Corruzione, Verdini condannato a due anni imbarazza Renzi

Le accuse per un appalto irregolare a Firenze. La magistratura ha dato ragione all'accusa

Due anni di reclusione. Tanto chiedeva la procura di Roma per il senatore Denis Verdini, accusato per corruzione nella vicenda legata all'appalto per la Scuola Marescialli di Firenze, su cui ci sono state probabili irregolarità. E tanto ha deciso la magistratura.

I giudici della VII sezione del tribunale di Roma hanno ascoltato il pubblico ministero, secondo cui c'erano prove che "agì insieme all'imprenditore Riccardo Fusi, titolare della Btp, puntando a conseguire, sempre insieme, il risultato che lo stesso Fusi si prefiggeva".

La Btp aveva vinto l'arbitrato che aveva previsto l'assegnazione di un maxirisarcimento, ma Fusi "aveva capito che a Roma esisteva una lobby degli appalti, che c'era un sistema corruttivo, messo in piedi da Angelo Balducci, presidente del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, e dal suo braccio destro Fabio De Santis".

Quello che si imputa a Verdini è di avere segnato il nome di De Santis nel 2008 ad Altero Matteoli, che allora era ministro per le Infrastrutture, per il posto da provveditore alle opere pubbliche della Toscana.

Annunci

Commenti

grazia2202

Gio, 17/03/2016 - 12:22

verdini ti sei scordato di chiamare renzi. hai visto che non ha telefonato per darti una mano. coerenza vuole che tu dopo aver tradito gli elttori vada al freesco. era ora che certi mendicanti di potere si alzino dalle sedie che non gli competono

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/03/2016 - 12:24

e come mai il PD ha accolto verdini tra le sue file? :-) allora c'è una compravendita di senatori? guarda caso.... :-)

no beluscao

Gio, 17/03/2016 - 12:26

verdini ...chi ? ma è quello che era il consigliere dell' ex cav ? eravate messi proprio bene

unosolo

Gio, 17/03/2016 - 12:28

ma come , ha cambiato ala si è affiancato al salvataggio del Renzi e ora lo sbattono in galera ? sarà una intimidazione per il prossimo referendum e le elezioni , sicuramente cercano di fargli sentire la corda intorno ,,, se disgraziatamente no mantiene le promesse verrà sistematicamente condannato in tutti i gradi di processi al contrario rimarrà a disposizione e sottomesso come merita di stare, tradire il voto degli Italiani che lo hanno elevato in quei vertici altro che ergastolo ,,,,,

ispettore

Gio, 17/03/2016 - 12:30

Ma che brutto soggetto politico quel voltagabbana opportunista di verdini, penso che i detenuti non lo vorrebbero come compagno in carcere!!!

pupism

Gio, 17/03/2016 - 12:37

Verdini prendi immediatamente la tessera del PD e vedrai che la pratica verrà subito archiviata.....se poi non bastasse Renzi farà una telefonatina in Procura che sistemerà tutto....

Fjr

Gio, 17/03/2016 - 12:42

Verdini pensava di scamparla diventando rosso e invece, è' diventato rosso dalla rabbia, come in un film , bianco ,rosso e...verdini

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Gio, 17/03/2016 - 12:44

Credeva forse che tradendo si sarebbe salvato, non ha ancora capito che per i compagni gli alleati sono usa getta

i-taglianibravagente

Gio, 17/03/2016 - 12:45

La moralita' della parte destra della sinistra si sta allineando perfettamente a quella della parte sinistra.

piero calca

Gio, 17/03/2016 - 12:46

Verdini in completo a righe per intonarsi al Regina Coeli : troppo bello per essere vero.

killkoms

Gio, 17/03/2016 - 12:52

tranquilli;finchè serve aoi compagni lo terranno fuori..!

i-taglianibravagente

Gio, 17/03/2016 - 12:53

Carcere? che ridere....i massoni in carcere non ci vanno. mai.

