alfano compreso) ha messo intorno a un tavolo tutti gli esponenti centristi. Secondo l'Adnkronos, sono riusciti a "trovare la sintesi al progetto di rinascita centrista intorno alla Margherita e al nome di Lorenzin come simbolo di continuità con il governo Gentiloni".

Dellai ha spiegato di aver messo a disposizione della lista "Civica Popolare" il simbolo della Margherita Trentina di fine anni Novanta, che è graficamente e giuridicamente diverso da quello di "Democrazia è Libertà-La Margherita" e che si accompagnerà ad altri simboli. "Il senso -puntualizza - è quello di richiamare una esperienza civico-territoriale e di simboleggiare la convergenza di diverse sensibilità attorno ad un progetto politico comune, nell'ambito della coalizione del centrosinistra".

Non è da escludere che, nelle prossime ore, possa arrivare anche l'adesione di Bruno Tabacci e di esperienze civiche dai territori.

"Molti - fanno sapere dal nuovo partito - saranno i nomi nuovi individuati che saranno presentati nei prossimi giorni dopo la conferenza stampa di presentazione del progetto centrista".

Commenti