Politica

Roma, lotta a tre per la poltrona di sindaco

Solo pochi punti percentuali differenziano i tre candidati: la grillina Virginia Raggi, il democratico Roberto Giachetti e Guido Bertolaso, appoggiato dal centrodestra

Roma, lotta a tre per la poltrona di sindaco

È lotta aperta per la poltrona di primo cittadino di Roma. Secondo tutti gli ultimi sondaggi, risalenti tutti a giovedì 25 febbraio, al momento, ci sarebbe un sostanziale equilibrio tra le tre principali forze in campo: Pd, centrodestra e Movimento 5 Stelle.

La candidata grillina Virginia Raggi, col 29,5% sarebbe in testa secondo il sondaggio di Index Reasearch Reasearch mostrato durante l’ultima punta di Piazzapulita. A seguirla, a soli due di distanza, col 27,5% dei consensi, ci sarebbe il vicepresidente della Camera, il democratico Roberto Giachetti, mentre Guido Bertolaso sarebbe al 20%. Dietro di loro il ‘civico’ Alfio Marchini e l’ex governatore del Lazio Francesco Storace, entrambi al 95%. Ultimo Stefano Fassina, candidato di Sinistra Italiana, fermo al 4%.

Secondo il sondaggio di Tecnè, diffuso dal TgCom24 in testa ci sarebbe il Pd. I due Roberto, candidati alle primarie del Pd, Giachetti e Morassut, sono quotati tra il 24 e il 27%, mentre Bertolaso è dato tra il 23 e il 26%. La grillina Raggi sarebbe soltanto terza col 22/25%. Nettamente staccati Fassina (7/10%), Marchini (6/9%) e Storace (4/7%).

Il sondaggio svolto da Ipr Marketing per il Corriere della Sera vede una sfida ancora più agguerrita tra i tre candidati più quotati. La pentastellata Raggi sarebbe avanti col 25% dei voti, seguita a ruota da Giachetti col 22% e da Bertolaso col 21%.

Marchini sarebbe al 14%, davanti a Fassina stimato al 5,5% e a Storace, fermo al 5. Ipr, poi, a differenza degli altri istituti ha ipotizzato anche una corsa solitaria della lista Noi Con Salvini, quotata al 2,5%

Commenti