"Romeni criminali". Di Maio tira dritto: "Chiedano scusa i radical chic"

Ieri il post: "Dalla Romania importiamo solo criminali". Alle polemiche il grillino risponde picche: "Confermo tutto, non mi scuso"

Luigi Di Maio non si scusa. Anzi, rincara la dose. "Confermo le parole del ministro della Giustizia romeno del 2009, riprese poi da Ardita, sul fatto che di 100 persone oggetto di mandato di cattura in Romania il 40 per cento è in Italia. Non confermo invece ciò che non ho detto e ciò che volessi offendere i romeni, cosa che non ho mai voluto fare". All'indomani delle polemiche per il post pubblicato su Facebook, il deputato grillino tiene il punto e, nel corso della diretta web a CorriereLive, giudica "più offensive certe difese dei romeni".

A far infuriare i romeni è stato un post del vicepresidente della Camera in cui veniva condiviso uno studio del governo di Bucarest secondo cui quattro romeni su dieci che sono immigrati in Italia si sono dati alla criminalità. Una scelta fatta sulla base della debolezza del nostro sistema penale. "Siccome in Italia la politica non ha mai voluto far funzionare la giustizia, anzi molto spesso l'ha sabotata volutamente - ha commentato Di Maio su Facebook - noi stiamo attraendo delinquenti, mentre le nostre imprese scappano dove i sistemi giudiziari sono più efficienti: come in Romania". Secondo il deputato del Movimento 5 Stelle, questi sono i risultati di "vent'anni di partitocrazia degli amici degli amici". Quindi, conclude il post suggerendo di "non votarli più per far cambiare le cose". Il post ha fatto infuriare un'intera comunità. Ha protestato anche l'ambasciatore George Gabriel Bologan.

Di Maio non si lascia piegare dalle critiche. E decide di non chiedere scusa per aver detto un'ovvietà. Anche perché, dalla sua, ha i numeri di uno studio pubblicato dallo stesso governo romeno. "Io non ho nulla di cui scusarmi - ribadisce - si scusino con me, invece, i radical chic che mi attaccano con argomenti da me mai usati". Il deputato grillino ricorda, infine che "anche Veltroni disse che non si potevano 'aprire i boccaporti' all'epoca del delitto Reggiani". Dalla sua parte si è schierato anche il blog di Beppe Grillo pubblicando un intervento di Marius Daniel Lupascu, consigliere del Movimento 5 Stelle di Pinerolo. "Sono molto dispiaciuto per quanto sta accadendo in queste ore, per il fatto che il nostro Di Maio sia stato vittima dell'ennesimo attacco mediatico infondato e immotivato - scrive - le statistiche che riguardano la criminalità rumena in Italia e le imprese italiane che spostano la produzione in Romania non sono una sua opinione, sono dei dati oggettivi, dei numeri, che nei giorni scorsi sono stati divulgati non da lui ma da un Sostituto Procuratore statistiche alla mano".

Commenti

Una-mattina-mi-...

Gio, 13/04/2017 - 16:33

CHIEDANO SCUSA CHI LI HA FATTI ENTRARE E LI LASCIA SCORRAZZARE IMPUNITI

Cheyenne

Gio, 13/04/2017 - 16:52

BRAVO FINALMENTE UNO CHE HA ILCORAGGIO DI DIRE LA VERITA'

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 13/04/2017 - 16:53

Non sono affatto un'ammiratrice di Di Maio, e difficilmente condivido quel che dice ma In questo caso non ha fatto altro che dire la realtà delle cose. Realtà che sfugge a molti rimbambiti, anche alla boldrina ed a franceschiello.

OttavioM.

