Roma è in bancarotta ma regala 12 milioni ai rom

La Raggi stanzia un super-fondo per i campi nomadi della Capitale. E vuole aprirne un altro

Non basta una condanna in tribunale, non bastano le rivelazioni di Mafia capitale. E soprattutto non bastano le promesse fatte in campagna elettorale: anche la giunta Raggi continua ad alimentare la politica dei campi Rom. L'accusa arriva dall'associazione «21 luglio», che si occupa di tutelare i diritti della minoranza «nomade» ma, a differenza di altre associazioni della capitale, criticando aspramente il sistema dei campi, con tutti gli sprechi e il business che ha generato negli anni.

La «21 luglio» ha presentato un dossier che analizza le politiche sui rom messe in atto dalla nuova amministrazione nei primi cento giorni e rivela che non c'è stato alcun cambio di rotta, anzi: in vista nuovi sprechi per un valore complessivo di 12 milioni di euro. I bandi emessi dal commissario prefettizio Francesco Tronca in attesa di nuove scelte politiche, sono stati scongelati e hanno ripreso il loro iter, nonostante in campagna elettorale i Cinque stelle avessero propagandato la tesi del «superamento dei campi», così come del resto gli altri candidati. Promesse disciolte nel tepore dell'ottobrata romana: pochi giorni fa sono state aperte le buste per la gara d'appalto per la gestione dei sei campi «ufficiali» del Comune. Una gara da oltre sei milioni di euro ripropone la vecchia linea, superando anche lo stop agli stanziamenti per i campi che era stato deciso nel 2015, quando il tribunale civile di Roma aveva definito «discriminatorio» un campo i cui occupanti vengano selezionati su base «etnica», quello in zona La Barbuta, in passato finito al centro degli appetiti della cricca di Mafia capitale. Lo scorso 8 luglio inoltre il Campidoglio aveva bandito la «gara per il reperimento di un'area attrezzata», cioè una nuova baraccopoli, valore 1.549.448 euro. Marcia avanti, nonostante la bocciatura arrivata dagli stessi M5S del quartiere di Roma Nord che dovrà ospitare il campo, il XV municipio, puntualmente ignorata, come le denunce dell'Associazione 21 luglio e dei Radicali. Il 9 agosto il consiglio comunale a maggioranza grillina ha bocciato una mozione che chiedeva il ritiro del bando, sconfessando lo stesso Movimento, alla faccia dell'«uno vale uno».

Eppure la giunta formalmente continua a sostenere la politica del superamento dei campi, inserita anche nelle proprie «Linee programmatiche 2016-2020». Ma evidentemente è una scelta che può attendere, per Virginia Raggi. Il rischio, denuncia la «21 luglio» è di perdere anche i 4,4 milioni di fondi stanziati dall'Europa per superare i campi e integrare i Rom. Il totale, tra mancato utilizzo e bandi per i campi, fa 12 milioni. «Fondi - dice Carlo Stasolla, presidente dell'associazione - che basterebbero ad aggredire alla radice il problema. Invece nelle riunioni in Campidoglio vediamo riaffiorare personaggi che in passato hanno lucrato su questo denaro». Un precedente dossier aveva svelato che negli anni di Mafia Capitale il Comune spendeva 33.000 per ciascuna famiglia rom, soldi non andati ai diretti interessati, ma alle cooperative e associazioni, le stesse poi finite nella maxi inchiesta, per gestire un'emergenza che conveniva non far mai finire.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 06/10/2016 - 16:01

Valli a capì.

flip

Gio, 06/10/2016 - 16:06

sin dai tempi più remoti i romani hanno avuto le oche al campidoglio. quindi non c'è problema. chi si contenta gode diceva quel tale.

Rainulfo

Gio, 06/10/2016 - 16:08

Alèèèèè siamo caduti dalla padella nella brace... di male in peggio

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 06/10/2016 - 16:15

NON SO SE SONO PEGGIO I GRILLINI O I COMUNISTI, MA REGALARE 12 MILIONI AI FINTI PEZZENTI MI SEMBRA UNA GRANDE STR....

