Salvini: "Elezione Sassoli non rispetta gli elettori"

Il vicepremier è critico riguardo alle nomine dei vertici Ue. Ma precisa: "Mi interessa che cambino le regole, non i nomi"

L'elezione di David Sassoli a presidente del Parlamento europeo, non rispetta "il voto degli italiani". Sassoli, infatti, è un parlamentare Pd, "ex giornalista della Rai, magari ancora col contratto giornalistico della televisione pubblica". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha commentato, in diretta Facebook la nomina di Sassoli.

Già ieri, il vicepremier era apparso critico, a seguito delle nomine per i maggiori organi dell'Unione Europea: "Qua continuano a spartirsi le poltrone", aveva detto Salvini, riferendosi a Germania e Francia, che erano riuscite a far nominare rispettivamente Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea e Christine Lagarde a capo della Bce. Il tutto, aveva aggiunto, "tra democristiani e socialisti". Per questo aveva espresso la volontà di "nominare un ministro per le Politiche europee da parte del governo italiano. L'ho detto al premier Conte stamattina. Avere un uomo di governo italiano sette giorni su sette a Bruxelles a difendere l'interesse nazionale, penso che ormai sia urgente".

Ma, "al di là dei nomi" indicati per i ruoli al vertice dell'Unione Europea, al vicepremier preme che "cambino le regole, a partire da immigrazione, taglio delle tasse e crescita economica. E su questa battaglia l'Italia sarà finalmente protagonista". In particolare, Matteo Salvini insiste sulla volontà di abbassare le tasse, un impegno che intende portare in fondo, a prescindere dalle idee di Bruxelles: "Se l'Ue sarà contenta, noi saremo contenti; se non sarà contenta lo faremo lo stesso perchè lo stipendio ce lo pagano gli italiani, non i burocrati della Commissione Europea".

Commenti

carlottacharlie

Mer, 03/07/2019 - 15:44

Vedi tu che beceri inneggiano a Sassoli, copiando già che non sanno pensare con il misero cervello che si ritrovano. Inneggiano alla fuorilegge d'indole uguale allo zio Adolf, odiano l'Italia che gli paga o regala la pensione e forse la casa; l'ignoranza becera ed ideologica non può che essere di sinistra, brutte genti sinistre nel pensiero e fatti. Si bevono come rosolio ogni fanfaluca che raccontano i criminali nostrani, vanno su Google a raccattar panzane e mai si accorgeranno in quale abisso mentale vivacchianoe respirano.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mer, 03/07/2019 - 16:04

Demetra eccetera eccetera, NON ti permettere neanche per scherzo di usare la tragedia degli Ebrei paragonandola a questa invasione da parte di arabi e africani. Non hai nemmeno rispetto né senso delle differenze reali. E, per ultimo, il 1939 non è il 2019, MA una cosa c'è di uguale: che voi odiatori di Israele ci siete anche oggi come c'eravate ieri, e infatti non è mai un caso che voi immigrazionisti a oltranza odiate Israele e siete come i nazisti di allora, compresa questa tedescaccia che agisce come le truppe tedesche che sfondavano arrogantemente confini e porte altrui nel nome del proprio diritto. Studia la storia e lascia stare gli Ebrei, IGNORANTE!

roberto zanella

Mer, 03/07/2019 - 16:19

SPERO SALVINI CHE I VS NON ABBIANO VOTATO QUEL PISTOLA MEZZO PRETE DI SASSOLI...CHI SE NE FREGA...INTANTO LO SAPPIAMO CHE SARA' IMPARZIALE COME TUTTI I PD E SOPRATTUTTO ANTI INTERESSI ITALIANI

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 03/07/2019 - 16:51

"Avere un uomo di governo italiano sette giorni su sette a Bruxelles a difendere l'interesse nazionale, penso che ormai sia urgente" ... sul principio siamo tutti daccordo ... ma se a dirlo è uno che da parlamentare UE era tra i più assenteisti e che da ministro (quindi proprio uomo di governo) ha disertato 6 vertici europei sull'immigrazione su 7 qualche dubbio mi viene ... e me ne sta venendo un'altro ... terribile ... ma non è che il felpatello il leone sa farlo solo davanti ad una webcam o nel salotto di Vespa mentre quando è in mezzo agli altri pari grado europei mi va in difficoltà?

lorenzovan

Mer, 03/07/2019 - 16:53

e continua colle bufale...guarda che si parla di europa e in europa tu e i tuoi camerati sovranistio avete preso la scoppola e contate niente...poi lpo so che trpmbetti per quegli ignoranti dei tuoi seguaci che non capiscono la diofferenza tra elezioni comunali..regionali..politiche o europee...e questo e' la tua fortuna...

lorenzovan

Mer, 03/07/2019 - 16:56

zanella...a me basterebbe che fosse imparziale come il matteuccio...lolol..o i suoi discepoli plagiati

faman

Mer, 03/07/2019 - 17:30

da Salvini sempre e solo propaganda. L'elezione rispecchia il voto europeo

ziobeppe1951

Mer, 03/07/2019 - 19:34

Perugini ...da camerati sovranisti ...siamo passati a camerati-antagonisti-radical chic-razzisti rossi

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 03/07/2019 - 21:07

Salvi’, tu gli elettori di CDX li hai rispettati, quando hai fatto il governo con i 5stelle zeppo di comunisti di estrema sinistra. E continui a starci... comodo. Non ti rendi conto che tutte le cose che prendi in mano tu, immigrazione clandestina compresa, ottengono solo batoste contro l’Italia?

rino34

Mer, 03/07/2019 - 21:32

ma quali elettori, la minoranza, cioè i sovranisti? non dovevate cambiare l'Europa? il voto per voi non era per andare allo scontro con i rigoristi, Bene ve li trovate in due posizioni chiave, alla banca centrale e a presidebza della commissione. Complimentoni per il cambiamento!

FlorianGayer

Gio, 04/07/2019 - 09:00

Le uniche elezioni europee che contavano sono quelle italiane. Dov' è la Vittoria che schiava di Roma bla bla bla? Quindi le elezioni sono state vinte dalla lega in tutta Europa: il presidente del Parlamento deve essere leghista, la commissione europea deve essere totalmente leghista. Il cancelliere tedesco deve essere leghista. Il presidente francese deve essere leghista. Piaccia o non piaccia, questo vuole la Madonna e la Madonna non sbaglia mai, specialmente se è leghista.

carlottacharlie

Gio, 04/07/2019 - 21:14

Pensare che questo Sassoli farà di tutto perchè ci mandino oppure farà arrivare torme di neri fa tremare i polsi e mettere in atto, nel paese, un forte e guerresco altolà!!!

maxtx

Ven, 12/07/2019 - 22:49

un punto chiaro che sembra sfuggire a tanti: FI e M5S hanno lasciato libertà di voto ai propri deputati che è cosa ben diversa da fare blocco per impedire l'elezione di uno che non rappresenta (ne di suo ne come partito) nessun italiano. salvini avrebbe dovuto arrivare al governo 10 anni fa e forse le cose in europa sarebbero state diverse