"Salvate i nostri figli terroristi Ma prima sbatteteli in galera"

Veronique guida i genitori dei ragazzi irretiti dal Califfo. "Il mio Samy plagiato da un predicatore di Molenbeek. Spero non abbia ucciso nessuno"

Bruxelles - Veronique Loute ha «perso» un figlio, forse per sempre. Il suo Samy, 24 anni, nato a Bruxelles, è partito nel 2012 per la Siria. Da allora combatte in nome di Allah e della guerra santa. Padre di origine ivoriano e madre belga sono ambedue cattolici. Samy, che tutti ricordano come «un ragazzo calmo e rispettoso» si converte all'Islam da adolescente. I cattivi maestri annidati nei quartieri jihadisti di Bruxelles lo incantano con il Jihad. Pochi mesi dopo la partenza si fa riprendere in un video al grido «Allah o Akbar», Dio è grande (guarda la video-intervista).

Suo figlio come è partito per la guerra santa?
«Samy è andato in Siria nel 2012. Un venerdì sera ero io che dovevo partire per qualche giorno. Mi ha chiesto solo di prendere un caffè assieme. In stazione ci siamo abbracciati e gli ho detto ci vediamo presto. Non sapevo che era finita. Quando sono tornata non c'era più. Era partito per la Siria via Turchia».

Si era convertito?
«Sì, a 14 anni. Aveva dei conoscenti musulmani nel quartiere di Bruxelles dove abito».

Cosa lo ha convinto ad una scelta così estrema, come la guerra in Siria, a poco più di vent'anni?
«Forse lo ha ammaliato un reclutatore raccontandogli come si stava bene in Siria. Non lo so, ma ogni giorno me lo chiedo. Non me lo ha mai voluto spiegare. Penso che avesse dei contatti con sheik Bassam (Bassam al Ayachi, ndr), che predicava a Molenbeek (comune di Bruxelles dove è nata la cellula del terrore di Parigi, ndr). Dopo la chiusura della moschea decisa dalle autorità è partito per la Siria con il figlio, dove ha fondato una brigata combattente. Un giorno Samy è tornato a casa e riferendosi a sheik Bassam ha detto: Mamma i suoi sermoni sono magnifici».

Cosa sa ora di suo figlio?
«Non ricevo sue notizie dall'agosto dello scorso anno. L'ultima volta che l'ho sentito sosteneva che non poteva parlare perché c'erano i droni. Chi rispondeva al telefono veniva colpito. Non voglio saltare per aria mi ha detto. Parlare è troppo pericoloso. Penso che sia con Daesh (lo Stato islamico, ndr), ma non sono in grado di giurarlo. Potrebbe anche far parte di Al Nusra, la costola di Al Qaeda».

In Siria si è sposato?
«Dopo una battaglia il capo della brigata gli ha offerto una donna. Nel 2013 mi ha detto che si sarebbe sposato con lei in Siria».

Le ha mandato delle foto?
«Mai. Però è stato ripreso in un video di propaganda che trovate su Youtube (in mimetica e kalashnikov, ndr)».

Pensa che suo figlio sia ancora vivo?
«In Belgio c'è chi tiene un elenco aggiornato di quelli che muoiono in Siria. Mio figlio non c'è, ma di lui non so più nulla».

Cosa spera per Samy?
«Che un giorno rinsavisca e decida di tornare a casa. Più passano gli anni, meno è probabile che accada. In ogni caso dovrà andare in prigione, ma bisogna riflettere come, anche per gli altri giovani che sono partiti. In carcere devono far parte di un programma di deradicalizzazione. Bisogna fare un lavoro psicologico per fargli cambiare la visione che hanno del mondo».

Perché ha fondato con altri un'associazione per cercare di salvare i mujaheddin come Samy?
«Per non sentirci soli davanti alla perdita dei nostri figli. Da due genitori siamo diventati 40. Ci aiutano psicologi, avvocati, diversi specialisti per elaborare lo stress. La nostra testimonianza nelle scuole, nei centri giovanili servono ad impedire che altri giovani partano per la Siria».

Non avete mai pensato di andare a recuperare i vostri figli?
«È difficilissimo. Alla frontiera turca ci sono uomini del governo belga, se dei ragazzi vogliono rientrare. Ma come ci arrivano? Lavoriamo con delle associazioni siriane che aiutano chi vuole scappare. C'è ancora tanto da fare in questa direzione».

