Salvini adesso zittisce l'Austria: ​"Non prendiamo lezioni da voi"

Salvini non usa giri di parole e "spegne" le critiche di Kurz sui conti pubblici italiani. Poi l'affondo su Vienna: "Non siete nostri alleati..."

Alta tensione tra Roma e Vienna. Le parole del cancelliere Kurz che ha puntato il dito contro l'Italia non sono state digerite dal vicepremier Matteo Salvini. Il cancelliere solo ieri aveva affondato il colpo sul nostro Paese: "Ci libereremo dalla crisi solo se esisteranno sanzioni chiare verso i membri che creano indebitamento. Tutti dobbiamo lavorare per ridurre il nostro rapporto deficit/Pil e rispettare le regole del Patto di stabilità. Regole ferree aiuteranno ad impedire che l'Italia, ad esempio, finisca per diventare una seconda Grecia attraverso una politica del debito irresponsabile. Questo aspetto deve essere disciplinato in un nuovo trattato Ue", aveva affermato Kurz a La Stampa.

Ora arriva la risposta (dura) da parte del governo con le parole del ministro degli Interni, Matteo Salvini: "L’Italia non prende lezioni da nessuno". Le parole del vicepremier del Carroccio sono molto chiare e di fatto aprono una vero e proprio fronte di scontro diplomatico con l'Austria: "Kurz fa parte del Ppe insieme alla Merkel. Quindi, non è nostro alleato a differenza dell’Fpö di Strache. Con i nostri amici austriaci la posizione è chiara: nessuna condivisione del debito, di cui l’Italia non ha bisogno anche se abbiamo pagato per salvare le banche francesi o tedesche". A questo punto ricorda a Kurz come stanno davverp le cose: "Negli ultimi dieci anni l’Italia ha contribuito con un saldo netto negativo di 50 miliardi al bilancio Ue, soldi dei cittadini italiani finiti ad altri Stati europei". E anche i grillini vanno all'attacco di Kurz mettendo nel mirino il governo di Vienna: "Sono i falchi dell’austerity come Kurz a mettere a rischio l’Unione europea e la sua stabilità sociale", afferma la capodelegazione M5S al Parlamento europeo Laura Agea. "Le parole del Cancelliere austriaco contro l’Italia sono pericolose. Le sue minacce alimentano pregiudizi e diffidenze fra i cittadini europei. Chieda scusa agli italiani". Insomma sul fronte dell'economia si gioca la grande partita delle prossime elezioni Europee del 26 maggio. I conti degli Stati memebri e gli equilibri economici all'interno dell'Unione agitano le cancellerie europee che non risparmiano attacchi all'Italia. Il muro contro muro tra Roma e Vienna è l'ultimo atto di uno scontro in Europa che dura da tempo...

Commenti

rokko

Mar, 07/05/2019 - 11:03

Se alle europee vinceranno davvero i sovranisti di tutta Europa (scenario altamente improbabile, comunque), questa è la minestra che dovremo ingoiare. Salvini e gli altri rintronati al governo riflettano quando attaccano gli attuali rappresentanti UE.

ilbelga

Mar, 07/05/2019 - 11:11

SPERO VIVAMENTE CHE DOPO IL 26 MAGGIO SE NE VADA FUORI DALLE PALLE JUNKER E SE SIAMO UN PO PIU' FURBI, SUBITO REFERENDUM PER USCIRE DALL'EURO. ALTRIMENTI SI FAREMO LA FINE DELLA GRECIA CON I CRUCCHI CHE VERRANNO A COMPRARSI TUTTE LE NOSTRE MIGLIORI IMPRESE...

nerinaneri

Mar, 07/05/2019 - 11:24

...non ci si può fidare nemmeno dei ns affini, mannaggia...

Nick2

Mar, 07/05/2019 - 11:30

Salvini ha contro i suoi amici, quelli che dal 26 maggio non dovrebbero fare storie sul debito italiano. Si rende conto di essere isolato in politica estera, rinnega Putin, accetta le sanzioni alla Russia e cerca di riavvicinarsi a Trump. Che statista, ragazzi! Che statista!

