Salvini all'angolo si "aggrappa" al Cavaliere

Tutte le mosse del centrodestra

Prima e dopo l'operazione a cuore aperto nemmeno una telefonata, anche solo di circostanza o per buona educazione. Il silenzio assoluto, tanto che qualcuno tra i dirigenti milanesi di Forza Italia glielo aveva fatto anche notare, invitandolo a tornare sui propri passi. Insomma, non è stata una dimenticanza quella di non farsi sentire, ma una scelta lucida, forse dettata dalla brusca rottura di qualche mese prima, quando sulla scelta del candidato sindaco a Roma il centrodestra è andato a un passo dall'implosione. Così, che passati quasi 50 giorni dall'intervento Matteo Salvini abbia finalmente sentito la necessità di andare a salutare Silvio Berlusconi, tanto da essere lui a chiedere udienza ad Arcore, è apparso quantomeno singolare.

In verità, la scelta del leader della Lega è più che comprensibile, soprattutto per chi conosce le grandi difficoltà che Salvini sta vivendo dentro il Carroccio. Da una parte stretto dalla morsa di Roberto Maroni (che da mesi organizza la fronda al segretario), dall'altro pressato dal quel pezzo di base che ancora non ha digerito il tentativo di pensionare non solo Umberto Bossi ma pure l'idea originaria di Lega, quella di un partito a vocazione territoriale che si preoccupi di tutelare gli interessi del Nord più che di fare proseliti fuori dai confini della cosiddetta Padania. Una morsa che dopo la batosta delle amministrative si è fatta pericolosa e che l'arrivo sulla scena di Stefano Parisi ha reso ancora più stringente. Il manager scelto da Berlusconi, infatti, ha il compito non solo di rimettere in carreggiata Forza Italia ma pure di creare le condizioni per riaggregare il centrodestra ricostruendo un rapporto stabile con l'area di centro. Inevitabile, insomma, che l'asse dello schieramento rischi ora di spostarsi in direzione opposta a quella dove va un Salvini che ha da tempo imboccato la via lepenista.

Di qui il timore dell'accerchiamento: quello interno, con Maroni in prima linea, e quello esterno, con la conferma che Parisi non sembra essere un fuoco di paglia come molti auspicavano. Queste le ragioni che lo hanno portato a seppellire l'ascia di guerra e presentarsi ad Arcore mercoledì sera alla ricerca di una sponda. Un modo per provare a smarcarsi dall'accerchiamento.

Commenti

elio2

Sab, 06/08/2016 - 08:33

Certo certo, la Lega con il doppio dei voti di F.I. é all'angolo, mentre F.I. raccattando tutti i traditori dei passato, per fare numero, ma che non verranno mai votati dai suoi elettori, destinata a diventare un partito da prefisso telefonico è in buona salute. Vi fate coraggio da soli?

INGVDI

Sab, 06/08/2016 - 08:47

Parisi ha il compito di rilanciare il centrodestra e di emerginare il "lepenista" Salvini. Ennesimo duro attacco di Adalberto Signore a Salvini. Non fa certo bene al centrodestra ma sicuramente molto bene a Renzi. Complimenti.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 06/08/2016 - 08:57

Secondo me all'angolo e' il cavaliere. Schiere di entusiati non vedono l'ora di votare fi e schifani......

Bonimba1957

Sab, 06/08/2016 - 09:02

prima o poi ve ne farete una ragione: la Lega è sempre il primo partito della coalizione.

xgerico

Sab, 06/08/2016 - 09:37

Ma come giorni fa avete scritto che era andato a trovarlo la sera tardi a casa, ora rinnegato anche quel che avete affermato?!

xgerico

Sab, 06/08/2016 - 09:42

Dal Giornale di 2 giorni fa!:....l'appuntamento, con Salvini che ha varcato i cancelli di Arcore intorno alle 22,30 dopo la partecipazione alla Festa della Lega. Una accelerazione dovuta al fatto che il presidente di Forza Italia questa mattina partirà per la Sardegna.

xgerico

Sab, 06/08/2016 - 09:59

---Dal Giornale di 2 giorni fa!:....l'appuntamento, con Salvini che ha varcato i cancelli di Arcore intorno alle 22,30 dopo la partecipazione alla Festa della Lega. Una accelerazione dovuta al fatto che il presidente di Forza Italia questa mattina partirà per la Sardegna.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Sab, 06/08/2016 - 10:13

Ci manca solo che Il Giornale passi al fronte del SI.

