Il salto del Grillo su Salvini

Dopo anni di attacchi virulenti, arriva la benedizione dell'ex leader M5s: "Salvini? È uno che quando dice una cosa la mantiene"

Il salto del Grillo. O meglio, una capriola. Salvini non è più un nemico, un razzista, un ignorante, un puzzone, un piccolo uomo, un ladro di stipendi o un bugiardo. Adesso per l'ex leader del Movimento 5 Stelle è semplicemente uno "che quando dice una cosa poi la mantiene e questa è una cosa rara". Testuale. Beppe Grillo alle telecamere dei Tg Rai, lasciando l'hotel Forum a Roma, capovolge il suo pensiero sul leghista tanto da farlo apparire quasi come un diamante in mezzo a una selva di politici menzogneri. Un triplo carpiato che avrà fatto strabuzzare gli occhi allo stesso leader del Carroccio. Già, perché come aveva ricordato il Giornale qualche giorno fa, i rapporti tra i due non sono stati mai idilliaci, anzi. Dal 2009 gli insulti e i fiumi di inchiostro al vetriolo contro Salvini si sono sprecati.

Qualche esempio? "Meridionali si nasce, razzisti si diventa. Salvini con il suo stipendio da deputato rappresenta anche loro. La pecunia dei terun non olet, Salvini invece sì". E ancora: "Salvini impresentabile, la Lega è stata otto anni al governo e ha rubato. Hanno presi dei soldi e li ha presi anche Salvini, traditore politico". E poi: "Salvini è un piccolo uomo portato alla grande ribalta dai media di regime per far dimenticare la Lega ladrona che ha governato per anni insieme a Berlusconi", giusto per citarne alcuni. Adesso il cambio di rotta è evidente. Dopo i giochi di potere, il filo diretto Di Maio-Salvini e le strategie messe in atto per le presidenze delle Camere (roba da partito navigato della Prima Repubblica, altro che da Movimento che si professa diverso dagli altri), Grillo benedice il patto Lega-M5s. Con una naturalezza che stupisce se si guarda al passato. Ma in politica, si sa, l'opportunità è sempre un passo avanti rispetto alla coerenza.

Commenti

Pietro43

Dom, 25/03/2018 - 18:26

Timeo Danaos et dona ferentes. A me fanno paura gli amici dei miei nemici.

gianrico45

Dom, 25/03/2018 - 18:26

il giornale" Ma in politica, si sa, l'opportunità è sempre un passo avanti rispetto alla coerenza."A quale coerenza? a quella dei pachidermi che per fare una alleanza aspettano il bene placito dall'"estero"?

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 25/03/2018 - 18:30

Un pagliaccio di nome e di fatto

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 25/03/2018 - 18:30

cosa non si fa per il potere

Ritratto di benita

benita

Dom, 25/03/2018 - 18:31

Calma calma, quel che dice Grillo ha poca importanza, quel che conta è quello che dice Salvini, il quale sa bene che mettersi contro Silvio non conviene a nessuno.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 25/03/2018 - 18:31

Non ditene troppo male, perche' quando il Capo capitolera` e si accodera` all'INCIUCIO tra Lega e 5STELLE, dovrete lisciare il pelo del Grillo per il verso giusto. Mi rendo conto che il Giornale non si fa di questi problemi di solito ma stavolta potrebbe essere diverso...

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 25/03/2018 - 18:33

Solo chi NON ha mai fatto politica non puo capire. La Politica e l'"arte" del TUTTO e dell'INCONTRARIO DI TUTTO!!!! PENSIERINO DELLA SERA. Cambiare di opinione a volte e segno di intelligenza. Ser W. Churchill.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 25/03/2018 - 18:35

Salvini e Grillo a scrivere cento volte alla lavagna: NON ERA VERO CHE NON AVREMMO FATTO L'INCIUCIO.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 25/03/2018 - 18:44

Una mano lava l'altra e tutt'e due fregano l'asciugamano.

venco

Dom, 25/03/2018 - 18:47

Salvini puo ottenere ulteriori consensi solo se punta tutto sul blocco immigrazione e rimpatrii.

caren

Dom, 25/03/2018 - 18:53

Non si capisce se Grillo sia sincero oppure dice quelle cose per convenienza, dal momento che ha raggiunto l'obiettivo dell'elezione di Fico a Presidente della Camera con l'aiuto di Salvini. Ad ogni modo, per come la vedo io, Salvini sembra davvero persona seria e affidabile. Oppure Grillo sta cercando di blandire Salvini in vista delle prossime consultazioni per la formazione del nuovo governo.

