Raggi nella bufera. Copiato programma del sindaco M5S

Intere frasi da altri documenti. Furto o semplice ispirazione? Una brutta figura

Si è presentata davanti al Consiglio comunale riunito per rendere pubbliche le linee programmatiche che l'amministrazione romana dovrà applicare da ora in avanti. Peccato che Virginia Raggi, sindaco del Movimento 5 Stelle, quel programma non l'abbia proprio scritto di sua penna.

È Tommaso Martelli, candidato al Comune con la lista Marchini, a svelare al Corriere della Sera dove il primo cittadino abbia preso le sue idee.

Qualche parola cambiata, magari per evitare che una ricerca su Google svelasse il "furto" intellettuale, ma poco più. Il testo letto alla Raggi non è altro che una parte di una vecchia conferenza programmatica della Federazione dei Verdi, che si può persino scaricare, nel caso qualcuno volessero tentare un confronto.

Le prime righe, quelle che parlano dello "specismo", sono praticamente identiche all'orginale. E a pagina 26 ci sono quelle linee guida sulla "Roma semplice", che vengono ampiamente citate - si fa per dire - dal sindaco a Cinque stelle, che le prende da un articolo presente sul sito dell'Agenda digitale.

Un copia-incolla di diversi documenti, insomma. Semplice ispirazione? Furto vero e proprio? Sta di fatto che alla Raggi non fa molto onore.

Commenti

edo1969

Mer, 03/08/2016 - 10:30

La Raggi può copiare anche la divina commedia e dire che l'ha scritta lei se vuole. Maggiullescamente parlando Virginia è una creatura divina. Gracile e smarrita bellezza nell'arena di un campidoglio a tradizione maschile. Mediterranea ed eterea al contempo, angelica dal carattere insolente. Non cadrò nella vostra trappola, continuerò ad adorarla alla faccia dell'oggettività politica.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 03/08/2016 - 10:53

Il fatto è che questi dilettanti allo sbaraglio, non avendo alcuna esperienza di amministrazione, non sanno da che parte cominciare. Così prendono idee, documenti, proposte già pronte e le fanno passare come programmi loro. Di recente la neoeletta sindaca M5S di Carbonia in Sardegna, ha inserito nel suo programma la "pulizia delle spiagge". Chissà da chi ha copiato il testo, perché l'idea è buona e lodevole, se non fosse per un piccolo dettaglio: Carbonia è nell'entroterra e sul suo territorio non ci sono spiagge.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 03/08/2016 - 10:54

....Altra "toppata"!!!....Insomma, sino ad ora,l'unica "decisione" per me,positiva,è stata quella di "rinunciare alle Olimpiadi"...Facciamo qualche cosa sulle cose del "presente",sui danni del "passato",che non siano le solite cavolate???

Ritratto di Turzo

Turzo

Mer, 03/08/2016 - 11:10

RAGGI X

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 03/08/2016 - 11:19

@Giano:...beh,forse la neoeletta,si riferiva alle spiagge degli altri Comuni....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 03/08/2016 - 11:24

@edo1969:...lei sta vagheggiando la donna dello "stil novo",...."dal corpo quasi evanescente,avvolta in un etereo velo spirituale".....Siamo nel 2016!...Roma!.....Sindachessa(o Sindaca),come le pare!...Si attenga ai fatti!!

Ritratto di misogino

misogino

Mer, 03/08/2016 - 11:26

non mangeranno il panettone

diesonne

Mer, 03/08/2016 - 11:41

diesonne verdi sono i prati e le foreste non i cani che dovrebbero vivere nel loro habitat e non allo sguiglianzo per essere sfruttati dagli uomini

xgerico

Mer, 03/08/2016 - 11:47

Se il documento è ancora valido perché non attingere?!

il corsaro nero

Mer, 03/08/2016 - 11:54

edo1969: ma che te sei fumato stamattina?

jjingo65

Mer, 03/08/2016 - 11:55

Si trovano tutti i cavilli per giudicare ed insinuare sospetti inutili. Il contenuto è sempre la cosa meno importante del programma. Secondo me conta molto quello che alla fine si farà veramente e dopodichè si potrà iniziare a contestare e chiedere spiegazioni. Ma voler attaccarsi ad un copia ed incolla, che può pur essere anche vero, e continuare ad ignorare le precedenti amministrazioni fallimentari, dimostra come in Italia non conta cercare di fare bene, ma conta sempre e solo difendere i privilegi ed i delinquenti. Cosa del resto dimostrata dal problema rifiuti che sembra essere diventato caso nazionale solo da due mesi in quà, mentre fino ad allora tutti, compresi i media, giravano la testa dall' altra parte.

