Salvini esulta: "Andiamo a comandare". E dà lo sfratto al governo Gentiloni

I leader di Carroccio e Fratelli d'Italia chiedono il maggioritario Meloni: questa è la fine del renzismo, è arrivato il nostro tempo

Roma - «A questo punto Gentiloni si deve dimettere». Queste le prime parole di un Salvini raggiante per il risultato in generale ottenuto ieri e in particolare a Genova. E qui, nel capoluogo ligure, ha invitato lo stesso Berlusconi per la festa in onore del nuovo sindaco Marco Bucci che vedrà schierato tutto il centro-destra. Il «modello Genova», insomma, come chiave di volta per il futuro del centro-destra. L'alleanza che ha portato Marco Bucci a conquistare le chiavi di Palazzo Doria-Turci potrebbe essere replicata anche in futuro e per partite ben più importanti: a iniziare da quella per la guida del Paese. D'altronde, come sostiene Fabio Rampelli (Fratelli d'Italia), questi risultati segnano «la fine del renzismo se non di Renzi stesso».

Genova? Esperimento riuscito. Così lo vedono tutti gli attori, comprimari e figuranti. Qui non c'è stato bisogno di sottilizzare su chi fosse il traino di chi. Salvini, Toti, Meloni e soprattutto Berlusconi hanno dimostrato che la vittoria è possibile ed è nelle mani di chi sa fare il gioco di squadra. Non è un caso che proprio a Genova si siano ritrovati Salvini e la Meloni per chiudere la campagna elettorale di Bucci. Segno che questa partita era un banco di prova estremamente importante per tutti. E la loro presenza è stata vista anche come una risposta «affettuosa» all'apertura fatta alla coppia Salvini e Meloni da parte del Cavaliere durante l'ultima sua apparizione a Porta a porta.

Su una cosa Salvini e Berlusconi sono ancora lontani: come vedere l'onda non più tanto impetuosa del movimento di Beppe Grillo. Per Berlusconi rappresenta una minaccia. Per Salvini un interlocutore. Ed è proprio l'esempio di Parma a giocare un ruolo importante: quasi un contrappeso per l'esperienza genovese. Salvini ha sperimentato, in questo caso, l'endorsement «strisciante» per l'ex sindaco grillino, ora indipendente pure dai 5 Stelle. Perché ancora è da sciogliere dalle parti di via Bellerio il dubbio se spingere o meno il pedale del populismo. Lo sguardo ottimista di Salvini spazia un po' dovunque: Asti, Genova, Verona, per esempio. E poi Parma in chiave anti-governo. La Lega è insomma pronta a sfruttare il successo di questo turno elettorale per cercare di convincere il Cavaliere a rivedere il suo giudizio negativo sul sistema maggioritario e riuscire a varare una nuova coalizione vincente.

«È il nostro tempo» tuona Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia) su Twitter. E poi dal salotto tv di Vespa aggiunge: «Gentiloni? Si sia già dimesso. Non capisco cosa debbano dire di più gli italiani a lui e a Renzi.

La leader di FdI ha infatti di che essere orgogliosa. A Pistoia la rincorsa di Alessandro Tomasi mostra qualcosa di straordinario visto che partiva con un handicap di oltre 11 punti di percentuale sul suo antagonista (il sindaco uscente Samuele Bertinelli). Altrettanto combattuta, perché sul filo di lana, la sfida nel capoluogo abruzzese. All'Aquila il risultato di Pierluigi Biondi è significativo, perché sulla riconquista della città contava Renzi per dimostrare che la politica di ricostruzione post-terremoto era sulla strada giusta.

Commenti
Ritratto di combirio

combirio

Lun, 26/06/2017 - 08:29

Benissimo! Avanti tutta così! Adesso, detto in modalità scacchista attacco al RE! Bisogna fermare questo governo molliccio, inconcludente, facendo vedere un cambio di mentalità agli ultimi talebani. Ne va del nostro futuro e per le nostre generazioni future. In bocca al lupo in questa giornata Storica!

titina

Lun, 26/06/2017 - 08:59

"andiamo a comandare" sintetizza ciò che vogliono i politici di qualsiasi partito o movimento, non è che dicono: quel tale è più bravo e( non guardando il partito di appartenenza) e va bene così. Lo scopo è il potere non l'interesse del cittadino. Poi si meravigliano dell'astensionismo.