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 25/03/2018 - 18:54

Bella soddisfazione per Salvini raccogliere più considerazione dall'ex avversario piuttosto che dagli alleati (Berlusconi) Mao Li Ce Linyi Shandong China

titina

Dom, 25/03/2018 - 18:59

Non è mai stata una persona affidabile: come si fa a fidarsi di uno che per salvarsi la pelle apre lo sportello dell'auto e si butta fuori, invece di cercare di salvare chi aveva in auto?

denteavvelenato

Dom, 25/03/2018 - 19:11

D'altronde, qualcun'altro, dopo aver definito i 5s una setta, peggio dei comunisti per tutta la campagna elettorale, li voleva nel governo, sia chiaro, per senso di responsabilità, mica per salvaguardare i suoi molteplici interessi, eh

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 25/03/2018 - 19:13

E il bello è che ha pienamente ragione... adesso. Salvini è il vero vincitore di questo primo round, mentre Berlusconi ci ha fatto una figura a dir poco di palta. Prima conferisce a Salvini il mandato a trattare a nome e per conto della coalizione, poi, di punto in bianco, comincia a infamarlo e gli ritira il mandato. Bisognerà che un giorno o l'altro i vecchi santoni forzisti, a partire dal cerchio magico per arrivare alle olgettine, si rendano conto che il loro partito ha perso la leadership non solo nel Paese, ma anche nell'ambito del centrodestra, e se ne facciano una ragione.

Tombolo

Dom, 25/03/2018 - 19:15

Insomma Beppe The Cricket ci giri semmpre intorno ma non affronti mai il problema in pratica nel prossimo governo M5S-Lega ci sara' un inasprimento di pena per chi evade il fisco ed e' prevista una azione piu' massiccia della Guardia di Finanza per scovare gli evasori? Caro Beppe "ER BANANA" visto cosa sta succedendo a Sarko' in Francia per pochi milioni ricevuti dal suo benefattore Gheddafi che lui si e' poi affrettato ad eliminare fisicamente, io fossi in te anche con comode rate mensili sti 1.200 milioni di euri di tasse evase mi affretterei a pagarli. Anche' perche' con tutti questi flussi migratori dalla Libia non vorrei che arrivassero in Italia quelli che per pochi milioni hanno sodomizzato ripetutamente il povero Gheddafi. Io fossi in te non dormirei sonni tranquilli.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 25/03/2018 - 19:16

@caren Non ha alcuna importanza la sincerità o meno di Grillo! La cosa fondamentale è che, come dice un vecchio proverbio, è meglio far affari col gatto che col topo. E adesso il gatto, nella coalizione che ha vinto le elezioni, è Matteo Salvini. E' lui che detiene la golden share della coalizione, anche se questo ad Arcore è duro da digerire.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Dom, 25/03/2018 - 19:23

Si sta intravedendo la luce in fondo al tunnel in cui era stata ficcata la democrazia italiana. 7 anni di infamie ai danni di lavoratori,pensionati,risparmiatori,malati,la classe media italiana distrutta mentre,all'opposto,ingrassavano all'inverosimile consorterie,lobbyes e mafie. Un salto,e' vero,ma in avanti,verso un futuro in cui ladri,corrotti e parassiti vengono marginalizzati,anziche' ricoprire incarichi pubblici o spartirsi i soldi della collettivita';capisco pero' chi storce il naso,intuendo che la pacchia sta per finire,posso solo immaginare i pianti quando cominceranno a saltare realmente posti,privilegi,impunita' e verrano chiesti i danni:capisco e gia' mi pregusto le sceneggiate,con popcorn e bottiglie da stappare.

ghorio

Dom, 25/03/2018 - 19:26

Il problema è uno solo: in Italia impera il " mai dire mai" e si dimentica tutto, anche le critiche più feroci. Poi c'è la confusione politica e la paura di tornare alle urne, cosa non succede in altre nazioni, vedi Spagna, vedi Gran Bretagna tra gli anni 60 E 70.

Emeran

Dom, 25/03/2018 - 19:42

Il bacio di Giuda tra terroni e polentoni !

Tarantasio

Dom, 25/03/2018 - 19:43

''espulsione dei clandestini e controllo dei confini'' number one... tutto il resto verrà di conseguenza

Nick2

Dom, 25/03/2018 - 19:52

Grillo è scaltro, Salvini è ambizioso, molto ambizioso, ma poco furbo...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 25/03/2018 - 19:56

Prova a lodarlo per imbrodarlo, ammorbidirlo a favore di M5s? Farebbe bene a tacere, ché niente c'è di definito per formare un governo sul serio pro Italia, capace di opporsi allo strapotere di certa Ue intrisa di massoneria.

