"Sì all'abbraccio Lega-Fi". Berlusconi dà il via libera

Tra gli invitati alla giornata del Carroccio a Parma pure Brunetta e Romani: «Insieme più forti di Renzi»

«Forza Italia? È una creatura talmente bella che deve rimanere in piedi. È ovvio che, fra tanti colonnelli, qualcuno dovrà diventare generale». Fedele Confalonieri, l'uomo da sempre più vicino a Berlusconi, irrompe nel dibattito infuocato di questi giorni. Conferma che nel partito vive una fase turbolenta. Sul leader Silvio Berlusconi ammette: «Silvio scalpita, è forte, è già in piedi. Ma deve accettare di stare agli ordini del dottore e darsi una calmata. Confalonieri ritorna poi sul caso delle lacrime di Francesca Pascale: «Mi hanno frainteso. La mia non era una battuta offensiva. Però, se proprio devo dirlo, non mi è sembrata una bellissima cosa l'ostentazione di quel pianto».

Intanto tra Lega e Forza Italia c'è profumo d'intesa. alla Leopolda verde di domani ci sarà anche molto azzurro. Un modo per rinsaldare i bulloni di un'alleanza che, a causa del pasticciaccio brutto della candidatura a sindaco di Roma, ha rischiato di vacillare. Non che tra i due partiti sia scoccato l'amore fraterno: il braccio di ferro sotterraneo continua.

In palio c'è la golden share della coalizione del centrodestra e il potere di condizionare un proto-programma unitario da presentare al popolo dei moderati alle prossime politiche. Naturale che sia la Lega sia Forza Italia vogliano fare da locomotiva con in più l'ambizione di Salvini di fare il capotreno. Però c'è un però: il Carroccio cammina ma non corre e si può legittimamente affermare che l'Opa verde sull'intera coalizione non è andata in porto. Sicché, anche dalle parti di via Bellerio, s'è ammesso che una Lega in solitaria non vince e non convince. Meglio, quindi, salvaguardare le ragioni dell'alleanza storica con Forza Italia passando sopra a qualche mal di pancia. Così, seppur senza particolare entusiasmo, è partito l'invito ufficiale: «Ti prego di estendere a tutti i parlamentari del gruppo che rappresenti l'invito a partecipare alla nostra convention «Il Cantiere, il paese che vogliamo», che si terrà a Parma sabato dalle 13 alle 18 all'Auditorium Paganini. Si tratta di un'iniziativa non di partito ma di progetto per il nostro futuro», scrivono i due capigruppo leghisti di Camera e Senato, Massimiliano Fedriga e Gianmarco Centinaio. Destinatari: i due omologhi azzurri Renato Brunetta e Paolo Romani. I quali, ottenuto il nulla osta dal Cavaliere, rispondono subito di sì: «Raccogliamo l'invito. Riteniamo infatti che possa essere un importante momento di riflessione e approfondimento per la costruzione di un nuovo progetto di centrodestra per il Paese». Ovviamente non si tratta di un'annessione al Carroccio tanto che si specifica: «Un appuntamento che dovrà essere seguito da altri nell'ambito di un percorso condiviso che, facendo tesoro dei successi elettorali e delle esperienze condivise di governo, arrivi ad un programma comune concreto e convincente. Il centrodestra unito è l'unica alternativa di governo a Renzi e alla sinistra e, a partire dal referendum costituzionale, può e deve tornare a vincere». La delegazione sarà composta da Toti, i due capigruppo e i coordinatori di Veneto e Lombardia, Marin e Gelmini.

Si sa come la pensi Berlusconi che più volte ha ripetuto: «La Lega ha bisogno di Forza Italia e Forza Italia della Lega. Solo insieme si può vincere». Questa la linea dell'ex premier e che fa felici tutti coloro che, tra gli azzurri, hanno sempre remato per rinsaldare la liaison con il Carroccio: il governatore della Liguria Giovanni Toti, in testa, e tanti altri. Alleati sì ma non subalterni, of course. In fondo il faro è lo stesso: essere alternativi alla sinistra.

Questa la linea che trapela dal San Raffaele dove Berlusconi limita col contagocce visite e consultazioni politiche. Oltre alla compagna Francesca Pascale e ai famigliari hanno accesso alla sua stanza Confalonieri, Letta e Ghedini. Negli ultimi giorni soltanto loro e nessun altro ha partecipato a summit di partito. Fuori dalla porta tutti gli altri, compresa Mariarosaria Rossi e i tanti veleni e sospetti che sembrano travolgere tutti i vecchi organigrammi di Forza Italia. La Rossi resta sotto attacco, è preoccupata per il suo futuro, ma promette che si difenderà con le unghie e con i denti. Futuro: per ora sceglie il silenzio per rispetto al Cavaliere.