Gio, 13/04/2017 - 17:00

Ha fatto bene a non scusarsi,visto che ha detto solo un'ovvietà,basta guardare i dati delle carceri sulla popolazione straniera,e poi è noto da anni che i delinquenti stranieri scelgono l'Italia per delinquere visto il lassismo delle leggi.Ma dove esiste un paese dove se ti entrano in casa armati fino ai denti e ti difendi finisci sotto processo e rischi pure di risarcire i delinquenti.Dove pluripregiudicati stranieri non solo stanno perennemente in libertà,ma le espulsioni si fanno con il pezzo di carta.Gli unici che si sono scandalizzati sono i finto-buoni della sinistra radical chic che girano con l'auto con autista e vivono nel loro piccolo mondo dorato lontano dai problemi veri.

beowulfagate

Gio, 13/04/2017 - 17:02

Chi,come me,si considera di destra,queste parole le dice da oltre 25 anni,prendendosi ogni tipo di insulto e rischiando l'incolumità fisica.Poi,un bel giorno,arriva questo manichino,ripete gli stessi concetti e guai a chi lo tocca.Mah.Per concludere:come si conciliano le dichiarazioni di Di Maio con le posizioni pro-invasione del movimento di cui fa parte?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 13/04/2017 - 17:03

Beh, comunque oltre alla brava gente che lavora, è innegabile che sono venuti anche tanti tantissimi delinquenti, e spesso parecchio cattivi nelle loro azioni. ma si sa i radical chic comunisti difendono i delinquenti a prescindere... finchè non toccherà a loro.

georgi

Gio, 13/04/2017 - 17:22

adesso tutti contro il popolo rumeno..forza...ma siamo sicuri davvero che è colpa della romania e dei rumeni? per me l'unica colpa e del italia che dovrebbe stringere la cinghia, e non quando becchi qualcuno in reato lasciarlo andare...come succede al 80%..se avete magistrati incapaci non incolpate un intero popolo. criticatemi e offendetemi quanto volte, ma queste è la verità!

Claudio_59

Gio, 13/04/2017 - 17:27

Buonisti cattocomunisti dovete crepare. Il post di Di Maio equivale a dire che la terra è rotonda e gira attorno al sole. Leggete sul web l'articolo de L'Espresso del 23/07/2007, a firma di Leo Sisti: "L'invasione dei romeni". Scritto in tempi non sospetti, descrive una realtà che dopo 10 anni è addirittura peggiorata.

Jesse_James

Gio, 13/04/2017 - 17:39

Non sono un fan M5S, ma stavolta appoggio Di Maio al 100%!

ilbarzo

Gio, 13/04/2017 - 17:42

Non vedo il perchè una persona,nel caso attuale il politico Di Maio,debba scusarsi per aver detto quella frase riguqardante i Romeni che a mio avviso corrisponde a pura realtà.Anzi avrebbe potuto azzardare anche un 50%,anzichè che il 40.Purtroppo sui comunisti prevale il buonismo o semplicemente vogliono farcelo credere il che è molto più probabile.

igiulp

Gio, 13/04/2017 - 17:43

azzzzzzz...... Il Di Maio che fa il Leghista.

fifaus

Gio, 13/04/2017 - 18:09

Questa volta Di Maio ha ragione

karpi

Gio, 13/04/2017 - 18:09

Oh miseria, incomincia pure lui con: 'i radical chic'. Tra l'altro, a guardarlo bene, mi sembra la personificazione del radical chic. Tutto azzimato senza un capello fuori posto, elegantissimo nei suoi abiti sartoriali. Comunque, se legittimamente non vuole i rumeni, può sempre dare il buon esempio rimboccandosi le maniche e andando a lavorare al loro posto in qualche cantiere edile. Dai su, datti una mossa, a lavorare, sfaticato!!!!

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

roseg

Gio, 13/04/2017 - 18:23

karpi ci sei o ci fai??? ma va a ciapà i ratt!!!

manfredog

Gio, 13/04/2017 - 18:24

Il Signor Luigi..Di Meio non poteva dire; complimenti. E' la prima volta che mi capita di complimentarmi con un grillo, però ha ragione. mg.