Ritratto di libere

libere

Gio, 06/10/2016 - 16:24

M5 STELLE e PD : una razza, una faccia.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 06/10/2016 - 16:30

Forse non ci siamo più colla mentalità italiana.C'è chi suda a produrre e chi regala a chi già di per sè è un debito della società.

Emilia65

Gio, 06/10/2016 - 16:31

Ecco il lato oscuro dei cinque stelle.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 06/10/2016 - 16:34

Decisioni che fanno pensare ad un M5S ormai "normale" partito che opera per la ricerca del consenso. Promesse e parole al vento ... ormai questi politicanti lottano per restare seduti sulla poltrona. Parlano di "talento & passione" per la politica, ma dimenticato di aggiungere "posto fisso strapagato" .

settemillo

Gio, 06/10/2016 - 16:39

L 'italietta, da quando sono stati aboliti i MANICOMI, è diventata una LATRINA a cielo aperto! Nessuno pensa ai nostri vecchietti con pensioni da fame; NESSUNO ! SVERGOGNATI!

VittorioMar

Gio, 06/10/2016 - 16:44

....credo che qualcuno debba prendere l'iniziativa di portare in tribunale i libri contabili e dare la dimissioni!!..non c'è altra soluzione che un commissario a lungo termine per ristrutturare l'AZIENDA ROMA!!!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 06/10/2016 - 16:45

Con quei soldi si possono aprire e finanziare bene tante aziende da far spavento alla camera di commercio.

Ritratto di Situation

Situation

Gio, 06/10/2016 - 16:47

NON DIMENTICHIAMOCI MAI: il 90% dei Penta☆ti, sono di provenienza ☭

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 06/10/2016 - 16:47

ma non hanno capito che se ne costruisci 100 ne arrivano mille e se dopo ne costruisci 1000 ne arrivano 10mila? Ma cosa vogliamo accogliere tutta la povertà e i delinquenti del mondo?

orso bruno

Gio, 06/10/2016 - 16:50

Ottenuti i voti hanno gettato la maschera.........

chebruttaroba

Gio, 06/10/2016 - 16:54

Anche questa è un personaggio sinistro nemico dell'Italia e degli italiani.

alfredewinston

Gio, 06/10/2016 - 16:54

certo che voi falliti giornalai non riuscite a non dire cxxxxxe? Dopotutto non sapete neppure come si scrive la parola onestà, cocchi di zio Silvio. Si e no sapete scrivere bunga bunga.

dot-benito

Gio, 06/10/2016 - 17:02

tanto paga sempre il nord. ricordatevi che qualche mese fa c'era un articolo non mi ricordo su che giornale : roma veniva definita il primo paese del mezzogiorno ed allora cosa vi aspettate

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 06/10/2016 - 17:03

Il loro DNA è quello della sinistra. Estrema, per giunta. Quella su cui concordano sulle principali tematiche come immigrazione e unioni gay.

Viking

Gio, 06/10/2016 - 17:04

Romani avete voluto questa sindaca e mo tenetevela....auguri

Demetrio.Reale

Gio, 06/10/2016 - 17:04

forse non è chiaro che le "associazioni dei nomadi" (finanziate da sappiamo chi, e costituite solo da italiani, romani) vogliono la chiusura dei campi per metterli tutti in case gratis nel centro cittadino..

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 06/10/2016 - 17:07

Cari seguaci di Berlusconi, a Roma, con la storia di Marchini, avete fatto perdere la Meloni, poi al ballottaggio avete votato per la Raggi, a Milano, La Lega per ritorsione, non ha votato al ballottaggio; il risultato è stato che si sono perse sia Roma che Milano. Fate autocritica e non lamentatevi né della Raggi né di Sala!

sesterzio

Gio, 06/10/2016 - 17:08

Siamo in una gabbia di matti.Purtroppo,chiusi i manicomi per legge,non si sa più chi lo sia,chi non lo sia,chi sappia di esserlo e chi finga. Ci fosse un politico di ampio respiro e di larghe vedute.Non si sa più chi eleggere,poichè a elezioni avvenute sembrano tutti fatti con lo stampino.