Libero1

Gio, 17/03/2016 - 12:53

Tra bischeri non si imbarazzano.Il caso questa volta finira' a tarallucci e vino.Questa volta per la magistratura rossa sara' innocente perche' si e' venduto alla cricca P-idioti.

agosvac

Gio, 17/03/2016 - 13:03

Ahi, ahi, ahi, signor verdini!!! Ha tradito Berlusconi per avere l'impunità. Ora la magistratura sembra che di Renzi se ne freghi altamente. Che farà? Tradirà anche renzi per salvarsi il....quello là??????

Totonno58

Gio, 17/03/2016 - 13:03

Beh, ha imbarazzato per tanti anni Berlusconi, ora tocca un po' anche a Renzi...

swiller

Gio, 17/03/2016 - 13:09

Foto di delinquente in primo piano.

Paparosso

Gio, 17/03/2016 - 13:20

Verdini è passato a Renzi per ottenere impunità in cambio di sostegnoa al governo Quella è solo la richiesta del Pm, quindi si apriranno due possibilità 1. Il magistrato lo condanna e i renzisti lo salvano 2. Il magistrato lo salva con una sentenza grottesca ( e poi scommetto verrà promosso ) visto che tutti gli altri della vicenda sono stati condannati e lui UNICO POLITICO no ???!!!!

milope.47

Gio, 17/03/2016 - 13:21

Questo pur di salvarsi è capace a fare un patto con Lucifero. ...Per avere un po' di luce in galera.

Trifus

Gio, 17/03/2016 - 13:22

E' un messaggio a Renzi, si parla a nuora perchè suocera intenda. Sarà assolto, tranquilli. L'importante che Renzi non tocchi il sistema giudiziario. Onde evitare equivoci la magistratura sta rimarcando chi comanda in Italia.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 17/03/2016 - 13:24

MA FORSE PER QUESTO CHE E' ANDATO A CHIEDERE LA PROTEZIONE DI RENZI TRA FIORENTINO SI PROTEGGONO

AH1A

Gio, 17/03/2016 - 13:25

Berlusconi, Previti, Scajola, Dell'Utri, ora anche Verdini...ed io che ho creduto in questa gente votandola...

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 17/03/2016 - 13:30

Questo è uno di quelli che ordina quindi la galera non la vedrà mai .

giottin

Gio, 17/03/2016 - 13:36

Il pd lo ha accolto perché mischiandosi con tutti i suoi indagati avrebbe dato meno nell'occhio. Cialtroni!

michetta

Gio, 17/03/2016 - 13:37

Proprio questo, e' la rappresentanza dei delinquenti in esercizio permanente effettivo. Si e' messo con Berlusconi, perche' questi, era inquisito ed i Giudici, non avrebbero perseguito un altro dello stesso entourage. L'ha sfangata allora, per grazia ricevuta. ma non ora! E' INQUISITO e sara' sicuramente CONDANNATO, perche' siamo certi che tutti i reati accreditatigli sono certamente attribuibili. Con quella faccia, ha sempre potuto fare quello che ha voluto, pure deviare continuamente dalle Leggi e solamentge uno come Betrlusconi poteva cascarci, assuccandoselo nelle proprie fila. Tranne, vedere, come e' finito! ANDIAMO/ANDATE A VOTARE TUTTI !!!

pagu

Gio, 17/03/2016 - 13:39

il tuo amico pifferaio, ha trovato occupato i telefoni in magistratura? oppure i magistrati dormienti come sempre, non sono stati avvisati che sei diventato comunista? e quindi non processabile?..

Ritratto di ..alice...

..alice...

