Elezioni Politiche 2018

Roma, centrodestra avanti ma M5S "tiene"

A Roma il centrodestra e il Movimento Cinque Stelle sono separati solo da 1 punto percentuale: 32 a 31, nonostante il flop di Virginia Raggi in Campidoglio. Il Pd va forte solo in centro e si ferma al 21,7%

Roma, centrodestra avanti ma M5S "tiene"

A Roma il centrodestra e il Movimento Cinque Stelle sono separati solo da 1 punto percentuale: 32 a 31, nonostante il flop di Virginia Raggi in Campidoglio. A consentire la ‘tenuta’ dei grillini è il collegio di Ostia dove i pentastellati ottengono il 38%.

Anche nella Capitale, con il 10%, sfonda la Lega di Matteo Salvini che tallona Forza Italia (11%), mentre il Pd si ferma al 21,7%, grazie al buon risultato nei due collegi del centro storico (28% alla Camera e il 27,5% al Senato). Per quanto riguarda i collegi uninominali il premier Paolo Gentiloni vince nel collegio di Trionfale col 40% e l’ex ministro Marianna Madia vince a Montesacro col 37%. Matteo Orfini, ex commissario straordinario del Pd romano dopo lo scandalo Mafia Capitale si ferma al 20%, arrivando terzo nel collegio di Torre Angela, vinto dal ministro grillino in pectore Lorenzo Fioramonti (36%). L’azzurra Anna Grazia Calabria vince a Castel Giubileo, mentre ad Ostia trionfa Emilio Carelli, giornalista ed ex direttore di Skytg24. Il radicale Riccardo Magi, nel collegio Gianicolense, batte l’ex Iena Dino Giarrusso e l’ex deputato di LeU Stefano Fassina (solo 5,5%). Al Senato, nello stesso collegio, vince Emma Bonino, mentre al Collattino l’ex presidente della Regione Lazio, Renata Polverini non ce la fa.

Vittoria dell’ex senatrice Paola Taverna al Tuscolano e di Paola Binetti, candidata della ‘quarta gamba’ del centrodestra, al collegio Portuense.

Commenti