Ritratto di Elvissso

Anonimo (non verificato)

Ritratto di dr.Strange

Anonimo (non verificato)

maurizio50

Gio, 13/04/2017 - 18:55

Sono cose da pazzi. Tutti gli Italiani ne hanno le tasche piene dei farabutti arrivati dall'Est Europa: Romeni e albanesi in primis, e poi moldavi, ucraini, croati e bosniaci e magari pure bulgari. Tutta gente che ha approfittato di un paese come il nostro dove la giustizia è cosa da ridere. Ora i responsabili di questo schifo, e cioè i compagni sedicenti democratici, fanno gli offesi e se la prendono con chi dice la sacrosanta verità! Ma vedano invece di rimediare e di rimandare indietro tutti gli indesiderati. L'avessero fatto non ci sarebbero in giro i criminali liberi di sparare a chiunque, tipo Igor il Serbo!!!!!

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 13/04/2017 - 19:06

Assenti giustificati (dal partito pdiota): elkid, riflessiva, paolina, dreamer e compagni vari!!!!!! dove sono i vostri commenti? Mi ripetero' ogni volta che sarete assenti a darci le vostre lezioni!!!

toni175

Gio, 13/04/2017 - 19:22

Non posso essere che d'accordo, mio malgrado.

CALISESI MAURO

Gio, 13/04/2017 - 19:32

Bravo Di Maio, tutto vero... anzi troppo elegante e composto...... i responsabili tuttavia sono da ricercare nei mandanti.. e sono italici. Vi ricordate chi ha siglato l'accordo per aprirev totalmente le frontiere a Rumeni e Bulgari?... su avanti piccolo sfozo.. si quello che boffon..a proprio lui.. e la banda chiaramente.

sesterzio

Gio, 13/04/2017 - 19:58

Di Maio non poteva dire parole più giuste.Sono cronache di ogni giorno le malefatte di romeni e affini. E' innegabile che da noi è arrivato il peggio del peggio.E pare anche che siamo contenti

giumaz

Gio, 13/04/2017 - 20:00

Poi salterà fuori la verità anche sui giovanotti che arrivano quotidianamente dall'africa nera. Cioè che i loro paesi stanno facendo lo svuotacarceri, e li manda ben lontano a fare le "risorse" per la mala all'estero.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 13/04/2017 - 20:04

Le statistiche non mentono e non sono opinioni, sono numeri. Ogni giorno c'è un romeno che delinque, se escludiamo i numerosi giorni con romeni multipli. Ogni giorno una notizia di cronaca nera che coinvolge un romeno, se escludiamo i giorni con romeni multipli. Chissà perché di olandesi o belgi o austriaci che delinquono in Italia non si legge MAI. MAI. Chissà perché sono SEMPRE romeni. Le statistiche non mentono.

ziobeppe1951

Gio, 13/04/2017 - 20:09

Oggi è il giorno di Mannik ..ma qui non lo leggo

georgi

Gio, 13/04/2017 - 20:09

@maurizio50 @CALISESI MAURO parliamo anche chiaro, a sto punto pero, il vero criminale è l'italia, perche l'italia deve saccheggiare gli altri paesi? essendo economie piu piccole? pensate davvero che come la germania col l'euro se ne approfitta del italia pensate davvero che l'italia sia un santo? alla fine i paesi del est vi pagano gli stipendi essendo la vostro economia che si ciba delle altre (poco ma vero),cio deve finire con le buone o con le cattive.il business bulgaro praticamente lavora per quello italiano! queste cose pero non vengono dette.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 13/04/2017 - 20:16

Dire la verità non è peccato.

lawless

Gio, 13/04/2017 - 20:23

Chi ha criticato di maio ha evidenziato una connivenza con la delinquenza importata, forse questo individuo esterofilo e antiitaliano, si è dimenticato che per fronteggiare i delitti (in generale) commessi dai romeni qui da noi erano stati addirittura inviati poliziotti dalla romania per collaborare con i nostri.

rossini

Gio, 13/04/2017 - 20:34

Caro Di Maio, hai perfettamente ragione. Suggerisco a te, a Grillo e agli altri dirigenti dei 5 Stelle di schierarvi sempre di più a favore degli italiani e contro questa invasione permanente di migranti che vengono a succhiare le nostre magre risorse e quando possono a delinquere. Se lo farete, alle prossime elezioni vincerete a mani basse. Altro che 40%. Sarà un plebiscito!

