Roma è invasa dai rifiuti Raggi tassa chi pulisce gratis

I volontari in città devono pagare un'assicurazione e chiedere il permesso. Associazioni sul piede di guerra

Meno freak e più Flick. La svolta «di governo» dei Cinque stelle a Roma procede a tappe forzate. Rotti i rapporti con i movimenti per «l'acqua bene comune», entra in crisi anche il feeling con il «popolo delle ramazze». Tutta colpa di un provvedimento agostano che si presta a una lettura politica.

La norma contestata è la «determinazione dirigenziale» numero QL/624/2017 del 3 agosto, che applica il nuovo regolamento del verde pubblico varato dalla giunta Raggi che ammette «da parte di comitati e di associazioni di quartiere interventi occasionali di manutenzione ordinaria del verde». Parrebbe un assist al «popolo delle ramazze» che a Roma conta su un nutrito numero di associazioni. E invece è una trappola. I grillini alfieri dello spontaneismo, dell'uno vale uno, dell'impegno dal basso, impongono ora ai volontari di chiedere il permesso di pulire al posto del Comune e per di più pagando. D'ora in poi chi vorrà darsi da fare con la ramazza in un parco o nell'aiuola sotto casa, dovrà chiedere il permesso al Comune, compilando un «pratico» modulo online che richiede tre pagine di informazioni sull'iniziativa e che, alla faccia del potere di internet, non può essere compilato online, ma va stampato, compilato e poi scannerizzato, se si vuole mandarlo via mail. Una volta ricevuto il visto dell'amministrazione si potrà procedere con il lavoro dei volontari. E non è tutto. Perché applicando in modo piuttosto fiscale una legge sul volontariato che risale al 1991, si impone anche alle associazioni di stipulare una polizza assicurativa che copra i volontari che partecipano «in caso di morte o invalidità permanente» fino «a euro 100.000» e gli eventuali danni causati a terzi fino a 300.000 euro.

Nell'estate del verde incolto che brucia per un nonnulla, si sono subito infiammati gli animi dei volontari. Il blog Romafaschifo ha pubblicato lettere inferocite, le pagine Facebook delle associazioni si sono riempite di invettive, come quella di uno dei gruppi più attivi, Retake Roma: «Sono migliaia le persone che curano, volontariamente e gratuitamente, il verde di Roma, supplendo alle carenze dell'amministrazione: la prima e unica risposta del Comune è l'imposizione di un'assicurazione a proprie spese a chiunque voglia fare interventi, anche minimi come svuotare i cestini dei rifiuti». Stessa musica suonata dalle magliette gialle di «Roma sceglie Roma»: «Il maldestro tentativo d'impedire azioni di volontariato civico attraverso l'imposizione di un'assicurazione è una beffa - dice il presidente Raimondo Grassi - Più che immaginare costosi balzelli per chi vuole pulirsi la propria strada l'Amministrazione dovrebbe, al contrario, immaginare incentivi sotto forma di decontribuzione».

Forse non è solo effetto della fine del movimentismo dei pentastellati che a Roma arrivano a prendere in considerazione l'arruolamento dell'ex ministro Giovanni Maria Flick, non proprio un novizio della politica. A pensar male, è anche un modo di imbrigliare il popolo delle ramazze che creò non pochi problemi di immagine all'ex sindaco Marino quando Alessandro Gassman incitò a darsi da fare in proprio per pulire la città sporca. E il Pd cavalcò in chiave grillina l'analoga iniziativa delle magliette gialle.

Ignorato invece il vero nodo: negli anni passati il Servizio giardini che era un'eccellenza della Capitale è stato smantellato, i dipendenti sono passati da 1.300 a 130, e dato in appalto alle solite coop, incluse quelle di Buzzi. E la Roma delle ville monumentali si è trasformata in una distesa di sterpaglie. Un altro campo in cui la Raggi non ha rotto col passato.

Commenti
Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 08/08/2017 - 08:30

Quest ha tre bacherozzi in testa. Due tengheno a corda e er terzo szompa. Mamma si szompa.

Massimo Bocci

Mar, 08/08/2017 - 08:47

La grillina, non vuol di certo inficiare i risultati monnezza conseguiti, poi c'è un detto o Romani l'avete votata, dunque prendetevi la monnezza immutata anzi uno direbbe addirittura aumentata!!! Era difficile fare peggio di Amarone, questa ci sta riuscendo alla grande, poi alla Grillo ha sempre una balla giustificativa come una docente dell'asilo.

frank173

Mar, 08/08/2017 - 09:03

Ogni giorno un articolo sulla Raggi. Se uno ha un briciolo di cervello, capisce subito che questi articoli sono solo l'espressione di un'ideologia contraria al M5S A PRESCINDERE. Che vi seppellirà.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 08/08/2017 - 09:16

Che sta succedendo alla Raggi??? Ha gettato la spugna e sta governando come i suoi predecessori ???

