"Rom ladri e facce di c...", Borghezio condannato a risarcire i nomadi

I giudici costringono il politico leghista a versare del denaro alle associazioni dei rom: si parla di discriminazione razziale

Guai in vista per l'Europarlamentare della Lega Mario Borghezio, condannato a risarcire le associazioni dei nomadi per aver definito i rom "facce di c...".

Era l'8 aprile 2013, quando il noto esponente piemontese del Carroccio, parlando a "La Zanzara" su Radio24, si espresse in maniera ingiurosa nei confronti dei rom. Venne quindi querelato da alcune associazioni rom costituitesi parte civili in un processo in cui venne imputato per discriminazione razziale e discriminazione aggravata dalla finalità di odio razziale ed etnico.

Borghezio nell'intervista criticò la visita di otto giovani rom alla Camera, su invito della presidente Laura Boldrini in occasione della 'Giornata internazionale dei rom dei sintì. Dopo averli definiti "facce di c... che qualche presidente della Camera riceve" l'eurodeputato aveva aggiunto di sperare "che non portino via gli arredi della Camera". Aveva anche affermato che "una buona percentuale" dei ladri "sono rom" e che rispetto al lavoro sono "come l'acqua con l'olio".

Anche se per ora non è ancora noto l'importo del risarcimento, la prossima udienza del 26 giugno dovrebbe formalizzare l'accordo tra difesa e parti civili che chiuderà l'intero processo.

Commenti

scarface

Mar, 23/06/2015 - 15:07

Cosa avrebbe detto di sbagliato Marione ?

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mar, 23/06/2015 - 15:22

Casta degli intoccabili, i rom. Non nel senso indiano, però. Sekhmet.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 23/06/2015 - 15:24

A me sembra una solenne pagliacciata. Le associazioni zingaresche non hanno motivo di esistere e meno ancora di pretendere danni, i danni li fanno gli zingari al loro passaggio, sempre!

GMfederal

Mar, 23/06/2015 - 15:42

JE SUIS BORGHEZIO

giorgiandr

Mar, 23/06/2015 - 15:44

ma perchè, scusate, non è vera la faccenda dei ladri ?

Dordolio

Mar, 23/06/2015 - 15:43

Mi dico: scrivo qualcosa che interpreti ESATTAMENTE l'opinione di chiunque conosca. Poi mi rendo conto che mi suonerebbero alla porta persone in divisa che me ne chiederebbero conto. E mi pongo degli interrogativi su quale sia il sistema politico in cui vivo.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 23/06/2015 - 15:53

Fiero, oggi più che mai, di aver votato Borghezio alle ultime europee.

opinione-critica

Mar, 23/06/2015 - 16:19

Borghezio non si è fatto derubare dagli zingari quindi deve pagare, volontariamente, quanto volevano rubargli. Se la polizia arresta ladri rom i giudici condanneranno i poliziotti a pagare il vitto e l'alloggio del carcere dove saranno i rom ecc..Tutte azioni che servono allo sviluppo di una coscienza civica comune e di una solidarietà senza confini. Ladri scusate se mettiamo le porte blindate o videocamere di sorveglianza, non vogliamo disturbare la vostra privacy ma creare occupazione.

michele lascaro

Mar, 23/06/2015 - 16:29

E così gli zingari metteranno da parte un gruzzoletto con pochissima spesa energetica.

meloni.bruno@ya...

Mar, 23/06/2015 - 16:40

Vorrei vedere come valuteranno i giudici l'offesa di Marino nei confronti dei suoi concittadini!

maurizio50

Mar, 23/06/2015 - 16:46

Borghezio, Borghezio questa non la dovevi dire! Tutti in Italia sanno che i poveri Rom sono cittadini esemplari, pagano le tasse fino all'ultimo centesimo, sono onesti per dovere morale, non commettono reati di alcun genere, sono timorati di Dio e rispettano la proprietà altrui... O NO??

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 23/06/2015 - 16:49

Dire la verità è vietato. Questo il succo della vicenda !

