Rom, Roma stanzia 10mila euro a famiglia in due anni

“Piano Rom”, il Comune di Roma scopre le carte in tavola ed allenta la cinghia. E nel Palazzo Senatorio è subito polemica. Si parla di un “contributo massimo di 10mila euro a famiglia in due anni”

“Piano Rom”, il Comune di Roma scopre le carte in tavola ed allenta la cinghia. E nel Palazzo Senatorio è subito polemica. Si parla di un “contributo massimo di 10mila euro a famiglia in due anni”. Tanto è il tempo che ci vorrà per arrivare alla chiusura dei primi tre campi rom della Capitale: Monachina, Barbuta e River Camping.

L’annuncio è di questa mattina. Ed è di Michela Micheli, direttore della direzione Accoglienza ed Inclusione del dipartimento capitolino Politiche Sociali. Micheli, assediata dai cronisti a margine della commissione odierna, ha spiegato che saranno utilizzati i 3,8 milioni di euro di fondi strutturali messi a disposizione dall’Unione Europea. Ma non bastano. Si ricorrerà anche agli 1,4 milioni stanziati a luglio 2016 per il Camping River che, si vocifera, chiuderà i battenti a settembre. Così inizia a tradursi in costi il preannunciato “accompagnamento all’abitare” dei 4.500 residenti “ufficiali” degli accampamenti dell’Urbe.

Boomerang autocertificazioni

L’opposizione non ci sta e minaccia di riempire le piazze. Nonostante le promesse sulla “capillarità dei controlli” che, assicura l’assessore al Sociale Laura Baldassarre, verranno effettuati “famiglia per famiglia” e non a campione. Il consigliere Francesco Figliomeni, di Fratelli d’Italia, denuncia il boomerang delle autocertificazioni.“Tra le tante assurdità del Piano Rom” c’è infatti il ricorso alla “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”. Nessun controllo preventivo: per ottenere alloggi ed incentivi basta “una semplice autocertificazione”.

“Non pensiamo ci voglia uno scienziato – commenta Figliomeni – per immaginare quali saranno i risultati dell’indagine affidata agli stessi nomadi che, per poter ottenere gli 800 euro mensili per il pagamento di affitto, oneri condominiali e bollette, oltre che l’ulteriore somma di 5mila euro per l’attività lavorativa, potranno semplicemente dichiarare di non avere casa, di non lavorare e di non possedere redditi”. Ed il pensiero va subito alle “migliaia di romani che spesso sopravvivono di stenti e la cui richiesta di aiuto rimane inascoltata sia dalla sinistra che dai grillini i quali, purtroppo, in moltissimi casi stanno portando avanti le stesse politiche disastrose”.

Commenti

mariod6

Mar, 04/07/2017 - 19:56

Gli italiani devono morire di stenti mentre i politici si fanno le tasche piene con gli aiuti ai parassiti. Vergognatevi, ladri ladri, ladri !!! La raggi da retta a Casaleggio che deve ingrassare le donazioni sulla piattaforma Rousseau e spolparle assieme a Grillo. E poi parlano di restituzione dei compensi; si, ognuno li restituisce all'altro !!!

leopard73

Mar, 04/07/2017 - 20:05

VORREI SAPERE SE VERAMENTE VANNO IN TASCA AI ROM!!! ED A NOI ITALIANI CHE CI DATE?? BASTONATE CON LE TASSE!!!!!!!! FATE SCHIFO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA SIETE DEI PARASSITI VERMI SCHIFOSI.

il sorpasso

Mar, 04/07/2017 - 20:13

Non ho parole....peggio dei kompagni e non ho detto poco!!!

46gianni

Mar, 04/07/2017 - 20:17

e pensare che ha delle orecchie talmente giganti che il buon DIO se non faceva presto a fare la bocca sarebbe tutto orecchie, pero' il lamento del cittadino dovrebbe sentirlo , evidentemente e' senza trombe di eustachio

forbot

Mar, 04/07/2017 - 20:27

Ma i soldi sono prelevati dal suo conto corrente personale?

forbot

Mar, 04/07/2017 - 20:30

Si farà promettere, almeno, che poi non andranno più a giro a rubare e non lasceranno più rifiuti a giro?

