Un salto nel baratro: così i tedeschi vedono l'Italia

Durissima copertina di Frankfurter Allgemeine Zeitung: un'Ape a tutta velocità precipita nel vuoto

Un'Ape furgonata, con la bandiera italiana, precipita in un burrone. Ci vedono così i tedeschi, almeno secondo il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung. Il titolo dell'inserto settimanale è eloquente "Mamma mia!". E nella scritta sotto si legge: "Perché l'Italia è la grande bambina problematica dell'Europa". Sullo sportello dell'Ape si nota due simboli: quello della lega e del Movimento 5 Stelle. E dal finestrino sporge il braccio del guidatore, proteso verso l'alto, in segno di disperazione per il salto nel vuoto. No, anzi, a guardare meglio quel'uomo che sta guidando fa il gesto dell'ombrello (all'Europa?).

Non è la prima volta che i tedeschi ci giudicano e ci criticano, dall'alto verso il basso. L'immagine della pistola adagiata su un piatto di spaghetti, con sullo sfondo un vetro crivellato di colpi e la scritta "Vacanze in Italia", è rimasta scolpita nella memoria collettiva. Durissimi e sprezzanti i tedeschi, al di là di ogni limite. Noi italiani non siamo stati da meno nel rispondere per le rime ai "crucchi". In un'eterna sfida che non si gioca solo sui campi di calcio, ma va oltre, anche sul piano della politica.

Eppure stavolta c'è di più. Quella del Frankfurter Allgemeine non è solo una critica contro l'Italia nel suo complesso. Con quella copertina viene espresso un giudizio sulla pericolosa politica che hanno in mente i due alleati, grillini e leghisti, e sulla loro voglia di rompere del tutto con l'Europa. Tesi che molti condividono anche in Italia.

Le altre critiche della stampa estera

Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, per l'Economist è come Arlecchino nella commedia di Carlo Goldoni "Il Servitore di due padroni". Con un’irriverente vignetta che ritrae Conte con gli abiti di Arlecchino tra Di Maio e Salvini che discutono. Il settimanale britannico sottolinea che quello che sta per nascere in Italia è "il primo governo tutto populista dell’Europa occidentale". Ancora più forte la vignetta della Suddeutsche Zeitung, che immagina l’Italia come un malato nelle mani dei dottori Peste e Colera. Un paziente italiano in un letto di ospedale, curato dal "Dottor Peste" Di Maio e dal "Dottor Colera" Salvini. "I medici Luigi di Maio e Matteo Salvini" è la didascalia che accompagna la vignetta di Pepsch Gottscheber.

Commenti

ghigabiagioni

Ven, 25/05/2018 - 12:26

Mussolini seguì i tedeschi e si è ritrovato a testa in giù Berlusconi seguì la Merkel e al governo non ci andrà più Fa anche rima no

salvochi

Ven, 25/05/2018 - 12:32

Sorgenkind significa bambino/a problematico/a, non bambina preoccupata. Saluti

contravento

Ven, 25/05/2018 - 12:37

I NEMICI DI ROMA ERANO E SARANNO SEMPRE I BARBARI.

oracolodidelfo

Ven, 25/05/2018 - 12:41

Pensino agli esuberi di Deutsche Bank.....! Il saldo nel vuoto dell'Italia, per adesso, è incerto, i loro licenziamenti......"certi"..... Non ero molto favorevole all'asse M5S+Lega. Ora, constatando la paura che fanno......Avanti!

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 25/05/2018 - 12:44

Dovevo giusto andare a comperare la carta igienica....

Marcolux

Ven, 25/05/2018 - 12:48

Maledetti tedeschi, sempre loro, con la loro spocchia e arroganza. Anche dopo Hitler, non sono mai cambiati. E' cambiato il metodo, la sono sempre loro. Dalle camere a gas alle banche. Sempre schiavi saremo. Vili in in tutto. L'immagine dell'italiatta: l'APE, perchè di più non possiamo e non sappiamo permetterci. Loro con i Mercedes e noi l'Ape. Questa è la differenza. Bastardi per sempre, altro che uber alles!

