Salvini carica la Lega: "L'alternativa siamo noi Parisi? No, meglio soli"

La linea del leader: "Il modello lombardo e ligure funziona, usiamolo. Convegni inutili"

«Questa è l'alternativa unica e vera a Renzi», quelli di Parisi invece sono tentativi «di cui non si sono canora capite le idee né soprattutto i compagni di viaggio», e verso i quali il leader della Lega non nutre particolari «ansie», ma piuttosto molti sospetti di inciuci post-referendum con Renzi. Tanto da riunire a Pontida i tre governatori del Nord (Maroni, Zaia, Toti), nella storica configurazione Lega-Forza Italia, proprio nel giorno della convention di Mr. Chili a Milano per rimarcare tutta la distanza e la diffidenza del centrodestra di governo (regionale) e di lotta (Salvini), verso il progetto di Parisi. Per l'occasione il leader leghista sfoggia la maglietta «Sono un populista», etichetta che sembra non dispiacere ai tre governatori, anche se in versione più soft («populismo moderato» dice Maroni, «populismo responsabile» è la variante di Toti).

E che va letta ancora in chiave anti-Parisi, il moderato che vuole «rigenerare il centrodestra». Il sostantivo fa inorridire il segretario del Carroccio: «La parola centrodestra mi fa venire l'orticaria, è una categoria vecchia, superata, stanca. E poi già il fatto che c'è un partito che si chiama Nuovo Centrodestra e ha dentro Alfano, ti toglie la voglia di usare quel termine». Ma anche il verbo provoca fastidio a Salvini. «Non c'è niente da ricostruire, il modello lombardo-veneto e ligure è qualcosa che già ha dimostrato di funzionare e che noi proponiamo a livello nazionale», altri propongono idee ma «non servono convegni, servono risposte rapide. Chiederemo agli ipotetici futuri alleati di questa alleanza identitaria, sovranista e orgogliosa uno sforzo di chiarezza: o con Merkel o senza la Merkel, o con l'euro o con una moneta più giusta in tasca, o servi delle direttive Ue o sovrani. Non si può tenere il piede in due scarpe, stare da una parte del marciapiede a Roma e dall'altra a Bruxelles, e siccome mi sembra che Parisi abbia scelto il lato del marciapiede, ed è quello sbagliato... Auguri».

L'apertura al contributo di «idee per il futuro» dalla convention milanese è solo un gesto di cortesia minima, la Lega guarda a Parisi con estrema circospezione. Rafforzata dall'identikit della platea di Milano: «Piuttosto che condividere la strada con gente come quella che c'era da Parisi, con Scajola, con Miccichè e Formigoni, o con i difensori dell'Europa come Tajani, è meglio essere soli e orgogliosi con una strada più in salita che con certi compagni di viaggi» dice Salvini ai microfoni di Radio Padania, chiamando il popolo leghista a raccolta per il raduno di domenica, ventennale della marcia sul Po del '96. E l'alleanza con Forza Italia, che non è solo Toti ma anche quella che guarda all'ex candidato sindaco di Milano? «Sono nodi che vedrò di sciogliere domenica, a Pontida: aspetto una marea di gente. Occorre essere in tanti, determinati e con le idee chiare. Di nemici e trappole siamo circondati. Io paura non ne ho, non devo dire grazie a nessun potere forte, nessun banchiere, nessun massone, nessun lobbista». Poteri che invece il segretario leghista vede agitarsi, anche nel centrodestra, in vista di un nuovo governo di coalizione. «Chiunque in futuro voglia stare con la Lega deve chiarire che dopo la vittoria del No al referendum si va immediatamente a votare. Basta con i governi marmellata».

Appelli e slogan che partiranno dal pratone di Pontida domani, attesi «ancora più pullman degli anni scorsi», qualche «ospite particolare». Non Marion Le Pen, impegnata in Francia, ma alcuni alleati azzurri (Toti, diversi sindaci), poi la mamma di Buonanno, «una signora piemontese attivissima, che ha perso un figlio, ma lascia una grossa eredità alla Lega».

