Il salto della quaglia di Renzi voltagabbana sui voltagabbana

Nel 2010 attaccò chi cambiava casacca come Dorina Banchi: "Si dovrebbe dimettere". Ma oggi dopo l'altimo passaggio da Forza Italia a Ncd l'ha scelta come sottosegretario

Sui voltagabbana Renzi è un voltagabbana. Lo ha ricordato bene Marco Travaglio qualche giorno fa a Otto e mezzo su La7. Come ospite c'è l'onorevole Dorina Bianchi, recordwoman del salto della quaglia. Eletta per la prima volta in Parlamento nel 2001, Dorina è passata dal Ccd all'Udc, quindi nella Margherita e nel Pd per poi tornare nell'Udc prima di approdare al Pdl. Da qui, il trasferimento nell'Ncd di Alfano e la recente promozione a sottosegretario dei Beni culturali. Vero che i Parlamentari non hanno vincoli di mandato ma da noi si esagera spesso nel pendolarismo partitico. Trasformismo, italico vizio.

Il problema è che il malcostume dei traslochi parlamentari era proprio messo alla berlina da quello stesso Renzi che oggi, per convenienza, tace. Cosa diceva l'allora sindaco di Firenze lo si può ascoltare bene su Youtube digitando «Renzi-Binetti-Porta a Porta». È il 2010: ospiti di Bruno Vespa ci sono Paolo Bonaiuti, Matteo Renzi e Paola Binetti. Quest'ultima, eletta nel Pd, ha appena deciso di sbattere la porta e aderire all'Udc assieme a Bianchi, Carra ed altri. I cosiddetti teodem. Ebbene, Matteo Renzi la infilza: «La tua posizione, di Carra e degli altri, è rispettabile ma dovevate avere il coraggio di dimettervi dal Pd e dal Parlamento. Perché non si sta in Parlamento con i voti presi dal Pd per andare contro il Pd». Ganzo. Non solo. Renzi ne fa una questione di principio e perentorio dice: «È ora di finirla con chi viene eletto con qualcuno e poi passa di là. Vale per quelli di là, per la sinistra e per tutti. Se c'è l'astensionismo è anche perché se io prendo e decido di mollare i miei... Mollo i miei, ed è legittimo farlo, per carità; però devo avere anche il coraggio di avere rispetto per chi mi ha votato perché chi mi ha votato non ha cambiato idea». Renzi dixit nel febbraio del 2010. Passa un annetto e giura: «Io non esco dal Pd nemmeno se mi cacciano. Non sono mica uno Scilipoti... Se uno smette di credere in un progetto politico non deve certo essere costretto con una catena a stare in un partito. Ma quando se ne fa deve fare il favore di lasciare anche il seggiolino». Predicava bene, il ragazzo. Salvo poi, per convenienza, calpestare le sue prediche e premiare con posti di governo e sottogoverno la pattuglia di transfughi. Il manuale Renzelli ricompensa Gennaro Migliore, eletto con Sel e poi passato nel Pd: sottosegretario alla Giustizia. Ma anche Enrico Costa, eletto nel Pdl, passato all'Ncd: neo ministro degli Affari regionali; Antonio Gentile, già sottosegretario all'Economia del governo Berlusconi IV, eletto nel Pdl, poi passato con Alfano. Gentile era già stato premiato con un sottosegretariato nell'esecutivo Renzi ma fu costretto a dimettersi per un'inchiesta poi archiviata. Ora è sottosegretario allo Sviluppo economico. Medaglia e seggiola (sottosegretario alla Giustizia) anche alla senatrice alfaniana Federica Chiavaroli.

Insomma, Renzi non soltanto non ha preteso le dimissioni dei tanti voltagabbana ora suoi amici ma li ha pure remunerati con comode poltrone. Le quali servono tutte a tenere in piedi quella a cui tiene di più: la propria.