giosafat

Mar, 04/07/2017 - 20:53

Follia, totale follia. Sono dei pazzi pericolosi, i M5S vanno messi in condizione di non nuocere riportandoli nel loro alveo naturale, il nulla. Italiani alla canna del gas e questi fuori di testa invece di cacciare i rom che infestano la città addirittura li mantengono per altri due anni, che poi diventeranno tre, quattro, cinque...pazzi furiosi. Rivotateli, mi racomando.

manfredog

Mar, 04/07/2017 - 20:56

..guardate che i rom sono persone serie; quando mentono..mentono seriamente e per validi motivi. mg.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/07/2017 - 21:15

Se fosse vero sarebbe gravissimo. Equivale a sputare i nfaccia a tutti gli italiani, a quelli in difficoltà, a quelli che hanno perso il lavoro, a quelli che hanno per decenni mantenuto i parrucconi a Roma. Questi non hanno mai versato niente, anzi hann osempre prelevato dalle case degli italiani.

vince50

Mar, 04/07/2017 - 22:20

Una semplice domanda:Perchè,e perchè a loro e non hai pensionati che rovistano nei cassonetti.L'ho sempre sostenuto sono dei rossi vagamente stinti,di conseguenza il male assoluto.

VittorioMar

Mar, 04/07/2017 - 22:32

...CHE STUPIDATA !!..I ROM SONO RICCHI !!..DATEGLI UNA CASA E FATE PAGARE TUTTE LE UTENZE...CONSUMI..E TASSE,,!! NON SONO SCEMI SI PRENDONO I SOLDI e ...CHIAMANO GLI ALTRI!!..CHE STUPIDATA !!

claudio faleri

Mar, 04/07/2017 - 22:35

bello schifo ,non fanno nulla, rubano e sono pieni di soldi, anche la raggi è une serva, una schiava di chi dirige i giochi

Alessandro.Pisan

Mar, 04/07/2017 - 22:48

Come al solito i fondi Ue sono solo a copertura parziale quindi la Raggi quando faceva intendere che il conto lo pagava l'Europa mentiva.

pastello

Mar, 04/07/2017 - 22:54

Comunisti sotto mentite spoglie

alfa553

Mar, 04/07/2017 - 23:01

Questo e spendere soldi per i propri tornaconto..........ecco come si e rovinato questo paese.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/07/2017 - 23:08

Mi sembra tutto assurdo. Ditemi che non è vero.

Frank90

Mar, 04/07/2017 - 23:23

Questo dovrebbe finalmente far aprire gli occhi a tutti quelli che ancora si bevono le falsità di Grillo e "compagni". Io continuo indefesso a pensarlo e a dirlo: M5S non è che un bluff. Un'appendice della sinistra che si traveste di qualcos'altro a seconda dell'occasione. Subdoli, creati solo per dirottare i voti dell'elettorato di centro-destra e quindi disperderli.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 05/07/2017 - 07:43

tanto non è lei a pagare mai tutti gli italiani e con grillo sarà sempre cosi!

routier

Mer, 05/07/2017 - 07:57

Ben 280 euro al mese per gli invalidi al 100 % e diecimila euro ogni due anni alle famiglie rom. La sindachessa di Roma ed i cinque stelle conoscono il significato di: "giustizia perequativa"? Temo di no! Sarà per questo che i pentastellati perdono le elezioni?

toni175

Mer, 05/07/2017 - 08:06

Romaniiiii, l'avete votata? TENETEVELAAAAAAA!!!!

marco.olt

Mer, 05/07/2017 - 08:28

Decisione suicida, la Raggi è il peggiore biglietto da visita che il M5S poteva aspettarsi, certe decisioni tolgono consenso altro che crescita. La maggioranza dei Rom è irrecuperabile, anche qui si dimostra la cecità di Raggi (e non solo lei) di fronte ai fatti, dategli 10000 € per lasciare definitivamente l'Italia rinunciando alla Cittadinanza.

VittorioMar

Mer, 05/07/2017 - 08:29

...SE INVECE DEI SOLDI,SI PROPONESSERO CASE ,DA ACQUISTARE O IN LOCAZIONE,IN MODO DA PAGARE CONSUMI UTENZE AFFITTI TASSE ECC. ASSISTEREMMO AL "FUGGI FUGGI" GENERALE ....E MOLTI DI LORO RITORNEREBBERO A CASA PROPRIA.....!!!...NE RESTEREBBERO POCHISSIMI....!!

gneo58

Mer, 05/07/2017 - 08:40

la vedo male........