Cosa ha pensato dopo gli attentati di Bruxelles?
«Ho solo sperato che non sia stato mio figlio».

Samy l'ha abbandonata. Lo perdonerebbe?
«Se non ha ucciso o compiuto attentati, ma non me lo direbbe mai, potrei anche perdonarlo. Prima, però, deve passare per il carcere».

(ha collaborato Giovanni Masini)

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 26/03/2016 - 10:19

poi, certo, non ci meravigliamo che i cre.tini di sinistra dicono che l'islam fatto in casa non riguarda il terrorismo.... :-) certo, sono proprio dei co...ni, se pensano di credere alle bugie della sinistra! :)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 26/03/2016 - 10:20

ormai non possiamo piu permetterci tolleranza, pure se si tratta di totale pentimento, questi ragazzi dovrebbero essere messi in una area dove non faranno danni a nessuno, per il resto della loro vita!

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 26/03/2016 - 10:45

Quindi la radice del problema e` duplice: 1. Menti deboli e facilmente influenzabili. 2. I predicatori, gli Imam, che approfittano di questi facili bersagli per far attecchire i loro messaggi deliranti. GUARDACASO, e` quello che sostengo sempre anch'io a proposito degli IMAM all'amatriciana stile Magdi Cristiano Allam, che predicano odio religioso in Italia. E infatti i suoi fedeli qui si esprimono suppergiu` come il Samy dell'articolo: "Mamma, i suoi sermoni sono magnifici".

maricap

Sab, 26/03/2016 - 10:55

Devono essere giustiziati subito al momento del rientro. Hanno ammazzato, stuprato e rapinato. Siano lasciati ai servizi segreti, e che nessuno osi ostacolare il loro operato, pena la stessa fine. Amen.

Cheyenne

Sab, 26/03/2016 - 11:03

FUCILATELI TUTTI

gian paolo cardelli

Sab, 26/03/2016 - 11:05

pravda99, col nick che si è scelto non puo' assolutamente permettersi di parlare di abbindolamenti altrui.

Ritratto di Italia Nostra

Anonimo (non verificato)

linoalo1

Sab, 26/03/2016 - 11:26

Troppo Facile,mie care!!!A Casa Mia,cioè in Italia,di solito sono i Genitori che dovrebbero Educare i Propri Figli!!!Personalmente,figli così,li bastonerei dalla mattina alla sera,finchè non imparano cos'è l'Educazione Civica e la differenza tra il Bene ed il Male!!!!

ClaudioB

Sab, 26/03/2016 - 11:28

Ecco, l'ineffabile (dal nome tutto un programma) pravda99 ha parlato. Dato che gli attentati sono di matrice islamica lui non ha trovato di meglio che attaccare Magdi Allam. Questa è la vera intelligenza di sinistra. Poveri noi.....

gigetto50

Sab, 26/03/2016 - 11:34

......signora.....alle prossime elezioni, metta la crocetta su un altro simbolo. Alrimenti non verra' ascoltata....dalla sinistra buonista ed insensatamente e irresponsabilmente garantista....

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 26/03/2016 - 12:07

gian paolo cardelli - Il nick l'ho scelto per sottolineare come il Giornale sia uno strumento di disinformazione e propaganda teso ad abbindolare menti deboli e facilmente influenzabili (come la sua).

giovanni PERINCIOLO

Sab, 26/03/2016 - 12:17

Niente galera. Siamo in guerra e i traditori, come sono al di là di ogni dubbio i jiadisti di nazionalità europea, vanno messi al muro e fucilati alla schiena!

giovanni PERINCIOLO

Sab, 26/03/2016 - 12:19

pravda99. Segui il consiglio di grillo a vai aff.....o!