Gio, 17/03/2016 - 13:40

solo due anni? ma va bene lo stesso, fa curriculum

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 17/03/2016 - 13:42

C`è ancora, qualche sematore, ministro o parlamentare, che NON SIA INDAGATO PER FRODE,PER CORRUZZIONE, PER FAVORITISMO O PER; AZIONI DI CARATTERE MAFIOSO ??? È mai possibile, che ci siano ancora CxxxxxxI, che li votano ???Come può l`UNIONE EUROPEA avere fiducia di QUEL COVO DI DELINQUENTI, CHE SI NASCONDONO SOTTO LE ALI DELLA GIUSTIZIA ROSSA E DI QUEL GOVERNO ANONIMO NON VOTATO DAGLI ITALIANI???

Libertà75

Gio, 17/03/2016 - 13:49

è ovvio che dopo il caso Etruria, chiunque abbia dei conti sospesi con la giustizia tenda ad andare nel PD... c'è più protezione lì che altrove

unosolo

Gio, 17/03/2016 - 14:07

tutto sistemato si sono chiariti subito non si procede , almeno per ora , se insiste si rinvia a tempi migliori ., serve , era solo per fargli capire che deve aspettare per poter avere poltrone , nel PD sono troppi a correre e poi le elezioni a Roma quindi deve aspettare,.in alternativa deve far tesserare almeno 5000 persona al PD ,.

Mano-gialla

Gio, 17/03/2016 - 14:08

AH AH AH PRIMA O POI QUESTA GENTAGLIA FINIRA' NELLA MERENDA IN CUI CI NUOTANO !!!

vince50_19

Gio, 17/03/2016 - 14:15

Libertà75 - E vorrei pure vedere.. Un bel do ut des fa sempre la sua "bella figura"! Peccato che i soliti moralmente superiori dimentichino che anche loro hanno panni sporchi da lavare. Ma questo fa parte del solito teatrino per distrarre dalla rottamazione della nostra pur bella Italia, cosa che sta proseguendo senza particolari difficoltà, visto certo appiattimento governativo alla solita Troika.

Massimo Bocci

Gio, 17/03/2016 - 14:17

Due anni, si ma dopo il voto, campa cavallo che il regime cresce, poi dove sono le attenuanti regime poi perché la pratica non è ancora stata sposta d'ufficio dal PM al PD eppure son sul solito piano di regime (e senza forse anche di stanza), siete lenti ha ragione Rignano, qui bisogna mistificare più rapidamente, e poi computerizzate lo questo cerchio??? O circolo coop, le tessere vanno aggiornate subito, non son mica extra guadagni. Mamma mia la.....mer...da, avanza informatevi sull'onda di marea.

Fab73

Gio, 17/03/2016 - 14:26

Vediamo di capire: se uno ruba, viene beccato, e sta con Berlusconi è un complotto della "magistratura rossa. Se qualche mese dopo lo stesso ruba, viene beccato, e sta con Renzi è ul luridoladro che dovrebbe marcire in carcere. Tutto chiarissimo. Aspetto gli interventi del giureconsulto Cardelli (a proposito Giampa, hanno condannato anche Piersilvio e Fidel), della povera minus habens Rossana Rossi e dell'idolo incontrastato: mortimermentecatto per un'illustrazione del codice penale secondo i bananas...

AH1A

Gio, 17/03/2016 - 14:28

MI pare che i TG abbiano detto che Piersilvio ha avuto confermata la pena in Appello per non ricordo quale impiccio, ovvio che qui non se ne lagga...

milope.47

Gio, 17/03/2016 - 14:29

xAH1A.: Perchè hai nominato solo politici di destra?. Così non sei credibile. A meno che lo fai apposta.

Gioa

Gio, 17/03/2016 - 14:39

In testa la corona da Santo non riescono ad infilargliela. Finalmente!!. Signor Verdini e come te altri tuoi amici e compagni, impossibile che la possiate sempre passare liscia. Ora che sei stato smascherato quanti con te ce ne sono?. Noi aspettiamo il RENDICONTO FINALE.

Boxster65

Gio, 17/03/2016 - 14:44

Ma come il vostro Denis nazionale ora crea imbarazzo?? Uno che l'unico luogo pubblico che doveva visitare era e resta il carcere...