Una-mattina-mi-...

Gio, 06/10/2016 - 17:09

DALLE 5 STELLE ALLE 5 STALLE

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 06/10/2016 - 17:09

Forse Berlusconi non voleva la Lega al governo di Milano....per non disturbare gli eventi in corso.....mah!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 06/10/2016 - 17:11

"Associazioni ROM",grillini,governo,EU,coop,associazioni varie,vaticano,etc.etc....tutta una banda "bassotti",per "gestire" UN PROBLEMA,che non dovrebbe essere UN PROBLEMA,....mandando fuori dalle scatole tutta questa gente,mantenuta!!!!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 06/10/2016 - 17:13

Ma cosa volete che gliene freghi a lei, tanto non sono i suoi e quindi un po di tempo da sindaco per la pensione e poi se ne va.

ex d.c.

Gio, 06/10/2016 - 17:14

Era nel programma elettorale. Sta mantenemdo gli impegni

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 06/10/2016 - 17:14

Dimenticavo, li avete voluti voi e adesso ve li tenete.

moranma

Gio, 06/10/2016 - 17:18

i vostri elettori ce l'hanno messa ed ora ve la tenete...è inutile attaccarla ora!

schiacciarayban

Gio, 06/10/2016 - 17:19

Ma quando la rinchiudono questa? Con il disastro totale di Roma si pensa a dare 12 milioni agli zingari da investire nel crimine? Non ho parole...

Giampaolo Ferrari

Gio, 06/10/2016 - 17:20

Ci sono molti modi di tagliarsi le palle,questo è sicuramente uno.

moranma

Gio, 06/10/2016 - 17:20

x situation : non ti dimenticare che la Raggi è della tua area e che a Roma è diventata sindaco con i voti della tua destra!

moranma

Gio, 06/10/2016 - 17:22

x orso bruno : uno di quelli di destra che l'hanno votata al ballottaggio?

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 06/10/2016 - 17:23

alfredewinston: lei invece si crede intelligente perché voi dei 5s conoscete la definizione di onestà, vero? Tali e quali al pci,ds,ulivo e partito demente. Cambiate marchio, meglio I5S = Idioti a 5 Stalle (stalle, stalle e non stelle), cocchi di quel buffone, (questo si), di grillo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 06/10/2016 - 17:33

@mariosirio:....certo,e senza altre spese,ed "effetti collaterali"!!!

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 06/10/2016 - 17:33

È incredibile, agli italiani nessun sussidio di disoccupazione (nonostante le altrimme tasse che gli italiani pagano) e invece ai non-italiani non solo sussidi di disoccupazione ma pure per la casa, e altri soldi regalati ai danni degli italiani.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 06/10/2016 - 17:35

@corvo rosso:...certo,come non voleva Meloni a Roma.

geronimo1

Gio, 06/10/2016 - 17:50

Mi pare che cadiamo dalla padelle nella brace: dal PD ai Grillini...!!! Si puo' comprendere come la situazione sia talmente ESPLOSIVA che sia difficile affrontarla in quanto ci vorrebbero le FORZE NATO...!!!!!! Tuttavia ci si aspetterebbero dei segnali opposti alla resa incondizionata al problema di oggi, proprio per non incorrere nel disastro di domani..!!!!!

sietecaproni

Gio, 06/10/2016 - 17:54

siamo alle solite esimio giornalista Giuseppe Marino. Forse ti sei dimenticato di scrivere che la bancarotta e' stata causata da amministrazioni precedenti di DESTA e di SINISTRA. Penso che questi cosidetti ROM si potrebbero alloggiare nei seguenti luoghi: NELLA SEDE DEI GIORNALI E GIORNALISTI CRITICONI PER NATURA LASCIARLI PER STRADA A INZOZZARE LA CITTA' O TENERLI SOTTO CONTROLLO IN QUALCHE STRUTTURA CONTROLLABILE. Egregio sign. Marino..decida Lei la soluzione piu' intelligente