Commenti
Ritratto di Anna 17

Anonimo (non verificato)

un_infiltrato

Ven, 24/06/2016 - 08:24

Mi sono rotto ico glioni e ho detto tutto. Vi autorizzo a non pubblicarmi.

Ritratto di .LYA<3.

.LYA<3.

Ven, 24/06/2016 - 08:29

BUFFONI, PAGLIACCI SENZA DIGNITA'

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 24/06/2016 - 08:37

Wow... ma che novità! Si abbracciano e poi si sbracciano, quindi si ri-abbracciano e poi si sbracciano ancora... da oltre vent'anni a questa parte.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 24/06/2016 - 08:43

Con questa alleanza ti sei già perso un voto.

Ritratto di perigo

perigo

Ven, 24/06/2016 - 09:02

Salvini non ha un programma. Cerca di emergere, di valicare, di sopraffare gli alleati. Non so quanti "addio" all'alleanza col "vecchio", cioè Berlusconi, ma non so quante capocciate contro la realtà di un elettorato che non si schioda da quello che è. Da solo non va da nessuna parte. FI non la vuole più, e ha provato a schiodare Berlusconi dalla leadership del centrodx distruggendo la possibilità del ballottaggio a Roma. Ha persino "corrotto" la Meloni e quei 4 gatti di FDI, portandoli al suicidio politico nella Capitale. Berlusconi guardasse altrove, questo qui non è affidabile!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 24/06/2016 - 09:09

"Sì all'abbraccio Lega-Fi". Berlusconi dà il via libera ........ Ah ecco ....... era Silvio che frenava ......... capisco ......vabbé .....

un_infiltrato

Ven, 24/06/2016 - 09:12

Caro Silvio, intanto mille scuse per il commento che ho fatto prima: l'ho scritto come reazione a caldo... quando ho letto che "ricominci" daccapo. Cerco di spiegarmi meglio. Ebbene, caro Silvio, la settimana scorsa ci hai tenuti col fiato sospeso. Ci hai fatto tremare. Poichè ti vogliamo tutti veramente bene, tutti abbiamo pregato per te. Non ci crederai, se ti dico che ho impegnato nella preghiera un intero convento in Abruzzo dove mia sorella è monaca di clausura. L'Altissimo ti ha premiato: tu sei un uomo buono. Sei un Giusto. Però, adesso basta. Quei fetenti che hai intorno non ti meritano. Premia i tuoi familiari con la tua presenza, con il tuo amore e manda affanklo tutti. Di questo commento, non ti chiedo scusa.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 24/06/2016 - 09:30

Con queste uscite sono valangate di voti in meno, continua così.

VittorioMar

Ven, 24/06/2016 - 09:35

....importante è tenere fuori chi ha fondato altri partiti da prefisso telefonico...

ex d.c.

Ven, 24/06/2016 - 09:37

Bossi aveva capito che senza l'alleanza con FI sarebbe destinato ad essere sempre all' opposizione. Salvini ancora no

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 24/06/2016 - 09:48

Attento Salvini, questo riuscirà a distruggere anche la Lega! Come ha fatto col centrodestra...tanto non mi pubblicate, come fate da un po' di tempo a questa parte.

antipifferaio

Ven, 24/06/2016 - 10:12

Evidentemente c'è odore di smobilitazione nel governo del piffero ed ecco il via alla santa alleanza per il polo di c-destra. Perchè non prima???? Comunque meglio tardi che mai.... P.S. Che ci si urgenza di un Generale è ovvio...ma chi? Dovranno esserci delle primarie serie per deciderlo...non "indicazioni" di palazzo...

luca123

Ven, 24/06/2016 - 10:16

La Vita ti ha dato un'altra possibilità salvandoti .E ti ha suggerito di ritirarti dalla politica.Tu continui caparbio per la tua strada .Stai sfidando la fortuna.Non hai capito che ti devi ritirare!Quanto ti vuole a capirlo,lascia perdere.Te lo suggeriscono tutti anche qui!Cosa vai cercando,cosa vuoi fare i moderati non esestono più.E' il tempo della sinistra e del 5 stelle nessuno vuole la destra.Cosa vuoi ottenere goditi la vita.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Ven, 24/06/2016 - 10:37

PERIGO 09,02 - il suicidio e di FI che a Milano "abbraccia Angelino" lo stesso "Angelino che abbraccia renzi a Roma". Lei non credo risiede a Roma, parla per sentito dire. PS.Siamo 4 gatti al 20% (qualcosa di più di FI), non contando i gatti andati al mare

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 24/06/2016 - 10:52

Che strano. Per alcuni Salvini ancora non avrebbe capito. A me pare che si manca di comprensione altrove. Berlusconi in primis, che dal 2011 gioca allo sbaraglio, a vendersi ed a svendere i nostri voti alla sinistra. Ed è riuscito a non contare più nulla. E' ormai da prefisso telefonico il suo movimento. L'ultimo colpo l'ha subito a Roma. Quindi si metta l'animo in pace. Che se, come dice Cramer, la Lega non corre, F.I. è di sicuro ferma o addirittura arretra. Chi più si affiderebbe a Berlusconi? Il popolo moderato, che in effetti non esiste più? A F.I. dunque non resta che abbarbicarsi alla Lega o chiudere i battenti.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 24/06/2016 - 10:55