paolo1944

Lun, 26/06/2017 - 09:10

Benissimo, anche se i Tafazzi tarantini dopo i giudici vogliono provare l'ebrezza dei sinistrorsi, per dare il colpo di grazia alla città. Però basta con le sceneggiate pietose tipo quella di stanotte a porta a porta, dove Brunetta e lega si sputtanavano a vicenda, vanificando mediaticamente l'ottimo risultato elettorale. Incredibile, in TV mandate chi ci sa stare.

gilarda

Lun, 26/06/2017 - 09:14

Salvini non ha mai detto "Andiamo a comandare" ma "Andiamo a governare". C'è una bella differenza e sono sicuro che lo sapevate anche voi quando avete scritto la frase farlocca!

Italianinelmondo

Lun, 26/06/2017 - 09:25

vai salvini!!!!! buttateli fuori dal paese

Italianinelmondo

Lun, 26/06/2017 - 09:26

fuori dallaGermania e del marco(europezato)

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Lun, 26/06/2017 - 09:48

Lo sfratto??? Ho l'impressione che molti non abbiano le idee chiare: per "sfrattare" questi qua serve qualcosa di simile all'assalto al Palazzo d'inverno, come nella Russia del 1917, altrimenti te li tieni per 50 anni.

Ritratto di ..WannaCry.

..WannaCry.

Lun, 26/06/2017 - 09:52

dalla CASTA di sinistra alla CASTA di destra, di cui i LEGAIOLI sono parte integrante, in questo assurdo paese TUTTO cambia affinchè NULLA cambi

il sorpasso

Lun, 26/06/2017 - 10:05

Gentiloni stai sereno....parole di Salvini!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 26/06/2017 - 10:18

Salvini stai calmino con il tuo 12%. Il Pd ha perso ma da solo. Sai benissimo che hai vinto grazie a Grillo. Dovrai mangiare ancora molta polenta prima di andare a governare. Ricordati leoncavallino , comunista padano che il popolo si governa non si comanda anche se le tua tendenze sono per l'imposizione. Non sai nemmeno vincere poveretto.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 26/06/2017 - 10:20

#..WannaCry. - 09:52 Come diceva a Dante il conte Ugolino:" E se non piangi, di che pianger suoli?". E n'hai ben d'onde...tu e la tua banda di sciroccati ed infiltrati levogiri capitanati da un belinone genovese.

peppino51

Lun, 26/06/2017 - 11:07

Stai calmo Salvini, ancora Palazzo Chigi non è per te, vai pure avanti così e portati dentro Toti, lui è l'unico del CD che può andare a Palazzo Chigi ora.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 26/06/2017 - 11:15

Non ti rallegrare tanto, che prima delle elezioni politiche, aranno passare lo ius soli con arretratezza di 5 anni e se non bastaf di 10. A questo punto ila sx, ha bisogno dell'aiutino.

Tipperary

Lun, 26/06/2017 - 11:17

La gente col tempo si accorge di una situazione a lei sfavorevole se viene toccata sulla pelle(degrado-delinquanza diffusa-insicurezza-giustizia farlocca e buonista) oppure nella tasca destra del pantalone cioe' nel portafoglio( tasse-burocrazia-diversita' di trattamento tra residenti in difficolta' per pensione terremoie calamita'e cosiddetti immigrati in resort alberghi 3/4 stelle.Cosi' poi vota di conseguenza.

Miraldo

Lun, 26/06/2017 - 11:24

E Salvini giustamente da lo sfratto anche a Berlusconi.........Adesso è lui il leader del centrodestra i numeri lo confermano.............

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 26/06/2017 - 11:32

ad Asti il candidato di dx che ha vinto ugualmente, ha preso ieri 2500 voti in meno dal primo turno. Se non sono imbecilli chi non è andato a votare non so che sono. Magari ne sono molti di più quelli di dx che non hanno votato ma che il candidato li ha prsi da altra parte. Ci vogliamo proprio suicidare.