Reip

Mar, 07/05/2019 - 11:32

Ma non ho capito! Ma e’ sempre Salvini a parlare? Si occupa di tutto... Dai trasporti, alla cultura, dalla sanita’, alla finanza e alla economia, dalla sicurezza interna alla politica estera! Sarebbe da definire un “tuttologo” Il Ministro del tutto! ..Mi auguro non sia anche lui l’ennesima bugia di una Nazione fallita! E cosa ancor piu’ grave: gli altri Ministri in prevalenza M5S cosa fanno? Ci sono?

lorenzovan

Mar, 07/05/2019 - 11:45

Capitan nutella e un caso clinico ben conosciuto..ha sempre bisogno di nemici per esistere..al mattino probabilmente litiga con la sua immagine nello specchio...

lorenzovan

Mar, 07/05/2019 - 11:47

Il belga..non ti preoccupare..ancora un po di delocalizzazione..vendita di assir a investitori stranieri..e quando conteremo come il due di picche..ci butteranno fuori loro..ma ci restera sempre il maghreb...lololol

nopolcorrect

Mar, 07/05/2019 - 11:52

Il paragone con la Grecia è del tutto improprio. Il risparmio privato degli Italiani pari a circa 4500 miliardi di euro è circa il doppio del debito pubblico.

odifrep

Mar, 07/05/2019 - 11:54

Salvini, sempre più al top. Vai avanti Matteo e non ti curar di nessuno.

FedericoMarini

Mar, 07/05/2019 - 11:55

In un paese normale ,al Cancelliere austriaco dovrebbero rispondere nell’ordine il Presidente del Consiglio ed il ministro degli esteri, con un ministro degli interni , che si occupa di altro.

MenteLibera65

Mar, 07/05/2019 - 12:01

Salvini zittisce tutti (Fazio , l'austria, Saviano, etc etc). Peccato che poi tutti gli "zittiti" continuano a parlare :-). L'austria poi si è messa proprio paura da questa "l'italia non prende lezioni da nessuno". Li vedo proprio che a Vienna tremano per le strade.

mzee3

Mar, 07/05/2019 - 12:14

Non sarai alleato ma anche il gruppo di visegrad è fortemente fermo nel volere che i conti pubblici degli stati siano in ordine, come tutti i paese del nord europa! Caro felpino stai aiutando a mandarci in malora ..altro che Grecia!

karpi

Mar, 07/05/2019 - 12:25

Ah, il sovranismo, che bellezza!!!! Io quando leggo di qualcuno che si dichiara sovranista divento l'Incredibile Hulk. Ma come si può essere così idioti da non capire? E' talmente evidente che il sovranismo in Europa significa che tanto piccoli Stati dementi si fanno la guerra tra loro. E Putin, Trump, Xi Jinping e la Svizzera stappano bottiglie di champagne.

DRAGONI

Mar, 07/05/2019 - 12:26

ha colpito la solita mano longa della germania.

ginobernard

Mar, 07/05/2019 - 12:35

"Non prendiamo lezioni da voi" male ... ci sarebbe da imparare un pò di etica senza dubbio dagli austriaci. Non ci dimentichiamo che la nostra economia è in mano alle mafie per buona parte. Siamo noi che non abbiamo niente da insegnare.

ginobernard

Mar, 07/05/2019 - 12:39

"Ma non ho capito! Ma e’ sempre Salvini a parlare? Si occupa di tutto... " se i sondaggi sono realistici è il candidato premier di un possibile centro destra. Se dalle europee dovesse venir fuori come primo partito credo che come minimo assisteremo ad un rimpasto di governo. Se no crisi ed elezioni anticipate. Il governo attuale è un esperimento ... ma certe spinte cattocomuniste interne del 5 stelle lo stanno facendo naufragare.

ginobernard

Mar, 07/05/2019 - 12:49

beh non è che perchè uno è sovranista che può portare il paese alla bancarotta. E non è che uscire dall'euro sia la soluzione. I conti devono sempre tornare no ? anzi ... con una svalutazione pagheremo di più le stesse cose secondo me. Anche se i prezzi dovrebbe farli alla fine il mercato ... non vendi devi calare il prezzo. Non vendi ? fallisci.

