Politica

Il salto (indietro) di Grillo

Beppe Grillo fa un passo indietro dalla politica e annuncia: "A fine anno debutterà il mio spettacolo, rinviato per ragioni politiche"

Il salto (indietro) di Grillo

Beppe Grillo, intervistato da "In Onda" de "La7", condotto da da Tommaso Labate e Davide Parenzo, fa marcia indietro: "Mi defilo dal Movimento, ho un'età pazzesca, una famiglia numerosa e ho fatto il mio tempo".

Il suo tempo è ormai arrivato perché "con la rete le persone hanno più notizie". Rimane nel Movimento perché "è nato con le idee che avevo io sulle rinnovabili, sull'acqua pubblica".

Sul presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, glissa: "Non so chi sia. Io pensavo che un pugno sulla scrivania lo potesse tirare".

Sui sondaggi che darebbero il M5s in grande crescita, Grillo risponde: "Oggi con la rete hai un insieme di dati. Non hai bisogno di fare i sondaggi. Analizzi i dati che hai, quella è già la sequenza della realtà. La mia sensazione? La gente sta virando, ha capito che c’è qualcosa che non quadra più".

"Io non rispondo a Salvini perché l'immigrazione è diventata un'industria che fa profitti sull'insofferenza. Mentre la Lega è stata dentro a questo sistema finanziandolo. La nostra storia è diversa. Le parole possono coincidere. Gli immigrati vengono deportati perché fanno profitti. C'è un problema edilizio, non si sa dove metterli e diventano componenti di un flusso economico. L'immigrato non c'entra". E sul reato di clandestinità: "Èuna perdita di tempo dei giudici e delle nostre forze dell'ordine. Noi abbiamo una gestione dell'immigrazione in cui nessuno sa quante persone ci siano. L'immigrazione è servita a dare un'identità alla destra e alla sinistra".

E alla domanda: "Ma in televisione ci torni?", lui risponde: "Non lo so, lascio aperto tutto. Non ho alcuna preclusione per nessuna televisione.

Ho già un programma e avrei dovuto debuttare, ma per ragioni politiche non ho potuto farlo, ma una volta che si sarà chiarito che non sono il leader incontrastato del movimento e che la gente deve votare un'idea, io potrò dedicarmi al mio lavoro che è quello di divertire e dire alla gente cose che magari non sa".

Commenti