Saluto romano al Campo 10, Boldrini: "Un affronto". La Prefettura: "Saranno denunciati"

La Prefettura di Milano ha annunciato che i partecipanti alla commemorazione per i caduti della Rsi che si è svolta ieri al Campo 10 del cimitero Maggiore di Milano saranno denunciati. Sulla vicenda è intervenuta anche la presidente della Camera, Laura Boldrini, che ha definito i raduni nostalgici "un affronto alla democrazia"

"Le manifestazioni fasciste in Italia non possono essere consentite: né il 25 aprile, né in qualsiasi altro giorno dell'anno". Questo il duro commento della presidente della Camera, Laura Boldrini, dopo che ieri, al Campo 10 del cimitero Maggiore di Milano si sono dati appuntamento centinaia di militanti di Casa Pound e Lealtà Azione, per commemorare i morti della Repubblica Sociale Italiana. La manifestazione, programmata inizialmente, come ogni anno, per il 25 aprile, era stata vietata dal prefetto di Milano, a seguito delle polemiche da parte dell’Anpi e dell’amministrazione del capoluogo lombardo. I militanti dei due gruppi di estrema destra hanno però deciso di svolgere lo stesso la celebrazione, scegliendo un’altra data simbolica, quella dell’anniversario della morte di Carlo Borsani e dell’impiccagione di Mussolini a piazzale Loreto.

“I raduni con tanto di saluti romani che si sono tenuti ieri a Milano e Cremona, in aperta e provocatoria violazione di quanto stabiliscono la Costituzione e la legge rappresentano un affronto alla democrazia nata dalla Resistenza", ha scritto la Boldrini in una nota. La presidente della Camera ha quindi chiesto alle “autorità competenti” di “attuare tutti i provvedimenti necessari a dimostrare che lo Stato non si fa deridere dai nostalgici”.
A questo proposito la presidente ha annunciato che sono in discussione in commissione Giustizia alla Camera, delle proposte di legge che mirano a “contrastare più incisivamente la propaganda neofascista”. Sull’iter di questi provvedimenti la Boldrini ha specificato di essere in contatto con la presidente della commissione Giustizia, Donatella Ferranti. “Mi auguro possano diventare legge al più presto", ha concluso la presidente della Camera.

E poco fa, sulla vicenda, è intervenuto di nuovo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che nella giornata di ieri aveva già condannato l’accaduto. “Chiedo ufficialmente a tutte le forze in consiglio comunale una ferma condanna”, ha detto il primo cittadino ai giornalisti prima di raggiungere il seggio di corso Garibaldi per votare alle primarie del Pd. “Bisogna distinguere tra la memoria, io stesso sono stato al ricordo di Ramelli e Pedenovi, e l'apologia del fascismo”, ha aggiunto Sala, “su questo voglio essere molto preciso la nostra città non merita azioni del genere per cui tutti quelli che sono denunciabili vanno denunciati”.

Appello, quello di Sala, subito accolto dal prefetto, che nel pomeriggio di domenica ha annunciato che i partecipanti alla commemorazione che si è conclusa con il saluto romano, saranno denunciati. "Coloro che al Campo 10 di Milano si sono esibiti nel saluto romano saranno denunciati all'Autorità Giudiziaria", ha comunicato la Prefettura, che ha precisato che "le forze di polizia hanno già accertato che non erano presenti stendardi e vessilli” e che “per coloro che hanno effettuato il saluto romano, una volta identificati, si procederà alla denuncia". Intanto, la Questura del capoluogo lombardo ha fatto sapere che le indagini sugli esponenti dei gruppi di estrema destra che hanno partecipato al raduno di sabato sono state già avviate ieri pomeriggio. Indagini che, secondo la Questura, vanno avanti con "massimo rigore" e dalle quali scaturirà un "rapporto dettagliato" che verrà consegnato martedì dal questore di Milano, Marcello Cardona, al procuratore aggiunto, Alberto Nobili. La Questura ha chiarito, infine, che la manifestazione non era stata "preavvisata" e che, per questo, i partecipanti che saranno identificati, verranno denunciati.

La decisione di organizzare la celebrazione nonostante i divieti “è frutto del rispetto per i nostri Caduti che meritano di essere ricordati nel modo migliore e non secondo prescrizioni dettate da Istituzioni ostaggio dei soliti fomentatori d'odio", avevano scritto ieri i due movimenti politici promotori dell'iniziativa, Casa Pound e Lealtà Azione, in una nota congiunta pubblicata su Facebook.

Commenti

GabrieleD.97

Dom, 30/04/2017 - 16:09

Se lo dice lei...vuol dire che è giusto il contrario!!!

19gig50

Dom, 30/04/2017 - 16:12

Lo Stato non deve nemmeno farsi deridere da voi sinistri che con questa irrazionale accoglienza di clandestini state mettendo in rovina una Nazione intera.

giosafat

Dom, 30/04/2017 - 16:29

"un affronto alla democrazia"...d'accordissimo con lei, madama; aver vietato la commemorazione al campo x è stato senza dubbio un affronto e un insulto alla democrazia. Si vergognino lei e i suoi prezzolati lacchè.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 30/04/2017 - 16:29

La vera offesa alla democrazia è questa impudica cornacchia parlante. Mettetele un bavaglio.

peppino51

Dom, 30/04/2017 - 16:30

Semmai hanno offeso la sua presunta democrazia!

Una-mattina-mi-...