Robdx

Mar, 07/05/2019 - 12:50

Infatti il sovranismo è sinonimo di bellezza vedasi Svizzera,Inghilterra,ecc con disoccupazione inferiore al 3% crescita superiore al 2%.Per non parlare della libertà di poter dire e agire come meglio si crede in materia di immigrazione e senza dover dare 10 miliardi anno a quel carrozzone inutile e pericoloso dell’unione Europea

Maura S.

Mar, 07/05/2019 - 13:05

karpi allora che consiglia, di restare in quel baraccone della UE, pagare e sudare per farci comandare da alcuni paesi che si sentono in diritto di prendersi la nostra libertà e orgoglio. Meglio guerrafondai che perdenti.

lorenzovan

Mar, 07/05/2019 - 13:16

robdx...forse non hai chiaro che sono i cittadioni che fanno il paese..non il contrario..e penso che nessuna persona sana di mente possa dubitare che tra un inglese..o uno svizzero ..e un italiota ..razza ormai in maggioranza in Italia..ci sia la stessa differenza che esiste tra il lago d'Iseo e l'oceano pacifico...

nerinaneri

Mar, 07/05/2019 - 13:21

Robdx: del sovranismo di albania, moldavia e tunisia che mi dici? dell'inghilterra, parliamone...

APG

Mar, 07/05/2019 - 13:25

@ Reip - E' la stessa domanda che mi pongo anch'io! Ma i ministri m5s dove sono? Dov'è ad esempio Bonafede, è vivo, è morto? Mah? Con una magistratura che invece di far rispettare le leggi, le boicotta! Ma Bonafede conta qualcosa? Che fa? Chi è? E' solo presente quando deve ritirarsi lo stipendio??

Klotz1960

Mar, 07/05/2019 - 13:38

Kurz dovrebbe prendere un corso accelerato di geografia economica - disciplina peraltro fondata da un suo connazionale protonazista.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 07/05/2019 - 13:48

É IO MI DOMANDO CHI É STATO A FAR CRESCERE IL DEBITO STATALE ITALIANO NEGLI ULTIMI 7 ANNI MATTEO SALVINI? OPPURE I GOVERNI DEL PD CHE HANNO SEMPRE CALATO LE BRACHE DAVANTI ALLA UE?!.IL PD NON HA MAI DIFESO I NOSTRI INTERESSI NELLA UE!ANZI IL PD HA DETTO SEMPRE DI SI AD OGNI AZIONE TESA A FAR MALE ALLA NOSTRA ECONOMIA É LA PROVA DI QUESTO SONO I 3 MILIONI DI POSTI DI LAVORO PERSI IN 7 ANNI DI GOVERNO DEL PD!. MA LA COLPA DI TUTTE LE CATASTROFI ITALIANE É DEI CITTADINI CHE HANNO CONTINUATO A VOTARE IL PD CHE HA MACELLATO I NOSTRI INTERESSI NAZIONALI VERO LORENZOVAN? VERO NERINARI? VERO MZEE3?!.

karpi

Mar, 07/05/2019 - 13:48

@Maura S. Scusi, un'altra considerazione sulla frase "meglio guerrafondai che perdenti". E' una frase tipica di chi disprezza la Vita, se Lei è una militante di gruppi dell'estrema destra non mi meraviglia. Tutta la vostra iconografia è un tripudio di simboli di morte. Ecco, le voglio dire che, a me piace la vita, enormemente, divento malinconico se penso che un giorno sarò costretto ad abbandonare questo mondo. E mi considero stra-stra-stra-stra fortunato ad essere nato in Europa Occidentale in questo periodo storico di pace e prosperità. Nessun periodo del passato è paragonabile a quello che stiamo vivendo, e che spero possa continuare. Se Lei, invece, ama la Morte e non la Vita.... beh, mi dispiace, me lo lasci scrivere, è qualcosa di profondamente ed infinitamente triste.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 07/05/2019 - 13:57