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 25/05/2018 - 12:50

a me quella più che un ape sembra una bomba che si sta abbattendo sul "merkelbunker"!

jaguar

Ven, 25/05/2018 - 12:54

Può anche essere che l'Ape abbia il paracadute, i tedeschi ci rimarrebbero male.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Ven, 25/05/2018 - 12:56

Ahahahahah... ahahahah... ahahahah.... siamo alle comiche, su La7 Giuliano Cazzola sta dicendo che vuole darsi fuoco!

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 25/05/2018 - 12:58

Chissà perché il governo monti-napolitano che ha usurpato il governo Berlusconi, eletto democraticamente, era elogiato dalla merkel?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 25/05/2018 - 12:59

E pensare che l'evasione in Germania ha superato i 300 mld di euro (circa 1/3 in più dell'Italia) e il Frankfurter Allgemeine Zeitung apre pure bocca!

michettone

Ven, 25/05/2018 - 13:13

....e chissenefrega!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Ven, 25/05/2018 - 13:13

A riprova che 'altri' governi(?), e non solo governi(?), dipendono dagli umori dei tedeschi.

Ritratto di paola2154

paola2154

Ven, 25/05/2018 - 13:15

Fifen, eh?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 25/05/2018 - 13:19

Immaginate se un giornale tedesco osasse criticare così un governo israeliano (e ne avrebbe di motivi visto che proprio in questi giorni hanno ordinato altri 2500 alloggi su terra palestinese...) ... probabilmente la sede del giornale verrebbe bombardata dall'esercito tedesco... e giù a prostrazioni.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 25/05/2018 - 13:31

un'Ape a tutta velocità precipita nel vuoto,,magari fosse solamente una ape che precipita nel vuoto ma siete tutti voi...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 25/05/2018 - 13:32

ghigabiagioni , paragoni la Merkel a Hitler? O sei fesso?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 25/05/2018 - 13:36

AVANTI TUTTA COMINCIANO AD AVERE PAURA,SPERO CHE TRUMP CON LA BANDIERA TEDESCA PRECIPITANO MERCEDES- AUDI- BMW LE AUTO CHE USANO BERLUSCA E RENZI (magari con loro sopra)

mike63

Ven, 25/05/2018 - 14:07

Ottimo segnale. I crucchi se la fanno addosso. Segno chiaro che per noi Italiani la strada intrapresa è quella giusta. Avanti.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 25/05/2018 - 14:08

però non è cosi jonny' baccalà

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 25/05/2018 - 14:22

E' una mancanza di rispetto insopportabile indipendentemente a chi politicamente va rivolta...un insulto vero e proprio a milioni di Italiani..rigurgiti nostalgici che non perdono occasione di putrefare.

frabelli1

Ven, 25/05/2018 - 14:23

Non è un male che i tedeschi ci temano. Ci hanno deriso fino all'altro ieri, oggi cercano di intimidirci

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 25/05/2018 - 14:25

BUffoni ! Pensate a rispettare le regole piuttosto che sono 8 anni che non le rispettate in merito alla bilancia dei pagamenti.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 25/05/2018 - 14:26

franco-a-trier_DE, ti segnalo che Savona in una famosa intervista ha affermato che la politica monetaria tedesca con l'Euro è assimilabile a quello che fecero i nazisti con altri mezzi.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 25/05/2018 - 14:28

il salto nel baratro lo facciano i tedeschi. sono il popolo più ottuso della Terra

cangurino

Ven, 25/05/2018 - 14:42

secondo invio: Se la gran parte dei tedeschi, nostri competitor storici nell'automotiv ed in tanti altri settori della meccanica, vedono come la peste questo governo, deve essere veramente la strada giusta. Quello che non capiscono i crucchi (ma la storia non ha mai insegnato loro granché), è che l'italiano medio è un paciocone che pensa ai fatti propri, ma a forza di tirargli calci sulle gengive, alla fine si scansa, sempre che i politici nostrani lo consentano.

schiacciarayban

Ven, 25/05/2018 - 14:42

Mike 63 - "Ottimo segnale. I crucchi se la fanno addosso." A dir la verità non mi sembra proprio che se la facciano addosso, forse quelli che se la dovrebbero fare addosso siamo noi!

