Rosatellum, Forza Italia può sbancare anche in Emilia Romagna

Forza Italia, in Emilia Romagna, potrebbe eleggere 12 parlamentari, grazie alle candidature autonome di Bersani e Vasco Errani che toglierebbero voti al Pd

Guai grossi per il Pd di Matteo Renzi anche dalle Regioni rosse. Con il Rosatellum, nell'Emilia Romagna di Pier Luigi Bersani e di Vasco Errani, Forza Italia partirebbe avvantaggiata grazie agli "scissionisti" di Articolo 1-Mdp che nei collegi uninominali presenterebbero candidati propri.

Forza Italia, in base ai sondaggi, è quasi sicura di passare dai 9 parlamentari che nel 2013 aveva eletto il Pdl a 12 dodici che probabilmente saranno eletti con la sola Fi, fa sapere al Corriere della Sera, Massimo Palmizio, coordinatore azzurro in Emilia. Anche se Mdp, a livello nazionale vale solo il 5/6%, nei collegi di Errani e Bersani potrebbe prendere il 15/20%, una cifra sufficiente per consegnare due vittorie facili (e impensabili in altri tempi) ai forzisti. Un’impresa non da poco considerando che, sempre in base ai sondaggi attuali, il Pd ha garanzie di vittorie certe solo in Toscana e in Emilia e che, in quest’ultima Regione, deve piazzare big come Matteo Richetti, Graziano Delrio, Dario Franceschini e Andrea Rossi, responsabile organizzativo del Pd nazionale.

Commenti

PAOLINA2

Lun, 27/11/2017 - 13:41

Dai miei sondaggi F.I. passerebbe dai 9 parlamentari a 7. Domani estrazioni numeri del lotto, aumenta il montepremi.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Lun, 27/11/2017 - 13:45

Mi piacerebbe sapere cosa fa credere all'articolista,che la Lega lascera' un solo collegio del Nord a Forza Italia.

donald2017

Lun, 27/11/2017 - 14:36

E' come nella paubblicità - ti piace vincere facile contro questi mentecatti della sinistra - delinquenti ed analfabeti

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 27/11/2017 - 16:12

Veramente nel mio comune, in Romagna, alle ultime amministrative f.i. ha preso il 4% (quattropercento) contro il 20% (ventipercento) della Lega. Io credo proprio che non sarà f.i. a "sbancare" in E.R. e in Toscana, quanto piuttosto la Lega!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 27/11/2017 - 16:19

@Paolina2 - ripassa dopo le elezioni, che mi scapap da ridere. Non fate sempre i soliti sinistri a trovare un fantomatico colpevole oppure a dire come i bambini all'asilo, così non vale. Dopo avervi assaggiato abusivamente per 7 anni, la gente non ne può più, anche i duri e puri. Sono rimasti solo gli invasati e i duri di comprendonio.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 27/11/2017 - 16:42

MDP farà certamente perdere il PD ma non è detto che i seggi vadano a FI, c'è anche la Lega!

VittorioMar

Lun, 27/11/2017 - 17:36

..SE DOVESSE ACCADERE QUALCOSA DI TRAUMATICO NELLE REGIONI ROSSE (IN LIGURIA E' GIA' AVVENUTO!) VUOL DIRE CHE DOPO 70 ANNI UNA CERTA IDEOLOGIA VIENE MESSA IN DISCUSSIONE ....UN REVISIONISMO CRITICO ...IMBARAZZANTE !!!

perseveranza

Lun, 27/11/2017 - 18:31

Dai ragazzi pero' cercate di contenervi almeno un poco. Che "il Giornale" sia così tanto partigiano di Forza Italia a volte é stucchevole anche per un elettore di centrodestra. Un po piu' di sobrietà non guasterebbe.

Cheyenne

Lun, 27/11/2017 - 19:13

NON CAPISCO QUALE DEMENTE POSSA VOTARE ERRANI E BERSANI

peter46

Lun, 27/11/2017 - 21:14

VittorioMar....ma che di 'traumatico' in Liguria...ti sei dimenticato che prima che arrivasse Toti,dopo la parentesi Burlando capitato proprio in piena 'casa Scaiola' ristrutturata sua insaputa,c'era stato quello della Mercedes,il Biasotti,facente veci dello stesso Scaiola,certo,ma pur sempre di cdx e forzitaliata finanche?A Genova potrebbe essere diverso,certo,ma in regione finchè c'è uno Scaiola sarà molto dura per i rossi.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 28/11/2017 - 00:21

Sbancare in emilia romagna. Scordatevelo. Lí hanno la testa talmente quadra che se gli prensenterebbero un cavallo come candidato voterebbero per quello: ordine delle sezioni palmiro. Tutti supianmente appecoronati per il cavallo.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 28/11/2017 - 00:23

paolina 2, ridi ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi. Ci risentiremo a chiusura delle urne che poi rideró io.

baleno

Mar, 28/11/2017 - 08:24

Nessuno ha chiarito se ci sarà il ballottaggio nei collegi maggioritari, poiché certamente FI si vedrebbe lo sbarramento dell' elettorato del PD e MPD ricongiunti in funzione antiFI. In caso di mancanza di ballottaggio sarebbe una vittoria di Pirro, perché non inciderebbe alla radice sul sistema politico presente nel collegio.

peter46

Mar, 28/11/2017 - 14:16

baleno...e ti sei svegliato a quell'ora perchè il tuo quesito non era stato ancora risolto?Certo...nella tua testa non era stato risolto che per tutti è da mo che si sa che votare a mo di 'sindaco'1° e 2° turno se non si raggiunge il 50,01% per le nazionali non è nè sarà mai proprio 'permesso'.Guarda che la legge è stata fatta non s'ha ancora da fare e perfino 'il giornale' lo ha già spiegato come si voterà.NB:Ed ha anche spiegato che Berlusconi può candidarsi anche da 'incandidabile':lui per interessamento merkelliano può decidere quel che più gli aggrada.NB: Cliccare su 'legge elettorale' prima di commentare e senza dover fare tutto in un 'baleno' proprio no vero?