Dom, 30/04/2017 - 16:38

E' PROPRIO VERO: LA BOLDRINI OFFENDE LA DEMOCRAZIA E INOLTRE, DALL'ALTO DEL CIRCA 2% SCARSO DEL SUO PARTITO, OFFENDE IL 98% DEGLI ITALIANI CHE NON SANNO COME MAI L'ABBIANO INSEDIATA, D'AUTORITA', E ANTIDEMOCRATICAMENTE

LuPiFrance

Dom, 30/04/2017 - 16:39

si ... è quelli che inneggiano a che o a fidel cosa sono? e i balordi dei centri sociali? fulgidi esempi di democratici secondo la ragazza coccodé!!!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Dom, 30/04/2017 - 16:51

La vera offesa alla democrazia è una balorda milionaria stalinista alla presidenza del parlamento...

VittorioMar

Dom, 30/04/2017 - 16:57

...SPIEGATE COSA E' "LA DEMOCRAZIA"!!!...NON SONO VALIDE SOLO LE PROPRIE IDEE MA A MAGGIOR RAGIONE QUELLE DEGLI ALTRI !!.... LO DICEVA QUALCUNO CHE NON VALEVA NIENTE !!

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Dom, 30/04/2017 - 17:04

L'affronto alla democrazia è l'invasione barbarica di migliaia di clandestini appoggiata da questo governo despota non eletto democraticamente. Si sciacqui la bocca la boldroni prima di parlare di democrazia.

Popi46

Dom, 30/04/2017 - 17:06

Il giorno che costei tacerà invece di sproloquiare sarà festa nazionale!

istituto

Dom, 30/04/2017 - 17:19

Se ci fosse stata una manifestazione dei black block al cimitero non sarebbero stati perseguiti. Pura verità. " Lo stato non si fa deridere dai nostalgici" . Dai CLANDESTINI, dagli extracomunitari e dai terroristi islamici però sì. Questo grazie alla vostra calata di braghe. Non vedo l'ora che nel 2018 te ne vai, parassita.

19gig50

Dom, 30/04/2017 - 17:21

e poi sentire parlare di Democrazia da chi ricopre un incarico non eletto in maniera democratica è solo ridicolo.

Iacobellig

Dom, 30/04/2017 - 17:25

BOLDRINI SEI DA VOLTA STOMACO!!!

fifaus

Dom, 30/04/2017 - 17:25

Se si commenta, si viene denunciati? Comunque, noto solo una solerte attività investigativa, che avrei desiderato fosse stata applicata anche all'individuazione delle "risorse" che per la 4 volta mi hanno rubato in casa. Capisco però che questo è un problema che non tocca i piasni alti del potere..

nonnoaldo

Dom, 30/04/2017 - 17:27

“attuare tutti i provvedimenti necessari a dimostrare che lo Stato non si fa deridere dai nostalgici”. E perchè nonn insorge contro la miriade di delinquenti che, nonostante i decreti di espulsione, continuano tranquilli a fare i fattacci loro in Italia?

agosvac

Dom, 30/04/2017 - 17:27

Ma è mai possibile che proprio l'Italia possa rinnegare il saluto Romano che è stato l'orgoglio del vecchio Impero da cui, bene o male, noi discendiamo??? Il fatto che l'abbia usato il fascismo non sminuisce il significato di questo saluto. Era il saluto con cui i legionari salutavano il loro imperator prima di andare a combattere per Roma, prima di andare a conquistare gran parte del mondo allora conosciuto.Noi italiani dovremmo essere orgogliosi di questo saluto ed usarlo regolarmente e normalmente, altro che proibirlo perché alcuni deficienti rinnegano la nostra storia!!!

giovanni235

Dom, 30/04/2017 - 17:30

BOLDRINA IGNORANTA!!!Cosa c'entra la Costituzione??? Quella dice solo che è proibita la ricostituzione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista.Quelli erano un partito??? IGNORANTA,NASCONDITI.

maurizio50

Dom, 30/04/2017 - 17:36

Te la raccomando la "democrazia" della compagna Boldrini: milioni di africani in casa nostra che si fanno mantenere senza fare una mazza; migliaia di Italiani che dormono in macchina e ragazzotti negri che fanno la bella vita negli alberghi; delinquenza alle stelle ad ogni angolo di strada;mangioni dei partiti che non si stancano mai di mollare l'osso: E questa sarebbe la "democrazia" offesa???Compagna Boldrini, vattene in Nord/Korea: quello è il posto per fenomeni come Te!!!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 30/04/2017 - 17:37

Il saluto romano? e da almeno più di 2000 anni che esiste...alla faccia della sboldrina e dei sinistrati. Ma loro, ignoranti come sono, pensano sia stato inventato da Zio Benito! A noi!

flip

Dom, 30/04/2017 - 17:45

coraggio. i demo-crtetini si distinguono sempre in ogni occasione. spariranno.

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 30/04/2017 - 17:55

certo fa più paura un manipolo di persone col saluto romano che i centri sociali(comunisti) che mettono a soqquadro le città. Kompagna bald...ini si tuffi nel wc e non dimentichi di chiedere di tirare lo sciacquone.

sesterzio

Dom, 30/04/2017 - 18:00

Quando finiranno di starnazzare le oche giulive?

peter46

Dom, 30/04/2017 - 18:01

E' certamente un affronto alla tua 'democrazia':la 'DEMOCRAZIA',che tu non conosci in verità non comprende nè invoca assolutamente il 'VIETARE'.Ma non c'è da meravigliarsi:quando mai certa sxtra ha mai usato la parola 'LIBERTA'?Sotto il vestito ancora 'tanto',dentro la testa ancora 'niente'.