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 26/03/2016 - 12:36

giovanni PERINCIOLO - "aff.....o!" sta per AFFONDATO, nel senso che il mio commento l'ha messa KO? Lo ammetta, l'ho centrata in pieno, eh! Ergo la sua reazione scomposta non avendo argomenti per controbattere...Non si preoccupi. E` la natura umana, sa?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 26/03/2016 - 12:37

PRAVDA99 .....ma vattene affan...lo!!comunista e islamico di m....erda! !!!

risorgimento2015

Sab, 26/03/2016 - 12:37

Ottimo BenFrank hai detto I stessi miei pensieri , e meglio per giunta!! "Forza & Onore"

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 26/03/2016 - 12:50

Tra gli islamici alla moschea di piazza Mercato in preghiera guidati da Abdullah (che in realtà si chiama Cozzolino ed è un ex frate francescano). Anche i cattolici (frate francescano) ritornano all'Islam.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 26/03/2016 - 13:10

perchè salvate?? sono vostri figli, partite e salvateli voi senza rompere

Italianoinpanama

Sab, 26/03/2016 - 13:52

sono animali bestie

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Sab, 26/03/2016 - 14:19

musulmane un consiglio....non fate più figli!

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 26/03/2016 - 15:55

mortimersorcio - Non sono ne' comunista ne' islamico, ma neanche uno psicopatico monotematico delirante come lei. Lei e` la piu` patetica macchietta del forum del Giornale. Ormai le rispondono in pochi causa zero-credibilita`, zero-autorita`, zero-spessore, zero-intelletto. A meno che lei non sia fisicamente impedito le consiglierei di andare fuori nel mondo a incontrare gente normale anziche' imbottirsi di psicofarmaci e anfetamine e passare le giornate in mutande davanti la tastiera a delirare senza uno sbocco logico. Vada a comprarsi un uovo di pasqua, magari come sorpresa trova una monodose di cicuta.

claudio63

Sab, 26/03/2016 - 16:18

Pravda99,la differenza per magdi allam e' che mentre da noi si possono anche dire colossali sciocchezze, dall'altra parte volano coltellate ( per dire il minimo)se uno brandisce il Corano con la mano sbagliata. l'intolleranza non sta in chi predica, ma in chi ascolta e fa sue certe affermazioni. quando le fem mimarono un coito in piazza sanpietro con un crocifisso, lei ricorda manifestazioni di ultracristiani fare fuoco e fiamme? suvvia,qui da noi si puo' parlare, e ci riesce pure lei,dopotutto. Provi a Riad(esperienza personale) e poi a Tehran, notera' enormi differenze,in chi la ascolterebbe, mi creda.

claudio63

Sab, 26/03/2016 - 16:33

Omar, la tua fanatica visione dell 'Islam non ti fa nemmeno vedere lo strafalcione cronologico che hai scritto: cattolici che " ritornano" all 'Islam? e da quando, visto e considerato che il Profeta espresse il suo credo piu' o meno 6 secoli dopo l' avvento del fondatore del cristianesimo?

gian paolo cardelli

Sab, 26/03/2016 - 16:41

pravda99, chi sta dimostrando una mente debole ed influenzale per le troppe idiozie propagandistiche di cui è piena sono quelli come lei: di integralisti cristiani che vanno in giro a sterminare gli "infedeli" non ce n'è traccia, al contrario della controparte... ma per lei la colpa è dell'Occidente capitalista, vero?

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 26/03/2016 - 17:46

claudio63, lei la pensa esattamente come me quando scrive: "l'intolleranza non sta in chi predica, ma in chi ascolta e fa sue certe affermazioni." Ed e` per questo che aborrisco gli Allam, come pure gli Imam, perche' predicano odio, attizzano gli animi, e non sai mai chi raccogliera` le loro panzane e cosa ne fara`. Ci sono persone che passano la giornata a leggere la propagandacontinua del Giornale. Non si stupisca se un giorno l'esasperazione fara` sbarellare qualcuno, che andra` a fare qualche bravata "fisica" in qualche moschea o qualche quartiere particolare. Non che i lettori del Giornale se ne rammaricheranno, anzi, ma se lei ha una coscienza capira` esattamente cosa intendo. E allora gli Allam dovranno fare un esame di coscienza. E anche la Redazione del Giornale. P.S. Sono tutto meno che pro-l'Islam e pro-invasione, capisce?

