Politica

Salvini: "Accordo con la Tunisia per il contrasto al traffico di esseri umani"

"L'obiettivo dell'Italia diventare il primo partner economico e commerciale della Tunisia", dice il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, dopo aver incontrato il suo omologo e il presidente tunisino

Salvini: "Accordo con la Tunisia per il contrasto al traffico di esseri umani"

Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, a Tunisi ha incontrato il suo omologo Hicem Fourati e il presidente tunisino Beji Caud Essebsi. Hanno assunto un impegno per il contrasto ancora più efficace al traffico di esseri umani. "Una volta bloccata l’immigrazione irregolare - ha detto Salvini parlando in conferenza stampa - potremo dedicarci solo alle relazioni economiche tra i due Paesi. Al mio rientro a Roma mi adopererò per l’invio di mezzi, uomini, per il sostegno economico alle realtà regionali" tunisine, specie al sud. "Tra Italia e Tunisia il rapporto è sempre più stretto, il rapporto di amicizia non verrà messo in discussione".

"Sono d'accordo sull'apertura di canali regolari per i migranti", ha assicurato il ministro dell'Interno. "Salvare ogni vita umana è diritto e dovere, bloccare i trafficanti è altrettanto un diritto e dovere di ogni governo", ha poi detto Salvini rispondendo a una domanda che gli è stata rivolta sulla tragedia delle morti in mare. "Quando penso ai canali regolari penso ai ragazzi tunisini che vogliono un futuro migliore".

Il vicepremier italiano ha aggiunto che "l'obiettivo dell'Italia è diventare il primo partner economico e commerciale della Tunisia".

E ancora: vanno fatti i "complimenti alle autorità locali per le riforme economiche e sociali messe in campo in questo paese".

Commenti