Keplero17

Dom, 30/04/2017 - 18:02

Alla faccia della libertà di manifestazione del pensiero politico.

treumann

Dom, 30/04/2017 - 18:06

Quando questa "nobildonna" apre bocca, si tocca con mano la verità del detto: un bel tacer non fu mai scritto.

piazzapulita52

Dom, 30/04/2017 - 18:11

SARA' ANCHE UN'AFFRONTO ALLA DEMOCRAZIA, DIPENDE CHE COSA SI INTENDE PER DEMOCRAZIA! SFIDO CHIUNQUE A DEFINIRE L'ATTUALE DITTATURA UE, DEMOCRAZIA! CERTE AFFERMAZIONI FANNO RIDERE I POLLI!!!

piazzapulita52

Dom, 30/04/2017 - 18:12

SARANNO TUTTI DENUNCIATI! ED E' GIUSTO CHE SIA COSI'! PURTROPPO LE PREFETTURE NE AVRANNO DI DENUNCE DA FARE! TRA POCO DOVRANNO DENUNCIARE TUTTI GLI ITALIANI!!!

Renee59

Dom, 30/04/2017 - 18:13

Democrazia? È piuttosto un affronto al loro potere, che vogliono mantenere a tutti i costi. I no tav, i Black Block etc, quelli no, quelli non si toccano.

peter46

Dom, 30/04/2017 - 18:15

Tu puoi comunque permetterti di 'starnazzare' solo perchè il 30/aprile/2013 col voto di fiducia di 25 eletti nelle file del pdl,berlusconi in testa,che non hanno seguito 'la 'dignità' dei 32 che hanno espresso il loro convinto no,al governo Letta...ti hanno concesso la possibilità di 'aprire la lingua' occupando quel posto che ti ritrovi.Ecco chi ringraziare...anche per averci appioppato la kyengèe.NB:Uscire dall'aula per non essere 'correi',proprio no,vero?

antonmessina

Dom, 30/04/2017 - 18:21

sepre piu stato totalitario comunista.peggio di stalin

cir

Dom, 30/04/2017 - 18:23

ovvio che non si puo' fare il saluto romano , che ricorda quel Tizio che ha bonificato la Maremma , istituito l' INPS, e tolto gran parte della malavita in circolazione. era un POPULISTA!!Dobbiamo salutare con il pugno chiuso quei kompagni al governo che la pensione ce la tolgono e ci riempiono l' italia di feccia subumana..

chiara63

Dom, 30/04/2017 - 18:25

I destrorsi dovrebbero sciacquarsi la bocca prima di pronunciare il nome di una grande come la Sig.ra Boldrini.

Trinky

Dom, 30/04/2017 - 18:36

La Boldrina e quell'abusivo della Prefettura dovrebbero spiegare perchè il saluto romano è reato mentre il pugno chiuso comunista no........ Ovviamente i centri sociali e le loro idee spadroneggiano in questa sottospecie di nazione del caxxo!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Dom, 30/04/2017 - 18:42

Radiomaria ha sentenziato:"“I raduni con tanto di saluti romani che si sono tenuti ieri a Milano e Cremona, in aperta e provocatoria violazione di quanto stabiliscono la Costituzione e la legge rappresentano un affronto alla democrazia nata dalla Resistenza" Questa è cresciuta a pane e resistenza.Toglitele quella e ne rimane un bidone vuoto.Di quello che dice Radiomaria ME NE FREGO.

ESILIATO

Dom, 30/04/2017 - 18:49

La Boldrini e' una offesa al popolo italiano.....torna nelle fogne.

BALDONIUS

Dom, 30/04/2017 - 18:52

Invece la Boldracca con le cxxxxxe che dice oltre alla democrizia offende noi che le paghiamo lo stipendio.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 30/04/2017 - 18:54

Non credete che tutto questo scaturisca proprio da una mancata applicazione della "Democrazia" o costrizione della stessa. Settant'anni di chiacchiere, di mal governo e inosservanza di quei valori, civili e Costituzionali, che vengono tirati "fuori dal mazzo" solo a convenienza stà portando all'esasperazione i Cittadini e questo, sommessamente, non credo sia da addebitare a certi "nostalgici" ma a tutta o quasi la classe dirigente di questo Paese. La "cura" che qualcuno propone rischia di far morire il "paziente Stato" allora si ci sarebbe da preoccuparsi.

Alessio2012

Dom, 30/04/2017 - 19:01

Smettetela con questi ricordi del passato, e pensate al futuro! Perché tra poco non ci sarà più un futuro!

jeanlage

Dom, 30/04/2017 - 19:02

La libera manifestazione delle idee e del pensiero per la Presidenta sono un reato.

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 30/04/2017 - 19:13

Ci sono molti modi di offendere la democrazia! Uno è quello di anteporre gli interessi dei clandestini a quelli dei cittadini italiani.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 30/04/2017 - 19:22

Ah, per lei la democrazia è, che questi non possono partecipare alla commemorazione di chi vogliono? Alla faccia della democrazia, manco se avessero spaccato vetrire, bruciato cassonetti ed auto. Bell'esempio!

paolonardi

Dom, 30/04/2017 - 19:22

Il piu' grave affronto e' quello perpetrato alla lingua italiana dal boldrinese che, senza alcun merito, infetta tutti gli scritti e le notizie della tv.

Ritratto di Milon

Milon

Dom, 30/04/2017 - 19:26

E invece cge dire della Boldrini COMUNISTA?