Alessio2012

Gio, 17/03/2016 - 14:45

Sperava di salvarsi reggendo il moccolo a Renzi, e invece l'hanno condannato lo stesso prendendolo in giro!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 17/03/2016 - 14:48

Quale imbarazzo,avranno una doppia con vista TevereAl carcere di regina Coeli. nopecoroni.it

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 17/03/2016 - 14:51

Quale problema? Avranno una cella doppia con vista Tevere,per lui e renzi-no.A regina Coeli. nopecoroni.it

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 17/03/2016 - 15:07

Ne esiste uno che non dovrebbe essere condannato?

Ritratto di ..alice...

..alice...

Gio, 17/03/2016 - 15:42

ora si che è un degno padre costituente

Ritratto di alejob

alejob

Gio, 17/03/2016 - 15:43

CARO VERDINI, leggo che qualcuno ha intenzione di farti pagare le cose poco pulite che hai fatto, (SE SONO VERE). Personalmente non gioisco per questo, ma una lezione (SEMPRE per la VERITA') ti farei fare qualche giorno di GAVETTA. Ho vissuto all'estero per tanti anni e mi hanno contattato "RELIGIONI" come i MORMONI, GEOVA, EBREI, EVANGELISTI ed altri ancora e la RISPOSTA è SEMPRE STATA LA stessa : SONO CRISTIANO E RESTO. TU INVECE HAI spaziato ovunque ti ha fatto piacere e fatto qualsiasi cosa per avere una POLTRONA SOFFICE, ora se qualcuno ti farà sedere su qualcosa di DURO, SAREI APPAGATO.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 17/03/2016 - 15:49

Per Renzi gente come Verdini, Alfano, Lorenzin, Bondi, Repetto, Schifani (e via dicendo) sono come il polline per l'ape: una buona raccolta....

roliboni258

Gio, 17/03/2016 - 15:53

caro Verdini se ti fai la tessera PD, vedrai che la passi liscia

Libertà75

Gio, 17/03/2016 - 16:01

@fab73, quindi secondo lei, Verdini che era insultato da tutti gli elettori PD quale persona losca, ora che invece è nel PD è praticamente pulito? Le possibilità sono 2 o che è veramente un ladro ed è venuto nel PD per farsi proteggere (e quindi la cosa conferma l'esistenza di una magistratura politicizzata). Oppure che non è mai stato un ladro e voi lo avete insultato ingiustamente (e ora si becca le ingiuste critiche degli elettori del cdx), ma nel contempo il Pd dimostra un'assenza totale di coerenza e moralità (andando a rimangiarsi ogni propria singola parola per il mero torno conto). Secondo lei è la 1 o la 2?

AH1A

Gio, 17/03/2016 - 16:03

@milope47, ho nominato solo politici di destra perchè, come specificato, LI HO VOTATI, ti va bene come risposta?

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 17/03/2016 - 16:13

Mi pare che i procedimenti penali a suo carico siano più di uno, forse 5. A questo punto per risolvere i suoi problemi nel modo migliore vada avanti sulla strada intrapresa e si prostri ai piedi del suo nuovo nume, detto Renzi, e implori pietà. Si dice in giro che la politica valga più degli avvocati, specie a sinistra. Un tentativo, anche perché così ci potremo regolare anche noi, persone di strada: con i tempi che corrono non si sa mai ed un'azione penale non la si nega a nessuno.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 17/03/2016 - 16:18

Qualcuno dice che quando Verdini finirà in galera suoneranno le campane. Però lo si potrebbe evitare facendo sparire i batocchi: sarebbe un affare anche per i rom.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 17/03/2016 - 16:24

Tranquilli che in galera non ci andrà mai. I tempi sono lunghi e lui è del 2051, anche se se li porta male. In galera non ci andrà mai: creperà prima.