Atlantico

Lun, 26/06/2017 - 11:37

Ma si sono dimenticati di spiegare a Salvini che sono amministrative parziali ? Ragazzi, ma non si può continuare così !

ziobeppe1951

Lun, 26/06/2017 - 11:37

WannaCry....riflessiva.... consolatevi a vicenda..intanto noi, ce la godiamo

Cheyenne

Lun, 26/06/2017 - 11:45

W SALVINI W IL CENTRODX W L'ITALIA

Paolo17

Lun, 26/06/2017 - 11:48

Rilassati un attimo, comunista padano ex frequentatore dei Centri sociali. Che Iddio protegga ancora l'arzillo sciupafemmine con il cane Dudu', perché se la guida del Centrodestra sarai tu, meglio scappare. Fai il bravo gregario, sfogati pure urlando minchiate (soprattutto in materia economica) al tuo popolo di pecoroni, porta il tuo valido contributo dell'11-12%, ma le scelte strategiche lasciale fare a chi nella vita ha combinato qualcosa. Anche avesse qualche voto in meno di te. E mettiti una cravatta con il bottone chiuso, che non siamo al Leoncavallo, ok? Buona festa.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 26/06/2017 - 11:55

Buoni i risultati del cdx. Sentito Salvini in conf/stampa: con uno così non si governa neanche con maggioranze bulgare. Prender voti è un conto ma governare un altro. L'impressione è che abbia misurato la galattica distanza che lo separa da B. e si disponga a mettersi con Gr. Buon viaggio.

finedelmondo

Lun, 26/06/2017 - 12:07

"Andare a comandare" lo ha scritto il Giornale, non lo ha detto Salvini. Molti commentano inutilmente sul nulla. Senza notare come nessuno di Forza Italia a livello nazionale abbia alzato il suo sedere pesante dalla carega per dare una mano alla Lega in città come Genova. Ad oggi Salvini è l'unico nel cdx ad aver raccolto il voto di malcontento delle persone. Il Cavaliere deve farsene una ragione e togliersi gli occhiali neri per guardare il mondo reale, anziché fregiarsi di vittorie che non ha conseguito - proprio come il suo omologo Renzi.

Thor1958

Lun, 26/06/2017 - 12:13

Make Genoa Great Again!

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 26/06/2017 - 12:18

Paolo17 & Riflessiva ... direi che siano d'accordo niente da aggiungere ... salvini se fosse religioso sarebbe già beato infatti continua ad avere le visioni!

PAOLINA2

Lun, 26/06/2017 - 12:31

@ziobeppe1951: eccolo zio peppino che l'unico modo x godere e' aspettare ogni tanto gli esiti delle votazioni, mi sembra un po' pochino, pero' contento lui ............., pensandoci bene e' proprio messo male.

soldellavvenire

Lun, 26/06/2017 - 12:41

quindi i comunisti della lega hanno vinto? perché silvio tace?

fisis

Lun, 26/06/2017 - 12:45

Vuoi vedere che finalmente gli italianni si stanno svegliando dal sonno cattoKomunista e hanno voglia di mandare al diavolo questa sinistra razzista con gli italiani e dalla parte di delinquenti, stupratori, specie se clandestini e islamici?

Marcolux

Lun, 26/06/2017 - 12:45

Il PD per le prossime elezioni vuol dare diritto di voto a qualche milione di beduini che stanziano in Italia, vivendo di assistenzialismo e ruberie varie. E' l'unico modo per rimanere al potere, perchè finalmente qualcuno comincia a capire in che mani siamo!

Mannik

Lun, 26/06/2017 - 12:48

Ordunque italioti: esistono elezioni amministrative (di quelle stiamo parlando) e politiche. Per governare il paese bisogna vincere le politiche e fino a prova contraria non è avvenuto. Chi vince le elezioni ha sempre ragione per cui dimostrate di saper amministrare i comuni, poi eventualmente l'elettore vi darà la fiducia anche per tutto il paese. Poi, se personaggi come Salvini e Meloni dovessero andare al Governo, sarà un'esperienza effimera. Con tutto che Renzi è meglio che non ci sia più...

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 26/06/2017 - 19:02

Mannik# E' avvenuto, caro saputello, è avvenuto. Il cdx ha vinto le elezioni, ha fatto un governo e poi una pletora di truffatori ha contravvenuto al dettato democratico ed ha eletto altri governi. La prima è democrazia, la seconda è oligarchia, prevista dalla nostra nefanda carta. Tutto regolare: la carta premia i truffatori. Ma lei non lo sa.