Italianoinpanama

Dom, 30/04/2017 - 19:29

menefrego!!!!

Silvio B Parodi

Dom, 30/04/2017 - 19:36

io denuncio la Boldrini per scempiaggini giornaliere. ABUSIVA VATTENE PER FAVORE ANZI PER FORZA.

Silvio B Parodi

Dom, 30/04/2017 - 19:38

BOLDRINI vecchia cornacchia comunista e deleteria per gli italiani

RAFFA59

Dom, 30/04/2017 - 19:39

Ho 57 anni e non ho mai votato per partiti d'ispirazione fascista: forse è giunto il momento di farlo.

T-800

Dom, 30/04/2017 - 19:40

La "democrazia" della Boldrini è ben peggio del Fascismo: è stalinismo mentale, a differenza dei ragazzi dell'estrema destra che onorano giustamente i loro morti, le persone come la presidenta della camera sono totalitarie ed antidemocratiche sul serio senza alcun rispetto per il popolo italiano.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 30/04/2017 - 19:42

Boldrini vada in corea del nord o in venezuela a dire le sue sxxxxxxxe

Ritratto di Lissa

Lissa

Dom, 30/04/2017 - 19:48

A Napoli quando vediamo una presuntuosa e ignorante che riveste la carica di presidente (minuscolo dovuto) della camera (quale camera?) Diciamo, sciò, sciò, ciucciuettola, sicuramente Sgarbi la eticherebbe come CAPRA, CAPRA, CAPRA IGNORANTE!

Giorgio Colomba

Dom, 30/04/2017 - 19:52

Terroristi islamici, no global, black blok sono liberi di circolare, manifestare, attentare sovvertendo impunemente l'ordine costituito di questo paese e le cosiddette autorità non trovano di meglio che denunciare un manipolo di nostalgici col braccio alzato: parafrasando Flaiano, la situazione non è seria, ma è grave.

hellas

Dom, 30/04/2017 - 20:01

Letto il commento della Boldrini ( parente di Arrigo Boldrini ? Il compagno Bulov che tante mascalzonate a guerra finita ha compiuto con i suoi partigiani in Veneto ed Emilia ai danni di civili inermi ) e constatando la viltà di troppi, sono sempre più convinto di votare alla prossime elezioni ( ma si faranno?) per Casapound!

Ritratto di ashton68

ashton68

Dom, 30/04/2017 - 20:01

Presente!

pioma2

Dom, 30/04/2017 - 20:04

L'UNICA A DOVER STARE ZITTA E' LEI A NON PARLARE DI DEMOCRAZIA LA COMUNISTA CHE ABUSIVAMENTE SI SONO PRESI LA PATENTE DI DEMOCRATICI MA COME SI FA A NEGARE L'EVIDENZA ? I FASCISTI RISPETTO AI COMUNISTI ALLA BOLDRINI SONO DEGLI AGNELLINI !!! VOGLIO I COMUNISTI FUORI LEGGE COME I FASCISTI E CI GUADAGNANO PURI QUESTI PAGLIACCI DA 4 SOLDI PIOMA2

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 30/04/2017 - 20:06

La sola presenza della boldrina è un insulto alla democrazia. Quando poi starnazza è insopportabile.

antonmessina

Dom, 30/04/2017 - 20:07

è oltraggioso che continui a blaterare!

forbot

Dom, 30/04/2017 - 20:13

Facciamo giustizia almeno in questo: Gli italiani che vogliono onorare i propri defunti morti per la Patria, smetteranno di fare il saluto in auge in quei tempi se i comunisti nostrani smetteranno di alzare il pugno chiuso verso il cielo; anche il Buon Dio sà che all'Italia hanno fatto solo danni!-

Ritratto di GiovanniBagheria

GiovanniBagheria

Dom, 30/04/2017 - 20:21

Per fortuna la legislatura sta finendo e la Boldrini lascerà la sua poltrona. Onore ai caduti della RSI e a chi li ha ricordati a Cremona e al Campo dell'Onore. Ero con loro spiritualmente.

elio2

Dom, 30/04/2017 - 20:23

Lei, parassita, abusiva e non eletta da nessuno si dovrebbe vergognare di di rappresentare la più criminale ideologia della storia, al cui confronto il nazismo e il fascismo insieme erano solo dei discolacci.

roberto zanella

Dom, 30/04/2017 - 20:25

Mio psdre è stato anche partigiano , ma per me è giusto ricvordare anche gli italiani che non cambiarono maglia , fare la sbruffona cosa la On.Boldrini non serve a nulla . Organizzino i comunisti come lei che tipo di manifestazione si debba fare per ricordare quegli italiani , non si può per dei secoli far finta di nulla

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 30/04/2017 - 20:34

BOLDRINI COMUNISTA SCHIFOSA

carlottacharlie

Dom, 30/04/2017 - 20:54

Ma sentila questa qui dal ditino alzato, mai che sappia tacere. Quando proibiranno anche i comunisti, ne potremmo parlare cara maestrina dallo sguardo sempre truce.

Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 30/04/2017 - 20:54

Non sapevo che in Italia ci fosse ancora la democrazia.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Dom, 30/04/2017 - 21:01

paese ignobile quello in cui non si possono ricordare i morti ed ancor di più quello in cui gli aguzzini diventano santi e le loro vittime sono obbligate ad osannarli nel nome della menzogna storica

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 30/04/2017 - 21:21

non ho simpatie per l'estrema destra, ma la Boldrini è un affronto all'intelligenza

Ritratto di mircea69

mircea69

Dom, 30/04/2017 - 21:23

Secondo questa i rom devono essere orgogliosi della loro storia... e noi dovremmo vergognarci di Roma? Sei ridicola!