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 08/08/2017 - 09:24

bravi! bravi! avete votato raggi? tenetevela! :) applauditevi, datevi delle arie da principi.... i romani sono furbissimi :)

carpa1

Mar, 08/08/2017 - 10:22

E' proprio vero: il caldo dà alla testa. Speriamo di non vedere più estati così in futuro dando modo e tempo, a coloro che governano. di rinsavire.

pilandi

Mar, 08/08/2017 - 10:30

@frank173 infatti la premessa è "se" ma dato che qui di gente che ragiona ce n'è poca non ci arrivano. Qui scrivono della Raggi e ci credono, scrivono della Appendino e ci credono, scrivono degli extracomunitari e ci credono... sono contenti così a loro va bene avere chi pensa al posto loro.

Popi46

Mar, 08/08/2017 - 10:49

@pilandi: sono una di quelli un po' scemi che non riescono a vedere le magnifiche sorti e progressive della amministrazione Raggi, ma vedono benissimo il degrado a cui è stata ridotta Roma caput mundi. La Raggi è solo la ciliegina sulla torta delle stoltezze amministrative perpretate da trent'anni a questa parte.

TitoPullo

Mar, 08/08/2017 - 10:55

VATTENE INCAPACE!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 08/08/2017 - 11:08

La rappresentazione plastica di quello in cui potrebbe trasformarsi l'Itaglia governata da questa banda di apprendisti stregoni. Da far rimpiangere i fasti (si fa per dire) del chirurgo "debisturizzato". Vi piace il neologismo?

giosafat

Mar, 08/08/2017 - 11:45

@frank173....io mi vergognerei a fare il difensore d'ufficio dell Raggi. Difendere l'indifendibile è, senza offesa, da stolti o da prezzolati. E, stia tranquillo, i grillini non seppelliranno proprio nessuno visto che sono stati capaci solo di seppellire sè stessi, nel ridicolo.

Fossil

Mar, 08/08/2017 - 11:45

La Raggi sta diventando un disastro letale per la città di Roma. Niente servizi? E allora abbiate la compiacenza almeno di abbassare il costo della fattura...e poi andate a casa impediti!!!

pilandi

Mar, 08/08/2017 - 11:52

@Popi46 allora per onestà intellettuale ammettete che sono stati i vostri amici del PD perché quello sono, nazareno docet, a ridurre Roma in siffatto modo e ammettete altresì che se la Raggi avesse le capacità di risanare tren'anni del vostro/loro degrado in poco più di un anno non farebbe il sindaco ma i miracoli. Nessuno dice che Roma sia perfetta ma che questa cloaca un giorno si e l'altro pure si scagli contro l'attuale sindaco significa una cosa sola, prima i protetti mangiavano ora non più, e' li che sta la scemenza, nel non capirlo.

mazzarò

Mar, 08/08/2017 - 12:15

É una trappola? Ah ah ah...che bugiardi!

frabelli1

Mar, 08/08/2017 - 12:19

Se la sono votata questa tipa? se la ciuccino ora. Incapace, arrogante, cieca e sorda. Non vede e non ascolta. Come mai Marino fu costretto a "cadere" e questa è ancora lì?

mazzarò

Mar, 08/08/2017 - 12:49

Mille volte meglio raggi che i ladri che ci sono in tutti gli altri partiti. voi invece volete i ladri

FabrizioP

Mar, 08/08/2017 - 12:58

Frank 173 per ora ci state seppellendo con la monnezza e l'immobilismo, almeno tacete

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mar, 08/08/2017 - 13:01

Sparisca Presto Questa Raggi!

zeb

Mar, 08/08/2017 - 13:17

La Raggi se ne deve andare!

Klotz1960

Mar, 08/08/2017 - 14:29

Ma e' tanto carina!! Poi, e' alternativa! Che importa se Roma cade a pezzi? Ai Romani interessa il gossip.. su, su, qualche articolo sui suoi amanti - da leggere in mezzo all'immondezza.

mariolino50

Mar, 08/08/2017 - 14:31

frank173 IO credevo al sol dell'avvenir, quando hanno preso il comando mi hanno anche venduto, quelli che dicevano di fare il bene degli operai, lo sai che la brace è peggio della padella, ho dovuto rimpiangere la balena bianca. Questi sono degli sprovveduti demagoghi peggio di tutti quelli già visti.

lavieenrose

Mar, 08/08/2017 - 14:57

no, ditemi che non è vero. Vabbè, è stata eletta sindaco di roma, è in buona compagnia visto chi l'ha preceduta, ma quello che mi preoccupa è che questa piccola biancaneve nel paese dei sette nani si sia laureata e questo la dice lunga sullo sfasscio del sistema scolastico italiano dal quale derivano le mezze tacche che ci governano.