"Rinviare le primarie Pd per l'infortunio di Emiliano"

I sostenitori di Emiliano chiedono il rinvio delle primarie Pd. Orlando d'accordo: "Giusto aspettare Emiliano". Ma Guerini frena: "La macchina è già in moto"

All'hotel Ergife di Roma parte la convenzione nazionale del Partito democratico, quella che ufficializza i voti nei circoli e dà il via di fatto alle primarie, in programma il prossimo 30 aprile.

Ad aprire i lavori è il presidente dell'Assemblea del Pd, Matteo Orfinii, che poi lascia la parola ai tre candidati alla segreteria, Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano, che presenteranno ai delegati il proprio programma. Il governatore della Puglia, però, non sarà presente a causa della rottura al tendine d'Achille e interverrà solo con un videomessaggio.

Proprio per questo serpeggia nel Pd persino l'ipotesi di un rinvio delle primarie e del Congresso stesso. "Noi non chiediamo nulla, ma è evidente che già stiamo facendo un congresso con rito abbreviato e c'è un candidato infortunato", ha detto Francesco Boccia, deputato Pd sostenitore di Michele Emiliano, "La rottura del tendine d'Achille è molto dolorosa. Ci aspettiamo che gli altri candidati abbiano un sano sussulto di umanità. È come andare in campo e non avere di fronte l'avversario, ma averlo collegato da un letto di ospedale, come farà oggi".

"Sono assolutamente d'accordo", ha aggiunto Andrea Orlando, "Se un competitor è impossibilitato a fare campagna elettorale, sarebbe sensato il rinvio".

Difficile però che si possa davvero spostare la data. "Facciamo tanti auguri a Michele ma la macchina è ormai in moto", taglia corto il Lorenzo Guerini, vicesegretario e coordinatore della mozione Renzi.

E lo ammette anche lo stesso Emiliano nel suo videomessaggio: "Ringrazio di cuore coloro che si stanno ponendo il problema di un rinvio delle primarie a seguito del mio infortunio", ha detto, "In particolare ringrazio Andrea Orlando per le sue parole e per la sua immediata disponibilità. Ci tengo anche a dire che non voglio assolutamente condizionare i tempi delle primarie, non ho chiesto nulla in tal senso, ringrazio ancora chi ha mostrato spontaneamente sensibilità e immedesimazione".

Commenti
Ritratto di g02827

g02827

Dom, 09/04/2017 - 12:17

..allora nel 1962 avrebbero dovuto rinviare i mondiali a causa dell'infortunio di Pelè.. (comunque il Brasile vinse quel torneo)

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Dom, 09/04/2017 - 12:23

I sostenitori di emiliano chiedono il rinvio delle primarie...Il Pd da l'ok.Azzzz se le cantano e se le suonano tra loro.Cosa non si fa per ritardare la fine...

ammazzalupi

Dom, 09/04/2017 - 12:37

Ahahahahahhhh.... i komunisti che chiedono "UN SUSSULTO DI UMANITA'" ai loro konfratelli perché un concorrente si è rotto un piede! E' vero che i komunisti ragionano con i piedi... ma non sapevo che usassero i piedi anche per votare. Poveracci....!!!!

ioiome

Dom, 09/04/2017 - 13:01

Siccome il paese può aspettare i comodi di tutti e le riforme non servono, l'economia può stare ferma, la criminalità può avanzare, l'immondizia ci può coprire etc etc etc possiamo aspettare con comodo che guarisca Emiliano.....ma quando ricominciamo a fare qualcosa di utile al paese ? Ma per favore, Orlando poi da buon furbetto ha detto subito aspettiamo....ma che cosa ? Emiliano al 5 % ...ma datevi 'na mossa formate un governo serio, eliminate il CNEL, eliminate il Senato, diminuite i parlamentari con diminuzione degli stipendi e lavorate per il paese...basta chiacchiere....OCCHIO ke tornano i d'alema, i bersani, i letta etc etc etc etc siamo stufi...al lavoro per l'Italia e subito

federik

Dom, 09/04/2017 - 15:36

...va dal 3 al 4%, sta a casa che fai meno brutta figura.

Giorgio5819

Dom, 09/04/2017 - 16:03

L'Italia civile sta aspettando di andare a votare , i minorati comunisti al governo abusivamente, pur di rimandare il voto, stanno inventando di tutto... Il prossimo rinvio sarà per i dolori mestruali della boschi...

LuPiFrance

Dom, 09/04/2017 - 16:52

Emiliano! che eroe !

unosolo

Dom, 09/04/2017 - 17:29

Emiliano sa che non conta quello che ha ricevuto il segretario attuale ma nella elezione sarà sbranato dai stessi che lo hanno eletto tre anni fa , un eroe senza patria che rientra in Firenze da sconfitto , troppo ingordo e troppo egoista , Emiliano sa !

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 09/04/2017 - 18:29

Vade retro Satana!

idleproc

Dom, 09/04/2017 - 18:39

Io sono per l'accoppiata Giggino 'o guappo e De Luca.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 09/04/2017 - 20:30

Non sanno più cosa inventarsi.

Ritratto di Rames

Rames

Dom, 09/04/2017 - 20:52

Ma chi è costui?A cosa è utile?Per chi ha ovviamente un chiaro senso pratico.Ditemi a cosa serve?No,lo voglio sapere.Per cortesia.

Boxster65

Dom, 09/04/2017 - 23:31

Emiliano mettiti a dieta che con l'infortunio ti sei coperto ancora più di ricolo!!

apostata

Dom, 09/04/2017 - 23:39

emiliano è mancanza di consapevolezza e quindi di pudore

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 09/04/2017 - 23:55

Si è fatto male? Come sono contento! Magistrato rosso, ipocrita e falso come una moneta da tre euro. La sua regione è messa come il porco, ma lui fa il trionfalista. Malefico trombone rosso.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 09/04/2017 - 23:57

g02827 il paragone non sta in piedi. Pelè era il numero uno del Brasile (e del mondo), mentre questo tronfio cialtrone non è nessuno!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 10/04/2017 - 08:26

Il Mondo con il fiato sospeso. Ma ci rendiamo conto che viene data eco mediatica al nulla? Chissenefrega delle loro primarie, di Emiliano e di Renzi e C. Parlano del nulla, si riuniscono per nulla e non sanno fare altro se non i loro interessi.