Juniovalerio

Dom, 30/04/2017 - 21:32

boldrina abusiva vattene

Royfree

Dom, 30/04/2017 - 21:36

Eppure muoiono tante persone...sempre le sbagliate...

Bisekur1960

Dom, 30/04/2017 - 21:56

L'offesa che rivolgo a questa ignobile persona inizia con la P... completate voi il resto con la vostra fantasia.

Altobelli

Dom, 30/04/2017 - 22:18

Come sono solerti contro manifestazioni pacifiche di destra, viceversa quelle violente di sinistra hanno un sempre valido lasciapassare.... infami comunisti ed affini, traditori e venduti, vergogna dell' Italia onesta

killkoms

Dom, 30/04/2017 - 22:21

si,ma come la mettiamo con quelli che chiamavano (e alcuni chiamano ancora) gli assassini delle bierre,i "compagni che sbagliano"?

RAGE4EVER

Dom, 30/04/2017 - 22:27

Tu boldrina ogni volta che apri la bocca offendi l'intelligenza. Disprezzo massimo per gli sbirri servi della gleba invece di occuparsi dei veri criminali dei cessi sociali per un pezzo di pane fanno gli infami

killkoms

Dom, 30/04/2017 - 22:35

@lissa,in meridione (campania) ho udito,(a suo tempo) anche un'altra definizione per indicare un/a ignorante,che si da arie da persona importante,"ciucciu/ia abbardatu"!il termine,mi spiegava un mio conoscente di quelle parti,deriva dal fatto che l'asino ('u ciucciu) animale da soma il cui nome è sinonimo di ignoranza assoluta,quando veniva "bardato" (con qualche coperta e nastri) perché doveva fare da corredo a qualche festa religiosa o paesana,o per qualche fiera di animali,tendeva a drizzare le orecchie e la testa,come il suo "parente nobile",il cavallo!

angelovf

Dom, 30/04/2017 - 22:42

Alzare il braccio per fare il saluto romano ti denunciano, se alzi il pugno per salutare ti premiano, senza pensare lontanamente che le due ideologie andrebbero dimenticate, ma quella di Stalin ha fatto molto più morti, e non fa parte neanche della nostra storia, pero i comunisti italiani hanno fatto molti più danni all'Italia di quanto ne abbia fatto il fascismo, pensassero piuttosto, compresa l'amica dell'Africa Boldrini, che ha preso la fissa del fascismo, allora non è vero che stiamo in democrazia se vogliono rinnegare la storia del fascismo, questo non è possibile, perché ovunque guardi ci sono le testimonianze di quella storia, cosa che adesso ovunque ti giri vedi solo squallore malcostume e ladri, perché non sono riusciti a fare niente per il popolo, una cosa è stata fatta, i matrimoni gay, si accontentano tra loro.

Ritratto di artigliodeldiavolo

artigliodeldiavolo

Dom, 30/04/2017 - 22:47

Non so se avevano torto, probabilmente si, ma hanno dato la vita per un ideale cui sono stati fedeli contro tutto e contro tutti, ma si sa, la storia la raccontano i vincitori e non i vinti. Non mi sembra un affronto alla democrazia un saluto romano, sono più un affronto alla democrazia Poletti e la Legge Fornero!!!!!!

Biagiotrotta

Dom, 30/04/2017 - 22:56

A NOI

Biagiotrotta

Dom, 30/04/2017 - 22:57

A NOI. Arrestateci tutti

opinione-critica

Dom, 30/04/2017 - 23:20

Sicuramente la Boldrini non ha letto la voce democrazia nel dizionario di politica Bobbio e Matteucci, non ha neppure letto la voce democrazia nel dizionario di sociologia di Gallino. Pazienza, non è detto che i politicanti nominati tipo Boldrini debbano avere idee o cultura. Si rendesse conto di aver superato i limiti della decenza sarebbe più simile alle donne laboriore e produttive...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 30/04/2017 - 23:24

Ma sta zitta che ti riesce meglio !!!

Massimo Bocci

Dom, 30/04/2017 - 23:25

Certo questa falsa mistificate!!! Di falsità e mistificazioni anti democratiche,specialmente se abbinate a quelle anti Italiane è una vera esperta mistificatrice, non ha mai praticato altro nella sua miserabile carriera di parassita a carico della collettività.

justic2015

Dom, 30/04/2017 - 23:52

Ancora questa beduina quando la smette di dettare senza nessuna autorizzazione quello che il popolo preferisce fare ,chi crede di essere questa gallina senza cervello,cosa ne sa di democrazia questa nullità da vomito? E poi il saluto romano e nella storia cosa vuole cancellare questa gallina stordita.si prega pubblicazione grazie.

ESILIATO

Lun, 01/05/2017 - 00:43

Denunciamo la Boldrini per apologia dello Stalinismo.........

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 01/05/2017 - 01:02

Taci. ImbecillA

cgf

Lun, 01/05/2017 - 01:20

"un affronto alla democrazia" è impedire che CHIUNQUE esso sia possa esprimere il proprio pensiero, e 'questA' è??

TitoPullo

Lun, 01/05/2017 - 01:36

PAURA EHHHH.....VECCHIA CORNACCHIA COMUNISTA !!! MA PIANTALA CHE HAI SCOCCIATO !!

