Politica

Roma, Berdini rimette il mandato, ma la Raggi respinge le dimissioni

L'assessore all'urbanistica nella bufera per aver detto che il sindaco è "inadeguato". Lui smentisce, ma poi lascia. Raggi: "Dimissioni respinte"

Roma, Berdini rimette il mandato, ma la Raggi respinge le dimissioni

Dopo una giornata nella bufera per aver definito Virginia Raggi "impreparata" e "inadeguata", alla fine Paolo Berdini ha deciso di lasciare la poltrona di assessore all'Urbanistica di Roma Capitale.

Lo ha fatto dopo aver incontrato per circa un'ora Virginia Raggi in Campidoglio: "Le ho ribadito la stima che merita", ha spiegato al termine del colloquio, "Provo profonda amarezza per la situazione che si è venuta a creare. Ne ho preso atto e, pertanto, ho rimesso il mandato conferitomi dalla sindaca lo scorso luglio".

Dimissioni già respinte, seppur "con riserva", dal sindaco di Roma: "Si è scusato ed ha rimesso nelle mie mani le deleghe che gli avevo assegnato lo scorso luglio", ha detto la prima cittadina a Cinque Stelle, "Ho respinto le sue dimissioni con riserva".

"Ci stanno massacrando", ha aggiunto però Berdini difendendo il suo lavoro, "Un vero e proprio linciaggio mediatico che si sta scatenando proprio nel momento in cui l'amministrazione comunale prende importanti decisioni che cambiano il modo di governare questa città. Da mesi il sottoscritto lavora per riportare la materia urbanistica e l'affidamento degli appalti pubblici nella più assoluta trasparenza. È questo il programma della nuova amministrazione: un'azione limpida che evidentemente crea problemi ad alcuni gruppi di potere".

Sul colloquio de La Stampa, l'assessore ribadisce la sua posizione parlando di "una conversazione carpita dolosamente da uno sconosciuto che non si è nemmeno presentato come giornalista e durante la quale avrei persino affermato di essere amico del procuratore Paolo Ielo che non ho mai conosciuto in vita mia". "Non sto a raccontare di pesanti insulti e minacce che ricevo quotidianamente in rete, ora siamo passati anche alle trappole", ha aggiunto Berdini, "Questo è il rischio che corrono coloro che vogliono rompere vecchi e consolidati equilibri di spartizione che non abbiamo mai accettato e non accetteremo mai".

"Immagino ci sia bisogno di un ulteriore chiarimento tra il sindaco e l'assessore. Però a me non interessa niente di quello che ha detto Berdini, a me interessa che lavori per i cittadini". Lo ha detto Luigi Di Maio a La Gabbia. "Invece il gossip, il provare a incastrare con una intervista, una mezza dichiarazione, è diventato uno sport nazionale".

Intanto, Salvatore Romeo, ex capo segreteria del sindaco Virginia Raggi, indagato insieme a quest'ultima per concorso in abuso d'ufficio è arrivato in procura per essere interrogato.

Romeo, che sarà chiamato a rispondere alle domande dei magistrati, è accompagnato dall'avvocato Riccardo Luponio.

Commenti