Politica

Salvini: "Farò come Marine Le Pen Al mio fianco a gennaio"

"Questa è la rivincita dei piccoli. Il Front national oggi è il primo partito tra quanti in Francia non hanno mai avuto voce. Noi vogliamo essere la stessa cosa in Italia: il partito dei piccoli. In gennaio si svolgerà a Milano un grande incontro con Marine Le Pen e tutti gli altri partiti europei del nostro gruppo"

Salvini: "Farò come Marine Le Pen Al mio fianco a gennaio"

"Questa è la rivincita dei piccoli. Il Front national oggi è il primo partito tra quanti in Francia non hanno mai avuto voce. Noi vogliamo essere la stessa cosa in Italia: il partito dei piccoli. In gennaio si svolgerà a Milano un grande incontro con Marine Le Pen e tutti gli altri partiti europei del nostro gruppo. Lì progetteremo la nostra proposta di Europa, molto diversa da quella di Renzi, Hollande e Merkel". Lo spiega, al Corriere della Sera, Matteo Salvini. "Riunirò tutti i partiti del nostro gruppo a Bruxelles - annuncia -.E ora chi si allea con la Lega in Italia deve avere una certa idea dell’Europa: vogliamo riscrivere tutti i trattati".

Intervistato anche da Qn, il leader leghista avverte Forza Italia: "Mai la Turchia nella Ue. Se l’alternativa è fra essere populisti, ossia parlare al popolo in maniera chiara - sottolinea ancora Salvini -, o essere radical chic di sinistra, evviva il populismo. Quando dico di riscrivere i trattati - spiega Salvini - parlo anche di uscire dalla moneta unica. L’euro ormai mi sembra abbia dimostrato che pochi ci hanno guadagnato e moltissimi ci hanno perso. Non è una battaglia di Salvini o della Le Pen, è l’evidenza dei numeri. E la Grecia è dietro l’angolo, non è passata". "I primi nemici dell’Europa - osserva - sono Renzi, Hollande e la Merkel che dicono che l’euro non si tocca. Comunque la settimana prossima vedrò Marine a Strasburgo, andiamo a cena e faremo il punto della situazione. Anche perchè a gennaio faremo insieme un’iniziativa pubblica a Milano, anche con gli olandesi e i fiamminghi.

La nostra Europa è più vicina".

Commenti