Aries 62

Dom, 25/03/2018 - 20:06

Grillo ha capito che l'unico con cui poter fare un governo e' Salvini. Gli altri rappresentano il mondialismo,le banche,la finanza,le multinazionali,non difendono gli interessi degli italiani e prendono gli ordini da Bruxelles.

diesonne

Dom, 25/03/2018 - 20:07

diesonne gRILLO Ilquasi comico -per il potere il peggior nemico diventA il miGliore amico- anche la codA DEL DIAVOLO E' GRADITA-

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Dom, 25/03/2018 - 20:11

Salvini ha detto che starà cin silvio e grillo lo sta sfidando ma I babbei capiscono altro. Ovvio.

Marco-Marini

Dom, 25/03/2018 - 20:47

Mettiti i tappi di cera agli orecchi Salvini, il Grillo travestito da Sirena ti vuole tentare con i suoi canti ammalianti, attento agli scogli e alla tua nave che su di essi rischia di schiantarsi.

ciruzzu

Dom, 25/03/2018 - 20:50

leader M5s: "Salvini? Quando dice una cosa la mantiene"Anche i 5 stelle dicono qualcosa di intelligente

Una-mattina-mi-...

Dom, 25/03/2018 - 20:54

"Salvini? È uno che quando dice una cosa la mantiene"... GRILLO INVECE QUANDO DICE UNA COSA FA L'OPPOSTO...

Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 25/03/2018 - 20:56

Parigi val bene una messa.

peter46

Dom, 25/03/2018 - 22:07

benita...dai ci 'aggiorni'."Mettersi contro Silvio non conviene a nessuno"...lei ha notizie di prima mano sicuramente:ma è stato richiamato 'lavitola' ad operare?Salvini deve stare dunque all'erta?Lei che 'può',Lo protegga,per favore,che NOI vogliamo bene a Zio beppe 1951 che potrebbe 'smarrirsi' se dovesse tornare il Bossi.

peter46

Dom, 25/03/2018 - 22:13

hernando45...ha detto,in tema,anche di meglio il wiston... "Rimangiarmi quel che ho sempre sostenuto non mi procura alcuna 'indigestione'."

g.l

Dom, 25/03/2018 - 22:50

sono tutte balle dei giornali cari pesciolini

Triatec

Dom, 25/03/2018 - 23:13

Nick2 @ Salvini ambizioso e poco furbo? Ma dai! Certo che ha voglia di fare, ma non si può pensare che sia un ingenuo chi ha portato la Lega a quei livelli.

gianrico45

Dom, 25/03/2018 - 23:22

Chi chiama inciucio un accodo tra due opposizioni, di politica non capisce una mazza.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Lun, 26/03/2018 - 00:55

Grillo è comico.

mcm3

Lun, 26/03/2018 - 05:45

Ma come, Grillo che "capovolge" il suo pensiero su Salvini vi scandalizza,Berlusconi, che pur di rimanere ancorato a qualche poltrona, nonostante il fallimento elettorale,benedice Di Maio e lo vuole incontrare, vi va bene...questa e' l'ennesima pagliacciata

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Lun, 26/03/2018 - 05:57

La prova provata che grillo più ,che qualche altra capriola verbale, adesso è messo di fronte alla dura realtà politica. I giochetti sono finiti. Il mazzo lo ha in mano il cdx e le carte le da salvini

forzanoi

Lun, 26/03/2018 - 06:25

che vergogna il comico nazionale! accusa Berlusconi come il male assoluto, lui il verginello condannato per omicidio colposo. E dovrà rispondere per tutta la vita alla sua coscienza, se ne ha una.....

claudioarmc

Lun, 26/03/2018 - 08:17

Grillo tiene la faccia come il.....!

DemetraAtenaAngerona

Lun, 26/03/2018 - 08:28

"...mantiene la parola" in gioventù frequenta il Leoncavallo poi passa alla Lega dove al Parlamento della Padania lista comunisti padani, della Padania disse nel 2008 che veniva prima della sua Laurea (ne una ne l’altra), si sposa giura eterna fedeltà fa un figlio e voilà divorzia dopo solo 2 anni, va a convivere (amore, amore) altro figlio altro “divorzio” poi altro e adesso forse altro matrimonio, cambia connotati e colore alla Lega, probabilmente rideva quando Bossi diceva che la bandiera dell’Italia la usava al cesso...pochi giorni fa con il vangelo il rosario la costituzione e citando Pasolini (omosessuale) infatti è stato tra i promotori delle Unioni Civili a no questo no e la RUSPA noto simbolo d’amore cristiano, giura fedeltà all’Italia dopo averlo fatto con la Padania..! Parlamentare europeo e Europa NO! Casa Pound Si anzi No...Fazio bene anzi no...i napoletani (terroni) puzzano ma la 1° moglie è pugliese. La Fornero l'aboliamo anzi no.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 26/03/2018 - 08:30

Il più geniale "politico" nella storia della Repubblica. Ha inventato dal nulla un partito vincente. Vedremo quanto durerà.