Rohani pungola Mogherini: "Diritti delle donne violati in Medio Oriente"

Teheran Ci sono Paesi mediorientali in cui si violano i diritti delle donne: lo ha affermato il presidente iraniano Hassan Rohani, incontrando l'alto rappresentante Ue per la politica estera Federica Mogherini. Rohani ha affermato che molti Paesi della regione violano i diritti dei cittadini, soprattutto delle donne, dichiarando la disponibilità della Repubblica Islamica a collaborare con l'Ue per migliorare la situazione. Rohani non ha fatto nomi ma il suo chiaro riferimento è all'Arabia Saudita, prossima tappa della visita di Mogherini. Il richiamo di Rohani è quantomeno sorprendente, considerato che in Iran le donne sono ad esempio obbligate a vestire conformemente a norme islamiche molto severe che vengono fatte osservare da un'occhiuta polizia religiosa. In base al diritto iraniano, inoltre, il valore della testimonianza di una donna è considerato inferiore a quello di un uomo. Senza dimenticare i casi di lapidazione per adulterio.

Commenti

alox

Dom, 30/10/2016 - 17:51

Lezioni di diritti umani da Hassan Rohani...oggi le comiche!

manfredog

Dom, 30/10/2016 - 21:26

..ehm, da quella parte la Federica non vede bene..ha sempre i mogherini negli occhi..!! mg.

cgf

Dom, 30/10/2016 - 22:21

SE Hassan Rohani fa notare questo, significa solo una cosa, ci vuole poco per arrivarci, ma pensate che la Mogherini ci arrivi? magari con l'aiutino del pubblico... non certo con quello da casa o del computer.

filder

Lun, 31/10/2016 - 01:38

Un capolavoro voluto dal pinocchio vanitoso, anche lei vale quanto pesa.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 31/10/2016 - 15:53

La Mogherini e Hillary Clinton oltre alle opinioni "democratiche", e la bassa statura, condividono anche le stesse dimensioni del lato B.