Ritratto di Gius1

Gius1

Ven, 25/05/2018 - 14:43

franco-a-trier_DE # so quanto tu tenga per i teteschi. Sono anch´io in germania ma io non come te , non ho preso un´altra cittadinanza. Come tutti sanno , la CERMANIA ha usato la UE a loro piacimento e continuano ancora. Stanno comprando tutta l´europa facendo prima abassare i prezzi e poi inpadronirsi.Vedi pure aereoporti e posti turistici greci . Ma tu pensi che siano tutti fessi ? Che tu li difendi mi fai pena per la tua pocalita´di materia prima.

giannide

Ven, 25/05/2018 - 14:48

BUFFONIII avete paura che vi scrolliamo di dosso, e non obbediamo più ai vostri ordini...

Jon

Ven, 25/05/2018 - 14:58

@ Gius 1 : Vielen danken !!

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Ven, 25/05/2018 - 15:02

Frankfurter Allgemeine Zeitung giornale di estrema destra finanziaria=NWO hai bananas tedeschi⇆卐╬ brucia una formazione di destra atipica che cerca di parlare la stessa lingua del popolo{forza cosi LEGA✻™®

mike63

Ven, 25/05/2018 - 15:02

@schiacciarayban: vedremo, vedremo... Intanto noto (con disappunto) che tutti i suoi commenti sono spesso improntati ad autorazzismo. Il che non è esattamente quello di cui abbiamo bisogno. Ma tant'è, "se uno il coraggio non ce l'ha..." etc.etc.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 25/05/2018 - 15:05

I crucchi credono che l'europa sia roba loro, perche' i nostri comunisti glielo hannno fatto credere.E' ora di uscire che questa specie di alleanza è solo per i furbetti d'europa,noi dobbiamo essere gente seria e capaci ...e lo siamo piu' di loro.

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 25/05/2018 - 15:08

E loro che si ingozzano di nigeriani ed afghani, come lo vedono il salto loro ?

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 25/05/2018 - 15:16

gius1, franz- il finto- tedesco non è cattivo, e solo scemo, lui fu cacciato dal suo paese natale in puglia, emigrò e fu schiavizzato dai frequentatori delle crauterie da quatto soldi, che sono materiale di risulta della bassa società tedesca; non gli dare spago, la vita gli ha detto male e se la prende con gli italiani!

TonyGiampy

Ven, 25/05/2018 - 15:16

Dobbiamo reagire.Non possiamo farci prendere per il sedere da questi crucchi.Propongo una vignetta con la Merkel depressa e sul tavolo dello psicologo che farfuglia:questa bambina dispettosa mi mandera' al manicomio!!

gneo58

Ven, 25/05/2018 - 15:22

ma che vadano tutti a........tedeschi e francesi in testa.

Gianni11

Ven, 25/05/2018 - 15:38

La stampa tedesca non e' veramente "tedesca". E' solo propaganda globalista. Se fanno propaganda contro il nuovo governo vuol dire che siamo sulla strada giusta. Povera Germania invece che e' occupata dal '45 e adesso pure dalla feccia di tutto il mondo, come la Francia e l'Inghilterra pure. Noi invece ancora ci possiamo salvare, ma dobbiamo uscire dall'UE per poter chiudere le nostre frontiere all'invasione. Non ci sono vie di mezzo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 25/05/2018 - 15:49

Vergogna. Agli italioti che invocano l'ennesimo golpe straniero per combattere l'avversario interno. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA. Siete la rovina di questo paese da più di un millennio.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 25/05/2018 - 15:49

Cos'è? Hanno paura di perdere gli schiavi?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 25/05/2018 - 15:50

Una ragione in più per continuare su questa linea. Avanti Lega.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 25/05/2018 - 15:50