HappyFuture

Mer, 03/08/2016 - 11:56

Andare a tutta velocità in rotta di collisione sulla Raggi mi sembra autolesionista, a dir poco. E' un desiderio di "muoia Sansone con tutti i Filistei"! Assurdo! Ma il Prefetto Tronca, dalle cui mani ha preso Roma la Raggi, in che stato ha passato la Città al nuovo Sindaco? La campagna "contro" la Raggi è tutta una costruzione mediatica? La vogliamo finire una buona volta e cercare di costruire, invece che distruggere?

marygio

Mer, 03/08/2016 - 12:26

l'hanno votata? se la godano

Gibulca

Mer, 03/08/2016 - 15:25

Ma è lei che lo ha copiato o sono altri che l'hanno copiato? Il titolo è confusionario... Dai, su...

Kosimo

Mer, 03/08/2016 - 15:38

che buffonata, non esiste un programma assolutamente inedito, c'è sempre qualcuno che ha già pensato a delle buone cose a cui nessuno ha mai dato credito. La lungimiranza sta proprio nel fatto che Raggi stia dando credito alle cose buone da qualunque parte provengano, ciò che con umiltà è sempre stato ribadito

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 03/08/2016 - 16:25

@Kosimo:....Forza allora,con i fatti!!!

Antonio43

Mer, 03/08/2016 - 16:39

edo 1969, altrochè, meglio di Maggiulli. Però non basta, ha un compito davanti davvero difficile. Questa del presidente dell'AMA, primo responsabile della raccolta rifiuti che accusa gli altri dello stato comatoso di questo importantissimo servizio è davvero clamorosa.

VittorioMar

Mer, 03/08/2016 - 17:08

....l'importante che abbia "copiato" le cose utili da farsi!!...hanno copiato anche i "Vate" di sinistra, tanto osannati ma anche sbugiardati!!!

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 03/08/2016 - 17:33

---è chiaro che le cose da fare per una città --gira e gira sono poi sempre quelle----ma non usare le parole proprie e copiare le parole ed espressioni degli altri è sinonimo di mancanza di personalità---chi non ha personalità non va mai da nessuna parte---anche alcuni commentatori qui dentro saccheggiano a piene mani wiki---credono di fare delle figure magistrali--mentre strappano solo un sorriso bonario---hasta siempre

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 03/08/2016 - 17:39

Che sia copiato, ereditato o avuto per grazia divina, l'importante è che sia un piano decente funzionale, credibile e utile per la Città. Se una cosa è giusta non importa chi la propone, serve solo il coraggio di portarla a termine.

Anonimo (non verificato)

Antonio43

Mer, 03/08/2016 - 21:19

Elkid rilassati qualche volta, ti pare troppo poco un sorriso bonario, da come lo dici, più che bonario, volevi dire pietoso. Neanche fossi Raoul. La calura estiva la sopporti male a quanto pare. Non hai un giardino, una fontanella vicino casa, un fiume dove buttarti?

Gibulca

Gio, 04/08/2016 - 11:26

Caro Elkid, sei proprio di sinistra (ossia avulso dalla logica e dalla cultura): "hasta siempre" non vuol dire proprio nulla. In altre parole: è grammaticalmente scorretto e inutilizzato nella lingua spagnola. Se vuoi copiare le affermazioni degli altri, fa pure. Ma se lo fai, copia almeno quelle corrette altrimenti fai una pessima figura (soprattutto in un commento dove critichi le copieture altrui)

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 05/08/2016 - 00:04

-------Gibulca----hai un pc davanti----digita "hasta siempre" e vedi che ti esce---se mi critichi senza neppure aver avuto la curiosità di farlo---hai spirito di iniziativa tendente allo zero--hasta siempre Comandante Che Guevara---------