Commenti

Aegnor

Sab, 06/02/2016 - 14:19

Loro sono campioni di etica e moralmente inattaccabili per decreto

Aegnor

Sab, 06/02/2016 - 14:21

Daje Braghetto'

Totonno58

Sab, 06/02/2016 - 14:23

Però un'eccezione per la Bianchi andava fatta...davvero ha cambiato tutti i partiti!!!...penso che abbia superato perfino la Carlucci.:.)

Trifus

Sab, 06/02/2016 - 14:34

Più che il salto della quaglia, mi sembra il salto del quaglione.

settemillo

Sab, 06/02/2016 - 14:39

Massa di svergognati, ma loro NON si vergognano. Burattinai senza BURATTINI. L'Italia NON merita di fare la fine che sta per fare a causa di tutti gli AZZECCAGARBUGLI di stato. Fate veramente SCHIFO, mentre la povera gente è costretta a raccogliere i rifiuti del dopomercato. Vi meritate i LAVORI FORZATI.

yuri888

Sab, 06/02/2016 - 14:47

Travaglio, percé non fai un paragone con quanto scritto e sparlato contro Berlusconi e quanto non scritto e sparlato contro questo governo? E una vergogna che persone indagate non siano messe sullo stesso piano del Berlusca che ha dovuto dimettersi. Che schifo

scimmietta

Sab, 06/02/2016 - 14:54

La coernza è la loro forza! .... scusate, ma come mai mi scappa da ridere? Qualcuno mi aiuta a capire il perché?

unosolo

Sab, 06/02/2016 - 14:56

forse ancora qualcuno ha dubbi di come riuscirà a galleggiare ? per farlo prende soldi ai pensionati e ai lavoratori quelli onesti e quei soldi se li divide con parassiti e gite , regali di poltrone importanti che ne affianca ancora tre vicino come segretari o vice e anche le varie segreterie e tutti a spese di quei pochi del PIL e pensionati che vedono scendere le pensioni mese per mese ovviamente anche quelli del PIl e i prelievi vengono effettuati direttamente in busta paga , ladri

antipifferaio

Sab, 06/02/2016 - 14:56

E che c'è da dire...ogni santa volta ripetiamo la stessa cosa...E' UN PAGLIACCIO.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Sab, 06/02/2016 - 15:01

Nel 2010 il nostro "caro" Renzi (con aereo in leasing) non aveva ancora capito la moderna tecnica politica. Poi ha capito che questa politica per sopravvivere deve poggiare su due cementate colonne: promesse e bugie. E così si va avanti ... pure con l'applauso di chi, per campare, gli deve dare ragione.

Ritratto di ..sandrinoI£Mazzolatore...

..sandrinoI£Maz...

Sab, 06/02/2016 - 15:05

ccd,udc,margherita,pd,udc,pdl,ncd... complimenti a dorina bianca che della politica all'itaGliana ha capito proprio tutto

hectorre

Sab, 06/02/2016 - 15:21

il premier farlocco è li per merito dei voltagabbana....e pensare che i sinistri si erano scandalizzati per scilipoti,buffoni!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 06/02/2016 - 15:28

Qualora ci fosse ancora qualcuno che NON l'avesse capito, FROTTOLO pur di TENERSI l'Aeroplanino che gli abbiamo comperato e tutti gli altri BENEFITS e COMODITÀ altro che salto della quaglia farebbe pure il SALTO CON L'ASTA!!!!!lol lol Pax vobiscum.

maurizio50

Sab, 06/02/2016 - 15:42

Quando (pochi )voltagabbana o saltimbanchi passano dal PD ad altri è SEMPRE un atteggiamento riprovevole! Quando succede il contrario e i saltimbanchi passano col PD, allora ciò costituisce una scelta di alta democrazia! Non c'è partito di bugiardi matricolati peggiore del PD!!!!!

kallen1

Sab, 06/02/2016 - 15:46

Mi viene da vomitare (scusate)..... E poi questi truffaldini si meravigliano se alle votazioni gli Italiani ci vanno sempre di meno: chissà perchè? Inettitudine, ruberie, voltagabbana, scandali di ogni ordine e grado e chi più ne ha più ne metta......VERGOGNATEVI ma nemmeno di questo siete capaci!!!