SE!NOI DOBBIAMO ESSERE EQUI NEGLI ULTIMI 30 ANNI I GOVERNI DEL PD NON HANNO FATTO NIENTE PER DIFENDERE GLI INTERESSI ITALIANI!ANZI CON LA LORO POLITICA ESSI HANNO DANNEGGIATO IL NOSTRO PAESE CALLUNNIANDO!INFAMANDO! É FACENDO PROCESSARE UN PREMIER ELETTO DAL POPOLO PER BEN 70 VOLTE CON EFFETTI DISASTROSI PER IL NOSTRO PAESE!I TEDESCHI ANTITALIANI?!QUESTA É UNA FESSERIA CHE VIENE CONPROVATA DAI 15 MILIONI DI TEDESCHI CHE VISITANO L;ITALIA OGNI ANNO!IO CREDO CHE I POLITICI DEL PD SONO STATI PIU ANTITALIANI DI CHI CRITICA L;ITALIA!PERCHE LA NONCURANZA DEGLI INTERESSI ITALIANI FATTA DAL PD É STATA UNA MAZZATA IN TESTA PER IL NOSTRO PAESE!É CHI HA VISTO COME NAPOLITANO HA VENDUTO L;ITALIA ALLA MERKEL E SARKOZY NON PUO ADESSO CREDERE LA POLITICA DEL PD SIA STATA UNA MANNA PER L;ITALIA!.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 25/05/2018 - 16:01

Dell`Unione Europea, dobbiamo fregarcene, perche da che abbiamo l`Euro, chi ha approfittato di più, alle spalle degli stati dell`Unione è stata la Germania che tutt`ora vorrebbe imporre, ai parlamentari novelli di carica.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 25/05/2018 - 16:04

Dell`Unione Europea, dobbiamo fregarcene, perche da che abbiamo l`Euro, chi ha approfittato di più, alle spalle degli stati dell`Unione è stata la Germania, con la Francia che tutt`ora vorrebbero imporre, ai nostri parlamentari novelli di carica.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Ven, 25/05/2018 - 16:19

Aspettiamo con ansia la prossima vignetta sul governo di centrodestra prossimo venturo. Forse sarebbe il caso di comprare qualche pagina dei loro giornali e rispondere allo stesso modo,anche perche',per come la Merkel e Shultz hanno preso per i fondelli il proprio elettorato,spunti non ne mancherebbero.

greg

Ven, 25/05/2018 - 16:23

CONTRAVENTO - non egregio, i nemici di Roma sono i romani stessi, e per questo non me ne fregherebbe nulla, ma il guaio E' che i nemici dell'Italia del nord, quella produttiva, sono gli scansafatiche, ed il centrosud ne è pieno, ed i profittatori, e il grillini sono in testa alla classifica. Se va a fare dei controlli, quando il 5 marzo il centrodestra risultò vincitore delle elezioni, ci furono preoccupazioni, da parte del mondo tedesco e della UE, ma perchè Salvini ha sempre dichiarato che Euro e UE sono la rovina dell'Italia. Ora questa pagina è stata disegnata perchè un governo grillino è risaputo che affosserà ancora di più il paese, e l'Italia rappresenta oggi il solo e vero ventre molle della Comunità europea.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Ven, 25/05/2018 - 16:31

@franco-a-trier_DE ....sindrome di Stoccolma?!? (se non hai idea di cosa si tratti, Wikipedia può aiutare. Sin lì ci arrivi, vero?)

VittorioMar

Ven, 25/05/2018 - 16:35

..ATTENZIONE ALLO "SCHERZO" CHE VI STA PREPARANDO UN CERTO TRUMP !!

Ritratto di Attila51

Attila51

Ven, 25/05/2018 - 16:36

Si stanno cagando in mano e contemporaneamente si asciugano la fronte. I tedeschi sono sempre uguali = SS

Ritratto di Attila51

Attila51

Ven, 25/05/2018 - 16:43

Ai tedeschi mancano solo 3 cose nei loro piani segreti per italiani e greci , riaprire: 1) AUSCHWITS 2) DACAU 3) BUCHENWALD e sperano di farlo presto

gbgiangi

Ven, 25/05/2018 - 16:43

E vai , viva il baratro , meglio morire che sottostare a questi vermi schifosi grazie Prodi sempre grazie, vecchio comunista mortadellato

Ruzzolini

Ven, 25/05/2018 - 17:38

Le chiacchere stanno a zero. Un commesso in germania guadagna minimo 1500 euro al mese contro i 1100 italiani. 1 Operaio arriva a anche a più di 3000 e la vita costa parecchio di meno. Fatevi un giro in qualsiasi supermercato tedesco per capire la differenza reale di ciò. Si guadagna di più, la vita costa di meno, lo stato è sempre presente e gestisce in modo più che ottimale i propri soldi già che nessuno è lasciato a se stesso. Parliamo delle famiglie per esempio, 250 euro a figlio non mi sembrano pochi. Questo accade quando un paese e serio e i suoi abitanti hanno una mentalità tale da costruire tutto ciò, lo sanno anche le migliaia di italiani che emigrano verso la Germania. Il più grande problema dell' italia non sono i tedeschi ma bensì gli stessi italiani e la loro mentalità.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Ven, 25/05/2018 - 17:41

@gbgiangi: parla per te! secondo me, meglio vivere bene!!!