Commenti
Ritratto di viperainseno

viperainseno

Sab, 17/09/2016 - 08:57

ok... così cominci a piacermi!!! basta inciuci con i vecchi babbioni!!!

sesterzio

Sab, 17/09/2016 - 09:06

Salvini non sa,o finge di non sapere,che la Lega da sola non va da nessuna parte.Sarebbe ora d'accantonare personalismi o troppe ambizioni.Qualsiasi mezzo,per circolare,ha bisogno di almeno 2 o 3 o 4 ruote.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Sab, 17/09/2016 - 09:08

concordo pienamente

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 17/09/2016 - 09:16

O uno è di sinistra e dopo 100 anni ancora non ha capito che il comunismo è un bluff come idea e come persone che vi aderiscono, oppure, se con una testa pensante, non può essere che Leghista.

Beaufou

Sab, 17/09/2016 - 09:18

"...è meglio essere soli e orgogliosi con una strada più in salita che con certi compagni di viaggi". E lasciare le cose come stanno, tanto lei, Salvini, la sua piccola greppia se l'è fatta? Perché questo succede, se tutti quelli che (come me) dicono che Renzi e il PD sono una sciagura pretendono di avere il monopolio delle idee giuste rifiutando l'alleanza di chi dice la stessa cosa. Per aiutare gli Italiani a vivere decentemente occorre andare al governo,occorrono "voti", Salvini, non proclami. Dire "piuttosto soli che con certa gente" come fa lei, non significa altro che dire "lasciamo le cose come stanno, che per me va bene così". Quando lei, e tanti politici di FI,lo capirete, sarà sempre troppo tardi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 17/09/2016 - 09:21

....«Chiunque in futuro voglia stare con la Lega deve chiarire che dopo la vittoria del No al referendum,si va immediatamente a votare. Basta con i governi marmellata»....Concordo!!!

conviene

Sab, 17/09/2016 - 09:25

Questo sarebbe l'asse con Parisi. Lui va con i dissidenti di F.I.. Lo scrivevo ieri che non era un asse ma un compensato, cioè una cosa scritta nemmeno sulla sabbia.

giuseppe1951

Sab, 17/09/2016 - 09:27

Salvini, riunitevi pure ma tirate dentro tutto il CD con Parisi anche, escluso Alfano e gli Alfaniani. Fate una coalizione forte, e andate d'accordo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 17/09/2016 - 09:30

secondo me, salvini non ha capito bene. correndo da solo, rischia di finire bruciato. anche perchè l'unione conviene a molti, e insieme si possono avere piu chances, piu opportunità, da solo... ma dove vai?

Ritratto di uomoliana

uomoliana

Sab, 17/09/2016 - 09:42

Rimango basito da certi commenti del forum , e che dovrebbe fare SAlvini allearsi con chi sta con la Merkel quando questa appoggia apertamente Renzi (ed il SI al referendum)? Con l'NCD che è protagonista dell'attuale disastro ? Con chi già ha detto che in caso di vittoria del NO non si andrebbe comunque ad elezioni ?

antipifferaio

Sab, 17/09/2016 - 09:59

Riflettendoci bene credo che al solito Salvini tiri la corda per ottenere qualcosa in più...tipo essere prossimo ministro dell'interno o simile. Sa bene che andando solo si prenderebbe l'enorme responsabilità di far fallire la coalizione del C.D. e dare tutto in pasto ai grilli...

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 17/09/2016 - 09:59

Vai avanti, Salvini!

cameo44

Sab, 17/09/2016 - 10:11

Ha ragione Salvini a non voler alcuni personaggi ma fa male a pen sare di andare da solo cita i casi Liguria Veneto Lombardia ma in queste Regioni ha vinto ed amministra co F.I. da solo certamente non avrebbe vinto e questo vale a livello Nazionale anzicchè man dare tutto per aria se ne ha la forza convinga i futuri alleati di fare a meno di persone che hanno già fallito o tradito come Alfano e soci

canaletto

Sab, 17/09/2016 - 10:28

L'ALTRO MATTEO DELLO SFASCIO: SALVINI. POTRREBBE UNIRSI A RENZI E FARE IL PARTITO DELLO SFASCIO

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 17/09/2016 - 11:04

CERTAMENTE LA LEGA DA SOLA NON VINCE, MA NEANCHE FORZA ITALIA DA SOLA NON VINCE, QUINDI...

