Roma, lotta a tre per la poltrona di sindaco

Solo pochi punti percentuali differenziano i tre candidati: la grillina Virginia Raggi, il democratico Roberto Giachetti e Guido Bertolaso, appoggiato dal centrodestra

È lotta aperta per la poltrona di primo cittadino di Roma. Secondo tutti gli ultimi sondaggi, risalenti tutti a giovedì 25 febbraio, al momento, ci sarebbe un sostanziale equilibrio tra le tre principali forze in campo: Pd, centrodestra e Movimento 5 Stelle.

La candidata grillina Virginia Raggi, col 29,5% sarebbe in testa secondo il sondaggio di Index Reasearch Reasearch mostrato durante l’ultima punta di Piazzapulita. A seguirla, a soli due di distanza, col 27,5% dei consensi, ci sarebbe il vicepresidente della Camera, il democratico Roberto Giachetti, mentre Guido Bertolaso sarebbe al 20%. Dietro di loro il ‘civico’ Alfio Marchini e l’ex governatore del Lazio Francesco Storace, entrambi al 95%. Ultimo Stefano Fassina, candidato di Sinistra Italiana, fermo al 4%.

Secondo il sondaggio di Tecnè, diffuso dal TgCom24 in testa ci sarebbe il Pd. I due Roberto, candidati alle primarie del Pd, Giachetti e Morassut, sono quotati tra il 24 e il 27%, mentre Bertolaso è dato tra il 23 e il 26%. La grillina Raggi sarebbe soltanto terza col 22/25%. Nettamente staccati Fassina (7/10%), Marchini (6/9%) e Storace (4/7%).

Il sondaggio svolto da Ipr Marketing per il Corriere della Sera vede una sfida ancora più agguerrita tra i tre candidati più quotati. La pentastellata Raggi sarebbe avanti col 25% dei voti, seguita a ruota da Giachetti col 22% e da Bertolaso col 21%. Marchini sarebbe al 14%, davanti a Fassina stimato al 5,5% e a Storace, fermo al 5. Ipr, poi, a differenza degli altri istituti ha ipotizzato anche una corsa solitaria della lista Noi Con Salvini, quotata al 2,5%

Commenti
Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 28/02/2016 - 12:25

Da questi dati si capiscono due cose: 1) Ci sarà ballottaggio tra Bertolaso e la grillina. 2) La grillina ha già fatto il pieno di voti, mentre su Bertolaso confluiranno buona parte dei voti di destra adesso dispersi tra Storace e Marchini. Conclusione: BERTOLASO SINDACO! Ancora una volta chi ha visto bene e capito il "sentiment" del popolo romano è SILVIO BERLUSCONI.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Dom, 28/02/2016 - 12:38

O i romani hanno un sussulto di dignità e 5 minuti di lucidità, o il centrodestra non ha speranze. Anche perché tutti gli altri fanno solo parte di una "guerra tra fazioni" di una stessa aberrante malattia; la stessa malattia che ha portato alla rovina l'Italia, la stessa che ha permesso a un governo abusivo di aumentare di 140miliardi il debito, che ci sta facendo invadere... Avete presente quanto successo al Front National in Francia? Se mai dovesse finire con un "ballottaggio" tra candidato di centrodestra e uno qualunque "degli altri", il popolo rossi obbedirà diligentemente alle grida dei "diversamente golpisti" (M5S per primo) e voterà compatto assieme all'esercito dei mantenuti dei palazzi che hanno le maggiori garanzie di continuare il magna-magna se al timone ci sono rossi o simil-rossi (a proposito, qualcuno ha più sentito niente delle coop/onlus/criminali che guadagnano di più con gli immigrati che con la droga?).

Ritratto di gufiditag£ia.

gufiditag£ia.