GOVERNO Lega/5Stelle Primo Ministro e vice Salvini Interni Salvini Difesa Salvini Esteri Salvini Economia e Finanza Salvini Esteri Salvini Infrastrutture ecc Salvini Scuola Salvini Sanità Salvini Nutella Salvini Gli Altri...Salvini AIUTO!!! È ovunque!!! Come farà a fare il ministro/papà con il disegno di legge Pilon...solo lui lo sa...oh...Dio... è anche nello Chef consiglia...che sto consultando…***Sovranisti uguale a rissa continua...e il pianeta è uno solo e una sola l'umanità.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 07/05/2019 - 14:10

GOVERNO Lega/5Stelle Primo Ministro e vice Salvini Interni Salvini Difesa Salvini Esteri Salvini Economia e Finanza Salvini Esteri Salvini Infrastrutture ecc Salvini Scuola Salvini Sanità Salvini Nutella Salvini Gli Altri...Salvini AIUTO!!! È ovunque!!! Come farà a fare il ministro/papà con il disegno di legge Pilon...solo lui lo sa...oh...Dio... è anche nello Chef consiglia...che sto consultando…

Robdx

Mar, 07/05/2019 - 15:26

Lorenzovan mi darebbe una spiegazione di italiota?sul garzanti non ho trovato nulla, quello che pero vedo è che l'Italia ha una bilancia commerciale positiva da oltre 20 anni seconda soltanto alla Germania quindi il sovranismo(come gli italioti) lo definiscono avrebbe soltanto benefici e ahimè andrebbe poco a genio a paesi come Francia e soprattutto la Germania. L'italia ha un savoir faire(come dicono i francesi) che nessun paese al mondo ha ma ahimè gli italioti come lei sono duri di comprendonio. Auguro di averle chiarito il concetto e per cortesia eviti di insultare i suoi compaesani mi creda non fa una bella figura soprattutto quando le cose non si sanno, un saluto dalla Svizzera(paese sovranista e populista ma con il 2% di disoccupazione e crescita quest'anno del 2%)

Maura S.

Mar, 07/05/2019 - 15:32

Karpi io più di lei amo la vita, sono un tipo solare che quando penso che alla fine dovrò lasciare questo mondo, per quanto piuttosto complicato, mi mette tanta tristezza. Ma sono anche un Italiana che non accetta che il nostro paese si insultato, usato e alla fine gettato nella spazzatura da altri paesi che si credono migliori del nostro. E' vero che non siamo perfetti, nessuno lo è, ma con le nostre manie e anche i nostri errori siamo pur sempre ITALIANI e orgogliosi di esserlo-. Questo è quanto, my dear karpi,

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 07/05/2019 - 16:19

Situazione inquietante: come zittire l'economia? come negare l'evidenza che é sotto gli occhi di tutti e cioé che dobbiamo cambiare non perché ce lo dice l'Europa ma parché ce lo dice il buon senso e la logica. E che male che fanno le critiche che vengono da chi ha posizioni sovraniste o quasi e che esercita reali funzioni di governo. Se Kurz reagisce cosi lo fa perché mentre noi piangiamo sui komunistie facciamo regali (costosi) elettorali tipo reddito di cittadinanza, all'estero sono tutti preocuupati dall'incoscienza e della leggerezza con cui i nostri beneamati governanti (di oggi) affrontano una crisi epocale che loro stessi hanno contorbuito ad aggravare e, Dio non voglia, a rendere irreversibile.

APG

Mar, 07/05/2019 - 18:05

@karpi - Eh, già, infatti quelli che ha citato, tranne la Svizzera, non si fanno la guerra!!!

kennedy99

Mar, 07/05/2019 - 19:03

ha fatto bene salvini ha torchiare questo pivello. ricordate dove hitler è nato e questo la dice tutta.

rokko

Mar, 07/05/2019 - 20:46

Non si potrebbe smettere di fare titoli del tipo "Salvini zittisce pinco pallo"? A me sembra che finora ad essere stato zittito, e definitivamente purtroppo, sia stato solo il cervello di Salvini e dei suoi "followers" (chiamarli elettori è troppo)