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 01/05/2017 - 02:44

L'affabile e simpatica 3a carica dixit : "un affronto alla democrazia nata dalla Resistenza" - - - Perdindirindina, ma quante democrazie esistono ? Io pensavo che la parola "democrazia" non avesse bisogno di aggettivi, superlativi, diminutivi, peggiorativi o rafforzativi più o meno appropriati e neppure che avesse bisogno di un certificato di nascita. È invece dimostrato, per esempio dalla 3a carica & Affini, che la parola "democrazia" può essere interpretata e volgarizzata "ad usum delfini". Sia come sia, questa 3a carica mi ha cotto il razzo da illo tempore.

MASSIMOFIRENZE63

Lun, 01/05/2017 - 07:22

Con oltre 70 anni di insegnamento antifascista sono riusciti a riscrivere la storia. Oggi si insegna ai giovani che l'Italia ha fatto la resistenza contro i nazisti e ha vinto la seconda guerra mondiale. Ma notate che nessun politico dice che dal 10 giugno 1940 all'8 settembre 1943 noi siamo stati alleati dei tedeschi. E gli italiani che sono andati a morire a El Alamein o in Russia o a Capo Matapan sono stati tutti considerati con disprezzo dei fascisti traditori. Ma chi glielo aveva detto di combattere con i tedeschi? Lo stesso stato italiano di quei tempi che adesso li rinnega.

routier

Lun, 01/05/2017 - 07:37

L'affronto alla democrazia non è stato al campo 10 ma è perpetrato quotidianamente a Roma su scranni ben individuati e che assai presto perderanno i relativi deretani.

INGVDI

Lun, 01/05/2017 - 08:17

Stato democratico? Macché, comunista!

ItalicoCenturione

Lun, 01/05/2017 - 08:22

SERVA DEI CLANDESTINI, POICHE' IL SALUTO FASCISTA DERIVA DAL SALUTO DELL'ANTICA ROMA, DA CUI NOI ITALIANI VERI DISCENDIAMO (ECCETTO FORSE TE), SECONDO LE TUE ALLUCINOGENE ELUCUBRAZIONI DOVREMMO ESSERE TUTTI UN'OFFESA ALLA DEMOCRAZIA? NO AURO, SED FERRO, RECUPERANDA EST PATRIA.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 01/05/2017 - 08:25

Avrei una domanda per il sindaco Sala, ma anche la rimozione della targa dedicata a Luisa Ferida operata dal suo assessore Majorino è stata motivata dalla necessita di contrastare l'apologia del fascismo per caso ? A me non sembra, quello che vuole la sinistra è impedire la memoria dei vinti , anche di quelli innocenti come Luisa Ferida oppure di Adriano Visconti di Lampugnano, ammazzati per la sete di sangue di Sandro Pertini e Aldo Aniasi.

ItalicoCenturione

Lun, 01/05/2017 - 08:26

@chiara63, sì per evitare di prendere malattie.

linea56

Lun, 01/05/2017 - 08:31

Un raduno di persone perbene,che ricordano altre persone perbene. Farebbero bene quelle chiaviche che subito hanno minacciato il ricorso che il Fascismo e le manifestazioni sono illegali.Io dico a costoro feccia immonda munnezza siete e zozzimma resterete. Un saluto caro agli amici(spero che il termine amico si possa usare) Giuseppe

ItalicoCenturione

Lun, 01/05/2017 - 08:35

COMUNQUE, LEGGENDO L'ARTICOLO, NON TRASPARE CHE SIA STATO RICOSTITUITO IL PARTITO FASCISTA NE' CHE SIA STATO ESALTATO. TRATTASI, A MENTE DELLA GARANTE COSTITUZIONE, DI MERA ESPRESSIONE DEL PENSIERO. PERTANTO, SEDICENTI GOVERNANTI, OCUUPATEVI DI COSE PIU' SERIE CHE STANNO AMMAZZANDO QUESTA NAZIONE. NO AURO, SED FERRO, RECUPERANDA EST PATRIA.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Lun, 01/05/2017 - 08:46

BRaccio alzato: con pugno chiuso è figo; con mano aperta è da denuncia. Quando si dice la serietà delle cose serie...

Danilo

Lun, 01/05/2017 - 08:48

Non sono fascista. Però. Il comunismo è una dittatura fascita peggiore del fascismo ed ha storicamente ammazzato molte più persone. Tuttora tiene alla fame ed uccide. Basta vedere la differenza tra il PIL della Corea del Nord e quella del Sud. Come si permetta questa oca giuliva che proviene dal un partito comunista di sparlare di democrazia proprio non si capisce. Ritengo che il solo esprimere opinioni, come hanno fatto questi signori al cimitero, non vada sanzionato. Andrebbero prima messi in galera tutti i clandestini. Al limite potrei essere d'accordo di vietare entrambe le apologie di comunismo e fascismo. Una si e l'altra no mi pare inconcepibile.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Lun, 01/05/2017 - 08:49

Braccio alzato: con mano chiusa a pugno è figo, con mano aperta è reato; con dito medio eretto e con mignolo e indice distesi? dipende...Giochi di mano. gioco di italiano