nordest

Gio, 17/03/2016 - 16:25

Ecco perché Verdini ha votato alcune leggi a fianco del PD pensava di accappararsi la simpatia dei giudici di sinistra.

baio57

Gio, 17/03/2016 - 16:41

@ AH1A (ore 14,28)- La notizia della condanna di Piersilvio e Confalonieri è stata pubblicata alle 13,43 ,ancor prima che la comunicasse Ansa Lombardia alle 14,47 . Cos'è ,bisogna pubblicare le notizie ancor prima che succedano ?

coccolino

Gio, 17/03/2016 - 16:48

AH, AH, AH........RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO........

eliolom

Gio, 17/03/2016 - 16:58

Verdini resta creditore di Renzi, questa sentenza non lo ha pagato.

Rossana Rossi

Gio, 17/03/2016 - 17:20

FAB73 non hai bisogno di insultare per dimostrare la pochezza dei tuoi ragli rossi mononeuronali, che tu sia un esempio eclatante di asino rosso lo abbiamo già ampiamente capito. Se uno ruba è un ladro, guarda caso verdini ha scelto proprio il tuo pd ed ha fatto bene perchè tra di voi vi coprite a vicenda, proprio per questo c'è il vostro inverecondo 'soccorso rosso' altrimenti i ladri cosa vengono a fare da voi?..........

Ritratto di Aulin

Aulin

Gio, 17/03/2016 - 17:21

Ahahahah adesso diventerà un compagno che sbaglia? E pensare che prima i pirla come noberluscao facevano la morale si la morale doppiaaaaaaaa. D'altronde PD = partito delinquente. A casaaaa

milope.47

Gio, 17/03/2016 - 17:25

xAH1A: Mi sa tanto che non me la racconti giusta !.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 17/03/2016 - 17:38

Quando era con noi ci sentivamo mica imbarazzati , perchè adesso Renzi si deve sentire imbarazzato ?

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 17/03/2016 - 17:41

Imbarazzo per i pidioti??? Ma quando mai,sono i diretti discendenti di Alì Babà ed i quaranta ladroni

milope.47

Gio, 17/03/2016 - 17:41

.....Mi piace leggere: imbarazza Renzi !. Ma quello non si sente imbarazzato nemmeno se mangia scorpioni. Per me i massoni lo hanno vaccinato contro ogni eventualità. Pensate che non lo ha imbarazzato neppure Vendola. A proposito perché il nome Vendola finisce con la -A- ?. Mah!.

killkoms

Gio, 17/03/2016 - 17:54

@ah1h,il solito bene informato!guarda che piersilvio e confalonieri,in primo grado erano stati assolti per insussistenza dei fatti!ora,è arrivata una strana condanna,in appello,per un solo anno fiscale,e con pene di molto inferiori a quelle che aveva chiesto il siculo!un'altra arrampicata sugli specchi fatta da chi sa di non rischiare nulla..!

maurizio50

Gio, 17/03/2016 - 18:09

Saranno felici gli irriducibili ultrasinistri che scrivono anche qui: dopo aver inveito in tutti i modi per oltre vent'anni contro il Cavaliere, ora potranno farlo con maggior soddisfazione nei confronti di Verdini, che è diventato a tutti gli effetti "uno di loro"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

elpaso21

Gio, 17/03/2016 - 18:13

Ma tanto alle prossime elezioni sarà di nuovo candidato in F.I., per poi dopo qualche mese ripetere lo stesso passaggio, basta con questa farsa!!

paràpadano

Gio, 17/03/2016 - 18:14

Carissimo babbeo hai visto sulla tua pelle chi comanda in Italia o non ancora ????

baio57

Gio, 17/03/2016 - 18:15

@ milope.47 hai ragione , AH scala 1A non la racconta giusta, per me è un cocomeriotasrossoarcobalencentrosocializzato in salsa coop.