Chanel

Sab, 06/02/2016 - 15:47

Perchè il solo Berlusconi è a processo per compravendita del senatore Di Gregorio? Mezzo parlamento sta saltando sul carro di Renzi perchè convinto dalla sua illuminata politica? A quando una legge che imponga agli "onorevoli" di rimettere il mandato in caso di non condivisione della linea del partito. Domanda semplici, domande della gente comune ma una vergogna come in q

Chanel

Sab, 06/02/2016 - 15:53

La inqualificabile Bianchi durante l'intervista dalla Gruber in cui si arrampicava a spiegare il contenuto politico delle sue scelte aveva anche uno sprezzante sorrisetto da presa per i fondelli da far salire la pressione e fortuna che era solo in video..... vada in piazza dai suoi elettori a spiegare le sue scelte se ha il coraggio

vince50_19

Sab, 06/02/2016 - 15:56

Il nuovo che avanza.. Ne ha dette di ogni sorta da quando, inizialmente, affermò che non avrebbe mai tirato il bidone a Letta jr. E ma non ha alcun timore reverenziale, oramai .. alea iacta est! Ovvero procede a spron battuto a frescacce, quisquilie, refusi e pinzillacchere. Degno emulo di un "ometto" anzi, lo ha sonoramente battuto con congruo anticipo.

giovanni235

Sab, 06/02/2016 - 16:23

Renzi è il più spudorato mentitore che abbia mai sentito.Ricordate quando ha detto che mai sarebbe diventato capo del governo senza passare per le elezioni?Ricordate quante volte ha detto ai sinistrati " non vi dimenticheremo"? Ricordate quando ha detto che avrebbe subito punito i responsabili della smottata Palermo-Catania? Nella sua Firenze 700 anni fa sarebbe stato un ottimo Calandrino!!!

giovanni PERINCIOLO

Sab, 06/02/2016 - 16:27

Renzi oggi non ha il problema. Lui non é stato eletto da nessuno, é stato "nominato" e tutti sappiamo da chi! Nominato da quell'"emerito"... censura!

Una-mattina-mi-...

Sab, 06/02/2016 - 16:49

I cani abbaiano solo fino a quando non ottengono l'osso. Quando ce l'hanno se ne stanno buoni, buoni, a rosicchiarlo

Aegnor

Sab, 06/02/2016 - 17:05

Dal vecchio porco rosso che affermava che i carri armati russi erano a Praga per portare democrazia e libertà

Ritratto di saròfranco

Anonimo (non verificato)

Holmert

Sab, 06/02/2016 - 17:12

Chi ha redatto quell'articolo del non vincolo di mandato,nella nostra costituzione, sicuramente lo ha fatto in una osteria ,di fronte ad un buon fiasco di vino dei castelli. E così i nostri deputati e senatori fanno ammuina, quelli di poppa vanno a prua e quelli di prua a poppa. Che pacchia!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 06/02/2016 - 17:16

Renzi stai tranquillo...!Quando sarà l'ora saranno i primi a tirarti un calcio in c....!

km_fbi

Sab, 06/02/2016 - 17:30

Il motivo per cui è auspicabile, per non dire necessario ed ineludibile, che si introduca il vincolo di mandato, è insito nella insostenibile mutevolezza dell'essere umano che oggi, in certe condizioni e circostanze, ritiene di dover rappresentare le istanze di una parte dell'elettorato e ne sollecita i voti, e domani .una volta eletto- per il sopravvenire di diverse e nuove circostanze e condizioni che modificano il suo modo di pensare, tradisce le istanze dei suoi elettori e si aggrega a coloro che rappresentano le opposte. Logica, serietà e coerenza vorrebbero che lasciasse il posto al secondo classificato, si dimettesse e facesse poi tutto ciò che vuole, senza moltiplicare l'offesa agli elettori. Cosa si aspetta ad essere veramente persone serie, corrette ed oneste??? Chi si oppone al sostegno di elezioni con vincolo di mandato???

gigetto50

Sab, 06/02/2016 - 17:39

...guardiamo il lato positivo della Dorina....non é male come donna...