PAOLINA2

Sab, 06/08/2016 - 10:28

@gerico: ma di che cosa si meraviglia, e'gia' tanto che quando commenti contro un loro articolo lo pubblichino,se poi li prendi con le mani nel sacco 99 su 100 viene scartato, resta il fatto che ultimamente di barzellette ne scrivono, l'esempio arriva dal loro direttore con i suoi editoriali alquanto farlocchi,per il resto sappiamo che l'organizzatore di feste paesane e' alla corda.

Ritratto di Tuula

Tuula

Sab, 06/08/2016 - 10:31

Adalberto Signori fai pena;viva Salvini

William_67

Sab, 06/08/2016 - 10:45

non fate da suicidi la guerra a salvini. dal 2014 FI si sta trasformando in NCD2 con "l'opposizione responsabile" e le continue strizzatine d'occhio a Renzi e al PPE. FI ha perso lo spirito del 94 dopo vent'anni appoggiando i suoi carnefici i.e. Renzi e l'elettorato di FI lo ha capito travasando i voti alla lega. L'aver fatto la guerra alla bravissima Meloni ne e' stata la prova del suicidio. Berlusconi si deve mettere in testa e glielo diciamo da 2 anni che se non tiene fede allo spirito del 94 e' meglio che chiuda FI o si metta da parte politicamente e lasci il partito ad un successore affidabile non alf-anielli qualunque. Altrimenti e' ovvio che a cdx si sceglie il meno peggio che e' Salvini. quindi se non volete fare l'ennesimo favore a Renzi e distruggere del tutto il ceto medio trasformandoci in una bulgaria islamica tenete unito il cdx saputelli del giornale

conviene

Sab, 06/08/2016 - 10:47

Ieri perfetta sintonia con Berlusconi. Oggi dietro la lavagna. Cosa è successo tra ieri e oggi?

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 06/08/2016 - 11:05

Chi vivrà vedrà!Certo che se il Berluska accetta i figliol prodighi come verdini, alf alf ano,cicchitto e traditori vari,forse, dico forse, avrà un exploit...0,02% del totale dei voti!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 06/08/2016 - 11:08

Guarda che si deve scrive pe' campa'.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Sab, 06/08/2016 - 11:10

Ogni tanto ci vuole una sana,crassa bufala.Vero che esistono giornalisti,giornalai ed imbrattacarte.Ma qui si sta esagerando. Saluti.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 06/08/2016 - 11:37

Giornalisti e Giornale che fanno sfacciata politica per il loro padrone. Non avete nemmeno la ritrosia dello svergognato. Un minimo di pudore, insomma. Vergogna! E lo chiamate pure giornalismo. E dire anche che vi siete lagnati sempre di quelli di Repubblica e della sedicente Unità con repulsione. Per non dire d'altri. Peccato che il Giornale si sia ridotto a questo. Così facendo non avrà futuro. Come il Milan, sarà venduto ad al miglior offerente perché canti nel coro. Beeee...

Ritratto di mvasconi

Anonimo (non verificato)

xgerico

Sab, 06/08/2016 - 11:44

---@William_67- Guardi che lei sfonda una porta aperta! La sede di F.I di Piazza In Lucina e stata chiusa, i dipendenti che lavoravano li, sono in C.I. Palazzo Grazioli e chiuso anche quello! Praticamente F.I. non ha nessuna sede a Roma!

zingozongo

Sab, 06/08/2016 - 11:47

salvini e un grandissimo tifoso del milan, forse si e solo arrabbiato perche hanno venduto ai cinesi

igiulp

Sab, 06/08/2016 - 11:57

Ogni giornalista è libero di scrivere quello che vuole o meglio, che CREDE, ma la linearità di un giornale sta alla base della sua credibilità. Fate voi.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 06/08/2016 - 11:59

Articolo sconcertante. Forse Berlusconi vuole scegliere di riprendersi la bella compagnia di Alfano, Verdini e adepti vari pro-Renzi? Tramite Parisi, manager a perdere, vuole mettere da parte ogni discorso con Salvini? Faccia pure, la Lega è solida e il suo avversario politico è uno solo, sempre nel mirino.

edo1969

Sab, 06/08/2016 - 12:12

ma chi si aggrappa più al cavaliere? sallusti per prendersi lo stipendione di fine mese, fabrizio boschi che se no sarebbe a vendere il suo bel corpicino sulla magliana e i cerebro-disturbati gravi come mortimermouse e gli altri oranghi che popolano questi forum ah ah ah i bananas ormai sono come i mohicani

linoalo1

Sab, 06/08/2016 - 12:14

Ormai,per lui,è finita!!!Il suo più grosso errore è stato,l'Alleanza con la Meloni ed il contrapporsi a Berlusconi!!!