Tuthankamon

Gio, 17/03/2016 - 18:24

Ben gli sta a Renzi e PD! Hanno voluto la bicicletta, ora devono pedalare! Voto non olet!

tzilighelta

Gio, 17/03/2016 - 18:29

Verdini si trova in parlamento grazie ai voti di F.I. quindi da mortimerdmouse in giù tutti i bananas lo avete votato! Zitti e sguardo basso!

Efesto

Gio, 17/03/2016 - 18:31

Piantiamola con questo controllo giudiziario: la politica è un'altra cosa. Dennis Verdini va giudicato in parlamento per quello che fa politicamente e non per fatti estranei. Potrà essere condannato ma Renzi non ne ha nessuna responsabilità. Sono fatti di Verdini e basta. La speculazione la fanno i media e forse anche le correnti politiche della magistratura.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 17/03/2016 - 18:33

Povero ingenuo Verdini...pensava che ammucchiandosi a sx traesse protezione e posteriore al sicuro...ahahah che zavorra hanno in barca'i poveri scemi di sx-' Mortimermouse docet'-Ri-ahahah-Signora @@Rossana Rossi-17,20-Quoto.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 17/03/2016 - 18:52

Anche questo è un'altro esempio, l'ennesimo,che ha influito in Noi per il "distacco" nei confronti di F.I., c'erano e ci sono ancora troppi DEMOCRISTIANONI O CATTODEMOCRISTIANONI con Berlusconi, basta dire che ha candidato per F.I. a Maddaloni tale Mastella!!!lol lol E la Nunzia si è GIUSTAMENTE INCA..ATA. Se vedum.

jeanlage

Gio, 17/03/2016 - 18:53

Tranquilli, essendosi venduto alla sinistra, per lui la Severino non vale. Sicuramente il grasso presidente del Senato non metterà nemmeno ai voti la sua decadenza. Per la sinistra e i suoi magistrati (forse dovei dire: per i magistrati e per la sinistra da loro tenuta per i testicoli), le leggi sono fatte per colpire i nemici. Per gli amici, servi, vassalli, valvassori e valvassini, non valgono.

AH1A

Gio, 17/03/2016 - 18:59

baio57, sono solo un elettore di CDX MOLTO DELUSO e non un tifoso ultrà che parteggia solo e solamente per la famiglia, della quale, anzi, me ne interessa veramente poco. Solo una piccola domanda, da quando non leggi qualcosa di seriamente di CDX, discussione o proposte? O vogliamo riprendere quella di ieri suoi ROM...?

pinux3

Gio, 17/03/2016 - 19:04

@Rossana Rossi...E parli di "soccorso rosso" quando Verdini è stato appena CONDANNATO? Bel "soccorso"... Ma voi berluscones nella scatola cranica al posto del cervello cosa avete, segatura?

pastello

Gio, 17/03/2016 - 19:05

Ma non era passato col centrosinistra? Non c'è più religione....

duball

Gio, 17/03/2016 - 19:06

LIBERTA'75, non puo' pretendere da un "trenarici" come @fab73 una scelta cosi complessa come quella che lei ha chiesto, il neurone si scalda troppo e rischia di grosso il default.

Ritratto di Ubidoc

Anonimo (non verificato)

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 17/03/2016 - 19:20

per Libertà75, Rossana Rossi e altri. Potete dire da quando Verdini è entrato nel P.D.? A me risulta che ha appoggiato il governo in alcune votazioni come hanno fatto a volte i grillini e perfino l'ex cavaliere. Da qui a far parte del P.D. mi pare ce ne passi a meno che non si considerino le votazioni favorevoli a Renzi come un ingresso nel P.D e allora Silvio è diventato "comunista".

pinux3

Gio, 17/03/2016 - 19:25

@Librtà75...Verdini nel PD? E da quando? Solo perchè una volta ha votato la fiducia al governo? E il fatto che sia stato condannato dimostra semmai che non è stato "insultato ingiustamente" come dici tu...

Ritratto di bracco

bracco