Rossana Rossi

Mar, 23/06/2015 - 16:59

Altra immagine scandalosa di questa squallida italietta targata pd.........non permettetevi di offendere i rom categoria protetta ai quali va elargito tutto il rispetto possibile..........

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 23/06/2015 - 17:01

E' da ammirare perchè ha avuto il coraggio di dire quello che tutti pensano ma non dicono: conigli italiani !!

vince50

Mar, 23/06/2015 - 17:12

Discriminazione razziale e razzismo,questi termini e ciò che ne consegue sono la mannaia che inesorabilmente ci darà il colpo di grazia.Sono teoricamente corretti,ma drammaticamente devastanti per chi ne fa una bandiera.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 23/06/2015 - 17:28

La giustizia itagliana è perfetta,e fuori dai tribunali è scritto"La giustizia è uguale per tutti" e questo è in un paese civile.

sergio_mig

Mar, 23/06/2015 - 18:00

Macché discriminazione razziale, qui la discriminazione e nei confronti dei cittadini normali. Ogni commento è superfluo, sappiamo di cosa è come vivono i rom.

paràpadano

Mar, 23/06/2015 - 18:31

Completamente d'accordo con Borghezio, perché ha detto la semplice verità e finiamola una volta per tutte di argomentare ogni frase come " odio razziale" questi sono ladri perché rubano e basta.

Holmert

Mar, 23/06/2015 - 18:31

Ma quale discriminazione razziale. Ma quelli quando vanno a rubare, una delle cose che sanno fare meglio, cosa discriminano? Ormai siamo in un subdolo regime ideologico-pseudoculturale catto -papal -comunista. Una sorta di pensiero unico.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 23/06/2015 - 18:34

Avanza il Pensiero Unico nel "democratico" (ahahaha) occidente terminale. Puoi dire quel che vuoi, purché piaccia al Regime massonico.

marco.olt

Mar, 23/06/2015 - 18:45

Ci illudiamo di vivere in democrazia, non c'è libertà di opinione e come nei tribunali della inquisizione è caduta la scure della censura. Ogni politico non allineato per certi giudici è un nemico da perseguitare. Ha detto la verità che alcuni non vogliono ammettere.

Mobius

Mar, 23/06/2015 - 18:47

Se dico brutalmente ad un malato terminale che è spacciato, commetto una violenza psicologica inaccettabile, perchè ho messo un uomo di fronte ad una verità per lui devastante. Evidentemente i giudici pensano che Borghezio abbia tenuto un comportamento simile.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 23/06/2015 - 18:58

Il razzismo esiste! Si! Contro noi Italiani!

Jimisong007

Mar, 23/06/2015 - 19:07

e alla destra definita topi di fogna da Marino quanto daranno?

Ritratto di hackintosh

hackintosh

Mar, 23/06/2015 - 19:52

Esistono anche le associazione rom? Ah già...siamo in italia e tutto è possibile. Siamo davvero messi male.

paolonardi

Mar, 23/06/2015 - 20:16

Miverebbe da dire che non ha tutti i torti.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 23/06/2015 - 20:24

Borghezio ricordati per il futuro che non puoi appellare uno con "handicappato", ma devi dire "diversamente abile", non puoi appellare uno con "spazzino", ma devi dire "operatore ecologico", non puoi appellare uno con "bidello", ma devi dire "operatore scolastico", non puoi appellare uno con "barbone", ma devi dire "senza tetto".Quei rom avresti dovuto appellarli con "diversamente onesti" e "facce del lato b" e non saresti stato condannato!

Ritratto di hackintosh

hackintosh

Mar, 23/06/2015 - 20:35

Esistono anche le associazioni rom?! Ah già siamo in italia e tutto è concesso...siamo messi sempre peggio!

alfonso cucitro

Mer, 24/06/2015 - 09:11

fino a che non ci sarà una incisiva azione per riformare la giustizia italiana vedremo sempre queste assurde sentenze.Ma questi giudici dove hanno studiato giurisprudenza?E a quando la fine di rivoluzionare le leggi a proprio piacimento?

Ritratto di manasse

manasse

Mer, 24/06/2015 - 13:35

in Italia si può dire tutto tranne la VERITA'