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Gio, 13/04/2017 - 20:34

:carpi , gli sfaticati ( come minimo, se non ladri ) sono quelli che voti tu da venti anni.

giovanni951

Gio, 13/04/2017 - 20:36

Di Maio ha ragione e la veritá, ai buonisti, fa male. Ovvio che non siano tutti delinquenti ma la cronaca nera é quella che é e nei fattacci i romeni non mancano mai. Sono troppi.

killkoms

Gio, 13/04/2017 - 21:47

una volta tanto che di maio ne dice una giusta!

AndyCorelli

Gio, 13/04/2017 - 23:02

RISPETTO per le @@ che ha nel mantenere la propria opinione!

angelovf

Gio, 13/04/2017 - 23:05

Ogni tanto diciamo bravo a qualcuno, ma non dovrebbe essere solo un qualcuno, tutto il popolo dovrebbe muoversi e farsi rispettare, metttere delle pezze a casaccio non serve all'Italia, dobbiamo fare il problema di certe persone il nostro problema, e non aspettare che capita a noi, solo così l'Italia può rinascere.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 13/04/2017 - 23:19

----orione1950---caro orione e compagnia cantante non sono un pensionato come lei --che fa il commentatore di professione come fosse l'unica cosa che la tenga ancora in vita---io la vita ce l'ho la fuori e qui scrivo col device nei ritagli di tempo--quando prendo l'autobus o quando sono sul water--o sorseggio la sprite o sto in pausa ganja---se non commento è perchè sto facendo altro di molto più importante---questo intervento di di maio si spiega semplicemente col fatto che grillo lo ha scaricato dall'eventuale e possibile incarico di premier--anche grillo lo ritiene un idiota---quindi di maio non ha più bisogno di mentire come fanno tutti quelli che aspirano a qualcosa e dice quello che pensa--a sto punto si tesserasse col felpato---swag ganja

CALISESI MAURO

Gio, 13/04/2017 - 23:22

georgi ti sbagli e di tanto, gli italiani hanno aperto fabbriche e mandato soldi tramite UE. Hanno ricevuto in cambio una concorrenza sleale che ha tagliato gli stipendi agli italici e delinquenza totale di notte e di giorno. Domattina se legge l'italiano dia un occhiata alle cronache di nera, ci trovera' sicuramente un suo compatriota. Di Maio ha detto bene e' ora di passare ai fatti

giusto1910

Gio, 13/04/2017 - 23:33

Di Maio non cerca di comprare i voti degli immigrati. Perciò dice la verità.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Ven, 14/04/2017 - 08:09

Plauso a Di Maio, non esiste nessuna offesa in ciò che ha detto inoltre difendere le proprie idee è un diritto (nonostante in Italia esistano gli orribili reati d'opinione), anzi un dovere specie se vanno contro il buonismo benpensante politicamente corretto

maurizio50

Ven, 14/04/2017 - 08:30

@georgi. Non conosco le informazioni sull'economia della Romania che lei cita. Credo che siano notizie positive proprio perchè gli imprenditori italiani hanno colà dislocato notevoli attività produttive. Conosco invece i numeri dei reati commessi da romeni che stanno in Italia. Furti nelle abitazioni: 4 su 5 ad opera di Romeni; furti nei supermercati: 9 su 10 ad opera di Romeni; violenza sulle persone: 3 su 5 ad opera di Romeni. Tenendo conto che abbiamo in Italia (forse) 1 milione di Romeni, o zingari di nazionalità romena,sono cifre che ci inducono a concludere che tutti i farabutti della Romania sono emigrati fuori dal loro Paese; e sinceramente in Italia potevamo farne a meno!!!!!