maurizim

Sab, 06/08/2016 - 12:25

il giornalucolo ormai serve solo per la propaganda del brontosauro, come la Pravda per stalin! Ma un minimo di vergogna, no?!?!?! Forse Salvini vuole solo evitare che Fi sparisca nel ridicolo raccattando di nuovo tutti i traditori arruolati nel tempo da SB!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 06/08/2016 - 12:29

@elio2:...già questa è bella..."Salvini si "aggrappa" al Cavaliere....FI,che si è "aggrappata" all"OPERAZIONE RACCATTATUTTO",invece va a gonfie vele!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 06/08/2016 - 12:31

@Roberto53:.....già,come Pierino,che per farla alla maestra,....

Armandoestebanquito

Sab, 06/08/2016 - 12:41

Avete rotto abbastanza con questo tizio. Per favore finitela e' gia capolinea

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 06/08/2016 - 12:47

-----------ci riuscite a far stare un quadrato con diagonale maggiore del diametro di un cerchio--nel cerchio medesimo?-----impossibile----così come è impossibile l'alleanza in italia tra due partiti che invece a livello europeo stanno in due schieramenti differenti----berlusconi che è masochista ed affetto dalla sindrome di stoccolma sta ancora con la merkel---salvini con la le pen--dunque---di che parliamo? di aria fritta?---hasta siempre

xgerico

Sab, 06/08/2016 - 13:02

Basta! Me vado sul forum di Libero, almeno lì so che scrivono tutte caz-zate!

xgerico

Sab, 06/08/2016 - 13:05

Ma non vi siete accorti che Silvio, sta "monetizzando" tutto lo scindibile!?

William_67

Sab, 06/08/2016 - 13:05

@xgerico: Lei ha ragione. Non volevo infierire sui saputelli che invece di guardare la loro scelta scellerata da 2 anni a questa parte, fanno gli scolaretti invidiosi criticando Salvini e la Meloni, gli unici di cdx a cui e' rimasta un po' di dignita' politica

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 06/08/2016 - 13:10

Salvini era partito per una strada ma non ha avuto le "Pal..." per percorrela tutta, ha preferito il dirottamento verso "Berlusconi" e questo, a mio avviso, lo ha strocato e credo giustamente perchè dopo vent'anni di "inciuci" non si può ripresentare lo stesso "letamaio".

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Sab, 06/08/2016 - 13:28

La madre di tutti i danni è FI, altro che Napolitano. La 'primavera di Roma' è la sola strada rimasta per la destra. in caso contrario, alle prossime elezioni voterò elkid per premiare la sua coerenza. - elkid non me ne voglia (fà callo). un saluto

entropy

Sab, 06/08/2016 - 13:29

dove di preciso

lorenzovan

Sab, 06/08/2016 - 13:32

huiiiiiiiiiiii...siamo alla guerra tra bananas..chiquitas contro hondurenhas...lololol

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Sab, 06/08/2016 - 13:57

Flex: Lei è un uomo saggio, ha detto una verità chiara e limpida.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Sab, 06/08/2016 - 13:59

linoalo1: ancora insiste x Roma. Mi deve ancora rispondere x MILANO.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 06/08/2016 - 14:07

Lorenzone Hondureñas!!!!! la h NON CI VUOLE!!!!lol lol IMPARAA.

lorenzovan

Sab, 06/08/2016 - 14:09

posibile che la destra non sappia pesentare un candidato serio..lontano dagli inciuci vergognposi dell'ultimo ventennio..con un programma serio..senza insulti e strepiti..senza demagogia...capace di assorbire gli elettori moderati italiani..da sempre succubi degli urlatori estremisti ???

franfran

Sab, 06/08/2016 - 14:17

Balle! Se Berlusconi pensa di rilanciare F.I. chiamando Parisi che faceva il palo ad Amato quando ci ha spolverato i conti correnti, si sbaglia di grosso. Non mi sembra proprio che all' angolo ci sia Salvini che vede ogni giorno di più confermate le sue previsioni sul futuro nero dell' Italia. E' Berlusconi che deve aggrapparsi a lui per salvare il salvabile del suo partito.

lorenzovan

Sab, 06/08/2016 - 14:39

hernando...come sei egocentrico...e arrogante...in portogallo si dice...hondurenhos...impara tu che non esiste solo la lega..o il nicaragua...lololololololo