@un-infiltrato. Mi dispiace farlo, ma devo dire che condivido la sua analisi. Cordiali saluti.

xgerico

Ven, 24/06/2016 - 10:57

Confalonieri ritorna poi sul caso delle lacrime di Francesca Pascale: «Mi hanno frainteso. La mia non era una battuta offensiva. Però, se proprio devo dirlo, non mi è sembrata una bellissima cosa l'ostentazione di quel pianto».......Praticamente confermi quel che avevi detto!

xgerico

Ven, 24/06/2016 - 11:02

Ma a Silvio in questo momento si preoccupa della propria salute, pensate quanto gli possa interessare la politica in questo momento!

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Ven, 24/06/2016 - 11:43

Adesso da il via all'abbraccio??? Ma chi ti vuole abbracciare??!!?? Il tutto in perfetto stile alfaniano!!! mi sa che a Salvini non è bastata la batosta di Milano, e il Cavaliere dopo aver schierato la Mussolini al solo scopo di far perdere, disperdendo i voti la Meloni, ha il coraggio di lanciare abbracci?? Ma come ci si può fidare di gente simile?? Salvini, lascia perdere, così perderai molti più voti legisti di quante ne potresti ricevere da questi contapanzane "moderati"

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Ven, 24/06/2016 - 11:48

il suo posto, Sign. Berlusconi, è con Alfano, Casini, Cecchitto, Vedini, Fini, e magari Renzi con quel che ne resterà. Una bella coalizione per il partito della NAZIONE che, tutti insieme appassionatamente, forse riuscirete a raggiungere il 4% per entrare in parlamento, alle prossime elezioni. E' il solo modo per garantirvi ancora qualche anno di sopravvivenza....

Giorgio1952

Ven, 24/06/2016 - 12:01

La linea politica di FI dettata dal San Raffaele, ufficio di presidenza del partito "Confalonieri, Letta e Ghedini. Negli ultimi giorni soltanto loro e nessun altro ha partecipato a summit di partito"!!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 24/06/2016 - 12:15

viperainseno..invece la Lega andrà al governo del Paese da sola come gli ultimi brillanti risultati delle amministrative hanno ampiamente dimostrato (vedi la vittoria della lega a Varese)..ha,ha..vedi di tolglierti l'elmo con le corna (seci riesci..) che ti impedisce di essere lucido!

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Ven, 24/06/2016 - 12:42

VIPERAINSENO 11,43 - 11,48: CONDIVIDO TUTTO TRANNE UNA COSA. NOI A ROMA NON SIAMO COGJONI. La Mussolini non va oltre 0,0001%. Portare UN NOME non significa "ESSERE UN NOME".

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Ven, 24/06/2016 - 12:48

Raddrizzo le banane 12.15- guardi tutta italia poi parli. il mediocre risultato leghista, è dovuto principalmente proprio ad alleanze che il popolo leghista non accetta E NON ACCETTERA' MAI!!Andare al governo giusto per ADDRIZZARE BANANE non è proprio il caso!!!!

peter46

Ven, 24/06/2016 - 13:14

Bene...oggi è 'ufficiale' l'affermazione che per andare da 'solo' non c'è trippaxgatti...ce ne è voluto di tempo dal 2010,ma finalmente ci è arrivato a comprendere che 'mai più' a sua guida.Che non significa che a guida Salvini non si 'cammini' sulla stessa strada...forse se si 'richiamasse' Fini.Mai contento:e pensare che Renzi gli ha 'confezionato'l'unica legge con possibilità di arrivare da solo al 51%,che dico,che col 40% prendere il 55%...E' proprio il caso di dire che non ci ha più i denti...da farsi curare da quella igienista di bel...sed...vedere.

peter46

Ven, 24/06/2016 - 14:01

viperainseno..."Salvini lascia perdere,così perderai più voti leghisti di quanti ne riceveresti....".Sia i 'perderai',sia i 'riceveresti',come quelli che 'hai' e che 'avresti'...sempre 'pochini' sono,saranno e rimarranno,però...non perdere l'entusiasmo' che più avanti per la 'coalizione' potrebbe servire.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 24/06/2016 - 15:46

Veramente mi pare tanto che sia Berlusconi, un giorno sì e un giorno no, che cerca di abbracciare la Lega ma, con politici come Tajani, Comi, Ravetto e altri adepti di Junker e Merkel,dove vuole andare? E, allora, a costo di non governare con tali personaggi, Salvini farebbe bene a tenere FI prudentemente lontana, senza cedere ad abbracci mortali.