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 06/10/2016 - 17:55

@OdioITedeschi:....é così purtroppo,....ma sa quanti voti si stanno coccolando???....Quando avremo lo "ius soli" siamo finiti!!!

carlo dinelli

Gio, 06/10/2016 - 18:10

All'inizio avevo fiducia nei 5 Stelle, adesso non più. Non sono poi tanto diversi dal PD e affini..... Comunque la Raggi non durerà molto e, in ogni caso, ai romani ben gli stà!!!

panzer@57

Gio, 06/10/2016 - 18:11

Non so se avete letto che gli ungheresi non vogliono immigrati nella loro nazione. Loro sono i primi ad essere zingari,nomadi, hanno avuto anche loro l'emigrazione, adesso nella loro nazione non ci vogliono nessuno immigrato.Mentre la Raggi spende 12 Milioni di euro per sistemare i Rom persone che non pagano un euro di tasse ferrari mercedes e audi a disposizioni e noi dobbiamo pagargli anche luce e gas e anche qualche emolumento.Siamo bravisssimi complimenti alla Raggi.

aitanhouse

Gio, 06/10/2016 - 18:12

fra di noi cerchiamo anche di essere sinceri e senza riserve mentali.... perchè nel momento delle candidature abbiamo creato tanti casini col voler insistere su candidati sbagliati? se tutto il centrodestra fosse stato compatto sul nome della meloni, oggi forse avremmo al campidoglio una romana de roma intelligente ,capace e fuori dagli equivoci......

carlo dinelli

Gio, 06/10/2016 - 18:13

All'inizio avevo simpatia e fiducia nei 5 Stelle, adesso non più: in fondo non sono tanto diversi dal PD ed affini..... In ogni caso, la Raggi non durerà molto e, comunque, i romani l'hanno voluta - ben gli stà!

manente

Ven, 07/10/2016 - 00:14

Stai a vedere che la Raggi è entrata "in sintonia" con il clan Sinti dei Casamonica che, secondo la Direzione Investigativa Antimafia, è la struttura criminale più potente e radicata del Lazio, con un patrimonio stimato di 90 milioni di euro. Niente paura, la Raggi si è rapidamente adeguata alle "pensiero unico politicante corretto" della Sboldrina e di pidioti al governo per i quali la tutela dei "diritti" di immigrati clandestini, rom e sinti, è la priorità assoluta, "a prescindere" !

pastello

Ven, 07/10/2016 - 01:20

Buffona! Non voterò più te e nemmeno i 5 Stelle, buffoni anche loro se approvano

Ritratto di Situation

Situation

Ven, 07/10/2016 - 06:57

moranma: ma di che "area" parli? forse intendevi "in the box"..........ti stai guardando troppa Premiership. Se non sai e non sai, evita di far prender aria ai denti. Non ti preoccupare, i Penta☆ti si sono suicidati ed il bello è che lo sapevano. La questione che anche gli "altri" lo sapevano ma ha prevalso l'istinto di sopravvivenza.

il sorpasso

Ven, 07/10/2016 - 07:26

Cari romani anche in questa ultima votazione avete sbagliato partito. Sicuramente 12 milioni potevano essere destinati a cose più necessarie e urgenti.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di NNHT34

NNHT34

Gio, 19/01/2017 - 09:27

vabbè parla l'Associazione 21 Luglio? Sovvenzionata dalla OpenSociety? ..di SOROS? eh ! Ne avete scritto anche voi del IlGiornale! http://www.ilgiornale.it/news/politica/soros-soldi-ai-rom-italia-assicurargli-ancora-pi-diritti-1298538.html