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 06/08/2016 - 14:45

------intanto Ortega blinda il potere sandinista-----in Nicaragua torna il partito unico--cancellata l’opposizione parlamentare: destituiti 28 deputati, i loro seggi affidati ad amici. E’ l’ultimo atto che prepara un regime dittatoriale in vista delle elezioni del 6 novembre-----si rischia forse una guerra civile?---speriamo di no altrimenti hernando45 potrebbe tornare di corsa in italia--lol--e magari rivendicare la guida della lega--hasta siempre

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 06/08/2016 - 14:59

Come no, Salvini all'angolo!!!!!!!!!!!!! Ma quando mai ...........

pastello

Sab, 06/08/2016 - 15:02

Oggi la politica è immagine. Parisi ha la faccia di un pensionato appena uscito dalla posta dopo aver riscosso la pensione minima.

lorenzovan

Sab, 06/08/2016 - 15:58

pastello...verissimo...i burocrati grigi andavano bene ai tempi del PCUS..vedere giachetti..o parisi..mette tristezza...lol..sono perdenti di successo

lorenzovan

Sab, 06/08/2016 - 16:02

el kid..nessun problema per il nostro amico hernando...loro della madre padania sono trasformisti nati..passati in pochi anni dalla dc alla lega..dal gatto al caviale..dal barchino allo yacht...da emigranti a odiatori di emigranti...l'important c'est la rose...pardon.-..le fric..he he

xgerico

Sab, 06/08/2016 - 16:15

@pastello-15:02 Bella me la segno!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 06/08/2016 - 16:15

Stai scrivendo su un Giornale Portoghese Lorenzoneee!!!!lol lol

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 06/08/2016 - 16:23

Tutte balle le tue sul Nicaragua Elkid 14e45, non c'è stata nessuna DESTITUZIONE, c'è solo che Ortega vuole candidare la sua compagna Rosario alla Vicepresidenza e la costituzione prevede che i PARENTI NON possono essere candidati, i PARENTI appunto, ma le mogli NON sono parenti!!!! Quanto alla possibile mia rivendicazione della guida della Lega NON ce n'è bisogno, abbiamo il nostro OTTIMO Matteo. Stammi bene li e se vai al mare portati un CANOTTO per salvare qualche Africano si sa mai!!!lol lol

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 06/08/2016 - 16:33

Lorenzone 16e02 carissimo, io migrante con le carte ed i documenti, ODIO gli SFRUTTATORI che si fanno passare per migranti (senza documenti ) e che si fanno portare in Italia a farsi mantenere dalle tasse che io PAGO!!! Quanto paghi Tu in Italia di IRPEF sul tuo reddito??? Io mi vedo trattenere 20.000€urii anno altro che LE FRIC!!!

lorenzovan

Sab, 06/08/2016 - 17:16

hernando..io non devo pagare nulla..dato che da 50 anni sono emigrante e niente mi lega economicamente all'italia se non i sei anni di contributi pagati in giovane eta'..remunerati con 420 euros annuali di pensione..e il mio reddito e'pensionistico e ammonta a 620 mensili...dopo 42 annidi contributi..italia..olanda..portogallo...e voi vi lamentate...lolololol..se non avessi fatto la formica invece della cicala..sarei ben inguaiato ora

lorenzovan

Sab, 06/08/2016 - 17:24

ahhh fernando col cavolo che gli invasori si fanno salvare da el kid...e perdono la benefica assistenza di mamma italia..il povero el kid finirebbe in libia soletto col suo canotto...e affondato come elemento isis dagli esperti gunman americani...lolololololo

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 07/08/2016 - 14:00

Non so se pubblicherete ma è importante. Ieri 6 Agosto alle ore14e45 Elkid postava qui sul Nicaragua scrivendo"cancellata l'opposizione parlamentare destituiti 28 parlamentari da Ortega "ecc BUFALA!!! La costituzione del Nicaragua (che non è stata fatta da Ortega) prevede che quando un parlamentare CAMBIA DI CASACCA durante la legislatura, viene automaticamente ESPULSO dal Parlamento stesso. Questo hanno fatto i 28 citati dal PISCHELLO passando dal PLN di Montealegre ad un'altro PL (per effetto dello SDOPPIAMENTO di questo partito)passando all'opposizione. Quindi riassumendo in Nicaragua NON è possibile fare quello che la COSTITUZIONE PIU BELLA DEL MONDO ha consentito di fare agli HALFANI ed ai VERDINI cambiando "CASACCA" per andare a sostenere FROTTOLO ORTEGA!!! Hasta mxxxxxa!!!