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 01/05/2017 - 08:52

Se nella democrazia, possiamo avere al governo un misto di delinquenti ex FASCIO-CATTO-SOCIAL-COMUNISTI, CHE FANNO DI TUTTO, PER MANDARE IL PAESE, CON LA MAGGIOR PARTE DEGLI ITALIANI NELL`INSICUREZZA PER IL FUTURO E NELLA MISERIA, METTENDEO NEI POSTI CHIAVE INDIVIDUI COME QUESTA SPUDORATA """PRESIDENTA""" CHE PENSA SOLAMENTE AD AIUTARE LE BANCHE ED AD ARRICCHIRE SE STESSA E I SUOI COLLEGHI DI PARTITO. POSSIAMO PENSARE CHE LA DEMOCRAZIA SIA """MARCIA""" E PARAGONABILE AD UNA DITTATURA,""" MA QUESTA VOLTA. UNA DITTATURA GUIDATA DAL CAPITALISMO BANCARIO, DELLA BORSA INTERNAZIONALE E DELLA MASSONERIA"""!!! S

AleAbuja

Lun, 01/05/2017 - 09:14

Denunciare chi,per cosa perche' si ricordano dei Valorosi Soldati??? non mi sembra che qualcuno dei manifestanti abbia causato danni a cose e persone,ma per favore non sprechiamo risorse per queste cose con tutto il bisogno che c'e delle forze dell'ordine

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 01/05/2017 - 09:22

Mi hanno insegnato che i morti sono tutti uguali, buoni o cattivi, di destra o di sinistra, nel giusto secondo il loro ragionamento e quindi onore a tutti i morti che hanno combattuto per l'Italia e non importa da che parte, ma quel che importa è che credevano in quello che facevano. La sboldrina stia zitta una volta ogni tanto, e studi il vero significato di democrazia. Onore ai caduti, chiunque siano.

liberoromano

Lun, 01/05/2017 - 09:32

Sinceramente, un centinaio di individui cenciosi con il braccio alzato non mi pare debbano essere oggetto di tanta indignazione. A me sono sembrati una simpatica macchietta di un fascismo da operetta, nulla di più. Lasciamoli giocare.

27Adriano

Lun, 01/05/2017 - 09:32

Ah..inutili parole della presidenta...che è l'evidente negazione del genere femminile ed una offesa a tutte le Donne.

jaaaar

Lun, 01/05/2017 - 09:41

Invece le sue sorelle femministe che profanano l'altare della patria finge di non vederle http://it.avoiceformen.com/allnews/8-marzo-la-perversione-femminista-profana-laltare-della-patria/

Ritratto di manasse

manasse

Lun, 01/05/2017 - 09:43

la vera vergogna è la presidenta della camera e dei comunisti italiani che a parole hanno liberato litaglia ma nei fatti hanno fatto delle vendette personali e ci volevano liberare mandandoci sotto la tutele del buonuomo di nome stalin

uberalles

Lun, 01/05/2017 - 09:50

Nostalgia delle purghe staliniane, signora Boldrinoskaya?

giovanni951

Lun, 01/05/2017 - 09:53

l'affronto vero che subiscono tantissimi italiani sono le inutili e sciocche esternazioni che la boldrina ci propina tutti i giorni. In questa caso si sono unite a quelle inutili e sciocche di sala. Una bella coppia non c'é che dire.

Tarantasio

Lun, 01/05/2017 - 10:05

per caso ci sono delle risorse in mezzo a quelli che verranno denunciati con il ''massimo rigore''

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Lun, 01/05/2017 - 10:11

la sua sola esistenza è un'offesa all'Italia!

federik

Lun, 01/05/2017 - 10:39

x LANZI MAURIZIO: sottoscrivo in pieno il tuo giudizio sull'inguardabile, condiviso da decine e decine di milioni di Italiani, se possibile rincarando!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Lun, 01/05/2017 - 10:44

Sono i paladini dell'andreottiano 'c'è posto per tutti', del 'chissenefrega, che male te fanno?', del ''mbè? fattene 'na raggione!' del 'futtetenne, penza a' salute' (tutte formule indizio chiaro di strafottenza, assai utili da far passare come 'tolleranza'). Ma poi, quando cominciano a vedere saluti romani e croci celtiche subito scatta l'eccezione', l'ufficiale' indignazione! Io non ce l'ho con la Sboldrina; non è colpa sua; è una nullità fra le tante, gallonate o meno, che la circondano, che ha trovato la poltroncina istituzionale, un pò più su delle altre, che maschera la suddetta nullità. Il guaio è che passa per essere un modello di 'virtù istituzionale', e che è così abile e glaciale a far credere di essere chissà chi, che riuscirà a diventare un inutile Presidente!

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Lun, 01/05/2017 - 10:46

Si può dire qualcosa contro la BOLDRINI nei commenti del giornale o c' è troppo timore che questa carrierista dei carrozzoni mondiali parta con le querele? Se sì, diciamolo chiaramente: uno dei motivi per cui sta rinascendo la nostalgia per il fascismo è proprio dovuto al suo petulante interventismo che mira in tutti i modi di impedire la libera espressione dei cittadini.

mauepicuro

Lun, 01/05/2017 - 10:48

Stavo giusto per scrivere una copia di quanto affermato da GIOOSAFAT ... Aggiungo solo che l'insulto alla democrazia è stato anche il blocco della anpi; ma come si permettono ?! Chi sono ? Forse figli di coloro che hanno trucidato partigiani non-rossi e innocenti vari ?

SAMING

Lun, 01/05/2017 - 10:52

Cara Boldrini, mi dispiace per le offese alle volte brutali che le vengono indirizzate dai lettori. Sono moti di rabbia per le stupidaggini di cui è farcita la "sua" particolare ideologia e la fa scattare da persone che, lo ammetto, la buona educazione non sa dove sia. Come lei, d'altronde, che offende ciò che non le va a garbo. Anzi lei minaccia azioni giudiziarie da ergastolo.Ha ormai un' età attempatella ed una certa saggezza dovrebbe accompagnarla e quindi parli di più di certi squilibri che mettono a rischio la vita degli italiani piuttosto di queste stupidaggini di alcuni nostalgici che si contano sulle dita di una mano.Cordialmente.

