Cronache

Salta sul treno passando dal finestrino ma cade sui binari: gambe amputate

Salta sul treno passando dal finestrino ma cade sui binari: gambe amputate

Un gioco assurdo, pericolosissimo, o forse un semplice tentativo di non pagare il biglietto. Dovranno stabilirlo le indagini. Sta di fatto che sabato sera un uomo di trentacinque anni di origine nordafricana ha subito la semiamputazione delle gambe, dopo essere caduto sui binari nella stazione di Carnate (Monza). Lo straniero aveva cercato di salire su un treno in corsa passando dal finestrino, ma era scivolato e il convoglio lo aveva irrimediabilmente travolto.

Il grave incidente è avvenuto quando erano da poco passate le 18.30 ed era già calato il buio. Dalle prime ricostruzioni è emerso che il trentacinquenne avrebbe tentato di arrampicarsi sul convoglio proveniente da Milano Porta Garibaldi e diretto a Bergamo. Dopo essere caduto sui binari, però, è rimasto schiacciato sulle rotaie. Il macchinista non si è accorto nell'immediato di quanto stava accadendo. Il ferito, soccorso immediatamente, è stato trasportato all'ospedale San Gerardo di Monza, dove si trova ora ricoverato in prognosi riservata. Sulla vicenda indaga la Polfer, che sta cercando di capire se il trentacinquenne avesse tentato in passato altre volte di salire sul treno in quel modo e cosa possa averlo spinto a farlo.

Un gioco molto pericoloso che sta andando di moda tra i giovani, molti dei quali minorenni, che nell'ultimo periodo hanno provato a scalare i treni proprio facendo così e, in alcuni casi, senza successo.

Commenti