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 17/09/2016 - 11:09

Bravo Salvini! Non è più tempo di giochini e giochetti! Ma soprattutto non c'è più tempo! La gente perde il lavoro, le Aziende vendute ( dalla sinistra ) e non, delocalizzano all' estero, siamo il paese più TASSATO AL MONDO ( 65 % ) con i politici più pagati al MONDO. Ciampi Buon Anima, purtroppo è stato fra quelli che ci ha inguaiato come tanti altri. Bisogna avere il coraggio di dire le cose come stanno e bisogna invertire la rotta della nave ITALIA. Mi preoccupa solo il fatto del ( NO ) al referendum. Salterebbe tutto! Si aprirebbe di nuovo il balletto: Camera – Senato, Senato – Camera, Camera – Senato altri DUE anni! Possiamo permettercelo? Non sarebbe meglio avanzare proposta a Renzi di mofifica? Cordialissimi.

chiara63

Sab, 17/09/2016 - 11:27

Salvini il più grande cazzaro d' Italia.....almeno Bossi era simpatico. Salvini è solo un arrogante e presentuoso e conta balle.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 17/09/2016 - 11:35

LANZI MAURIZIO ...in primis ti ricordo che Parisi non è di Forza Italia come ha riconosciuto anche Salvini avendolo sostenuto a Milano come candidato di coalizione.poi la differenza con Parisi è che il primo cerca di costruire, mentre Ruttomen come nel suo stile si limita adire "Nein andiamo da soli"..una visione di breve periodo, miope ed opportunistica, esattamente come quella di altri leaderini come Casini, Fini..che basavano la loro pseudoleadership sul potere di veto!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 17/09/2016 - 11:40

uomoliana..ti ricordo che la Merkel e la sua politica antiitaliana e antieuropea a breve avranno finito di esistere, grazie alle elezioni che si terranno in Germania dove la gente non ne può più della sua politica pro emigrati..ti ricordo inoltre che NCD è un partito di parlamentari senza voti..quindi con chiunque si presenterà alle prossime elezioni sarà destinato all'estinzione!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 17/09/2016 - 11:41

LANZI MAURIZIO "QUINDI..", già quindi? dimmelo tu..

Gianni11

Sab, 17/09/2016 - 11:49

Bravo Salvini! Solo Matteo ha le idee chiare e combatte per l'Italia, un'Italia libera e sovrana. Gli altri sono tutti vigliacchi o venduti. FORZA SALVINI! VIVA L'ITALIA!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Sab, 17/09/2016 - 11:52

Quando parla Parisi sembra di risentire i toni e le parole dei democristiani di oltre 30 anni fa. Stesse frasi vuote, costruite con espressioni che pur dando alla frase un apparente senso compiuto saranno prive di concretezza. Avanti così Salvini!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 17/09/2016 - 12:12

Ottimo l'intervento di Salvini: è questo lo splendido "populismo" che incute i peggiori incubi ai leccapiedi di RenzAlfano con l'inevitabile travaso di bile ai cervelli uni>direzionati ad offenderlo, con l'ostinazione tipica dei somari. Aggiungi: qui non si deve andare da nessuna parte, prioritario è l'obiettivo: mandare lo scout a casa , a fare un mestiere a lui consono. A Parisi: quando ti sbilancerai sul "tuo" dossier programmatico?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/09/2016 - 12:17

@chiara63 - attualmente il più grande cazzaro, come dice lei, è il suo capo Renzino, a detta di milioni di persone. Guardi in casa sua, c'è di molto peggio. Quando i suoi saranno perfetti (mai) allora potrà dire degli altri. Dopo aver visto in azione le guide che lei vota, dovrebbe solo chinare il capo, invece di sbraitare contro chi non ha ancora mai governato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/09/2016 - 12:21

@chiara63 - dimenticavo, lei parlava di arrogante (non so) e presuntuoso conta balle. Quest' ultima definizione è stata data all'unanimità da decine di milioni di persone al suo capo Renzi, non per acredine politica, ma per i dati di fatto oggettivi, alla guida del governo (sic!). Non fate come al solito, accusare sempre gli altri, quando sapete che la colpa è solo e soltanto vostra.

