Politica

A Roma paura per l'apertura di una nuova moschea

A Centocelle un miliardario del Qatar vuol edificare una moschea ma i residenti del quartiere non ci stanno perché potrebbe diventare un ritrovo per jihadisti

A Roma paura per l'apertura di una nuova moschea

Paura tra i romani che abitano nel quartiere di Centocelle per l'apertura di una nuova moschea. Il luogo di culto, come spiega il Messaggero, dovrebbe prendere il posto del mobilificio di famiglia di Stefano Gaggioli, già parlamentare di An durante il primo governo Berlusconi ed ex presidente di Sviluppo Italia. La paura nasce dal fatto che da Centocelle era passato anche Osman Hussain, uno degli attentatori del luglio 2005 del metrò di Londra, che poi fu arrestato.

A comprare l'edificio è stato qualche miliardario del Qatar che ha sborsato ben quattro milioni di euro e secondo l'Antiterrorismo sarebbero una ventina le associazioni islamiche che si sono servite di finanziamenti quataregni."A Roma ci sono centri – assicura una fonte ben informata – che hanno beneficiato di somme giunte dall’Oman, lo stato della penisola arabica".​ Oggi i musulmani di Centocelle si riuniscono nei sotterranei di una palazzina in via dei Frassini, dentro un garage inadeguato per far fronte ai quasi mille sunniti che si riuniscono il venerdì e secondo gli investigatori qui "la jihad potrebbe trovare terreno fertile". Gli ultimi arresti risalgono ad un blitz del 17 novembre scorso, quattro giorni dopo le stragi di Parigi. La Digos ha arrestato, nei pressi della moschea, Jacopo Ben Salem, 24 anni, padre tunisino e madre italiana, per propaganda di idee fondate sulla discriminazione e sull’odio razziale, etnico e religioso. Perquisendo la sua casa, a San Basilio, gli agenti hanno trovato droga, alcuni bilancini di precisione e documenti in lingua araba.

"Con l’aria che tira, le nostre case si deprezzeranno, nessuno vorrà più acquistarle, la gente ha paura per via dei ripetuti attacchi terroristici" spiega un edicolante, mentre il proprietario di un bar dice: "sette anni fa la mia casa era quotata 600mila euro, adesso non ha mercato".

Commenti