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 14/04/2017 - 09:18

Di Maio ha detto quello che pensano molti italiani e le cronache di tutti i giorni gli danno ragione. Le nostre leggi troppo garantiste e i giudici buonisti, hanno fatto sì che molta delinquenza slava si è trasferita qui da noi. E come al solito la "politica" guarda da un'altra parte.

antipifferaio

Ven, 14/04/2017 - 09:22

Ottimo Di Maio, da ricordarsi che suo padre ha espressamente dichiarato di essere Fascista. Non di centro-destra beninteso, che è tutt'altra cosa... Evidentemente anche lui sta capendo...L'avessimo nella Destra uno così saremmo a posto, altro che il "professorone dell'inciucio"...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/04/2017 - 10:41

@giorgi - sempre vittimismo ingiustificato? Pensa che anche da noi si lamentano della Romania, dicendo che le nostre fabbriche vanno là a dare lavoro ai rumeni togliendolo agli italiani, mentre molti rumeni vengono qui a lavorare togliendo lavoro sempre agli italiani. Come la mettiamo?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/04/2017 - 10:43

@Elkid - dopo aver detto la solita fesseria su ogni argomento (a parte che commenti più tu dei pensionati, ergo lavori meno di loro, che non lavorano) prova a dire cosa ne pensi dell'articolo, perchè a noi dei tuoi fatti privati non ce ne frega proprio niente. Potevi risparmiartela.

ziobeppe1951

Ven, 14/04/2017 - 10:46

elkid mentre splendi sulla tazza del cesso voglio ricordarti che grillo non è lontano dal pensiero Di Maio e se vogliamo, di Salvini ad es. sull'immigrazione "i clandestini siano rispediti a casa.Visita medica per chi entra".." i clandestini sono il nuovo oro nero per le mafie e cooperative"..ebola presto arriverà anche in Italia"..via i clandestini sui barconi.Rischio malattie"..basta con la solidarietà "..dobbiamo proteggerci schengen dev'essere rivisto" ...ecc.ecc......swag pesce fresco anche oggi.. sai dove

Ritratto di orione1950

orione1950

Ven, 14/04/2017 - 12:34

@elkid; dal numero e dalla frequenza dei tuoi commenti, tu sei ogni momento della giornata su questo sito come se fosse (ed io sono convinto) il tuo lavoro principale. Se si considera che devi leggere tutti gli articoli ed i commenti suppongo che dedichi a questa attività più del tempo che dedico io da pensionato e, contrariamente alla accusa che tu fai a me, facendone la cosa più importante della tua vita. Fortunatamente, la mia vita da pensionato é piena ancora di cose importanti contrariamente a quello che tu possa credere. E poi, tu credi che, essendo un politico, le cose che fai tu siano le più importanti per la società mentre io ti considero un parassita.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 14/04/2017 - 13:34

--caro orione ---sono un libero professionista---la politica non è neppure la mia occupazione principale e non certo quella che mi sostiene---e da libero professionista mi scelgo da solo i tempi e modi di lavoro senza avere mastini che mi alitano alle spalle e senza avere badge attaccati al collo da dover obliterare ad orari prefissati---la polemica è nata da lei e da alcuni come lei che spronano altri a commentare determinati articoli a comando---mi spiace non poterla accontentare--io commento dove mi pare e quando mi pare--vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare---swag ganja

Ritratto di orione1950

orione1950

Ven, 14/04/2017 - 17:45

@elkid; sei tu che hai affermato di essere un giovane consigliere comunale; non me lo sono certamente inventato e tantomeno soffro di demenza senile!