Politica

Salvini al campo rom: ​"Onu organismo inutile dia le case di nomadi"

Salvini porta una ruspa al campo di Scandicci. In piazza anche Nazione Rom: "Arrestiamo i leghisti"

Salvini al campo rom: ​"Onu organismo inutile dia le case di nomadi"

"Diano loro le case ai rom". In visita a un insediamento abusivo di rom a Scandicci, in provincia di Firenze, il leader della Lega Nord Matteo Salvini tuona contro l'Onu che non muove un dito per fermare l'emergenza immigrazione nel Mediterraneo. "È l’organismo più inutile del mondo: ci costa 15 miliardi di euro - tuona - l'Italia è il settimo contribuente che dà i suoi soldi all’Onu". E propone: "Fosse per me, non gli darei una lira. Non ho capito che cosa fanno se non pontificare. Accogliessero nei loro palazzi di vetro i rom, se gli piacciono tanto".

Prima dell'intervento di Salvini all'area ex Cnr, dove si sono insediati rom e nomadi, un gruppo di leghisti fiorentini ha portato una ruspa e la ha posizionata davanti al cancello della recinzione che racchiude l’area. Un altro esponente leghista ha spiegato di aver noleggiato un’altra ruspa più grande: "Non appena vinceremo in Toscana cominceremo a garantire nuovamente la legalità". L’insediamento di Scandicci non è propriamente un campo rom, ma Salvini ha voluto comunque mandare un messaggio netto a tutti gli abusivi. A contestarlo si sono, invece, presentati alcuni esponenti dell'associazione Nazione Rom. "Il razzismo è reato, arrestiamo la Lega Nord" è lo striscione esposto da Marcello Zuinisi. Qualche insulto e inviti ad andarsene sono partiti contro gli esponenti di Nazione Rom. "Andate a lavorare", gli hanno urlato i leghisti.

"Quando saremo al governo - ha promesso Salvini - manderemo una letterina con scritto: entro tre mesi sgomberiamo questo o quest’altro campo rom. Ma lasciamo la possibilità al Partito democratico di adottarne qualcuno. Se la sinistra a Scandicci è preoccupata per la minoranza rom apra le porta di casa e ne prenda qualcuno". A proposito della ruspa piazzata dai militanti del Carroccio davanti all’insediamento, Salvini ha ironizzato: "Io non so guidare la ruspa. Ho la patente per l’autovettura. Chiediamo alle autorità locali il rispetto della legge, parità di diritti e di doveri.

La ruspa è simbolo di lavoro e pulizia".

Commenti