Duka

Ven, 25/05/2018 - 17:42

A proposito di baratro, lo disse Monti che grande enfasi che ci aveva salvati dal "baratro" in realtà ci ha affossati del tutto. Il problema non è il baratro ma i personaggi che si propongono per amministrare questo paese la maggior parte dei quali sono LADRI MATRICOLATI.

cangurino

Ven, 25/05/2018 - 18:06

@Ruzzolini, conosco un poco la Germania e i dati da lei esposti sono corretti, ma, per lavoro, ho dovuto constatare che, pur avendo un senso civico multiplo del nostro, nel business fanno molto "sistema paese", tipo uber alle. Ho dei clienti italiani che producono parti di auto che sono in forte difficoltà per la concorrenza tedesca. Si dirà, producono meglio a costi inferiori. In realtà vendono molti prodotti cinesi marchiati made in Germany, ovviamente a prezzi molto bassi, rispetto ai costi di produzione europei. Le dogane italiane su queste porcherie massacrano, quelle tedesche sembrano molto meno rigide.

QuebecAlfa

Ven, 25/05/2018 - 18:07

Personalmente ho apprezzato molto l'articolo di questo quotidiano FAZ - frankfurter allgemeine zeitung. Vignetta ugualmente molto simpatica ! Questo governo porterà favolosi guadagni ai grandi fondi speculativi, scommettendo in modo sempre più rilevante contro la repubblica italiana.

oracolodidelfo

Ven, 25/05/2018 - 18:26

Ruzzolini 17,38 - strano, perchè il marito della mia vicina di casa che è cresciuto in Germania ed ha ancora il Germania la famiglia d'origine, mi da notizie diverse. In quanto alla mentalità, quella tedesca, è di essere sopra a tutto e tutti e di cercare di appropriarsi della "cosa altrui" con ogni mezzo. Ci hanno provato con le armi, ci provano, approfittandosene, con lo spread (Grecia docet) Hanno perso la guerra con le armi, perderanno anche quella dello spread. Recentemente hanno tentato di mettere le mani sull'Ucraina ma si sono trovati Putin che non è proprio un politico calabraghe italiano o greco......

massimo.augusto

Ven, 25/05/2018 - 23:03

Bravo Ruzzolini, hai scoperto l'acqua calda. Ma ti ricordi come stavano le cose prima dell'Euro? Stipendi e salari erano quasi allo stesso livello, ma poi l'Euro anziché a 1936,27 grazie all'ignavia del governo Berlusconi venne di fatto scambiato a sole 1000 lire. Te lo ricordi o no!? Perdemmo di colpo quasi il 50% del nostro potere di acquisto e ci ritrovammo col cxxo per terra. Te lo ricordi o no!? Poi Berlusconi ebbe il coraggio di presentarsi in televisione e dirci che era solo frutto di un effetto psicologico. Maledizione, te lo ricordi o no!? Da quella batosta non ci siamo più ripresi ed ancora oggi il nostro reddito pro-capite è meno della metà di quello tedesco. Porca miseria, ma un po' di memoria ce l'abbiamo ancora?

seccatissimo

Sab, 26/05/2018 - 01:05

x Marcolux Ven, 25/05/2018 - 12:48 A leggere qui il tuo commento come quello di tantissimi altri utenti, c'è da rimanere sconcertati. Siete così primitivi che non vi rendete manco conto di quante sciocche e stantie castronerie state scrivendo ! Una cosa è certa, dimostrate non solo che il popolo italiano è un popolo con un fortissimo complesso di inferiorità, ma che una altissima sua percentuale è effettivamente inferiore alla media europea e pure mondiale !

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 26/05/2018 - 11:55

E qualcuno vorrebbe ancora stare sulla stessa barca con questa feccia tedesca zotica e arrogante.