INGVDI

Sab, 17/09/2016 - 12:48

Salvini è l'unica speranza contro il pensiero unico e l'islamizzazione del Paese.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 17/09/2016 - 12:49

-----intanto la sinistra ringrazia sentitamente l'onorevole salvini---perchè più salvini lavora per disgregare il centro-destra piuttosto che trovare punti politici e programmatici per unificarlo--più la sinistra gode e ringrazia-----ma un quesito vorrei farlo all'onorevole salvini----se ella è così sentitamente e ferocemente antieuropeista--perchè non fa un gesto eclatante significativo e coerente con la sua linea politica-dimettendosi dalla carica di europarlamentare?-----perchè se lei vuole continuare a insultare saviano per il portafoglio a destra---dovrebbe dare almeno un segnale tangibile che il suo portafoglio è nel taschino sinistro----hasta siempre

peter46

Sab, 17/09/2016 - 13:13

sesterzio...sicuro che la 'teoria' è ancora valida nel 2016? cosmicoblog.com/acrobata-su-una-bicicletta-con-una-sola-ruota/ C'è forse qualche problema per l'abbronzatura' del soggetto anche se la 'barbetta' potrebbe essere in sintonia?Niente problema:tutto casereccio 'padano varesino'(Besozzo)che di più non si può. https://www.youtube.com/watch?v=tPx7AGWv0Pw O al massimo per sfatare la leggenda di non aver mai lavorato in vita sua può ""'inventarsi'...'inventore'"".NB:E gli altri da soli hanno le 'ruote' per andare da qualche parte che non sia qualche misera poltrona?NB2:da lunedì si potranno vedere i margin...le 'siderali distanze' fra coloro che pretendono di stare 'uniti'.

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Sab, 17/09/2016 - 13:36

La coerenza verrà ripagata . La gente lo capisce. Avanti così.

Giorgio1952

Sab, 17/09/2016 - 14:35

Salvini fara' la fine di Farage, dopo la Brexit si è dimesso, ora è stato sostituito alle redini dell'Ukip da Diane James una donna! Toccherà a lei rilanciare il partito vittima del suo stesso successo.

peter46

Sab, 17/09/2016 - 15:10

Leonida...ci può spiegare che corso ha frequentato per giudicare da due commenti('Salvini è un cazzaro' e,in altro articolo,'Toti un'incapace ,si è montato la testa')l'appartenenza politica di ...chiara63...?C'era anche Othelma a frequentare con lei dato che ad 'acchiappare' non è che ci sia così tanta differenza,o sì?A me sembra più vicina al nuovo corso parisiano più che al renzismo,e lei continua a rimanere invece sulla sua posizione?Non sarebbe meglio aspettare che lei 'compia il passo',anche involontariamente tanto prima o poi capita a tutti di 'scivolare',prima di 'catalogarla'?Lo dico per lei...non le è bastato il commento dopo l'analoga catalogazione da parte sua verso di me?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 17/09/2016 - 16:12

poraccio, ELKID, vai a dormire, è la migliore performance che potresti fare, in questa vita :-)

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/09/2016 - 17:07

RIPROVOOOO Eccolo di nuovo Elpirl12e49 con le sue STUPIDATE!!! Salvini non è contro l'Europa, è contro questa Europa,che misura le vongole,che misura i cetrioli,che misura le banane,che ci obbliga a NON vendere i nostri prodotti agricoli alla Russia,che ci da ORDINI ogni giorno e potrei continuare con i CHE fino ad esaurimento dei 1000 caratteri.Ecco perchè NON deve dare le dimissioni per LOTTARE dall'interno CONTRO!!! Riesci a capire o hai bisogno del DISEGNINO??? HASTAG!!!!