Politica

Quella "riunione segreta" di Boeri su 'quota 100'

Il retroscena: Boeri avrebbe convocato una riunione per domani alla Ragioneria dello Stato. Le paure dei leghisti: vuole impallinare quota 100

Quella "riunione segreta" di Boeri su 'quota 100'

Che Tito Boeri non veda di buon grado la riforma delle pensioni targata Lega e M5S non è ormai un mistero e neppure mr Inps lo ha davvero nascosto nelle sue dichiarazioni. Ma quello che emerge da un retroscena de La Verità è che il titolare dell'Ente pensionistico domani dovrebbe tenere una "riunione segreta" alla ragioneria dello Stato per "impallinare" Quota 100.

Secondo quanto scrive Giacomo Amadori, la riunione dovrebbe tenersi intorno alle 17 di lunedì 7 gennaio. Ci dovrebbero essere i dirigenti del settore pensioni e il coordinatore del servizio statistico dell'Inps, Gianfranco Santoro. Non sarebbe invece stata convocata la direttrice generale Gabriella Di Michele, che per altre vie sarebbe comunque venuta a sapere del summit di Boeri.

La partita è importante, visti i trascorsi tra Boeri e Salvini (e l'idea di commissariare l'Ente, poi smentita), e c'è chi al Ministero dell'Economia teme che quando all'Inps arriverà il testo definitivo del decreto su quota 100 l'Ente produca delle relazioni tecniche con stime sui costi - scrive La Verità - "più onerose rispetto a quelle già fatte, ponendo nuovi vincoli al decreto". I numeri delle stime dell'Inps finiranno infatti poi alla Ragioneria di Stato che dovrà dare la bollinatura al decreto. Stime eccessive potrebbero azzoppare "quota 100" prima della sua nascita. E Salvini non la prenderebbe certo bene.

I timori della Lega su un possibile boicottaggio interno all'Inps della riforma delle pensioni si sarebbero tradotti nei giorni scorsi nell'ipotesi, riportata da diversi giornali, di un possibile commissariamento dell'Ente che avrebbe evitato i problemi.

Ma il M5S, che sul presidente dell'Ente ha una posizione diversa dal Carroccio, ha subito smentito le mira leghiste: "Il ministero del Lavoro, non intende procedere con il commissariamento dell' Inps e dell' Inail - si legge in una nota - la norma che prevede il ritorno ad un consiglio d' amministrazione non prevederà alcuna decadenza degli attuali vertici, le cui funzioni saranno riviste seguendo una logica di una gestione collegiale degli enti".

Commenti