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 06/02/2016 - 17:52

Ammazzà...che coerenza questa ignota Dorina Bianchi!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 06/02/2016 - 17:55

C'è una donna che ha dato il due di picche a Silvio Berlusconi. Lui l'aveva indicata agli eurodeputati come possibile candidata, anche alla premiership, perché no. Lisa Ferrarini, ha detto no. Il motivo? In politica preferisce Matteo Renzi. "Ringrazio il presidente Berlusconi del pensiero, della considerazione nei miei confronti, ma io sto bene dove sto. Invece se la stessa considerazione venisse da Renzi potrei valutare...". Ecco cosa ha detto su Renzi: "E' bravo, sta facendo bene, sta eliminando alcuni lacci e lacciuoli che imbrigliano l' economia italiana. Sta lavorando bene in un Paese complesso. I Europa è difficoltà ma non deve mollare. Nei momenti difficili si vedono i veri uomini. La sua è la strada giusta".

giottin

Sab, 06/02/2016 - 18:12

Sarebbe ora di mettere mano a questa mania di cambiare schieramento, questo sì che è importante altro che discutere di cul---attoni!

Libero1

Sab, 06/02/2016 - 18:29

Il burattino fa il doppio salto della qualia.Per salvare l'italia dovrebbe fare il salto dalla cima del colosseo.

magnum357

Sab, 06/02/2016 - 19:45

Presto renxieno tornerà dal pianeta puffi al pianeta terra dove verrà stroncato !!!!!!!!!!!!

@ollel63

Sab, 06/02/2016 - 23:28

renzi, il saltimbanco oportinsta e voltagabbana per eccellenza, che altro potrebbe mai fare? Forse il lustrascarpe, senza offesa per la categoria (che forse non esiste più, altrimenti lo scarterebbero sicuramante per incapacità manifesta).

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 07/02/2016 - 01:23

Questo grandissimo, anzi colossale ciarlatano aveva affermato CHE NON AVREBBE POTUTO GOVERNARE SENZA IL CONSENSO DELLE URNE. Quando scoppierà questo ranocchio che si gonfia per apparire ciò che non è?

Ritratto di Rik1954

Rik1954

Dom, 07/02/2016 - 06:48

per quelli che adesso saltano sul carro di Frottolo sarà ancora più alta la caduta dallo stesso fra non molto,rischiando poi di farsi male...

Ritratto di luigin54

luigin54

Dom, 07/02/2016 - 06:48

cacciamoli a calci nel CULO.

audionova

Dom, 07/02/2016 - 08:12

ma questo giornale sa solo criticare?

Iacobellig

Dom, 07/02/2016 - 08:29

...NON SAREBBE IL BUFFONE DEL PARLAMENTO. LA COLPA NON È DEL BUFFONE CHE NON SA DI ESSERLO IN QUANTO CRETINO, MA DI VOLUI CHE LO HA IMPOSTO AGLI ITALIANI: NAPOLITANO, CHE ANDREBBE DENUNCIATO PER I DANNI CAUSATI, COMPRESO IL COMPLOTTO CONTRO BERLUSCONI, QUINDI VERSO DIECI MILIONI DI ITALIANI CHE LI HANNO VOTATO.

paolonardi

Dom, 07/02/2016 - 08:36

CDD: come fovevasi dimostrare. Il contadino di Rignano attacca l'asino dove vuole il padrone e vioe' fa quello che gli ha suggerito, oltre allo sconfinato amor proprio, il peggior presidente della Repubblica.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 07/02/2016 - 23:24

# audionova 08:12 Perché, preferisce sentire solo il coro di belati delle pecore che leccano i piedi a un governo di abusivi?