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 26/03/2016 - 17:59

gian paolo cardelli - La smetta di etichettare la gente come fanno i poveri di spirito critico. I nuovi integralisti cristiani hanno guidato le crociate del 21mo secolo contro Iraq e Afghanistan - ma lei non ricorda il "born-again christian" Bush e il convertito Blair che pregavano insieme nei loro incontri politici, prima di decidere le ondate di missili balistici che sterminavano civili a centinaia di migliaia per anno? E poi concludevano i loro discorsi TV in nome di dio? Ma dove viveva in quegli anni, su Marte? Nel loro piccolo altri integralisti delle tre religioni rivelate sguazzano oggi nella melma delle allucinazioni religiose, non accorgendosi di essere su una vana nuvoletta fatta di superstizione tipica dei cavernicoli.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 26/03/2016 - 19:28

claudio63: nella tua ignoranza...ignori che l'islamismo non è una relgione fondata da Mohammed (Pace e benedizioni su di Lui) ma è la religione che Dio (Allah, Eloah) diede ad Adamo. Abramo era Islamico, Mosè era islamico, Gesù era Islamico e Mohammed era Islamico. Ma la cosa che ti sorprenderà di più `we che anche "claudio63" al momento della nascita era Islamico!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 26/03/2016 - 20:21

Ridicolo questo cre.tino :-)

claudio63

Sab, 26/03/2016 - 20:33

pravda99, non ho mai avuto dubbi riguardo allle distanze prese individualmente anche da chi non la pensa in maniera liberale ( o di destra come si usa dire oggi), mi rimane comunque il dubbio, che, mentre al giornale si riconosce chiaramente una linea ed un opinione, per quanto discutibile sia, ma comunque chiara e precise, a sinistra I distinguo imperversano lasciando TUTTI confusi. personalmente, prferisco sapere come la pensano al giornale che non avere cretinetti che giustificano vandali figli di papa che mettono a soqquadro una citta' perche fa fico essere "noglobbal".

claudio63

Sab, 26/03/2016 - 20:38

oincidentalmente, il mio appunto sulle squallide affermazioni di un certo Ben Frank (due commenti) non e' stato pubblicato . in questo, Pravda 99 glie ne do atto, ma mi creda, rimango del parere che mentre qui si puo' dare del pirla al papa, oltre il canale di sicilia parlare anche incidentalmente di Al Baghdadi ti costerebbe la decapitazione.

claudio63

Sab, 26/03/2016 - 20:40

a proposito, Omar, che mi rispondi riguardo al " ritorno" dei cattolici all'islam?

claudio63

Sab, 26/03/2016 - 20:42

Noto con piacere che I commenti allucinati ed allucinanti di ben frank sono stati tolti. Grazie, vuole dire che esite ancora un minimo di decenza e buon gusto.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

claudio63

Dom, 27/03/2016 - 15:21

OMAR,le religioni ABRAMITICHE ovvero iniziate da Abramo fanno riferimento al credo monoteista di stampio Ebraico, e quindi, se vogliamo saremmo tutti originariamente ebrei prima che musulmani o cristiani o che altro. Dio non diede ad Adamo la religione che tu dici , ma il libero arbitrio,le leggi divine (tavole della legge),furono presentate a Mose, qualche annetto dopo Abramo.Tutto questo e' scritto sulla Bibbia, che e' PRECEDENTE alla stesura del Corano,sulla quale lo stesso Corano si basa e ne cita ispirazione.Certi fanatici del suo stampo asseriscono pure che la terra non e' rotonda negando le leggi del cosmo. Il suo assolutismo di parte ed in voluta malafede e' all'origine di tanta perplessita' nei confronti della religione che lei sbandiera con tanto fanatismo.

claudio63

Dom, 27/03/2016 - 15:26

aggiungo infine che una discussione civile e fruttuosa si puo' avere con individui come Pravda99, dal quale posso dissentire culturalmente ed ideologicamente, ma con lo stesso posso discutere senza sguazzare in pozze di sangue innocente in nome di un DIO (che se ci avesse davvero fatto a sua immagine e somiglianza dovrebbe vergognarsi), perche' guarda caso imbevuto dei concetti illuministi di scuola occidentale... sara' un caso?

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Lun, 28/03/2016 - 07:35

Mi spiace per Veronique, che, se sincera, dimostra un grande coraggio. Questa madre e' l'ennesima prova che spesso e' meglio avere qualche animale domestico in piu' e qualche figlio in meno.

claudio63

Lun, 28/03/2016 - 23:51

Omar, carissimo, trovato nulla su cui contraddirmi?