SAMING

Lun, 01/05/2017 - 10:53

Bravo anche il prefetto che da corda alla Boldrini.

restinga84

Lun, 01/05/2017 - 10:57

Chiara63 30/04/2017 18:25.La Presidenta Boldrini e`grande di intelletto o altro? Me lo sappia dire,perche`io,non riesco a intravedere nessuna grandezza in lei,salvo.....forse....chissa`! La saluto,gentile Chiara63.

SAMING

Lun, 01/05/2017 - 11:00

A proposito di democrazia, perchè non ci elargisce il suo saggio pensiero su Maduro, presidente del Venenzuela? O, meglio ancora, sul nanerottolo nord coreano che le sta tanto a cuore?

polonio210

Lun, 01/05/2017 - 11:00

Dopo avere letto i commenti di costei,della quale mi ripugna anche solo pronunciarne il nome,avrei voluto contestarli,scrivere di ciò che penso di questa donna,del suo pensiero e di ciò che,essendo una benificata della politica,rappresenta per la maggioranza degli Italiani,ed ho usato la maiuscola di proposito.Ma sono arrivato alla conclusione che costei non merita un mio commento.ME NE FREGO di quello che pensa.ME NE FREGO delle sue esternazioni.ME NE FREGO di ciò che,questa oscura portavoce dell alto commissario dell'ONU,possa mai dire o fare.Perciò passo a salutarla ROMANAMENTE A BRACCIO TESO innalzando al cielo un fascistissimo A NOI!

poli

Lun, 01/05/2017 - 11:18

le "autorità"dovrebbero preoccuparsi di cose ben più gravi e serie,Il saluto romano non è reato,l'ideologia fascista non si puo'piu'fermare e una marea in movimento,grazie alla vostra democrazia,signora boldrini.,

piazzapulita52

Lun, 01/05/2017 - 11:50

X Alessio 2012. Tu vivi tra le nuvole! IL FUTURO NON C'E' GIA' PIU'!!!

federik

Lun, 01/05/2017 - 12:00

Inguardabile.

arkangel72

Lun, 01/05/2017 - 13:21

Onorare tutti i caduti della guerra dell'una e dell'altra parte, perché ognuno di quei ragazzi che aveva combattuto in quegli anni aveva un'idea dell'Italia, del suo futuro e di come la sognava per sé e per i propri discendenti. Questo sarebbe stato un messaggio democratico. Il resto è squallida faziosità. Onore e gioia eterna a tutti i caduti!

moshe

Lun, 01/05/2017 - 15:14

la boldrini è un affronto all'Italia intera !!!!!

frabelli1

Lun, 01/05/2017 - 15:42

La democrazia è quella grande cosa che molti la scordano: permettere a tutti di esprimere la loro opinione, anche se non è condivisa da altri. Ma tant'è, quando gli esempi arrivano da quelli che arrivano dalle dittature comuniste "accettate" perché rosse, allora qualcosa non torna. O si denunciano tutti, anche le dittature rosse, oppure si lascia che chi vuole ricordi i caduti dell'altro parte politica. Non scordiamoci che TUTTA l'Italia ha PERSO la guerra, quindi non c'è nulla da festeggiare per nessuno.

killkoms

Lun, 01/05/2017 - 17:06

@italicocenturione,il saluto romano,demonizzato per via del fascismo,è di fatto un saluto migliore di quello a pugno sinistro teso dei compagni!il saluto a bracci teso e a mano aperta,presso i romani,e non solo,era sinonimo di "franchezza",poiché chi lo faceva.chiedeva di avvicinarsi per parlare al re,o al console,senza armi e senza alcuna minaccia!la signora,e tanti altri,dovrebbero fare una prova:presentarsi al cospetto degli abitanti di qualche arretrata tribù africana o sudamericana,e salutarli da "compagni"!secondo te che fine farebbero?

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Lun, 01/05/2017 - 20:53

la boldirni dichiara alle iene di essere troppo impegnata per trovarsi un uomo e si accontenta del suo gatto (caro "suo gatto" qui gatta ci cova); ha invece tempo a bizzeffe per dedicarsi al problema principale dell'Italia: il fascismo! Per quel che mi riguarda se avessi vissuto ai tempi del fascismo no so se lo avrei seguito passivamente, sicuramente sarei stato contro le leggi razziali e le squadracce (incluse quelle comuniste). Vivendo oggi sono anti immigrati illegali (non razzista), anti pacifisti (non guerrista), anti soprusi di stato (non anarchico), anti-comunisti con la pezza rossa al braccio che mi cacciavano dalle assemblee scolastiche perchè diverso da loro, ma soprattutto ANTI-ANTIFASCISTA.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 02/05/2017 - 01:12

polonio210 11:00 – Concordo. Più chiaro e cristallino di così, impossibile.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 02/05/2017 - 01:14

Quest'affabile e simpatica 3a carica dovrebbe chiedere di incriminare il Presidente e tutto il governo della Costa d'Avorio che si erano permessi di non intervenire drasticamente di fronte agli igienici saluti romani degli ivoriani durante il periodo dell'infezione ebola negli stati circostanti (Guinea, Liberia) che avevano sostituito i tradizionali baci, abbracci e testate allo scopo di scongiurare perniciosi contatti fisici.