Dom, 28/02/2016 - 12:43

un Raggi di sole sulla BUIA CUPOLA di mafiacapitale

Ritratto di vraie55

vraie55

Dom, 28/02/2016 - 13:35

.. aspettiamo (come in Usa) .. che qualcuno rinunci e .. Totti si esprima

Adinel

Dom, 28/02/2016 - 13:35

Se il sondaggio fosse giusto , sarebbe veramente preoccupante. Darebbe nuovamente l'immagine che i romani , mi scuso in primis, non ne capiscono molto. E poi si lamentano! Persone autorevoli capaci come Marchini e Bertolaso non li votate? Veramente allora che volete e amate sempre i problemi!!!! Auguri !!!! Almeno in Svizzera non si metterebbe qualcuno non capace!!!!come so fa pensare alla grillina?!!!Vuole visibilitâ o ê cosi competente!!!!?

Adinel

Dom, 28/02/2016 - 13:35

Se il sondaggio fosse giusto , sarebbe veramente preoccupante. Darebbe nuovamente l'immagine che i romani , mi scuso in primis, non ne capiscono molto. E poi si lamentano! Persone autorevoli capaci come Marchini e Bertolaso non li votate? Veramente allora che volete e amate sempre i problemi!!!! Auguri !!!! Almeno in Svizzera non si metterebbe qualcuno non capace!!!!come so fa pensare alla grillina?!!!Vuole visibilitâ o ê cosi competente!!!!?

Klotz1960

Dom, 28/02/2016 - 13:48

Andrebbe ricordato che Bertolaso ha procedimenti in corso per il periodo in cui dirigeva la Protezione Civile, , e non e' sicuro per nulla che venga assolto.

Cheyenne

Dom, 28/02/2016 - 14:10

anche qua sciupata la grande occasione di appoggiare marchini. Bertolaso è comunque un candidato se non azzoppato totalmente, quasi. Allora meglio la meloni

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 28/02/2016 - 14:39

Klotz1960..sono preoccupato secondo me verrebbe assolto come è avvenuto per il nostro amato presidente De Luca..vedrai che anche in questo interverranno magistrati accondiscendenti e lo grazieranno..

atlante

Dom, 28/02/2016 - 17:16

"Ilsaturato": perfettamente d'accordo con te. Hai "fotografato" benissimo lo schifo dell'Italia attuale. I Romani se votano secondo i sondaggi sono una massa di pecoroni. Ma come si fa a votare ancora quel partito di farabutti che è il PD?

maurizio50

Dom, 28/02/2016 - 17:38

@saturato! Tutto vero! Ma gli Italiani hanno la capacità , da secoli, di tagliarsi gli zebedei per fare un dispetto alla moglie!! Ecco perchè dopo le porcate targate PD, aspettiamoci le porcate dell'ultrasinistra targata M5S!!!!

conviene

Dom, 28/02/2016 - 17:55

ONESTAMENTE NON CI SPERAVO.SE IL PD CHE NON HA ANCORA IL CANDIDATO E' IN TESTA MI IMMAGINO DOPO. VOI CONTINUATE A LITIGARE E VEDRETE SEMPRE VINCERE. A PROPOSITO COME VANNO LE PRIMARIE DI SALVINI PER SCEGLIERE IL CANDIDATO CHE C'E' GIA'. O LUI CON LO 0,1% VI VUOLE IMPORRE IL SUOP CANDIDATO? CERTO SILVIO LO HA NOMINATO CAPO DEL CDX D AQUANDO E' ANDATO ABOLOGNA A BACIARGLI L'ANELLO. MALA TEMPORE CURRUNT PER VOI

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 28/02/2016 - 19:02

L' hanno studiata bene, dal Partito Demente e ladrone i romani vogliono passare al un altro partito di sinistra più soft. Quanti anni devono passare prima che la gente ambisca a risalire ?

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 28/02/2016 - 19:36

QUEI CxxxxxxI DI DESTRA COSA ASPETTANO A METTERE UN CANDIDATO UNICO...BERTOLASO MARCHINI E STORACE INSIEME VINCEREBBERO AL PRIMO TURNO...POSSIBILE NON TROVARE UNO CHE ACCONTENTI TUTTI.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 28/02/2016 - 21:46

Ma.....e Marino dov'è? È sparito?Non aveva detto che lui per Roma c'era? Sarà a pranzo fuori,con la carta di credito del comune.....

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961